Cerca

Under 16

A 16 anni fa meglio di Leão segnando un gol da Guinness dei primati

I dati non mentono, questa rete è da record: la più veloce mai segnata tra i dilettanti

A 16 anni fa meglio di Leão segnando un gol da Guinness dei primati

OMEGNA UNDER 16 • Mattia Vangelista gol più veloce della storia

Abbiamo la certezza: il gol di Mattia Vangelista è più veloce di quello di Rafael Leão (rete più veloce della Serie A). Palla al centro, fischio d’inizio, tiro, gol. Alcuni dicono siano passati 4 secondi, chi giura che la palla sia entrata in un secondo dopo la battuta, onestamente l’importante è che Mattia Vangelista abbia segnato, probabilmente, uno dei gol più veloci della storia di questo sport. I dati raccolti dimostrano che il gol del classe 2008, se vi fosse una prova video dell'impresa, possa far tremare il record mondiale del gol più veloce della storia del calcio. C’eravamo lasciati la settimana scorsa con le lamentele dei dirigenti e dei tecnici per l’organizzazione delle final four del VCO ma già alla prima gara regalano follie. Il match tra Cannobiese e Omegna ha donato al calcio un bellissimo 5-4, non tanto per la mole di gol sul tabellino ma per quello che è accaduto.

IL RECORD TRA I PROFESSIONISTI

La rete dell'attaccante del Milan, contro il Sassuolo, è stata la rete più veloce del campionato italiano. Ma la rete più veloce della storia del calcio? Spulciando negli archivi ufficiali del Guinness World Record infatti possiamo dedurre che: «Damiano Mori, calciatore australiano del Sydney, ha mantenuto il Guinness World Record per il gol più veloce della storia del calcio (3,69 secondi nel 1995). Fino a quando, però, Ricardo Olivera, del Rio Negro, lo ha superato, tre anni dopo, con un gol messo a segno in appena 2,8 secondi, contro il Soriano Interior». Il Guinness dà questi dati, invece secondo la FIFA la rete più precoce della storia è stata messa a segno da una delle squadri più ricche del mondo: gli arabi dell'Al Hilal. La marcatura è stata messa a segno dalla leggenda del club arabo: Nawaf Shaker Al-Abed. Nel settembre del 2009, quando Vangelista aveva soltanto 1 anno, Al-Abed segnava in 2 secondi e 72 centesimi. Ora su quale delle due fonti vogliate fare affidamento è a indiscrezione vostra, quello che stupisce però è che il gol di Mattia, secondo le ricostruzioni dei presenti e soprattutto dei due tecnici, sia stato eseguito nella stessa ed identica maniera del gol di Al-Abed. Qui di sotto il video del gol dell'arabo.

 

 

IL RECORD TRA I DILETTANTI

Battere un record di una competizione professionistica è un po' complicato per Vangelista. E se avesse battuto il record di gol più veloce della storia...ma nel calcio dilettantistico? Essendo che il mondo dei dilettanti ci riguarda da vicino, ci siamo chiesti quale fosse la rete più veloce messa a segno nel dilettantismo. Secondo la top10 dei gol più veloci della storia stilata da Cronache di spogliatoio bisogna volare in Inghilterra per ''el gol mas rapido''. Gavin Stokes, in settima divisione Inglese, nel 2017 ha sicuramente copiato Mattia Vangelista. Scherzi a parte, i due gol si somigliano moltissimo: fischio d'inizio, battuta, tiro e gol. Stokes, durante Maryhill-Clydebank, ha impiegato solamente 2,1 secondi per segnare. Ecco di seguito il video:

IL POKER GUASTAFESTE

La partita purtroppo per l'Omega non si è fermata al gol di Vangelista. Il tiro che è partito da centrocampo ha spiazzato il portiere e ha fatto partire le danze sul primo tempo sontuoso degli ospiti. A fine primo tempo il risultato è sul 4-2 per l’Omegna e tutto sembra andare per il meglio: eurogol e vittoria che si avvicina. Il villan di questa gara però porta il nome di Alessandro Borsetta. Nel primo tempo aveva già segnato una doppietta e nel secondo non ha voluto fare i complimenti. Emulando l’avversario, Borsetta accorcia le distanze al primo minuto del secondo tempo di gioco. Gol, tripletta e gara completamente riaperta. Alex Aromando, allenatore della Cannobiese: «È una di quelle gare che o rimonti o perdi 10-0 nel primo tempo», a quanto pare ci ha visto lontano. Dopo due minuti dal gol di Borsetta arriva il pareggio della Cannobiese firmato Leonardo Amenta. I due bomber del Girone A per la squadra di casa iniziano a far tremare l’Omegna. In soli 15 minuti la rimonta è servita. Borsetta fissa il poker e chiude l’operazione rimonta. «Per fortuna che la partita, dopo tutto ciò, è finita» parole di un Alex Aromando distrutto dall’ansia per una partita sconsigliabile ad un pubblico parecchio sensibile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter