Cerca

Under 16

Meglio di una finale di Champions: siamo solo a febbraio ed è già la partita più bella dell'anno

Doppio vantaggio per i bianconeri che rischiano di buttare tutto all'aria, ma allo scadere hanno la forza di tornare avanti

Regionali Piemonte Under 16 Girone C Sisport-Alpignano 4-2 festa sisport

Regionali Piemonte Under 16 Girone C Sisport-Alpignano 4-2 La festa dei ragazzi bianconeri a fine partita

Era la partita più attesa e non ha deluso le aspettative. Sisport e Alpignano hanno dato vita allo spettacolo dell'anno e alla fine hanno vinto i bianconeri 4-2 grazie ad una super prestazione. Chiunque sia stato in Strada delle Cacce ha sicuramente potuto godere di un'incredibile gara e anche il tifo in tribuna è stato degno delle squadre in campo, tranne in qualche raro caso. Il primo tempo si è giocato a ritmi elevatissimi dal primo all'ultimo minuto, mentre nel secondo il gioco è stato spezzato più volte a causa delle sostituzioni e dei vari falli e questo aspetto ha impattato sull'intensità di gioco. I ragazzi di Filippo Bisecco giocano una grande mezz'ora di primo tempo e si portano sul doppio vantaggio, ma anche l'Alpignano è stato protagonista di un'ottima prestazione e prima della fine del primo tempo riescono ad accorciare le distanze. Dopo l'intervallo c'è la grande partenza da parte dei ragazzi di Angelo Martorana che dopo appena tre minuti trovano il pareggio. La gara sembra andare in favore degli ospiti anche solo per una questione di entusiasmo, ma la Sisport reagisce e al 17' st l'Alpignano resta in dieci. La disparità numerica dura solo sei minuti perché anche i bianconeri rimangono in dieci e a pochi minuti dalla fine sono proprio i padroni di casa a tornare in vantaggio che nei minuti di recupero chiudono definitivamente i giochi. Terza vittoria di fila per la Sisport che ora si porta a -2 dalla vetta, seconda sconfitta consecutiva invece per l'Alpignano che si ritrova così al secondo posto a -1 dal Vanchiglia. Curiosità sulle ultime due sconfitte dell'Alpignano: entrambe sono arrivate contro squadre la cui divisa è bianconera.

Sprint Sisport. Tanta qualità nel primo tempo da parte di entrambe le squadre con continui ribaltamenti di fronte. I padroni di casa fanno esultare i propri tifosi dopo cinque minuti grazie al corner dalla destra di Davide Ferraris che trova sul secondo palo l'incornata di Adam Benjamaa che vince il duello con il suo marcatore e mette la palla in porta. Al 9' i bianconeri sfiorano di pochissimo il raddoppio con l'azione sulla sinistra di Riccardo Campisi, ma c'è il fondamentale intervento di Simone Miceli che salva sulla linea e tiene i suoi in partita. Al 26' Campisi prova a far scendere tutti i tifosi in campo: cross dalla sinistra di Afouen Ayachi per la punta bianconera che, dal limite dell'area, colpisce di tacco alla Ibrahimovic e mette la palla sotto il sette, Giuseppe Traversi controlla la traiettoria e protegge la porta. Avete presente quando si dice "solo quella giocata vale il prezzo del biglietto"? Così si può descrivere il gol di marco Croce segnato al 33': il giocatore bianconero, in posizione centrale sui 20 metri, si sposta verso destra con un tocco di suola e manda a vuoto un difensore, poi rientra sul sinistro con cui fa partire un tiro a giro splendido che si insacca sotto l'incrocio. La reazione dell'Alpignano è immediata e, dopo aver sfiorato il gol con Dennis Russo al 36', accorcia le distanze al 38' con la punizione da centrocampo di Roberto Cretu, Diego Santi esce a vuoto e, dopo aver toccato la palla con il pugno, subisce il gol del 2-1.

Festa bianconera. I ragazzi di Angelo Martorana rientrano meglio dagli spogliatoi rispetto agli avversari e dopo neanche tre minuti di gioco trovano il gol del 2-2: punizione da metà campo di Mohamed Ferjani che trova Flavio Curri sulla sinistra, allungo per colpire la palla e assist al centro per Miceli che deve solo appoggiare la palla in porta. La reazione della Sisport arriva all'11' con la punizione diretta dai 25 metri di Campisi che calcia centralmente sotto la traversa, Traversi è ben posizionato e manda in angolo. Gli ospiti rispondono tre minuti più tardi con Marco Cordola che, solo in area, calcia alto e spreca una grande occasione. Controrisposta dei padroni di casa due minuti dopo con l'azione di forza, in area, di Gabriele Baumgartner che calcia a lato. Al 17' la partita cambia a causa dell'espulsione, per somma di ammonizioni, di Russo che viene seguito sei minuti più tardi da Alessandro Giammarco, anche lui per somma di ammonizioni. Dopo che si è rimasti in 10 contro in 10, la Sisport sembra avere il pallino del gioco in mano e al 26' cerca il gol vittoria con il tiro dalla destra di Lorenzo Irimescu, strepitoso Traversi in parata. A due minuti dalla fine i tifosi bianconeri esultano a gran voce grazie al gol del 3-2 di Baumgartner: Campisi sfonda in area sulla destra e riesce a far passare la palla per il compagno in maglia 14 che appoggia la palla in porta ed esulta sotto la tribuna. L'Alpignano prova a cercare il terzo gol, ma al 41' è la Sisport a segnare il gol del 4-2: angolo dalla sinistra battuto da Ferraris che trova in mezzo il piede di Baumgartner, doppietta per lui.

IL TABELLINO

SISPORT-ALPIGNANO 4-2
RETI (2-0, 2-2, 4-2): 6' Benjamaa (S), 33' Croce (S), 38' Cretu (A), 3' st Miceli S. (A), 38' st Baumgartner (S), 41' st Baumgartner (S).
SISPORT (4-3-1-2): Santi 6.5, Duò 7 (4' st Fusaro 7), Ayachi 7.5, Ummarino 8, Giammarco 7, Benjamaa 7.5 (1' st Irimescu 7), Italiano 7 (31' st Del Monaco sv), Bessone 7 (4' st Baumgartner 9), Campisi 7.5, Ferraris 7.5, Croce 8 (31' st Macri sv). A disp. Spinelli, Amadin, Cugliero. All. Bisecco 7.5. Dir. Giammarco.
ALPIGNANO (3-5-2): Traversi 7.5, Russo 6.5, Amorosi 7.5, Ferjani 7.5, Miceli S. 7.5, Curri 7 (37' st Caveglia sv), Ciliberti 6.5 (40' st Zmoshu sv), Tursi 6.5 (4' st Comolli 6.5), Fioccardi 7, Barone 6.5 (6' st Metta 7), Cretu 7.5 (2' st Cordola 6.5). A disp. Polizzi, Crudu, Marangon, Cavacini. All. Martorana 7. Dir. Cordola.
ARBITRO: Ciliento di Nichelino 6.5.
AMMONITI: 17' Russo (A), 28' Ummarino (S), 35' Giammarco (S), 17' st Croce (S), 17' st Miceli S. (A), 17' st Russo (A), 23' st Giammarco (S), 46' st Ferraris (S).
ESPULSI: 17' st Russo (A), 23' st Giammarco (S).

LE PAGELLE

SISPORT

Santi 6.5 È stato importante anche lui con le sue uscite e le sue parate per ottenere una vittoria del genere, quell'errore sul primo gol dell'Alpignano però ne condiziona la valutazione.
Duò 7 Dalla sua ha un cliente davvero complicato da gestire, ovviamente concede qualcosa però gioca una prima parte di partita in maniera attenta e concentrata.
4' st Fusaro 7 Non che prima non lo sia stato, ma dopo l'espulsione di Giammarco diventa fondamentale nel chiudere le avanzate degli attaccanti.
Ayachi 7.5 Corre su e giù per la fascia a pieni polmoni per tutta la partita, non mancano le chiusure decisive e si fa notare anche con i palloni fra i piedi. Splendido il cambio di gioco per Irimescu al 26' st.
Ummarino 8 Come i compagni, ha dato tutto e di più, ha ricoperto più posizioni in campo, dal centrocampo alla difesa, e lo ha fatto sempre da protagonista. La sua è una prova di qualità, quantità e tanto cuore.
Giammarco 7 Il capitano come al solito lotta come un leone senza risparmiarsi e mette in seria fatica le punte avversarie, si lascia però trasportare dalla foga e commette un intervento ingenuo a centrocampo che gli costa il secondo giallo e quindi l'espulsione.
Benjamaa 7.5 La rete gli dà entusiasmo e fiducia, sembra insuperabile dietro e lavora bene in reparto con i compagni. Bravissimo in occasione del gol sia nel movimento che nell'incornata.
1' st Irimescu 7 Nei primi minuti è un po' impreciso nella gestione della palla, migliora con il passare dei minuti fino a diventare un muro in difesa e un'ottimo appoggio in fase offensiva, tanto da sfiorare anche il gol.
Italiano 7 La sua è una prestazione di tutto rispetto, a centrocampo è un vero inferno, lui quando serve usa il fisico ma sa far valere anche tutta la sua tecnica. (31' st Del Monaco sv)
Bessone 7 Fondamentale il suo lavoro per collegare centrocampo e attacco, protagonista di una prestazione di alto livello sia con la palla fra i piedi sia senza.
4' st Baumgartner 9 Quando segni il gol vittoria a due minuti dalla fine non può che essere tua la scena della partita. Lui segna addirittura una doppietta nel giro di tre minuti e fa correre tutta la panchina in campo. Tripudio di gioia che, quasi, oscura la sua prestazione fatta di attenzione nella ricerca della posizione, favorisce l'inserimento dei compagni e dà sempre un'opzione di passaggio ai compagni.
Campisi 7.5 Gli manca solo il gol e stava per farne uno che si sarebbe ricordato per tutta la vita. Specialmente nel secondo tempo diventa un punto di riferimento per i compagni, lotta contro i difensori per tenere in alto la squadra, facilita il gioco dei compagni con i suoi movimenti e riesce anche a servire l'assist per il gol del 3-2. Commovente, il miglior alleato che tutti vorrebbero in campo, un incubo per i difensori.
Ferraris 7.5 La gara si sblocca con un calcio d'angolo e si chiude con un suo calcio d'angolo, dire che è stato impattante sul risultato non è abbastanza. A centrocampo è protagonista con interventi decisi e tocchi di palla sublimi. Fondamentale.
Croce 8 Il suo gol vale davvero tutto, pagategli una cena perché un gol così non si vede tanto spesso. Si muove per tutta la zona offensiva e mette in seria difficoltà la difesa, incontenibile. (31' st Macri sv)
All. Bisecco 7.5 C'è solo una pecca nella prestazione dei suoi ed è la momentanea rimonta subita, per il resto si possono solo fare complimenti ad una prestazione degna di una squadra che può puntare al primo posto e magari fare un grande cammino nelle fasi finali.
Dir: Giammarco.

ALPIGNANO

Traversi 7.5 Come sempre una sicurezza fra i pali, salva più volte la porta con interventi fenomenali.
Russo 6.5 Autore di un buon primo tempo sulla destra in fase difensiva, poi un'ingenuità gli costa il secondo giallo ed esce prematuramente dal campo.
Amorosi 7.5 Uno dei migliori in campo, sulla sinistra è una freccia impazzita, i difensori faticano parecchio contro di lui, instancabile.
Ferjani 7.5 Solido e roccioso in mezzo alla difesa, da un suo piazzato nasce il gol del momentaneo 2-2.
Miceli S. 7.5 Nel primo tempo salva un gol sulla linea e nel secondo timbra i temporaneo pareggio, grande partita.
Curri 7 Mette tanta qualità e quantità a centrocampo, fondamentale a centrocampo. (37' st Caveglia sv)
Ciliberti 6.5 Anche lui è impegnato per tutta la fascia nella doppia fase di gioco: quella offensiva e quella difensiva. (40' st Zmoshu sv)
Tursi 6.5 Anche lui non si risparmia a centrocampo nel primo tempo, bravo in entrambe le fasi.
4' st Comolli 6.5 Buon ingresso dalla panchina alla ricerca del gol vittoria.
Fioccardi 7 Da lui nascono tiri pericolosi che mettono in difficoltà la difesa bianconera, si sbatte in avanti per favorire la manovra offensiva della squadra.
Barone 6.5 Viene ben limitato dai difensori avversari che gli prendono le misure, lui comunque qualche spunto in avanti lo ha.
6' st Metta 7 In certe situazioni è un po' impreciso, ma il suo dribbling manda in confusione la difesa, grintoso con il pallone fra i piedi.
Cretu 7.5 Dal suo gol, complice anche l'intervento non perfetto del portiere, nasce la rimonta, protagonista di un ottimo primo tempo.
2' st Cordola 6.5 Entra nel modo giusto e ha anche la possibilità di segnare, come sempre si dimostra importante per questa squadra.
All. Martorana 7 I suoi giocano una gran partita come fanno spesso, è mancata forse un po' di imprecisione sotto porta. Le ultime due giornate hanno fatto emergere anche un problema in fase difensiva: prima della partita con lo Spazio Talent i gol subiti erano 7, ora sono 13, quasi il doppio.
Dir: Cordola.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter