Under 16
16 Marzo 2024
BRUSAPORTO UNDER 16: Gatti e Alfarano, talenti gialloblù
Senza storia, poco altro si può aggiungere per la sfida tra Brusaporto e Colognese in cui a trionfare sono i padroni di casa con un 5-0 che poco spazio lascia ad interpretazioni. I gialloblù la sbloccano praticamente subito con Ratti e già nel primo tempo trovano le reti di Alfarano, Manenti e ancora del proprio numero 9 chiudendo le pratiche in maniera abbastanza comoda. Russo completa la manita nel secondo tempo con un tocco di punta ed il risultato rimane tale fino al triplice fischio nonostante una Colognese mai completamente arresa al proprio destino. Con 5 partite rimaste il primato in classifica dei ragazzi di Rizzoli è ben saldo e con 11 punti di distacco (e una partita in più) dal Ponte San Pietro i padroni di casa vedono l'obiettivo sempre più vicino.
Rizzoli per la gara odierna ha a disposizione sia Ratti che Russo e rimane fedele al suo 4-2-3-1, con un reparto avanzato formidabile composto dai due appena citati rispettivamente come centravanti e trequartista supportati dai due esterni Manenti ed Alfarano. Botti va invece con il 3-5-2 in cui Marmorio e Bonomi compongono il reparto offensivo e gli esterni a tutta fascia sono Marioni e Timpanaro. Nemmeno tre minuti nel match e i padroni di casa passano subito in vantaggio con Ratti, che raccoglie uno schema da calcio d'angolo ed insacca trovando un intervento non irresistibile di Previtali. La Colognese risponde poco dopo a propria volta con uno schema da angolo ma la conclusione di Tabaku si spegne a centimetri dall'incrocio dei pali, al 9' poi Timpanaro si trova tutto solo sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio di punizione ma manca clamorosamente la deviazione vincente. Previtali in uscita chiude su Alfarano al 10' ma il Brusa ha più difficoltà del previsto a costruire, con alcune giocate di sufficienza di cui la Colognese non riesce a far tesoro, sbagliando al 19' con Tabaku che concede uno spazio ghiotto ad Alfarano che arriva solo davanti a Previtali e insacca il 2-0 gialloblù. Al 25' il Brusa fa tris, in ripartenza Russo serve Alfarano e sul filo del fuorigioco il 7 trova Manenti, per lui è impossibile sbagliare ed un 3-0 che dà la sensazione che il match possa essere praticamente già deciso anche se la Colognese va vicina al riaprire i discorsi con un colpo di testa di Goisis a pochi passi dalla porta che termina a lato. Alfarano tiene caldi i guanti di Previtali al 35' con un tiro non angolato e Manenti non fa la scelta giusta su un potenziale 4 contro 3 per la formazione di Rizzoli, che al 42' ha un'occasione dagli 11 metri per fallo di Goisis su Russo e converte con Ratti che sigla il poker. Zitelli fischia due volte e le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 4-0.
Inizia il secondo tempo e subito il Brusaporto riprende da dove aveva lasciato, una rimessa laterale viene infatti raccolta da Russo ed il 10 al 2' trova la deviazione di punta e la rete della manita. Inizia la girandola dei cambi ed entrano da una parte Calvaca e Cerqua, dall'altra Poloni e Merigo con i due allenatori che forse possono ora permettersi di dare spazio a qualcosa di nuovo in vista del finale di stagione. Bonomi ci prova al 10' ma trova la deviazione della difesa e Merigo poco dopo non è preciso nel ribadire a rete una respinta non impeccabile di Piazza, continuano i cambi ed il gioco perde progressivamente di qualità con una Colognese che non rinuncia a cercare quantomeno il gol della bandiera. Tranne qualche cross sporcato ed un paio di conclusioni centrali succede poco per larga parte del secondo tempo, finché al 31' Calvaca calcia da centro area andando a centimetri dalla rete del 6-0 sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti. Poloni al 35' calcia centrale dal limite mentre i suoi sono rimasti in 10 per un infortunio di Tabaku e Previtali respinge di piede una conclusione mancina di Pelati prima di essere graziato da Salvi che calcia a lato da ottima posizione. Iamartino calcia alto al 43' in quella che è l'ultima occasione di una gara a senso unico che si conclude sul punteggio di 5-0 per un Brusaporto dominante.
BRUSAPORTO-COLOGNESE 5-0
RETI: 3' Ratti (B), 19' Alfarano (B), 25' Manenti (B), 42' Ratti (B), 2' st Russo (B).
BRUSAPORTO (4-2-3-1): Piazza 6, Gatti 7, Rota 6 (7' st Patelli 6.5), Cadei 6.5, Orchitano 6, Bondioli 7 (2' st Cerqua 6.5), Alfarano 8 (14' st Iamartino 6), Bertola 6 (25' st Bassanelli sv), Ratti 8 (12' st Pelati 6), Russo 7.5 (2' st Calvaca 6), Manenti 7 (20' st Salvi sv). A disp. Saporiti, Cimmino. All. Rizzoli 7.5.
COLOGNESE (3-5-2): Previtali 6, Tabaku 6.5, Ambrosini 6, Gotti 6.5, Barzi 7, Goisis 6.5 (7' st Zanchi 6), Asperti Matteo 6 (14' st Nava 6.5), Timpanaro 6 (2' st Merigo 6.5), Marioni 6.5 (20' st Bixi sv), Marmorio 6 (2' st Poloni 6), Bonomi 6 (12' st Federici 6). A disp. Dangela, Ferri. All. Botti 6. Dir. Di Brisco Mario.
ARBITRO: Zitelli di Bergamo 7.5.
AMMONITO: Tabaku (C).
BRUSAPORTO
COLOGNESE
ARBITRO
Zitelli di Bergamo 7.5 La gara non è eccessivamente nervosa, ma gestirla meglio di come fa lui era complicato.