Cerca

Under 17

Sale la febbre da final four: il cammino in campionato tra certezze e sorprese

A due giornate dal termine, i pronostici del rush finale e il percorso fatto finora dalle squadre in lotta per la promozione

Settimo Under 17

Campionato Under 17 di Ivrea: l'attacco atomico del Settimo, 78 reti

Due sole giornate al termine, sei punti ancora a disposizione con cui ancora può succedere di tutto. In Under 17 le final four si avvicinano e nessuna delle protagoniste del campionato vuole farsi trovare impreparata per il gran finale in cui verrà decretato chi sarà la vera e propria regina della competizione. Tra squadre già qualificate e un posto ancora vacante, andiamo ad analizzare il percorso fatto fino ad ora e l'attuale stato di forma delle cinque società ancora in corsa per un posto ai regionali del prossimo anno.

NUOVA LANZESE - 1° POSIZIONE, 41 PUNTI

L'attuale regina del campionato, non una vera e propria sorpresa ma comunque una piacevole scoperta. I biancorossi guidano attualmente la classifica dopo sedici giornate ad un solo punto dall'inseguitrice Banchette, ma a stupire sono i numeri con cui sono arrivati a tale risultato. Oltre ad un attacco più che prolifico, con cinquantasette reti messe a referto, la vera chiave del loro successo risiede in una linea di difesa a tre capace di concedere appena undici reti finora. Oltre a ciò, i ragazzi di Daniele Lekaj sono stati capaci di mantenere la porta inviolata in ben undici occasioni, più di chiunque altro. L'unica sconfitta subita in campionato alla nona giornata avrebbe potuto compromettere il loro percorso, ma il lavoro mentale operato sui ragazzi e un gioco a dir poco spumeggiante gli hanno permesso di rimettersi in careggiata e di non perdere ulteriori punti per strada, consolidando la prima posizione in campionato. Il filotto di sei successi consecutivi, con appena una rete concessa, non devono quindi sembrarci una sorpresa: La Nuova Lanzese non vuole smettere di stupire e si candida di diritto come favorita per le fasi finali.

TUTTE LE CLASSIFICHE DEI CAMPIONATI PROVINCIALI SULL'APP DI SPRINT E SPORT

IVREA BANCHETTE - 2° POSIZIONE, 40 PUNTI

Secondo ad un solo punto dalla vetta, ma con l'invidiabilissimo record di non aver perso un singolo match. Il Banchette è l'esempio più lampante di cosa voglia dire duro lavoro: ben sessantasette i gol fatti, con un attacco stellare guidato dal bomber del campionato Franco Magrì, in grado di andare a rete per ben ventidue volte fino ad ora. Un campionato spumeggiante il loro, in cui a farla da protagonista è stata l'accesissima rivalità con la Nuova Lanzese, un dualismo degno di quello tra la Juventus di Allegri ed il Napoli di Sarri di qualche anno fa. Lo stop interno arrivato in casa alla quindicesima giornata contro il San Maurizio, in cui gli ospiti hanno costretto i rossoblu al 2-2, gli hanno fatto perdere la vetta del campionato, ma nulla è ancora deciso. Nell'ultima giornata di campionato infatti il Banchette andrà a giocarsi il primo posto in casa della Nuova Lanzese, in quello che a tutti gli effetti sarà un vero e proprio antipasto di ciò che vedremo nelle final four. E perché no, magari la vera e propria finale.

SETTIMO - 3° POSIZIONE, 32 PUNTI

La vera e propria rivelazione di questo finale di campionato, non tanto per la loro presenza di diritto alle finals ma più per come ci sono arrivati. Il campionato dei viola ha infatti due facce: il solo punto raccolto in quattro giornate, dalla sesta alla nona, avrebbe fatto preoccupare chiunque per l'andamento in campionato, ma non Giuseppe Zangari: l'allenatore dei viola ha infatti rivoluzionato i ragazzi, trasformando il Settimo in una squadra capace di registrare il miglior attacco del campionato con settantotto reti in sedici partite, guidato dall'implacabile Kevin Ferrari che non sembra voler smettere di segnare. Le cinque vittorie consecutive arrivate nelle ultime giornate, culminate con il 3-0 rifilato alla diretta avversaria Leinì con cui si sono aggiudicati un posto di diritto alle fasi finali, ci consegnano una squadra in uno stato di forma spettacolare, forse il team più in confidenza al momento, candidando il Settimo come la rivale che nessuno vorrebbe affrontare. Le final four saranno sicuramente tutt'altra questione rispetto al campionato, ma come hanno già dimostrato quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare, e loro hanno un sacco di armi con cui giocarsela.

STRAMBINESE - 4° POSIZIONE, 28 PUNTI

Attualmente in quarta posizione e tre punti sopra l'unica squadra che ancora potrebbe insidiarla, la Strambinese dopo una prima metà di campionato decisamente di livello in cui ha raccolto diciassette punti in nove partite sta incontrando un periodo di lieve flessione, come testimonia il solo punto raccolto nelle ultime tre. Se le prime tre squadre sono riuscite a strappare il pass per le fasi finali, i biancazzurri hanno ancora due giornate a disposizione per guadagnarsi l'ultimo posto disponibile, con la sensazione che però la prossima giornata possa già essere decisiva. Ai ragazzi di Agostino Giumento potrebbe infatti bastare una vittoria nel prossimo turno sul campo del Chivasso, sicuramente non la più irresistibile delle formazioni da incontrare in questo momento. Match di cui hanno il dovere di approfittare, dato che nell'ultima sfida del campionato se la dovranno vedere contro il Settimo di Zangari. Vedremo chi la spunterà, ma nel caso in cui fossero loro a farcela, servirà molto di più contro Nuova Lanzese, Banchette e Settimo per imporsi. 

LEINI' - 5° POSIZIONE, 25 PUNTI

Attualmente a tre punti dal quel quarto posto tanto agognato e desiderato, il Leinì è l'esempio di chi ha tra le sue mani il proprio destino. O quasi. Dopo un girone d'andata in cui hanno raccolto un bilancio di tre vittorie, tre sconfitte e altrettanti pareggi, i gialloblu sembravano aver trovato la quadra come testimoniano le cinque vittorie consecutive arrivate ad inizio girone di ritorno. Il loro percorso si è però complicato sul più bello: nelle ultime tre di campionato hanno infatti raccolto un solo punto registrando una sola rete, con la sconfitta per 3-0 arrivata in casa contro il Settimo che è parsa una vera e propria doccia fredda. il cammino verso i playoff è complicato, ma non impossibile: il loro inseguimento alla Strambinese continua e continuerà nei prossimi due turni, in cui avranno l'insidiosissima trasferta sul campo di un Banchette che di perdere punti per strada non vuole saperne, e il match in casa contro un non irresistibile Atletico Pont. E' vero che molto dipenderà dai risultati della diretta concorrente, ma la squadra di Giovanni Mazzaccaro ha il diritto ed il dovere di provarci fino all'ultimo, tirando fuori il meglio da queste due sfide.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter