Cerca

Under 16

Rimontano in 10, poi la doppietta di testa decide il big match: effettuato il sorpasso in ottica PlayOff

Nello scontro diretto per il terzo succede di tutto, espulsioni, sei gol e rimonte

barca lucento

BARCANOVA-RWC LUCENTO 2-4 UNDER 16 • Filiberto Bilanzone, Simone Filloramo, Michele Quaranta, Godspower Ofure

Una gara che può essere già decisiva. Lo spettacolo era assicurato, quello che si è visto in campo ha rispettato le aspettative. Con Druentina e Cbl già praticamente sicure di un posto tra le prime tre, Barcanova e RWC Lucento si sfidano per lo scontro diretto al terzo posto. AA festeggiare è il Lucento, 4-2, ma non senza soffrire, con il Barca che va prima in vantaggio e poi trova anche il 2-1 con l'uomo in meno per l'espulsione di Frascà al 27'.

Alessi dopo 2', capitan Quaranta ristabilisce l'equilibrio. Barcanova in campo con un 4-3-3 un po' atipico, senza punta centrale. In porta Cauteruccio, Ferrari e Vrote in fascia con Agostinelli e Niang centrali. In mezzo al campo Spoiala, Frascà e Alessi, davanti Kula e Tripodi esterni e Hikam falso nueve. Dall'altra parte il Lucento si schiera con il classico 3-5-2: Calabrese tra i pali; Quaranta perno centrale della difesa e Godwin e Fusu braccetti; in mezzo D'Elia centrale, Bilanzone e Cicchesi mezzali e Scarfone e Filloramo quinti; davanti Thankgod e Giandolfi. Passano appena 2' e il Barca va già in vantaggio: Kula scende sulla destra, Godwin non riesce a contenerlo e l'attaccante del Barca serve Alessi che arrivato a rimorchio infila in rete l'1-0. Si fa subito vedere anche il Lucento con Cicchesi che però spara alto. Le due squadre si danno battaglia e senza respiro e il Lucento al 22' trova il pari. Thankgod si procura un fallo sulla destra, dalle parti della bandierina. Sulla palla va Filloramo che mette in mezzo, appoggia di testa Scarfone che fa sponda a Quaranta che incorna in rete. 1-1. Sulle ali dell'entusiasmo, il Lucento continua a spingere e 2' dopo trova anche il raddoppio. Stesso copione. Filloramo su punizione mette in mezzo, questa volta a colpire di testa per il 2-1 è Bilanzone. Poi uno degli episodi che cambia la partita: al 27' espulsione per Frascà. Il Barca resta in 10.

Hikam, poi ancora Bilanzone. Nonostante l'uomo in meno il Barcanova non smette di attaccare e la differenza numerica non si vede. Al 5' infatti arriva il gol del 2-2. Tripodi parte sulla destra in contropiede, arriva al fondo e mette in mezzo una palla bellissima per Hikam che appoggia in rete. Dopo il gol il Barcanova trona in fiducia e continua a spingere costringendo agli straordinari la difesa ospite. Per il Lucento si fa vedere ancora Bilanzone ma Cauteruccio chiude tutto. Poi arriva il gol del vantaggio degli ospiti. Al 27' ancora Filloramo scende sulla sinistra e crossa in mezzo e ancora Bilanzone sbuca di testa e spedisce in rete. Il Barca non molla e va vicinissimo al gol prima con Kula, poi con Ferrari che spara alto da posizione ravvicinata. Poi però nel recupero è il Lucento a chiudere definitivamente i giochi con il 4-2 del subentrato Godspower.

Il campionato non è ancora finito, ma il Lucento ha effettuato il sorpasso. Il calendario del Barca è più complicato ma la lotta al terzo posto sembra ancora essere tra loro due.

IL TABELLINO

BARCANOVA-RWC LUCENTO 2-4
RETI (1-0, 1-2, 2-2, 2-4): 2' Alessi (B), 22' Quaranta (R), 24' Bilanzone (R), 5' st Hikam (B), 27' st Bilanzone (R), 45' st Ofure (R).
BARCANOVA (4-3-3): Cauteruccio 6, Ferrari 6.5, Vrote 7 (31' st Soleti 6.5), Agostinelli 6.5, Seydina 7, Frascà 6.5, Alessi 7.5 (1' st Stocco 6.5), Spoiala 7.5 (37' st Gemma sv), Tripodi 7 (15' st Trotto 6.5), Hikam 7.5, Kula 7. A disp. Piemontesi, Venaca, Matrone, Peirano. All. Magnati - Onorato 7. Dir. Matrone.
RWC LUCENTO (3-5-2): Calabrese 6.5, Godwin Joshua 6.5, Fusu 7, Quaranta 7.5, Scarfone 7 (13' st Sgroi 6.5), Filloramo 8, Bilanzone 8.5, Cicchesi 7, D'Elia 7, Giandolfi 6.5 (13' st Ofure 7), Chijioke Thankgod 6.5 (31' st Pace sv). A disp. Dragone, Stan, Nnaka, Colosimo, De Pau. All. Bilanzone 7. Dir. Quaranta - Fracchiola.
ARBITRO: Spirlì di Torino.
ESPULSI: 27' Frascà (B).
AMMONITI: 2' Ferrari (B), 3' st Seydina (B), 12' st D'Elia (R), 24' st Bilanzone (R), 38' st Cicchesi (R).

LE PAGELLE

BARCANOVA

Cauteruccio 6.5 Si oppone più di una volta alle avanzate del Lucento ma in qualche occasione è insicuro nell'uscita e lascia qualche spazio all'attacco rossoblù. Gran parata su Bilanzone nella rirpesa.

Ferrari 6.5 Bravo soprattutto in contenimento ma quando ha spazio prova anche a spingere inserendosi. Nel finale ha sui pieedi l'occasionissima per il pareggio ma spara alto. 

Vrote 7 Spinge tantissimo in avanti, in chiusura contiene Giandolfi e Filloramo. Poi sale palla al piede e scambia bene sopratutto con Tripodi prima e Hikam poi. 

31' st Soleti 6.5 Il suo ingresso dà qualità alla manovra del Barca, fa girare bene palla.

Agostinelli 6.5 Si scambia spesso di posizione con Niang. Copre bene sia su Giandolfi che su Thankgod. Tiene bene la posizione e bravo negli anticipi.

Seydina 7 Sente tantissimo la gara e da vero capitano sprona il gruppo, soprattutto quando il Barca rimane in 10. Dà tutto, si sacrifica fino all'ultimo minuto. Forse un po' nervoso nel finale ma è comprensibile visto il suo attaccamento alla maglia. È ormai la bandiera del Barca.

Frascà 6.5 Solo mezzora giocata, poi riceve il rosso. Fino a quel momento stava giocando una gara ordinata in mezzo con buoni spunti in avanti.

Alessi 7.5 Nemmeno 2' e trova subito la giocata vincente che porta avanti i suoi. Fa vedere tutta la sua esplosività e la sua velocità palla al piede. 

1' st Stocco 6.5 Pressa per tutto il secondo tempo cercando sempre lo spazio giusto per bucare la difesa ospite. Dialoga bene con i compagni di reparto, veloce e rapido palla al piede.

Spoiala 7.5 Un po' in ombra nel primo tempo anche se il suo lavoro senza palla è preziosissimo, poi nella ripresa sale in cattedra. Spinge, si inserisce, arriva anche al tiro e fa a sportellate. Grande prova. (37' st Gemma sv)

Tripodi 7 parte largo a sinistra poi spostato a destra. Grandissima la sua galoppata sulla destra in occasione del secondo gol, serve a Hikam un assist al bacio. Giocatore generosissimo lavora per la squadra.

15' st Trotto 6.5 Gioca al massimo, spinge e prova, soprattutto in ripartenza, a rendersi pericoloso lavorando per la squadra.

Hikam 7.5 Parte come falso nueve davanti poi si sposta sulla sinistra. Si accende nella ripresa, bellissimo il suo secondo gol. È uno dei più tecnici in campo, vederlo partire palla al piede dà sempre spettacolo.

Kula 7 Parte subito forte sulla destra, spinge in corsia e già in avvio si fa vedere. Il gol di Alessi nasce tutto da una sua giocata. Il Lucento lo contiene bene, raramente infatti non viene raddoppiato anche perché nell'uno contro uno è bravissimo.

All. Onorato 7 La squadra c'è. Gioca bene, non molla e anche sotto di un uomo riesce a recuperare il gol di svantaggio. Poi, nel corso della partita, l'uomo in meno si fa sentire. Il calendario non è dei più agevoli ma i PlayOff sono a portata.

RWC LUCENTO

Calabrese 6.5 Sicuro nelle uscite, guida la difesa e quando deve intervenire interviene. Non può nulla sui due gol, soprattuto sul secondo che è una magia di Hikam.

Godwin Joshua 6.5 Un errore in avvio che regala a Kula la possibilità di servire l'Assist ad Alessi. Poi si riprende e gioca una gara attenta, aiutato anche da Quaranta che spesso si sposta in supporto.

Fusu 7 Braccetto destro, bravissimo a contenere Tripodi, a sinistra infatti il Barcanova fa fatica a passare. Sicuro, non va in affanno nemmeno nel secondo tempo quando il Barca spinge di più, anzi lui spazza tutto senza paura. 

Quaranta 7.5 Seconda partita dal ritorno e trova già un gol pesantissimo. Sua la rete del momentaneo 1-1 infila di testa dopo la punizione di Filloramo. Poi si conferma padrone del ruolo, guida da dietro con leadership, chiude bene gli spazi e bravo negli anticipi. 

Scarfone 7 Rispetto ad altre gare il Lucento attacca meno da sinistra ma lui comunque è sempre nel vivo dell'azione. Sul primo gol lui fa sponda di testa per la rete di Quaranta. Bravo ad approfittare degli spazi lasciati dal Barca per inserirsi.

13' st Sgroi 6.5 Lotta tantissimo in mezzo, recupera innumerevoli palloni, non molla.

Filloramo 8 Su quattro gol del Lucento tre sono anche merito suo. Due punizioni per la testa di Quaranta (anzi Scarfone che fa sponda a Quaranta) e Bilanzone, e un assist per la seconda rete di Bilanzone. Nonostante dalla sua parte ci fosse Vrote, lui riesce comunque ad arrivare al fondo. Grande prova.

Bilanzone 8.5 Ancora una volta decisivo. Due gol di testa e tantissime altre occasioni create, ma non solo. Aiuta tantissimo dietro, scende a recuperare su Hikam e fa anche filtro davanti alla difesa. Si sacrifica tantissimo ma appena può si lancia in avanti e infatti anche questa volta va in rete.

Cicchesi 7 Si fa subito vedere in avanti arrivando al tiro dopo pochi minuti. Lavora benissimo in mezzo, destreggiandosi tra la mediana e gli inserimenti in avanti. Se può imposta o serve i compagni con visione di gioco, se ha spazio sale palla al piede.

D'Elia 7 Solito lavoro preziosissimo davanti alla difesa. Recupera e riparte ma soprattutto interrompe l'azione del Barca quando i padroni di casa ripartono in contropiede. È una pedina fondamentale, insostituibile.

Giandolfi 6.5 Molto cercato a destra, scambia bene con Filloramo in corsia e arriva anche spesso al fondo e al tiro. Nonostante la pressione della difesa casalinga non cede.

13' st Ofure 7 Lotta con Niang ma punta la porta fin dal primo minuto. Ha fame e si vede e nel finale trova la rete, la numero 20 in stagione. 

Chijioke Thankgod 6.5 Sgomita tantissimo e fa un lavoro poco appariscente ma efficace. I primi due gol del Lucento arrivano dagli sviluppi di due punizioni, i falli se li procura sempre lui. Si porta poi via la difesa, liberando gli spazi per l'inserimento delle mezzali. (31' st Pace sv)

All. Bilanzone 7 Era fondamentale fare tre puntti perché significavano proprio il soprasso sul Barcanova. Adesso li scontri diretti del Lucento sono finiti e il PlayOff stanno diventando realtà, sarà importante giocare la massimo ogni gara.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter