UNDER 16
16 Marzo 2024
CANADA'-SANTHIA' UNDER 16 - Edoardo Pisu (doppietta) e Diego Monte hanno segnato le 3 reti del Canadà
Con un tris che per certi versi sta anche stretto il Canadà supera il Santhià nel derby vercellese di giornata a rimane alle calcagna della zona play off, con ancora qualche piccola speranza di entrarci data dalla matematica. Più squadra ma non troppo precisa la formazione di Luca Asosti mentre gli ospiti di Angelo Moroni ci hanno messo generosità e qualche grattacapo agli avversari lo hanno creato. Vittoria ineccepibile e testa per entrambe ai 3 impegni finali. Per i padroni di casa a segno l'ex di turno Diego Monte ed Edoardo Pisu (doppietta). Nelle fila ospiti gol della bandiera di Filippo Cagliano.
UNO-DUE Partita accesa sin da subito. Già al 3' sugli sviluppi di un angolo dalla destra per il Santhià bel colpo di testa a incrociare di Zineddaine e palla di un soffio sul fondo. Dalla parte opposta al 5' il Canadà reclama un rigore per un intervento di Joshi su Pisu ma l'arbitro lascia correre. La formazione di Asosti insiste e al 7' su un angolo da destra tiro a rientrare di Minieri e palla che attraversa tutta l'area per poi sbattere sul secondo palo e finire sul fondo. I vercellesi passano poi in vantaggio al 12': botta da fuori dell'ex Amoi Akpi che Cugini non trattiene, arriva per primo l'altro ex Monte che infila senza pensarci su due volte. 1-0. Passano 2' e Canadà vicino al raddoppio con un tiro dal limite di De Serio, respinto in area piccola. Ne segue una fase di partita spigolosa e senza più occasioni. Si fa vedere il Santhià al 20' con una punizione da sinistra di Andolina che attraversa tutta l'area con Tarello che raccoglie e calcia alto. Dopo la metà del tempo altre emozioni. Al 28' Monte mette in mezzo da sinistra un buon pallone che Cugini devia sulla traversa, poi nessuno è lesto per il tap-in vincente. Passano 60 secondi e Andolina calcia a tu per tu con Zagatto molto bravo a respingere, la palla carambola sullo stesso Andolina e De Serio all'ultimo evita che entri in rete. Dalla parte opposta al 31' passaggio in area per Pisu che controlla bene e si gira per scaricare poi la palla sul palo lontano nell'angolino basso. 2-0. Prima del riposo ancora una conclusione di Monte, deviata ancora da un buon Cugini.
GARA RIAPERTA PER 14 MINUTI Nella ripresa si parte ancora con una respinta sulla linea: bel tiro di Monte infilandosi sulla sinistra tra le maglie avversarie ed è provvidenziale Carbonini a salvare. Poi al 5' mezzo pasticcio della difesa di casa e D'Apollo si inserisce bene ma Zagatto riesce in qualche modo a deviare la conclusione. Il Canadà arretra di qualche metro il baricentro e non è un caso che venga punito. Al 16' su una punizione dal limite fatta ripetere Cagliano infila rasoterra Zagatto sulla sinistra. 2-1. La partita si rianima ma il Santhià comunque non riesce a radunare le forze per provare a pareggiare, anche perchè rimane subito in 10 per l'espulsione di Zineddaine. Spazio allo alla verve del Canadà che chiude il discorso alla mezz'ora: Pisu arriva a tu per tu con Cugini, lo scarta sull'esterno e deposita in rete a porta vuota. Al 34' poi gran punizione di Cossa che il portiere del Santhià devia con fatica. Titoli di coda su un match bello da vedere e concluso con la vittoria di chi ha meritato di più.
IL TABELLINO
CANADÀ-SANTHIÀ UNDER 16 - Gli effettivi a disposizione del tecnico vercellese Gianluca Asosti
CANADÀ-SANTHIÀ UNDER 16 - L'organico granata a disposizione del tecnico santhiatese Angelo Moroni