Cerca

Under 19

Uno scontro diretto assurdo: rifilano 5 gol alla capolista e si avvicinano alla vetta

Un risultato a dir poco impronosticabile alla vigilia. I padroni di casa dominano, il talento classe 2005 cala la tripletta

UNDER 19 ASTI ANNONESE MEZZALUNA OUCHRIF

UNDER 19 ASTI ANNONESE MEZZALUNA: meraviglioso Ouchrif, tripletta da sogno alla capolista

In molti di voi avranno detto «No, non è possibile». Eppure è tutto vero: quello che doveva essere uno scontro diretto tiratissimo si trasforma in una passerella clamorosa dell'Annonese, che rifilano addirittura 5 gol alla ex capolista Mezzaluna, che perde il primato del girone ai danni del San Giacomo Chieri. La squadra di Sponza cala il pokerissimo grazie soprattutto a un super Ouchrif, autore di una tripletta letale.

Fin dal primo giro del pallone si possono notare in modo chiaro gli schieramenti scelti dai due allenatori: 4-3-3 classico per i biancoblù (per l’occasione in tenuta giallo fosforescente a combattere la nebbia), 4-2-3-1 adottato invece da Caputo per i suoi ragazzi, con ben 4 uomini offensivi per cercare di gonfiare ulteriormente quello che è già il miglior attacco del torneo.


LA PARTITA

OUCHRIF, UN GOL PAZZESCO

I padroni di casa, forti anche del fattore campo e con nulla da perdere, alzano subito il baricentro della squadra, andando a pressare fino a ridosso della trequarti il Mezzaluna. Proprio da questa chiave tattica nascono i primi grattacapi che si trasformano subito nella rete che apre le marcature: punizione guadagnata dall’Annonese sulla trequarti sinistra del campo, cross tagliato di Tommaso Delaude che, con una minima deviazione della barriera, ma fatale, beffa Bosticco, insaccando in rete all’angolino all'11'. Gara che non si può definire in discesa visto il calibro degli avversari, ma che sicuramente i padroni di casa indirizzano sui giusti binari. Cala uno spesso velo di nervosismo sulla regina del campionato, che si è vista in svantaggio come poche volte è successo in questa stagione.

Con il centravanti dei biancorossi Matteo Bocchio messo fuori dai giochi dall’enorme prestazione dei centrali Iunnissi e Zavattero, il peso offensivo ricade tutto sull’altro uomo di maggiore personalità nelle file del Mezzaluna Edoardo Tapparo, che per tutto il primo tempo  é sembrato l’unico in grado di poter svegliare tutta la sua squadra con il suo dribbling entrando dentro il campo da sinistra verso destra (proprio con questa giocata procura l’ammonizione di Francesco Iunnissi). Un solo uomo non può però risollevare le sorti di altri dieci titolari non brillanti come abbiamo imparato a conoscerli. É proprio in questo momento che inizia il pomeriggio spettacolare dell’esterno sinistro Yassir Ouchrif, in grado di incantare tutti con una volée spettacolare di destro su perfetto invito di Daniele Scognamiglio. Raddoppio degli inseguitori del campionato, che ora vedono sempre meno lontana la vetta della classifica. Il Mezzaluna pare sempre più in difficoltà.

ANNONESE DILAGANTE

Il secondo tempo, a formazioni invariate, inizia con lo stesso senso unico della prima frazione, con l’Annonese che sembra avere motivazioni in più e, usandole come carburante, prova a chiudere la pratica. Mezzaluna che risponde con i primi movimenti sulla panchina, utili per dare una scossa alla squadra. È al 57' che la partita é virtualmente chiusa: tris biancoblù e raddoppio personale per Yassir Ouchrif, che spinge in rete un tap-in facile facile su respinta corta di un non totalmente incolpevole Bosticco. Non basta aver messo in ghiaccio la partita con un rotondo risultato, i ragazzi di mister Sponza proteggono la loro porta respingendo ogni tiro avversario, al fine di mantenere la rete inviolata e portare un altro clean sheet in quella che fin’ora è la miglior difesa del campionato con solamente 18 gol subiti.

Tra una sostituzione e un’altra, chi per dare nuova linfa vitale alla squadra e cercare quantomeno il gol della bandiera, e chi per far ruotare tutti ragazzi con un occhio di riguardo anche ai prossimi impegni, il poker é calato, ancora, dallo scontatissimo migliore in campo di giornata Yassir Ouchrif, che sorprende un estremo difensore ospite non posizionato bene. La girandola di cambi nelle file dei padroni di casa non fa rimpiangere i titolari, ed è proprio il subentrato Tahaoui Yassine (classe 2007) che sigla la manita della squadra con una botta terrificante dal limite dell’area. Annonese che, vista la partita mai in dubbio, inserisce dando loro minuti tutti i ragazzi, secondo portiere compreso. Ed ecco il triplice fischio: manita totalmente inaspettata dell’Annonese che si proclama avversario tostissimo in un campionato equilibrato nelle zone alte che ora vede le prime quattro della classifica raggrupoate in soli cinque punti.


IL TABELLINO

ANNONESE-MEZZALUNA 5-0
RETI: 11' Delaude (A), 26' Ouchrif (A), 12' st Ouchrif (A), 20' st Ouchrif (A), 47' st Tahaoui (A).
ANNONESE (4-3-3): Marmo 7 (49' st Longo sv), Coffano 7.5, Baldi 7 (40' st Zavattero Andrea 6), Capra 7.5 (42' st El Hathout 6), Iunissi 7.5, Zavattero Luca 7.5, Scognamiglio 8, Paonessa Cristian 7, Masoello 7 (20' st Tahaoui 7.5), Delaude 8, Ouchrif 8.5 (27' st Feniello 6). A disp. Capobianco, Petrelli, Mingozzi, Iezzi Mammarella. All. Sponza 8.
MEZZALUNA (4-2-3-1): Bosticco 5, Caputo 5.5 (3' st Mutino 6), Giannatempo 6.5 (35' st Giubergia 5.5), El Rhaiti 5.5 (17' st Cocut Denis 5.5), Vidali 5.5, Negro 5.5, Mamone 6, Casalaova 6.5, Bocchio 5.5, Lucà 5.5 (22' st Goudiaby 6), Tapparo 7 (40' st Grasso 5.5). A disp. Mauri, Lo Presti, Margari. All. Caputo 5.5.
ARBITRO: Grandi di Asti 5.5.


LE PAGELLE

ANNONESE

UNDER 19 ASTI ANNONESE MEZZALUNA FOTO ANNONESE

AP

Marmo 7 Fa ciò che è più importante per un portiere: non prende gol.

Longo sv Entra poco prima del fischio finale completando la girandola di cambi.

Coffano 7.5 Primo tempo di spinta e anticipi, secondo tempo di ordine e amministrazione. Annulla l’uomo più temibile del Mezzaluna.

Baldi 7 Non passano grosse minacce nella sua zona, ordinato.

Zavattero A. 6 Entra a partita già chiusa.

Capra 7.5 Tanta presenza in mezzo al campo, gli viene annullato un gol per tocco di mano nella mischia.

El Hatout 6 Sostituisce uno dei migliori in campo a pochi minuti dalla fine.

Iunnissi 7.5 Forma una diga difensiva e non si fa penalizzare dal cartellino giallo preso nel primo tempo.

Zavattero L. 7.5 Si getta letteralmente su ogni tiro proteggendo la sua porta.

Scognamiglio 8 Presenza offensiva ancor più netta del compagno sulla sinistra, gli manca il gol ma prestazione di livello con anche un assist.

Paonessa 7 Il più in ombra in una giornata di sole, la sua prestazione è comunque più che positiva.

Masoello 7 Partita di sacrificio per lui, fa a sportellate dal primo minuto con i difensori. Ottimo nella protezione palla e nello scarico.

Tahaoui 7.5 Cala la manita con un eurogol da fuori area.

Delaude 8 Autore del gol più importante: quello che sblocca la partita. Uomo a tutto campo.

Ouchrif 8.5 Migliore in campo senza se e senza ma, si porta il pallone a casa.

Feniello 6 Entra al posto del migliore in campo e non lo fa rimpiangere.

All. Sponza 8 Mette in campo la miglior formazione possibile per questo scontro diretto importantissimo, offensivi e senza paura i suoi ragazzi lo premiano con una prestazione maiuscola.

MEZZALUNA

UNDER 19 ASTI ANNONESE MEZZALUNA FOTO MEZZALUNA

Bosticco 5 Non totalmente incolpevole su almeno 2 dei 5 gol subiti.

Caputo 5.5 Partita difficile per lui, non a caso è il primo uomo a essere sostituito nel secondo tempo.

Mutino 6 Si posiziona come sterno alto a inizio secondo tempo cercando di dare la scossa.

Giannatempo 6.5 Uno dei migliori dei suoi, sicuramente meglio in fase offensiva che difensiva.

Giubergia 5.5 Entra al posto di uno dei migliori.

El Rhaiti 5.5 Alcune scelte e cambi di gioco sbagliati.

Cocut 5.5 Partecipa a poco dalla fine alla disfatta.

Vidali 5.5 Soffre da capitano contro gli assalti dell’Annonese ma non può far di più.

Negro 5.5 Compone la coppia difensiva non perfetta quest’oggi.

Mamone 6 Inizia da esterno alto e viene cercato poco, nel secondo tempo viene spostato qualche metro indietro.

Casalaova 6.5 Con la sua fisicità e la sua tecnica dá l’idea di essere colui che può cambiare la partita con le sue giocate, ma viene ingabbiato.

Bocchio 5.5 Molto nervoso con direttore e compagni, tutto ciò che gli costa una ammonizione e poche giocate buone.

Lucá 5.5 In difficoltà contro la fisicità avversaria, della sua partita si ricorda una bella giocata a centrocampo e poco altro.

Goudiaby 6 Entra in campo come jolly cambiando varie posizioni.

Tapparo 7 Il migliore dei suoi, fa ammonire due avversari ma non riesce a concludere a rete.

Grasso 5.5 Entra al posto del migliore in campo per i suoi.

All. Caputo 5.5 Mette in campo una squadra che si rivela nervosa e agitata, non perde il primato in classifica ma viene agganciato.

ARBITRO

Gabriele Grandi di Asti 5.5 Un po’ indeciso, cambia molte decisioni in base alle proteste, tira fuori diversi cartellini giusti ma poteva evitare i 5’ di recupero finali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter