Cerca

Under 16

Apre il bomber al 14° gol, è sorpasso in classifica con gioia infinita

Una rete per tempo e i granata si portano in vetta vincendo lo scontro diretto

CRESCENTINESE-PONDERANO UNDER 16 - GIOELE GIARDINA E FABIO BONGIOVANNI

CRESCENTINESE-PONDERANO UNDER 16 - Gioele Giardina e Fabio Bongiovanni hanno segnato i gol della vittoria

Colpo grosso della Crescentinese, che batte e scavalca al 1° posto della classifica il Ponderano nel campionato Under 16 di Vercelli. Nella sfida del Comunale la formazione di Roberto Cavalli è stata piuttosto pratica in attacco sfruttando al meglio due azioni manovrate. Buono comunque il primo tempo dei biellesi di Samuele Tisanna, cui è mancato solo il gol. Hanno deciso l'incontro Fabio Bongiovanni (al 14° gol in campionato) e Gioele Giardina, due dei migliori dell'incontro.

STOCCATA DI BONGIOVANNI Sin dalle prime battute la partita si dimostra equilibrata, con le difese che si fanno preferire agli attacchi. Un po' più vivace è la Crescentinese, che insegue in classifica. Ma non si va oltre ad un'uscita di Serrone, bravo ad anticipare Bongiovanni con i tempi giusti all'8'. Il pathos è maggiore al 13' quando su un contropiede del Ponderano Paudice salta anche Bretto ma non riesce a trovare l'attimo ideale per battere a rete, ben controllato dalla difesa di casa. La squadra di Cavalli si rifà vedere in area avversaria al 21' con un tocco al centro da destra ma Nicastro capisce tutto e anticipa Bongiovanni. Sull'angolo a seguire palla nel cuore dell'area ma Ruffinatto non trova lo spazio giusto per andare al tiro. La Crescentinese cerca con più insistenza la rete che potrebbe sbloccare l'incontro e al 26' ancora sugli sviluppi di un angolo Giardina rimette in mezzo da sinistra ma in area Bongiovanni non trova nuovamente spazio e finisce per commettere fallo su Serrone. Sornione, il Ponderano si fa comunque vedere al 31': Shaboski va alla battuta dai 35 metri e Bretto viene messo in difficoltà da un rimbalzo non riuscendo a bloccare la sfera, nessun giocatore biellese però ne approfitta. Passano 2' e Paudice viene lanciato a rete ma conclude oltre la traversa. Nel finale di tempo ospiti ancora vivaci con un paio di occasioni sotto porta ma è al 1' di recupero che il match si sblocca: su un cross dalla sinistra Bongiovanni si fa trovare pronto a centro area e di testa colpisce bene mettendo alle spalle di Serrone. 1-0.

CHIUDE GIARDINA Nella ripresa il copione è simile a quello della prima frazione, con il Ponderano pungente in ripartenza con Paudice che comunque viene controllato a vista dalla difesa granata. Invece la Crescentinese si fa viva al 9' con un'azione manovrata che porta al tiro Bongiovanni sulla destra, ma l'autore del gol questa volta non centra la porta. Il sussulto successivo capita al 20' quando il team biellese usufruisce di un calcio d'angolo, tocco rasoterra e Di Pinto gira palla di prima intenzione sul primo palo ma non dando troppa forza alla conclusione Bretto ha vita facile nel bloccare. La partita non vive poi una fase di grandi emozioni, sino alla mezz'ora: Bongiovanni difende un buon pallone sulla destra e manda a centro area dove Gigliotti è molto bravo a difendere la sfera e ad appoggiarla all'accorrente Giardina che di sinistro buca nuovamente Serrone. 2-0. Nei minuti finali la Crescentinese controlla e va vicini anche alla rete del tris, mentre il Ponderano si rende raramente pericoloso dalle parti di Bretto. E a fine incontro l'esultanza della squadra di Cavalli è più che meritata. 

IL TABELLINO

CRESCENTINESE-PONDERANO 2-0
RETI: 41' Bongiovanni (C), 30' st Giardina (C).
CRESCENTINESE (4-2-3-1): Bretto 6, Grigato 6.5 (1' st Gigliotti 7), Migliore 6.5, Tapra 6.5, Bertoglio 6.5 (35' st Pesola sv), Cantino 7, Ruffinatto 7, Picco 6.5, Bongiovanni 7.5 (40' st Rolando sv), Giardina 7 (43' st Vocale sv), Verga 6.5 (39' st Taverna sv). A disp. Zivkovic, Choquecah Santiago Andres, Corradino. All. Cavalli 7.
PONDERANO (4-4-2): Serrone 6.5, Nicastro 6.5, Di Pinto 6.5, Guarino 6, Larocca 6 (23' st Mello Grand 5.5), Labarile 6, Limongelli 6.5, Oualoual 6 (13' st Neiretti 5.5), Paudice 7, Shaboski 6, Lamon 5.5 (1' st Benkaref 5.5). A disp. Manfrè, Caruso, Torta. All. Tisanna 6.
ARBITRO: Fenoglio di Vercelli  7.
AMMONITI: Bertoglio (C), Gigliotti (C), Bretto (C), Giardina (C).

LE PAGELLE

CRESCENTINESE
CRESCENTINESE-PONDERANO UNDER 16 - SQUADRA CRESCENTINESE

CRESCENTINESE-PONDERANO UNDER 16 - L'organico del team di casa a disposizione del tecnico Roberto Cavalli

Bretto 6 Un primo tempo difficile con alcuni errori di valutazione, nella ripresa invece non corre più pericoli.
Grigato 6.5 Controlla bene Lamon sulla destra.
1' st Gigliotti 7 Si piazza al centro dell’attacco e dà ottimi riferimenti per i compagni. Generoso sull’azione del 2° gol.
Migliore 6.5 Copre bene la fascia sinistra.
Tapra 6.5 A livello centrale patisce un po’ la velocità avversaria ma riesce a chiudere con tempismo in diverse circostanze.
Bertoglio 6.5 Un cartellino giallo preso ingenuamente nel primo tempo, la sua solidità centrale comunque non si discute. (35’ st Pesola sv)
Cantino 7 Dirige bene il gioco a metà campo prendendo coraggio nel fare la giocata strada facendo.
Ruffinatto 7 Uno dei migliori nel primo tempo per intraprendenza, la sua ripresa invece è nella media.
Picco 6.5 Prova qualche inserimento sulla tre quarti, ma non sempre con il pallone tra i piedi è preciso.
Bongiovanni 7.5 Segna il vantaggio con un bel gol di testa e propizia anche il raddoppio con un bell’invito dalla fascia in un ruolo a lui ancora più calzante. (40’ st Rolando sv)
Giardina 7 Svaria molto sulla tre quarti trovando più spazio sul centro sinistra. Molto pronto quando è ora di infilare il 2-0 da pochi passi. (43’ st Vocale sv)
Verga 6.5 Qualche buon pallone messo in mezzo da sinistra (39’ st Taverna sv)
All. Cavalli 7 La squadra va a segno con due belle azioni manovrate. Nel complesso si è giocato di più pur senza un numero elevato di occasioni da rete.

PONDERANO
CRESCENTINESE-PONDERANO UNDER 16 - SQUADRA PONDERANO

CRESCENTINESE-PONDERANO UNDER 16 - Gli effettivi del team ospite, scalzati dal primo posto della classifica

Serrone 6.5 Molto attento tra i pali, può ben poco sulle reti subite.
Nicastro 6.5
Sul versante destro della difesa contiene abbastanza bene l'avversario di turno.
Di Pinto 6.5
Se la cava bene al centro della difesa evitando rischi e allontanando subito palla.
Guarino 6
A sinistra non ha vita facile nel primo tempo contro Ruffinatto.
E. Larocca 6
Prova a fare gioco davanti alla difesa ma ha poca precisione.
23' st Mello Grand 5.5
Entra per aiutare il centrocampo ma finisce per combinare poco.
Labarile 6
Insieme a Di Pinto tappa come può i buchi in retroguardia.
Limongelli 6.5
Ha corsa e campo sulla destra e gli capita di poterlo sfruttare.
Oualoual 6
A centrocampo non vince molti contrasti e si limita a rilanciare.
13' st Neiretti 5.5
Dentro per cambiare passo, ma in fase offensiva si vede poco.
Paudice 7
Sostiene quasi da solo il peso dell'attacco correndo a più non posso per superare i difensori avversari. Anche per questo paga qualcosa in lucidità sotto porta.
Shaboski 6
Subito una punizione pericolosa, poi però è poco d'aiuto in attacco.
Lamon 5.5
Non combina molto sulla sinistra e neppure quando nel finale del primo tempo viene spostato a destra.
1' st Benkaref 5.5
Non contribuisce granché a far intendere una rimonta dei suoi.
All. Tisanna 6
Squadra pericolosa nel primo tempo, dove un gol non sarebbe stato un'eresia. Nella ripresa invece molto poche le occasioni.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter