Cerca

Under 17

È il bomber che non ti aspetti! Il baby portiere segna solo gol da fenomeno da centrocampo

Per Riccardo Marano sono già due sigilli giocando con i guantoni

UNDER 17 REGIONALI

UNDER 17 REGIONALI: Riccardo Marano, portiere goleador del Mazzo

Da sempre il gol del portiere, fortuito o meno, viene considerato un evento di una rarità estrema, e quando avviene viene celebrato con tutti i crismi del caso. Nella storia del calcio di reti dell'estremo difensore ce ne sono state tante, ad esempio una delle più iconiche risale al 2012: in Inghilterra sta andando in scena la partita di Premier League tra Everton e Bolton, con il risultato ancora bloccato sullo 0-0. La parità rimane una costante fino al minuto 62’, quando a seguito di un passaggio all’indietro di Distin, il portiere delle «Toffees», Tim Howard, decide - approfittando anche del portiere del Bolton che era leggermente fuori dai pali - di tentare un rinvio più orientato ad essere un pericolo per la compagine avversaria, la palla compie due rimbalzi: uno sulla linea dell’area grande dei «Trotters», che permette di scavalcare Bogdàn e di portare in vantaggio la squadra di Liverpool, rete che comunque nell’economia del match servirà solo per i libri di storia del calcio, perché l’Everton perdere quella partita. In questo Élite di portieri goleador ci entra sicuramente anche Riccardo Marano, estremo portiere del Mazzo, che quest’anno tra Under 19 e Under 17 ha trovato il gol per ben due volte. 

PASSI DA GIGANTE

L'avventura del portiere milanese con i gialloblù si è rivelata da subito un successo, tanto da portarlo nel giro di pochi mesi ad essere convocato con l'Under 19, con la quale ha già collezionato la bellezza di 6 presenze e, appunto, un gol. La rete, arrivata alla 19ª giornata contro il Leone XIII, è stata inoltre molto importante. Infatti a passare in vantaggio sono i padroni di casa a metà del primo tempo con Asterite, il pareggio lo realizza Casnaghi ad inizio nel secondo tempo. Al 20' però arriva l'evento clou della gara: il direttore di gara vede un fallo in attacco degli orange, a battere la punzione dalla trequarti del Mazzo ci pensa proprio Marano, che vedendo il portiere fuori dai pali decide di calciare forte e deciso verso la porta, il pallone rimbalza alla perfezione e si insacca in porta, mettendo a segno il vantaggio i ragazzi di Rho.

E giustamente quando qualcuno prende il vizio non può smettere, e infatti dopo neanche un mese - questa volta però nella categoria Under 17 - nella partita con il Gavirate si è ripetuto, in tutti i sensi. Infatti ancora una volta da un calcio di punizione dalla propria trequarti calcia il pallone che rimbalza alla perfezione, sbatte sulla traversa e porta in vantaggio per 2-1 al 20' del secondo tempo (proprio come in Juniores). «Questa scelta di far battere a me le punizioni più lontane la devo all'allenatore, prima cercavo di pescare i miei compagni, poi ho iniziato a mirare di più la porta. Sono molto contento che quest'anno sia portando i suoi fruttiQuando succede che fai gol e sei portiere un pò più di pressione, si è più timorosi, come è successo con il Leone, sono contento che non sia successo con il Gavirate».

PREDESTINATO

Dopo una passato alla Cesatese, in estate è arrivato il cambio di casacca per il portiere milanese passando al gialloblù del Mazzo, dove ha trovato la sua perfetta dimensione, come dichiarato da lui stesso: «Voglio ringraziare il preparatore dei portieri Alessandro Barberini, grazie a lui ho ritrovato la lucidità che mi mancava da tempo e sono cresciuto come portiere, mi ha aiutato soprattutto nella personalità, adesso parlo di più e fornisco molte informazioni per i compagni». Poi Riccardo prosegue: «Devo anche ringraziare la mia amica Sara, per me è molto importante e mi aiuta mentalmente e mi sprona a dare il meglio di me». L'altezza di 180 cm, vista anche l'età, la bravura con i piedi come si è potuta più volte apprezzare, e un'abilità nel parare i calci di rigore (come ben sanno Academy Legnano e Canegrate sulla propria pelle) rendono Riccardo Marano un prospetto molto interessante nel panorama calcistico.

DIFENDERE A TUTTI I COSTI

Il compito di Marano e compagni da adesso fino alla fine del campionato è chiaro: mantenere saldo il quinto posto in classifica che permetterebbe di staccare il pass per i playoff e mettendo alla caccia della promozione in Élite, un qualcosa che prima del mese di gennaio era molto complicato anche solo da pronosticare per la compagine di Rho. L'inizio di stagione racconta di una squadra insidiosa per chiunque ma con l'obiettivo di tenere in maniera decisa la categoria. Allora il tecnico della squadre era Bianchi, che nella pausa prima del girone di ritorno in comune accordo con la società decideranno di separare le proprie strade. Da lì inizia un susseguirsi di allenatori che però non cambierà la sostanza della squadra nella ripresa: infatti i gialloblù totalmente rigenerati iniziano a macinare punti e a posizionarsi nelle zone alte della classifica. Attualmente distano 4 punti dalle prime due della classe - virtualmente in virtù delle partite in più giocate - Academy Legnano e Morazzone, dimostrando quanto aperto sia il campionato davanti, ma anche dietro, visto che Cedratese e Calcio Bosto spingono per riprendersi ciò che prima dell'inizio del girone di ritorno era nelle loro mani: il posto nei playoff.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter