Under 17 Élite
21 Febbraio 2024
VARESINA-ACCADEMIA INTER UNDER 17: a sinistra Sartorelli, a destra Gondor
Alla fine ride solo l'Alcione. E ride ancor di più dopo il 2-1 in trasferta contro la Sestese, che significa sesta vittoria consecutiva ma soprattutto +3 dal secondo posto. Ma questa è un'altra storia, almeno per ora. Un'altra storia perché intanto la Varesina piange, eccome se piange: un po' per la prestazione (strepitosa), un po' per i numeri (eloquenti), un po' per la trama della sfida dell'anno (pressoché a senso unico). E chissà per quanto tempo Frontini ripenserà al palo di Soumahoro, alla conclusione a botta sicura dello stesso eroe di Solbiate e pure al miracolo di Tommasi su Grimaldi. Un'altra storia perché intanto l'Accademia Inter un po' piange, ma nella faccia di Bergomi non mancherà un cenno di sorriso. Certo, il destro di Ledda grida ancora vendetta e avrebbe potuto cambiare la storia della partita e forse persino del campionato, ma uscire da Vedano Olona con un punto - stando ai fatti - vale quasi come una vittoria.
«Tore» di qua, «Tore» di là. «Tore» su, «Tore» giù. Insomma, «Tore» un po' ovunque. E se al capitano della Varesina spettasse un euro per ogni qualvolta si fosse pronunciato il suo nome? Probabilmente sarebbe milionario, ma probabilmente lo si troverebbe sempre lì: lì al centro tra Grimaldi e Sala, lì davanti a Gondor e Pecora, lì dietro Ceriotti, Tonella e Soumahoro, l'eroe di Solbiate. Ovviamente «lì nel mezzo», ma a differenza di Lele Oriali i piedi sono buoni, buonissimi: perché nel 4-3-3 di Frontini sta come Calhanoglu nel 3-5-2 di Inzaghi, perché non sbaglia un singolo passaggio e perché, a coronamento di un primo tempo perfetto, trova anche il modo di spaventare Tommasi. Ma il destro a giro dal limite (37') non è nulla in confronto a quanto accade nella mezz'ora precedente e ne sa qualcosa proprio Tommasi: salvato da palo sul destro di Soumahoro (6'), chiamato alle armi da Grimaldi (10') e graziato dalla scarsa mira di Tonella (25').
E se per Frontini le buone notizie arrivano un po' dappertutto, in particolar modo da Sala - classe 2008 preferito a Colombo - e dalla coppia di terzini Sacco-Audisio, per Bergomi la faccenda è ben diversa. Quasi l'opposto, anche perché Borin va a riposo con un eloquente "zero" nella voce parate e il rigore chiesto da Henaj, lanciato a rete dopo una sbavatura di Gondor (4'), resta l'unica situazione interessante per i nerazzurri. Il 3-4-3 dell'Accademia diventa ben presto un classico 3-5-2, dove Ledda svaria sulla trequarti provando a dar man forte a Henaj, unico riferimento offensivo dopo l'esclusione di Colombo dall'undici iniziale.
Per i primi dieci minuti del secondo tempo tocca partire dalla fine. «Calma!», rigorosamente urlando: parola di Frontini e parola oggettivamente doverosa perché poco prima succede davvero di tutto. Apre una doppia occasione per la Varesina, frutto di un errore da matita rossa di Brianti: Soumahoro calcia a botta sicura ma Tommasi para, quindi ci prova ancora Grimaldi ma un altro miracolo del portiere nerazzurro - il secondo nel giro di qualche secondo - gli nega la gioia del gol (4'). Chiude il primo nonché unico sussulto dell'Accademia Inter: Sartorelli arriva sul fondo e crossa, Ledda si smarca in area ma non trova la porta (9').
È l'inizio di un'altra partita. Le occasioni non mancano, anzi: sia perché la Varesina sfiora il vantaggio prima con Soumahoro (13') e poi con Cuccovillo (38'), sia perché l'Accademia Inter fa lo stesso sull'asse Henaj-Colombo, quest'ultimo subentrato alla solo mezz'ora (34'). Nel mezzo una serie di mosse di Frontini per provare a vincerla: entrano Colombo, Trancanella, Arcieri, Cuccovillo, Loukou e Cermesoni, ma la sostanza non cambia. Sì perché il leit-motiv è pressoché lo stesso, con la differenza che l'Accademia prende campo e prova a vincerla. Chi se li dimentica gli ultimi cinque minuti? Tirati, tesi, forse mal giocati da entrambe ma sicuramente indelebili. Intanto, come detto, se la ride solo l'Alcione.
VARESINA-ACCADEMIA INTER 0-0
VARESINA (4-3-3): Borin 6.5, Sacco 7.5, Audisio 6.5 (22' st Trancanella sv), Torelli 7.5 (28' st Cuccovillo 6.5), Pecora 7, Gondor Costantin 6.5, Ceriotti 6 (45' st Coletto sv), Sala 7 (13' st Colombo 6.5), Soumahoro 6.5 (36' st Cermesoni sv), Grimaldi 7 (25' st Arcieri sv), Tonella 6 (29' st Loukou sv). A disp. Bernasconi, Milazzo. All. Frontini 6.5. Dir. Pascale.
ACCADEMIA INTER (3-5-2): Tommasi 8, Marrone 7.5, Brescia 6.5, Landini 7, Brianti 6, Trovati 7.5, Sartorelli 7, Selmo 6.5, Henaj 7, Ledda 6 (33' st Colombo 6.5), D'Errico 6.5. A disp. Capoccia, Mantuano, Maggi, Bucciero, Legora. All. Bergomi 6.5. Dir. Giovanelli.
ARBITRO: Cantù di Varese 7.
AMMONITO: Arcieri (V).