News
18 Febbraio 2024
Succede tutto al 25' della ripresa, quando il direttore di gara, De Giampaulis di Torino, decide di mettere fine anzitempo alla gara tra Barcanova e Dorina del campionato Under 16 di Torino. Il motivo che ha spinto il direttore a mandare tutti negli spogliatoi a circa 15' dalla fine, sta nella reazione del guardalinee della squadra ospite, il Dorina, che in seguito all'espulsione rimediata per proteste, ha reagito con un gesto di stizza, lanciando in area la bandierina. Bandierina che, stando a quanto affermato dal resto dello staff del Dorina, avrebbe poi accidentalmente colpito il direttore di gara. Un gesto, quindi, involontario, che però non ammette repliche da parte di De Giampaulis che fischia la fine.
Andando con ordine, la gara si è svolta con regolarità nel primo tempo. Il Barcanova era andato in vantaggio dopo appena 3' grazie ad un rigore trasformato da Frascà. Poi nella ripresa i padroni di casa avevano trovato anche il 2-0 e il 3-0 con la doppietta di Hikam nei primi minuti. Poi un fallo fischiato a favore del Barcanova mandava su tutte le furie guardalinee del Dorina che protesta vivacemente, tanto da rimediare prima il cartellino giallo e poi il rosso. Dopo l'espulsione il lancio della bandierina e la conseguente fine della gara.
La società Dorina, attraverso il tecnico Roberto Lacerenza e il Presidente Carlo Gilardino, si dissocia e ci tiene a sottolineare che quanto è accaduto non appartiene alla filosofia della società. «Sono un uomo società, ci tento molto al Dorina e anche all'immagine che diamo scendendo in campo ogni weekend - spiega il tecnico Roberto Lacerenza - Il gesto del nostro guardalinee non è stato volontario, non era sua intenzione colpire l'arbitro, ma a prescindere prendiamo le distanze perché sono reazioni che non ci appartengono in nessun modo. Ci siamo scusati in primis con la categoria degli arbitri, per la quale abbiamo rispetto e gratitudine, ma anche con il Barcanova per aver causato l'interruzione della gara. A fine gara anche i ragazzi erano dispiaciuti dell'accaduto, sono reazioni che non appartengono nemmeno a loro».
Anche il Presidente, Carlo Gilardino, conferma le parole del tecnico: «Sicuramente il dirigente in questione sarà allontanato subito dallo staff. Non ero presente al campo, ma purtroppo non possiamo controllare le azioni di tutti i tesserati. Quello che tengo a sottolineare è che noi come Dorina abbiamo sempre voluto essere un esempio positivo soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento. Per questo ci scusiamo sia con il Barcanova che con la categoria arbitrale».
Per quanto riguarda la partita, bisognerà aspettare il comunicato del Giudice Sportivo, ma è probabile che verrà omologato il 3-0, punteggio sul quale si è conclusa la partita.