Under 16
09 Marzo 2024
UNDER 16 ACCADEMIA BORGOMANERO Massimo Bogogna (a sinistra) e Elia Lo Monaco (tripletta) mattatori del largo 9-1 sul Romagnano
Un'Accademia Borgomanero aggressiva e tenace supera senza patemi un già retrocesso Romagnano, i rossoblù vincono per 9-1 contro i granata e vincono la seconda partita consecutiva dopo il colpo in casa Gozzano. Gara già indirizzata nel primo tempo, poi nella ripresa il risultato si allarga grazie anche alle forze fresche dalla panchina. Una vittoria pesante in chiave salvezza dal momento che a Biella cade il Gozzano per 2-1 e finisce in zona playout al posto proprio della squadra di Tavasci, che vola a 30 punti, a +3 proprio sui rossoblù di Marchio. 6 punti in due gare che ridanno fiducia all'ambiente Accademia, in previsione della trasferta di fuoco a Verbania della prossima settimana.
Nessun tiro in porta per i primi 10 minuti, ma la sfida si sblocca quando Lo Greco riceve palla dopo un errore in fase di costruzione del Romagnano, il 10 entra in area, dribbla due avversari e viene steso: calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso fantasista incrocia bene, 1-0 per l'Accademia Borgomanero. Al 14' arriva il raddoppio: bella imbucata di Bodnaryuk per Celenza che calcia di destro, para Zaninetti ma sulla ribattuta il 7 è più veloce e insacca con un tocco morbido. Al 17' ancora Celenza a tu per tu sfrutta un'imprecisione della difesa ospite e calcia a botta sicura, bravo Zaninetti a mettere in corner. Al 19' Bogogna archivia il match con un destro al limite piazzato su una palla scaricata bene dall'attacco rossoblù, 3-0. Pochi secondi dopo Celenza si ritrova ancora in area e prova a calciare, bravo ancora il portiere a murare il tentativo. Primo sussulto Romagnano al 27' quando Gobbi imbuca per Ferraris ma il cross dal fondo non trova nessuno in area, il 7 ci riprova anche qualche secondo dopo con il mancino ma il tiro è centrale e para facile Zanetta. Al 35' arriva il poker: idea verticale di Lo Greco che trova tutto solo Bodnaryuk, il 7 serve subito in mezzo dove imbecca tutto solo Celenza che non sbaglia e buca Zaninetti. Il portiere del Romagnano è il migliore dei suoi e al 39' impedisce la manita: destro potente di Lo Greco da fuori, il numero 1 para e bene e chiude la porta in faccia anche a Celenza che va a botta sicura, non trovando la doppietta. L'ex Briga non contento ferma anche l'avanzata dal fondo subito dopo di Bodnaryuk, impedendo ulteriori gol alla formazione rossoblù. Finisce così il primo tempo.
Al 10' della ripresa trova il gol anche Vasile che da centro area riceve e scaglia un mancino che bacia il palo ed entra in rete, manita servita a inizio secondo tempo. Al 12' Lo Greco trova la doppietta personale su assist dello stesso Vasile, imbucata dell'8, stop del 10, finta e piazzato per il cappotto rossoblù. Ancora Zaninetti poco dopo mura un altro assalto rossoblù mandando in corner un bel tiro. Arriva anche il gol della bandiera al 19': grande giocata di Skuqaj che resiste alla carica di due marcatori, si gira in area e trova il destro a palombella che beffa Zanetta, gran gol del centravanti dopo una partita praticamente inconsistente. Ristabilisce subito le distanze 2 minuti dopo la squadra di Tavasci con Bogogna che a tu per tu piazza il destro e trova il 7-1. Traversa clamorosa di Lo Greco al 23' che sterza e calcia di destro, ma non trova la tripletta. L'ottava rete la segna il subentrato Masala con un gran destro da fuori rasoterra. Il 10 di casa trova la tripletta al 32' a tu per tu con Zaninetta, scontro violento tra l'attaccante e il portiere ma la palla finisce comunque in porta. La rete convalidata crea un po' di tensione in campo e viene anche espulso De Giuliani dopo qualche parola di troppo contro l'arbitro. Nel finale nessun gol in più, l'Accademia guadagna 3 punti fondamentali in chiave salvezza.
A.BORGOMANERO-ROMAGNANO 9-1
RETI (6-0, 6-1, 9-1): 11' rig. Lo Greco (A), 14' Bodnariuk (A), 17' Bogogna (A), 35' Celenza (A), 10' st Vasile (A), 12' st Lo Greco (A), 19' st Skuqaj (R), 21' st Bogogna (A), 26' st Masala (A), 32' st Lo Greco (A).
A.BORGOMANERO (4-4-2): Zanetta 7, Rando 7 (3' st Masala 7.5), Ianni 7 (3' st Perin 6.5), Pisani 7, Baron 7, Giosuato 7, Bodnariuk 8 (3' st Oulbaz 6.5), Vasile 8 (14' st Minutolo 6.5), Celenza 7.5 (19' st Terazzi 6.5), Lo Greco 9 (32' st Servidio sv), Bogogna 8.5 (26' st Alleva 6.5). All. Tavasci 7.5.
ROMAGNANO (4-3-1-2): Zaninetti 7, Pari 6 (1' st Grasso 6), Costanzo 6, Broggio 6, De Giuliani 6, Denicola 6, Ferraris 6.5, Smouni 6 (24' st Rosas sv), Skuqaj 7, Gobbi 6, Maceri 6 (11' st Latifi 6). All. Gatta 6.
ARBITRO: Mohamed di Novara 6.5.
AMMONITI: Latifi (R).
ESPULSI: 33' st De Giuliani (R).
ACCADEMIA BORGOMANERO
I ragazzi dell'Accademia Borgomanero
Zanetta 7 Praticamente inoperoso per tutta la gara, non può nulla sulla gemma di Skuqaj.
Rando 7 Anche per lui un primo tempo di gestione e basta, esce per rifiatare e dare spazio ai compagni.
3' st Masala 7.5 Ottimo ingresso, trova un gran gol dalla distanza con un destro perfetto.
Ianni 7 Ottima gara sulla fascia, dove sgroppa e trova spesso molti anticipi e grandi giocate.
3' st Perin 6.5 Buon ingresso di corsa e sostanza.
Pisani 7 Grande partita anche del 4 che sulla fascia si alterna bene con Ianni e non sbaglia praticamente mai.
Baron 7 Per i centrali difensivi una gara tranquilla, l'attacco del Romagnano si presenta 3 volte contate davanti e non punge mai, se non nell'occasione del super gol del 9.
Giosuato 7 Anche per lui nessun problema a livello di difesa, su calcio d'angolo si rende anche pericoloso ma non trova la porta.
Bodnariuk 8 Ottima gara per il giocatore in maglia 7 che sulla fascia sfonda sempre, avvia l'azione che si conclude con il suo tap in e serve a Celenza l'assist perfetto per il gol.
3' st Oulbaz 6.5 Ingresso di energia e buoni contrasti.
Vasile 8 Faro illuminante in mezzo al campo, smista tutti i palloni e serve anche gli assist, suo il gol a inizio ripresa che di fatto apre la ripresa.
14' st Minutolo 6.5 Bell'ingresso di contrasti e buone falcate nelle praterie lasciate dal Romagnano.
Celenza 7.5 Sfortunato nei primi minuti quando Zaninetta gli cala davanti la saracinesca, poi trasforma in gol l'assist al bacio di Bodnariuk.
19' st Terazzi 6.5 Anche per lui un ingresso per mettere vivacità in zona di centrocampo e attacco.
Lo Greco 9 Appena parte la gara subito si accende: dopo 10 minuti si prende il rigore e lo trasforma, poi serve ottimi passaggi per rifinire le azioni d'attacco. Nella ripresa trova doppietta e hat-trick, spaccando anche una traversa. Baluardo. (32' st Servidio sv).
Bogogna 8.5 Chirurgico il rasoterra nel primo tempo con cui trova la rete, poi spegne subito l'entusiasmo per il gol di Skuqaj con un destro preciso a tu per tu.
26' st Alleva 6.5 Buon ingresso di corsa e intensità.
All. Tavasci 7.5 Seconda vittoria consecutiva dopo la debacle di Bellinzago che ridà entusiasmo all'ambiente nella corsa salvezza, dopo la scorpacciata di gol c'è l'esame Verbania in trasferta per restare in acque tranquille.
ROMAGNANO
La squadra del Romagnano
Zaninetti 7 Il migliore dei suoi assieme al 9 nonostante le molte reti subite, fa grandi interventi che salvano su imbucate prese da una difesa troppo leggera.
Pari 6 Fa il possibile sulla fascia, prova a coprire ma non spinge quasi mai.
1' st Grasso 6 Aumenta un po' il peso dietro ma la squadra vacilla lo stesso in blocco.
Costanzo 6 Sulla fascia fa qualche buona chiusura ma il Borgomanero arriva da tutte le parti e subisce anche lui.
Broggio 6 Prova a fare il massimo tra centrocampo e attacco ma subisce moltissimo l'avanzata rossoblù.
De Giuliani 6 Anche lui spesso preso in mezzo dagli attaccanti avversari, nel finale qualche parola di troppo lo fanno finire sotto la doccia in anticipo.
Denicola 6 Stesso discorso per il compagno di reparto, la difesa tiene 10 minuti, poi crolla.
Ferraris 6.5 Prova qualche sortita in avanti facendosi anche trovare bene, non riesce a pungere.
Smouni 6 Parte anche abbastanza preciso in mezzo alla difesa, facendo anche qualche buona chiusura, poi si spegne come tutta la squadra. (24' st Rosas sv)
Skuqaj 7 Grandissimo gol del numero 9 che dopo una partita avulsa dal gioco trova la giocata da nueve vero resistendo alla carica degli avversari, girandosi e realizzando una gemma.
Gobbi 6 Davanti prova anche a fare qualche buon lavoro, ma al massimo imbuca per Ferraris profondo, non calcia mai.
Maceri 6 Davanti poco peso, non arriva sul traversone di Ferraris nell'unica azione offensiva del primo tempo granata.
11' st Latifi 6 Entra per limitare un po' l'imbarcata.
All. Gatta 6 La squadra ha ampiamente mollato e riesce giusto a tirare fuori un po' di orgoglio sulla super giocata di Skuqaj, nulla di più.
ARBITRO Mohamed di Novara 6.5 Bene per tutta la gara, un po' fiscale nel finale ma convalida giustamente il gol del 9-1 vedendo bene l'anticipo di Lo Greco su Zaninetta, poi non tollera più le proteste di De Giuliani ed estrae il rosso.