Under 15 Élite
10 Marzo 2024
UNDER 15 VARESINA • I due match-winners, Grande e Colugnat
Se son rose, fioriranno. Se non fenici, voleranno. La Varesina vince 2-0 ai danni di una Solbiatese che ha cercato in tutti i modi di difendere il risultato, ma che nulla ha potuto cadendo nel finale sotto ai colpi dei subentrati dei rossoblù: a decidere il match ci hanno pensato prima Colugnat, al rientro da un lungo infortunio e poi all'ultimo minuto l'altro subentrato Grande con un'incornata su assist di un altro subentrato, ovvero Fois. Con questa vittoria e con la non disputa della partita tra Rhodense e Alcione la Varesina si gode momentaneamente il primo posto solitario.
Il match, col favore del pronostico comincia con una Varesina in controllo della partita e in possesso palla prolungato, la Solbiatese invece attende e pazienta facendo buona guardia nella sua metà campo. Al 6’ la Varesina scalda i motori con Manes, il numero due calcia di collo pieno una palla arrivatagli sugli sviluppi di un calcio d’angolo e la sfera finisce di poco alta, questa è la prima vera occasione della partita. Le fenici continuano a creare e 6 minuti dopo l’asse Annunziata-Bongiorno confezionano una grande occasione da gol, il numero 3 va sul fondo e appoggia per il numero 7 che apre però troppo il piattone vanificando il tutto. Gli ospiti ad ogni modo non sembrano soffrire in maniera veemente e anzi attendono senza rischiare trovando anche qualche buona ripartenza sulle sgasate dei due esterni. Al ventesimo minuto arriva uno squillo improvviso dei padroni di casa con Bubba che, approfittando di una distrazione della Solbia prova un diagonale dai 30 metri che si perde di poco fuori, questo deve mettere in guardia gli ospiti che dunque non possono concedersi la minima distrazione. Su una sgasata di Manes la Varesina ha un’altra occasione per portarsi in vantaggio: il numero 2 salta un uomo e mette un cross delizioso che taglia l’area di rigore, peccato però che nessuno dei suoi compagni abbia scommesso sul bel pallone del terzino rossoblù, si materializza dunque una bella chance di andare sull’1-0. La partita scorre a ritmi piuttosto blandi salvo poi riaccendersi all’ultimo minuto del primo tempo, momento in cui le fenici arrivano in porta con una fitta ed elegantissima rete di passaggi fermata però sul più bello da un grande intervento di Brizzi, il quale in scivolata mette il pallone al sicuro in corner. L’arbitro dopo due minuti manda tutti a bere un tè caldo, il primo tempo termina 0-0 con i padroni di casa che non hanno sfruttato a dovere le palle gol capitate, mentre gli ospiti ben appostati aspettano coprendosi dietro e provando a ripartire con la velocità dei suoi esterni.
La seconda metà di gara comincia alla stessa maniera della prima, anche se i padroni di casa sembrano ingranare una marcia in più per cercare di portarsi subito in vantaggio e ci vanno vicini al 4’ con una bella girata di Bubba che calcia di poco alto sopra alla traversa. La Varesina comincia a spingere e al 10’ minuto con una grande punizione di Tortora che impegna e non poco Riello, l’estremo difensore Solbiatese però è molto bravo a smanacciare e ad alzare in corner evitando il gol. Qualche minuto dopo è Annunziata a provare la conclusione da lontano, approfittando dell’uscita del portiere, il quale però è attento ad indietreggiare e a bloccare il pallone. È un mini assedio quello delle fenici che non possono permettersi di perdere punti, ma sopratutto di perdere il passo dell’Alcione fermato dalla forte pioggia caduta in mattinata sul campo della Rhodense e non solo. Detto fatto e la Varesina passa in vantaggio al 25’: dopo un possesso palla prolungato in cui gli spazi sembravano non esserci, la palla finisce sui piedi di Manes che mette un cross delizioso trovando Grande, il numero 20 spizza il pallone di testa per il neo entrato e appena tornato dall’infortunio Colugnat, il bomber rossoblu con gran tempismo e freddezza apre il piattone di mancino non lasciando scampo a Riello e sbloccando una partita che sembrava destinata a rimanere ancorata sullo 0-0. Dopo qualche minuto è sempre Colugnat a rendersi pericoloso, il numero 19 dopo aver saltato due uomini al limite dell’area scarica un gran mancino trovando l’ennesima opposizione di Riello, molto bravo a respingere il pallone. L’attaccante delle fenici rientrato dopo un lungo infortunio sembra non aver perso lo smalto ed è un pericolo costante per le difese avversarie. Varesina però che si rilassa un po’ troppo sul finale di gara e la Solbiatese, sull’unica disattenzione difensiva dei padroni di casa, per poco non pareggia i conti con un imbucata di Vitale, il quale perde però l’attimo vincente. La Varesina chiude i conti al 35’ con un gol di Grande su Assist di Fois, il numero 17 mette un cross morbido di mancino e Grande da solo a porta vuota spinge in porta il pallone del 2-0 sancendo di fatto la fine dei giochi. Finisce dunque con una vittoria della Varesina, che approfittando dello stop dell’Alcione si gode, per ora, il primo posto in solitario aspettando il recupero tra gli orange e la Rhodense.
VARESINA-SOLBIATESE 2-0
RETI: 24' st Colugnat (V), 35' st Grande (V).
VARESINA (4-3-3): Corna 6.5, Manes 7, Annunziata 7, Cozzi 7 (17' st Colugnat 7.5), Luzaku 7, Gambarotto 7, Bongiorno 7 (32' st Nicora sv), Bianchi, Bubba 6.5 (12' st Grande 7.5), Tortora 7 (34' st Fois sv), Consoli 7 (29' st Trezzi sv). A disp. Poletto, Broggini, Eddahbi, Bormolini. All. Arban 7. Dir. Zoni - Pedroni.
SOLBIATESE (4-3-3): Riello 7, Brizzi 6.5, Busetto 6, Nardi (37' st Pandiani sv), Scattolin 6.5, Plaku 6.5, Gulino sv (19' Connelly 7), Vitale 6, Bof 6 (28' st La Morgia sv), Perrone 6.5, Gabban 6. A disp. Vigini, Vincenti, Rottini. All. Bianchi 6.5 - Magrini. Dir. Scattolin.
ARBITRO: Balatri di Varese 7.
AMMONITO: Scattolin (S).
Corna 6.5 Chiamato in causa ben poco, non una novità in questa stagione certo, lui però si fa trovare pronto mettendo in mostra un paio di uscite coraggiose e ben eseguite.
Manes 7 Spinge tanto nel primo tempo offrendo spesso la sovrapposizione a Consoli, nel secondo rifiata di più senza però rinunciare a salire quando può.
Annunziata 7 Terzino che sa quello che fa, copre molto bene li spazi, non rischia praticamente mai di lasciare scoperta la sua corsia e difensivamente è sempre attento.
Cozzi 7 Partita attenta la sua, poche sbavature ed efficace nel palleggio.
17’ st Colugnat 7.5 Il ritorno del bomber, quando c'è si sente, e non era neanche al top della forma al rientro da un lungo infortunio, è una presenza importantissima nella squadra
Luzaku 7 Imposta bene da dietro e qualche rischio se lo prende, coraggioso e tenace non perde mai la bussola nonostante per diversi minuti sia poco impegnato.
Gambarotto 7 Forse la velocità non è il suo forte, la tecnica invece c’è eccome ed è quella di un gran giocatore di calcio che inventa e che crea occasioni importanti.
Bongiorno 7 Si muove tanto tra linee e ha diversi spunti interessanti con cui colpire gli ospiti (32' st Nicora sv).
Bianchi 7 Fa la lotta a metà nonostante la pioggia incessante e si dà da fare nel traffico di metà campo.
Bubba 6.5 Fa esattamente quello che un attaccante della sua stazza deve fare: pulisce le palle sporche, fa salire la squadra e battaglia coi centrali avversari, prestazione ampliamente sufficiente.
12’ st Grande 7.5 Entra e da quel qualcosa in più al reparto offensivo con delle belle sponde e delle accelerate importanti, segna poi il gol che chiude il match.
Tortora 7 I palloni che riceve sono tanti, lui è molto bravo non solo a gestirli, ma in particolar modo a trasformarli sistematicamente in cross al bacio e dunque occasioni da gol.
34' st Fois 7 Gioca una manciata di minuti, ma è quanto basta per trovare lo spunto giusto e fornire un grande assist al compagno sul secondo gol.
Consoli 7 I compagni lo cercano e lo trovano, lui si muove molto bene sulla fascia destra creando pericoli in ogni azione offensiva (29' st Trezzi sv).
All. Arban 7 Prepara bene la partita e fa i giusti cambi quando c'era da dare quel qualcosa in più. E ora alla vittoria finale può crederci eccome.
Riello 7 Nonostante le tante conclusioni arrivate lui è sempre attento e si fa notare per un paio di grandi interventi senza i quali il risultato sarebbe stato certamente più rotondo.
Brizzi 6.5 Fisicamente ben strutturato ed è molto bravo a giocare d’anticipo senza però rischiare troppo.
Busetto 6 Ha il compito non semplice di contenere due giocatori molto veloci, lui però se la cava rallentando quanto possibile la manovra avversaria e temporeggiando bene.
Nardi 6.5 Si impegna al massimo per limitare l'offensiva Varesina e ci riesce in parte, ma nel secondo tempo cade al cospetto degli avversari (37' st Pandiani sv).
Scattolin 6.5 Ordinato e disciplinato difensivamente nel primo tempo, è molto bravo a leggere le traiettorie e le trame di gioco degli avversari, nel secondo si perde un po’ facendosi anticipare in qualche occasione.
Plaku 6.5 Fa valere il fisico e i centimetri coprendo bene gli spazi e intervenendo bene in alcune occasioni.
20’ Connelly Entra a metà primo tempo a causa dell’infortunio prematuro del compagno di reparto, ha il compito non semplice di fare a sportellate con la massiccia difesa avversaria ma lui lo fa piuttosto bene andando anche a fare un bel pressing in fase di non possesso.
Vitale 6 Fa una partita di sacrificio, correndo tanto e facendo molta attenzione nella prima frazione, cala un po’ poi nel secondo tempo.
Bof 6 Non si vede tanto complice la grande pressione difensiva della Varesina, ad ogni modo gestisce discretamente bene il pallone quando arriva dalle sue parti (28' st La Morgia sv).
Perrone 6.5 Giocatore di gran qualità, le sue sgasate hanno destato non poche preoccupazione sulla corsia sinistra dei padroni di casa nel primo tempo, nella ripresa conclude un po' in calando.
Gabban 6 Prova qualche 1vs1 interessante senza riuscire però ad impensierire la solidissima difesa avversaria.
All. Bianchi 6.5 Nonostante qualche defezione prepara bene la partita a livello difensivo per poi cercare di ripartire, i suoi tengono per quanto possibile.
Balatri di Varese 8 Partita arbitrata in maniera impeccabile, calma anche gli animi nel finale in una partita che poteva tranquillamente innervosirsi, lui si fa trovare pronto evitando che tutto ciò accada.