Under 15
05 Marzo 2024
Under 15 Pianezza, I protagonisti della cavalcata vincente con 15 vittorie su 15 partite disputate.
Citando lo scrittore statunitense Mark Twain "Non tutti i cavalli sono nati uguali, alcuni sono nati per vincere", e nel girone A c'è una squadra che sembra esser nata per vincere e lo sta dimostrando Domenica dopo Domenica. Per il Pianezza di Jacopo Gilli, infatti, sono 15 le vittorie su 15 match disputati in campionato, con 101 reti segnate e solo 6 reti subite. Un vero e proprio dominio da parte dei rossoblù che puntano ora a chiudere il discorso titolo cercando di mantenere gli 11 punti di vantaggio sull'Almese ( a cui manca però un match da recuperare). Protagonisti assoluti della stratosferica stagione fin qui sono i 3 tenori dell'attacco rossoblù Gabriele Rocchi, William Mangino ed Edoardo Calarco: un trittico capace di sfornare ben 64 gol su 101 totali ed essere sempre decisivo negli scontri diretti.
Ad aspettare settimana prossima la capolista c'è la rivelazione Almese che grazie al lavoro in panchina di Giuseppe Monastero sta raccogliendo ottimi risultati e spera di poter riaprire il campionato riuscendo nell'impresa di battere il Pianezza. Gli azzurri si stanno imponendo come seconda forza del girone grazie ad un gioco propositivo ed una capacità di soffrire e contrattaccare nei momenti difficili. Sono solo 2 le sconfitte fin qui e l'obbiettivo playoff è sicuramente nelle corde di un gruppo che cresce a vista d'occhio.
Ad occupare l'ultimo slot utile per la post season, al momento è l'Atletico Alpignano di Daniele Di Bisceglie che dopo un girone d'andata giocato alla grande e chiuso a sole 6 lunghezze dal Pianezza, ha perso qualche punto per strada subendo il sorpasso dell'Almese e ora si deve guardare le spalle dalla Pro Collegno che dista solamente due punti e ha intenzione di fare di tutto per poter strappare un pass per le fasi finali.
La sorpresa del girone di ritorno sono proprio i ragazzi allenati dai fratelli Guglielmo che, dopo la pausa invernale, hanno totalizzato 12 punti su 15 disponibili perdendo solo con la capolista. Trascinatore del gruppo è il capitano Marco Braga che sta dominando la classifica cannonieri dell'intera categoria con ben 30 reti segnate in 15 gare, un fattore che la Pro sta sfruttando al meglio per raggiungere la zona playoff.
Ad inseguire la Pro ci sono i cugini del Real Olympic e il San Giorgio, due squadre in uno stato di salute completamente differente: gli Orange stanno affrontando un buon periodo di forma, grazie alle 4 vittorie consecutive trovate dopo la sosta mentre i viola di Lorenzo Capasso hanno raccolto solo 5 punti nelle ultime 5 perdendo non poche posizioni in classifica.
Ormai con minime possibilità di raggiungere i playoff ma con la possibilità di essere delle vere e proprie mine vaganti per le contendenti, Beppe Viola e Go Grugliasco, due squadre capaci di essere avversari ostici se in giornata che cerceranno di mettere in difficoltà chiunque.
Chiudono la classifica, nell'ordine, Casellette, Sant'Ignazio e Don Bosco Rivoli: squadre che da inizio stagione stanno portando avanti il loro progetto di crescita senza grandi ambizioni di classifica. Il miglioramento di queste 3 squadre si sta percependo di settimana in settimana sia sul piano tecnico che tattico.