Cerca

News

Verso il gran finale: ripassa il regolamento

Chi va ai playoff e chi invece rischia la retrocessione. Tutto quello che c'è da sapere

Verso il gran finale: ripassa il regolamento

Mancano poche giornate alla fine dei campionati giovanili. Sia Regionali che Provinciali. A parte l'Under 14, che è partita dopo in virtù dei Gironi di Qualificazione, tutte le altre categorie si preparano al rush finale. Chi lotta per il mantenimento della categoria con una salvezza diretta, chi spera nei playout e chi cerca i playoff. Sia per il Titolo Regionale, sia per la promozione dai Provinciali ai Regionali. 

Ma come funzionano? E sono tutti uguali?

VERSO IL TITOLO REGIONALE

Per le qualificazioni ai playoff il regolamento è uguale in tutte le categorie. Accedono tutte le prime 3 di ogni girone e la migliore quarta tra tutti i raggruppamenti. Tutte le promosse vanno a formare 4 gironi di playoff con le caselle già assegnate. 

SCOPRI TUTTO QUELLO DEVI SAPERE ALL'INTERNO DELL'ARTICOLO DEDICATO

SALVEZZA E PROMOZIONI

Il discorso si complica con i meccanismi di scambio tra Provinciali e Regionali. Sia perché c'è una differenza tra l'Under 17 e tutte le altre categoria, ma anche perché i Playoff dei Provinciali saranno misti con i Playout dei Regionali

L'Under 17 è la categoria più critica perché esprime i verdetti qualificanti per la futura Under 19 Regionale, categoria che ha numeri differenti rispetto alle categoria regionali (4 gironi di Regionali invece che 5). Di conseguenza le retrocessioni ai provinciali sono di più rispetto a Under 16, Under 15 e Under 14. 

PER CAPIRE TUTTI I REGOLAMENTI DEI MECCANISMI DI SCAMBIO TRA REGIONALI E PROVINCIALI, LEGGI L'ARTICOLO DEDICATO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter