Rappresentative
23 Febbraio 2024
UNDER 17 RAPPRESENTATIVA: Filippo Renner, classe 2007 della Rhodense
Un'altra amichevole, l'ennesima amichevole. Ma non un'amichevole come le altre, nossignore: probabilmente la più importante, sicuramente quella più significativa, semplicemente l'ultima. Sì perché dopo si farà sul serio, ma sul serio per davvero: prima con un allenamento, dopodiché con la fatidica partenza da via Pitteri. Sarà road to Liguria, sarà Torneo delle Regioni. Intanto Daniele Tacchini mischia le carte e ne chiama 22 in cui no, le sorprese non mancano affatto. Vuoi per qualche infortunio, vuoi per qualche dubbio dell'ultimo momento, nelle convocazioni del selezionatore dell'Under 17 la parola d'ordine è novità. Su tutti, ovviamente, Federico Marrone: classe 2008 e quindi sotto età, sarà della partita in quel di Cologno al Serio. E qui il pensiero non può che andare a Francesco Domnitei, ex Cimiano e oggi al Milan, presente lo scorso anno in Piemonte con la selezione di Tacchini giocando da sotto età, dunque confrontandosi con i classe 2006.
Prima chiamata anche per Lorenzo Moro della Rhodense, Francesco Aloe dell'Enotria - ex Renate - e William Curto dell'Alcione, con quest'ultimo che si va a sommare agli altri due talenti orange: il solito Samuele Invernizzi e Riccardo Gioia, sempre più calato nella realtà della Rapp. Ritornano anche Alessandro Spaneshi del Palazzolo e Gabriel Carrara della Virtus, mentre non mancano ovviamente i veterani: da Sadiku a Comi, passando per Pontiggia, Raza, Ciceri, Platto, Renner, Gondor e compagnia bella. Assente invece capitan Simoncelli e con lui Buzzetti, Caccia e Oprandi, tutti e tre impegnati nel raduno della Rappresentativa Nazionale e quindi preservati. L'obiettivo di Tacchini? Evitare di sovraccaricarli ovviamente in vista del Torneo delle Regioni, ma chiaramente non solo. Sì perché tra recuperi e infrasettimanali, gli impegni antecedenti la partenza per la Liguria sono ancora diversi.
L'ultima amichevole dei classe 2007 sarà contro l'Albinoleffe di Omar Barzaghi, vice-campione d'Italia in carica e forte di un Jacopo La Viola in grande spolvero, protagonista lo scorso anno in Piemonte con l'Under 15 e campione d'Italia sotto la guida di Peccati. L'appuntamento è fissato per mercoledì 28 febbraio a Cologno al Serio, precisamente al centro Sportivo Giacinto Facchetti di via delle Galose: il ritrovo sarà alle ore 14:00, mentre il calcio d'inizio è previsto per le ore 15:30.