Cerca

Under 15 Élite

Colpo di scena nella partita più importante dell'anno: un rigore all'ultimo minuto cambia tutto

Alcione e Varesina si giocano le sorti del campionato: due doppiette decidono il match del Kennedy

NICORA TORTORA VARESINA UNDER 15 ÉLITE

UNDER 15 ÉLITE VARESINA • Il capitano Nicolò Nicora e l'autore della doppietta Alessandro Tortora

Il silenzio. Ciò che colpisce nel pre-partita di Alcione-Varesina è il silenzio quasi magico che avvolge il Kennedy prima che le squadre inizino a darsi battaglia. Prima, insomma, del 2-2 finale che ha il sapore del rammarico per gli orange e ha il sapore invece di speranza per la squadra ospite, che la pareggia - letteralmente - all'ultimo minuto con il calcio di rigore e la doppietta messa a segno da Tortora. Il giocatore, infatti, apre e chiude il match e permette al campionato - bellissimo e a dir poco emozionante - di restare ancora apertissimo. Nel mezzo dei due gol delle fenici, tanto Alcione nel primo tempo ma forse non abbastanza nella ripresa: gli orange gestiscono (in realtà anche abbastanza bene) il vantaggio di misura ma non riescono a trovare il gol che avrebbe probabilmente chiuso l'incontro dopo aver ribaltato tutto con i due gol di Iavarone. Tra Calderoli e Arban, dunque, finisce in pareggio: un pareggio che sembra tanto un arrivederci. E chi ha visto la partita del Kennedy, certamente si augura che queste due squadre possano nuovamente incontrarsi.

PRIMA NOTIZIA

La prima notizia di giornata arriva prima del fischio d’inizio: Colugnat non c’è per la Varesina, quindi in avanti per le fenici c’è ancora Bongiorno nella posizione di punta centrale, supportato ai lati da Tortora e Consoli, mentre per l’Alcione lì davanti ci sono i tre tenori delle ultime giornate: Iavarone, Cattaneo e Lucchini. Com’era facile intuire, è partita vera sin da subito ma bisogna aspettare circa dieci minuti per vedere la prima azione degna di nota: Iavarone imbuca benissimo per Diani, ma benissimo esce anche Poletto, che neutralizza l’inserimento del centrocampista orange (10’). Dal canto loro, invece, le fenici passano al primo affondo: palla in mezzo di Cavallo e Tortora lasciato tutto solo che di testa la mette nell’angolino più lontano, dando così il vantaggio alla Varesina (16’). L’Alcione però non ci sta e prima pareggia e poi ribalta totalmente il match con la doppietta di Iavarone: il fantasista di Calderoli prima sfrutta la percussione di Cattaneo per depositare a porta vuota (18’) e dopo si fa trovare pronto di testa sul cross tagliato di Valdati dopo il filtrante da applausi di Lucchini in area di rigore: il terzo tempo per impattare il pallone dell’once dell’Alcione poi fa il resto, portando il risultato sul 2-1 (25’). La Varesina prova ad avere una reazione e spingersi più avanti per provare a riprendere il match, ma al duplice fischio ci sono i padroni di casa in vantaggio.

ULTIMA NOTIZIA

L'ultima notizia di giornata, invece, arriva a tempo praticamente scaduto: la Varesina all'ultimo minuto pareggia i conti con un calcio di rigore battuto perfettamente da Tortora, che incrocia, spiazza valente e fissa il match sul 2-2 proprio in concomitanza col triplice fischio (41'). In generale il secondo tempo vede una Varesina più padrona del campo: le fenici di Arban, infatti, provano a prendere in mano il pallino del gioco, cercando di piazzarsi in maniera stabile nella trequarti campo dell'Alcione, che dal canto suo riesce a difendersi molto bene con l'obiettivo poi di trovare subito gli attaccanti, innescando i loro strappi e la loro fantasia. Di occasioni vere e proprie però, non se ne vedono, anzi: il match si fa sempre più frammentato e fisico, con il signor Cocciolo di Milano costretto a tirar fuori diverse volte il cartellino giallo per provare a tenere nei ranghi i giocatori in campo. Quello che succede nei minuti finali, poi, è già storia: a pochi minuti dal termine la Varesina alza i ritmi e prova a impegnare Valente prima con Nicora su calcio di punizione (28') e poi con Pedroni che, dopo aver scambiato molto bene con Tortora, piazza il destro rasoterra neutralizzato dal portiere degli orange (30'); la gara sembra conclusa ma all'ultimo minuto una ripartenza ospite si conclude con Fontana - autore di una buonissima partita, proprio come Luzaku dall'altra parte del campo - che stende Bianchi, mandando così Tortora sul dischetto del rigore: gol, tre fischi dell'arbitro e campionato ancora aperto.

IL TABELLINO

ALCIONE-VARESINA 2-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2): 16' Tortora (V), 18' Iavarone (A), 25' Iavarone (A), 41' st rig. Tortora (V).
Alcione-Varesina 2-2
ALCIONE (4-3-1-2): Valente 6.5, Borghi 6 (12' st Marchesoni 6.5), Valdati 7, Caminada 6.5 (18' st Casazza 6), Fontana 6, Scifo 6 (6' st Trevisani 6.5), Lucchini 7.5 (36' st Nebuloni sv), Diani 6.5, Cattaneo 6.5 (36' st Imparato sv), Curelli 6 (31' st Impalà sv), Iavarone 8. A disp. De Sevo, Gastaldon, Di Maria. All. Calderoli 6.5. Dir. Valente - Di Maria.
VARESINA (4-3-3): Poletto 7, Cavallo 7.5, Annunziata 6.5 (34' st Trezzi sv), Nicora 6.5 (23' st Cozzi 6), Luzaku 7, Pedroni 6.5, Tortora 8.5, Bianchi 7, Bongiorno 6, Grande 6 (14' st Bubba 6.5), Consoli 6 (14' st Fois 6.5). A disp. Corna, Broggini, Gambarotto, Manes, Bormolini. All. Arban 7. Dir. Zoni - Pedroni.
ARBITRO: Cocciolo di Milano 6.5.
AMMONITI: Scifo (A), Curelli (A), Lucchini (A), Nicora (V), Annunziata (V), Fois (V).

CLICCA QUI PER LEGGERE LE PAGELLE DEL MATCH

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter