Under 16
18 Febbraio 2024
Regionali Piemonte Under 16 Girone C Sisport-Alpignano 4-2 La festa dei ragazzi bianconeri a fine partita
Era la partita più attesa e non ha deluso le aspettative. Sisport e Alpignano hanno dato vita allo spettacolo dell'anno e alla fine hanno vinto i bianconeri 4-2 grazie ad una super prestazione. Chiunque sia stato in Strada delle Cacce ha sicuramente potuto godere di un'incredibile gara e anche il tifo in tribuna è stato degno delle squadre in campo, tranne in qualche raro caso. Il primo tempo si è giocato a ritmi elevatissimi dal primo all'ultimo minuto, mentre nel secondo il gioco è stato spezzato più volte a causa delle sostituzioni e dei vari falli e questo aspetto ha impattato sull'intensità di gioco. I ragazzi di Filippo Bisecco giocano una grande mezz'ora di primo tempo e si portano sul doppio vantaggio, ma anche l'Alpignano è stato protagonista di un'ottima prestazione e prima della fine del primo tempo riescono ad accorciare le distanze. Dopo l'intervallo c'è la grande partenza da parte dei ragazzi di Angelo Martorana che dopo appena tre minuti trovano il pareggio. La gara sembra andare in favore degli ospiti anche solo per una questione di entusiasmo, ma la Sisport reagisce e al 17' st l'Alpignano resta in dieci. La disparità numerica dura solo sei minuti perché anche i bianconeri rimangono in dieci e a pochi minuti dalla fine sono proprio i padroni di casa a tornare in vantaggio che nei minuti di recupero chiudono definitivamente i giochi. Terza vittoria di fila per la Sisport che ora si porta a -2 dalla vetta, seconda sconfitta consecutiva invece per l'Alpignano che si ritrova così al secondo posto a -1 dal Vanchiglia. Curiosità sulle ultime due sconfitte dell'Alpignano: entrambe sono arrivate contro squadre la cui divisa è bianconera.
Sprint Sisport. Tanta qualità nel primo tempo da parte di entrambe le squadre con continui ribaltamenti di fronte. I padroni di casa fanno esultare i propri tifosi dopo cinque minuti grazie al corner dalla destra di Davide Ferraris che trova sul secondo palo l'incornata di Adam Benjamaa che vince il duello con il suo marcatore e mette la palla in porta. Al 9' i bianconeri sfiorano di pochissimo il raddoppio con l'azione sulla sinistra di Riccardo Campisi, ma c'è il fondamentale intervento di Simone Miceli che salva sulla linea e tiene i suoi in partita. Al 26' Campisi prova a far scendere tutti i tifosi in campo: cross dalla sinistra di Afouen Ayachi per la punta bianconera che, dal limite dell'area, colpisce di tacco alla Ibrahimovic e mette la palla sotto il sette, Giuseppe Traversi controlla la traiettoria e protegge la porta. Avete presente quando si dice "solo quella giocata vale il prezzo del biglietto"? Così si può descrivere il gol di marco Croce segnato al 33': il giocatore bianconero, in posizione centrale sui 20 metri, si sposta verso destra con un tocco di suola e manda a vuoto un difensore, poi rientra sul sinistro con cui fa partire un tiro a giro splendido che si insacca sotto l'incrocio. La reazione dell'Alpignano è immediata e, dopo aver sfiorato il gol con Dennis Russo al 36', accorcia le distanze al 38' con la punizione da centrocampo di Roberto Cretu, Diego Santi esce a vuoto e, dopo aver toccato la palla con il pugno, subisce il gol del 2-1.
Festa bianconera. I ragazzi di Angelo Martorana rientrano meglio dagli spogliatoi rispetto agli avversari e dopo neanche tre minuti di gioco trovano il gol del 2-2: punizione da metà campo di Mohamed Ferjani che trova Flavio Curri sulla sinistra, allungo per colpire la palla e assist al centro per Miceli che deve solo appoggiare la palla in porta. La reazione della Sisport arriva all'11' con la punizione diretta dai 25 metri di Campisi che calcia centralmente sotto la traversa, Traversi è ben posizionato e manda in angolo. Gli ospiti rispondono tre minuti più tardi con Marco Cordola che, solo in area, calcia alto e spreca una grande occasione. Controrisposta dei padroni di casa due minuti dopo con l'azione di forza, in area, di Gabriele Baumgartner che calcia a lato. Al 17' la partita cambia a causa dell'espulsione, per somma di ammonizioni, di Russo che viene seguito sei minuti più tardi da Alessandro Giammarco, anche lui per somma di ammonizioni. Dopo che si è rimasti in 10 contro in 10, la Sisport sembra avere il pallino del gioco in mano e al 26' cerca il gol vittoria con il tiro dalla destra di Lorenzo Irimescu, strepitoso Traversi in parata. A due minuti dalla fine i tifosi bianconeri esultano a gran voce grazie al gol del 3-2 di Baumgartner: Campisi sfonda in area sulla destra e riesce a far passare la palla per il compagno in maglia 14 che appoggia la palla in porta ed esulta sotto la tribuna. L'Alpignano prova a cercare il terzo gol, ma al 41' è la Sisport a segnare il gol del 4-2: angolo dalla sinistra battuto da Ferraris che trova in mezzo il piede di Baumgartner, doppietta per lui.

SISPORT-ALPIGNANO 4-2
RETI (2-0, 2-2, 4-2): 6' Benjamaa (S), 33' Croce (S), 38' Cretu (A), 3' st Miceli S. (A), 38' st Baumgartner (S), 41' st Baumgartner (S).
SISPORT (4-3-1-2): Santi 6.5, Duò 7 (4' st Fusaro 7), Ayachi 7.5, Ummarino 8, Giammarco 7, Benjamaa 7.5 (1' st Irimescu 7), Italiano 7 (31' st Del Monaco sv), Bessone 7 (4' st Baumgartner 9), Campisi 7.5, Ferraris 7.5, Croce 8 (31' st Macri sv). A disp. Spinelli, Amadin, Cugliero. All. Bisecco 7.5. Dir. Giammarco.
ALPIGNANO (3-5-2): Traversi 7.5, Russo 6.5, Amorosi 7.5, Ferjani 7.5, Miceli S. 7.5, Curri 7 (37' st Caveglia sv), Ciliberti 6.5 (40' st Zmoshu sv), Tursi 6.5 (4' st Comolli 6.5), Fioccardi 7, Barone 6.5 (6' st Metta 7), Cretu 7.5 (2' st Cordola 6.5). A disp. Polizzi, Crudu, Marangon, Cavacini. All. Martorana 7. Dir. Cordola.
ARBITRO: Ciliento di Nichelino 6.5.
AMMONITI: 17' Russo (A), 28' Ummarino (S), 35' Giammarco (S), 17' st Croce (S), 17' st Miceli S. (A), 17' st Russo (A), 23' st Giammarco (S), 46' st Ferraris (S).
ESPULSI: 17' st Russo (A), 23' st Giammarco (S).
SISPORT

ALPIGNANO
