Cerca

Under 16

È stato convocato in Serie D, torna e segna una doppietta: i gialloblù sono inarrestabili e vicini alla gloria

I ragazzi del Brusaporto vincono ancora, segnano 5 gol e restano imbattuti fin qui in campionato

GATTI E ALFARANO, BRUSAPORTO UNDER 16

BRUSAPORTO UNDER 16: Gatti e Alfarano, talenti gialloblù

Senza storia, poco altro si può aggiungere per la sfida tra Brusaporto e Colognese in cui a trionfare sono i padroni di casa con un 5-0 che poco spazio lascia ad interpretazioni. I gialloblù la sbloccano praticamente subito con Ratti e già nel primo tempo trovano le reti di Alfarano, Manenti e ancora del proprio numero 9 chiudendo le pratiche in maniera abbastanza comoda. Russo completa la manita nel secondo tempo con un tocco di punta ed il risultato rimane tale fino al triplice fischio nonostante una Colognese mai completamente arresa al proprio destino. Con 5 partite rimaste il primato in classifica dei ragazzi di Rizzoli è ben saldo e con 11 punti di distacco (e una partita in più) dal Ponte San Pietro i padroni di casa vedono l'obiettivo sempre più vicino. 

DISCORSO CHIUSO

Rizzoli per la gara odierna ha a disposizione sia Ratti che Russo e rimane fedele al suo 4-2-3-1, con un reparto avanzato formidabile composto dai due appena citati rispettivamente come centravanti e trequartista supportati dai due esterni Manenti ed Alfarano. Botti va invece con il 3-5-2 in cui Marmorio e Bonomi compongono il reparto offensivo e gli esterni a tutta fascia sono Marioni e Timpanaro. Nemmeno tre minuti nel match e i padroni di casa passano subito in vantaggio con Ratti, che raccoglie uno schema da calcio d'angolo ed insacca trovando un intervento non irresistibile di Previtali. La Colognese risponde poco dopo a propria volta con uno schema da angolo ma la conclusione di Tabaku si spegne a centimetri dall'incrocio dei pali, al 9' poi Timpanaro si trova tutto solo sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio di punizione ma manca clamorosamente la deviazione vincente. Previtali in uscita chiude su Alfarano al 10' ma il Brusa ha più difficoltà del previsto a costruire, con alcune giocate di sufficienza di cui la Colognese non riesce a far tesoro, sbagliando al 19' con Tabaku che concede uno spazio ghiotto ad Alfarano che arriva solo davanti a Previtali e insacca il 2-0 gialloblù. Al 25' il Brusa fa tris, in ripartenza Russo serve Alfarano e sul filo del fuorigioco il 7 trova Manenti, per lui è impossibile sbagliare ed un 3-0 che dà la sensazione che il match possa essere praticamente già deciso anche se la Colognese va vicina al riaprire i discorsi con un colpo di testa di Goisis a pochi passi dalla porta che termina a lato. Alfarano tiene caldi i guanti di Previtali al 35' con un tiro non angolato e Manenti non fa la scelta giusta su un potenziale 4 contro 3 per la formazione di Rizzoli, che al 42' ha un'occasione dagli 11 metri per fallo di Goisis su Russo e converte con Ratti che sigla il poker. Zitelli fischia due volte e le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 4-0.

LA MANITA

Inizia il secondo tempo e subito il Brusaporto riprende da dove aveva lasciato, una rimessa laterale viene infatti raccolta da Russo ed il 10 al 2' trova la deviazione di punta e la rete della manita. Inizia la girandola dei cambi ed entrano da una parte Calvaca e Cerqua, dall'altra Poloni e Merigo con i due allenatori che forse possono ora permettersi di dare spazio a qualcosa di nuovo in vista del finale di stagione. Bonomi ci prova al 10' ma trova la deviazione della difesa e Merigo poco dopo non è preciso nel ribadire a rete una respinta non impeccabile di Piazza, continuano i cambi ed il gioco perde progressivamente di qualità con una Colognese che non rinuncia a cercare quantomeno il gol della bandiera. Tranne qualche cross sporcato ed un paio di conclusioni centrali succede poco per larga parte del secondo tempo, finché al 31' Calvaca calcia da centro area andando a centimetri dalla rete del 6-0 sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti. Poloni al 35' calcia centrale dal limite mentre i suoi sono rimasti in 10 per un infortunio di Tabaku e Previtali respinge di piede una conclusione mancina di Pelati prima di essere graziato da Salvi che calcia a lato da ottima posizione. Iamartino calcia alto al 43' in quella che è l'ultima occasione di una gara a senso unico che si conclude sul punteggio di 5-0 per un Brusaporto dominante. 

 

IL TABELLINO

 

BRUSAPORTO-COLOGNESE 5-0
RETI: 3' Ratti (B), 19' Alfarano (B), 25' Manenti (B), 42' Ratti (B), 2' st Russo (B).
BRUSAPORTO (4-2-3-1): Piazza 6, Gatti 7, Rota 6 (7' st Patelli 6.5), Cadei 6.5, Orchitano 6, Bondioli 7 (2' st Cerqua 6.5), Alfarano 8 (14' st Iamartino 6), Bertola 6 (25' st Bassanelli sv), Ratti 8 (12' st Pelati 6), Russo 7.5 (2' st Calvaca 6), Manenti 7 (20' st Salvi sv). A disp. Saporiti, Cimmino. All. Rizzoli 7.5.
COLOGNESE (3-5-2): Previtali 6, Tabaku 6.5, Ambrosini 6, Gotti 6.5, Barzi 7, Goisis 6.5 (7' st Zanchi 6), Asperti Matteo 6 (14' st Nava 6.5), Timpanaro 6 (2' st Merigo 6.5), Marioni 6.5 (20' st Bixi sv), Marmorio 6 (2' st Poloni 6), Bonomi 6 (12' st Federici 6). A disp. Dangela, Ferri. All. Botti 6. Dir. Di Brisco Mario.
ARBITRO: Zitelli di Bergamo 7.5.
AMMONITO: Tabaku (C).

LE PAGELLE

BRUSAPORTO

Piazza 6 Quasi spettatore della gara, non viene praticamente mai chiamato in causa.
Gatti 7 Tenace quando affrontato dagli avversari, non si fa saltare praticamente mai.
Rota 6 Sempre deciso nei contrasti, non viene sollecitato particolarmente dagli avversari.
7' st Patelli 6.5 Almeno due galoppate sulla fascia di intensità straordinaria. 
Cadei 6.5 Recupera i soliti palloni, al resto ci pensano gli attaccanti. 
Orchitano 6 Rischia in impostazione con qualche passaggio pericoloso, bene in copertura. 
Bondioli 7 Marcatura asfissiante su chiunque gli passi vicino. 
2' st Cerqua 6.5 Di testa non sbaglia un intervento, precisissimo e arcigno.
Alfarano 8 Crea sempre qualcosa di interessante, realizza il gol del 2-0 e l'assist del 3-0.
14' st Iamartino 6 Solito 100% in tutto quello che fa, buon ingresso il suo.
Bertola 6 Strafare oggi non serve, fa il suo come al solito. (25' st Bassanelli sv). 
Ratti 8 Torna dopo qualche settimana di prima squadra e con una doppietta fa capire il perché della sua assenza. 
12' st Pelati 6 Gioca di fino cercando di innescare le ripartenze dei compagni. 
Russo 7.5 Lavora tra le linee con tocchi precisi conquistando un penalty e segnando una rete. 
2' st Calvaca 6 Entra con la voglia di spaccare il mondo e forse la frenesia gli causa qualche imprecisione. 
Manenti 7 Si aggiunge al tabellino facendosi trovare pronto nell'unica occasione che ha. (20' st Salvi sv). 
All. Rizzoli 7.5 Quando al completo la sua formazione è inarrestabile: questo 5-0 è la conferma.

L'XI titolare del Brusaporto

 

COLOGNESE

Previtali 6 Non irresistibile sul primo gol del Brusaporto, salva però in un paio di situazioni scomode. 
Tabaku 6.5 Pericoloso sui piazzati, unico neo della sua gara l'imprecisione sul 2-0.
Ambrosini 6 Sovrastato dagli avversari nonostante il grande sacrificio. 
Gotti 6.5 Va in pressing alto recuperando diversi palloni nella trequarti del Brusa. 
Barzi 7 Pulito e lucido nelle scelte che fa, lotta fino all'ultimo momento.
Goisis 6.5 Si fa valere in qualche situazione contro un osso duro come Ratti. 
7' st Zanchi 6 Raccoglie tante seconde palle, cercando di fare da filtro.
Asperti 6 Cerca di trascinare i suoi con la carica ma non basta. 
14' st Nava 6.5 Due iniziative sulla corsia destra danno brio all'attacco ospite. 
Timpanaro 6 Ha sul piede una ghiotta occasione ma la fallisce. In ripiego, non è facile tenere Alfarano. 
2' st Merigo 6.5 Molto propositivo, i compagni lo cercano spesso e lui cerca di combinare come meglio può.
Marioni 6.5 Usa la sua velocità per aprirsi spazi e creare pericoli davanti. (20' st Bixi sv). 
Marmorio 6 Fuori dalla partita per gran parte della stessa. 
2' st Poloni 6 Gatti è un muro difficilmente oltrepassabile, cerca come può di provare a graffiare.
Bonomi 6 Bondioli fa un ottimo lavoro su di lui ed i palloni a sua disposizione sono quasi nulli. 
12' st Federici 6 Pressa ogni difensore del Brusa che abbia la palla tra i piedi nonostante il risultato. 
All. Botti 6 Ammirevole lo spirito dei suoi che nonostante il risultato non si danno per spacciati fino alla fine. 

L'XI titolare della Colognese

 

ARBITRO 

Zitelli di Bergamo 7.5 La gara non è eccessivamente nervosa, ma gestirla meglio di come fa lui era complicato. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter