Under 14
16 Marzo 2024
Under 14 • Samuele Taurino, Gianluca Gonzalez e Valentino Ricci, autore di una doppietta, sono i migliori in campo di Chieri-Fulvius 3-1.
La spunta il Chieri 3-1 contro un'ostica Fulvius, entrata in campo con la concreta intenzione di impensierire i padroni di casa, acquisire fiducia e provare a strappare qualche punto utile per la lotta salvezza. Dopo un inizio difficile la sblocca il solito Valentino Ricci, trascinatore di questo gruppo e protagonista anche in occasione del raddoppio, siglando una doppietta. A completare l'opera, spegnendo le speranze di pareggio riaffiorate dalla rete di Carmelo Catalano su rigore, una bellissima parabola su punizione calciata da Gianluca Gonzalez che termina all'incrocio dei pali. Capitan Nicolò Bagni e compagni possono continuare a sognare le fasi finali, concentrandosi sul recupero infrasettimanale del derby contro il San Giacomo Chieri.
Dopo qualche minuto di studio tra le squadre la Fulvius ha le prime occasioni della partita: la prima in mischia con il tiro di Cristian Impallomeni che termina fuori di poco e poi con Vittorio Valentini che sfrutta una pressione alta sulla costruzione dal basso del Chieri leggermente imprecisa e calcia da fuori a giro sul secondo palo, dove trova un attento Samuele Taurino che con un bel tuffo sventa il pericolo. Il tecnico Roberto Raffaele avverte le difficoltà della sua squadra, protagonista di un approccio alla partita decisamente scadente e ridisegna l'assetto tattico: 4-4-2 è il nuovo modulo scelto con Ricci che affianca Bagni in avanti. Gli effetti positivi di questa mossa sono immediati con Ricci che riceve al limite dal suo capitano. Il tiro del n° 8 viene deviato da Ludovico La Spada, ma la sfera sbatte sulla traversa ed entra in porta per l'1-0 dei padroni di casa. Grazie alle sfuriate offensive dell'incontenibile Catalano sulla fascia sinistra la Fulvius reagisce immediatamente: l'11 serve Impallomeni che costringe ad un grande intervento Taurino, e dagli sviluppi del calcio d'angolo successivo a questa parata Catalano si libera il destro e dal limite colpisce il palo che che salva il vantaggio dei padroni di casa. Dal gol che ha sbloccato la partita alo 12' in poi, in campo regna l'equilibrio, anche se a trovare qualche spunto più pericoloso sono gli ospiti. Intorno al 30' Catalano calcia per due volte verso la porta impensierendo non poco Taurino, sicuramente molto più impegnato del suo collega La Spada che non può certo dormire sogni tranquilli perché il Chieri può accendersi da un momento all'altro con il tandem Ricci - Bagni in contropiede. È quello che succede al 33' con quest'ultimo che, imbeccato in profondità dall'autore della rete dell'1-0, semina in velocità Daniel Santoro, ma viene neutralizzato dal n°1 della Fulvius che gli chiude bene lo specchio in uscita. Il capitano ha un'ulteriore occasione per rifarsi triangolando con Alessandro Olga e colpendo malissimo un rigore in movimento che avrebbe potuto mandare la sua squadra negli spogliatoi con un vantaggio di due lunghezze. L'errore rischia di pesare ancora di più del previsto perché nel recupero Gabriel Ambrosio con un bel mancino crossa in mezzo una traiettoria insidiosa che Taurino non trattiene e sulla quale Catalano si avventa facendosi ribattere il tap-in dallo stesso portiere, lanciatosi sui piedi dell'attaccante con un tuffo disperato. L'arbitro, dopo quest'ultima azione, manda tutti negli spogliatoi per un intervallo che servirà ad entrambi i tecnici: a Roberto Raffaele per cercare di scuotere i suoi ragazzi non troppo in partita, e a Pierpaolo Usai per incitarli a continuare con l'atteggiamento positivo mostrato nei primi 35 minuti, provando a portare a casa qualche punto importante per la lotta salvezza.
Felice nonostante la sconfitta il tecnico della Fulvius Pierpaolo Usai: «Sono contento dell'atteggiamento avuto. Io li ho presi da poco tempo e ora non ci abbattiamo al primo gol preso e continuiamo a giocare. Queste partite servono per prepararci agli scontri diretti per la salvezza in cui i punti conteranno moltissimo, poi se capita di rubare qualche punto come è successo contro l'Accademia Casale ben venga. È un girone in cui il divario tra le squadre non è esagerato quindi qualche sorpresa è possibile. Noi dobbiamo continuare così con lo stesso spirito di oggi che ci ha permesso di fare una buona gara, reagendo sempre alle difficoltà». Più sintetico e pragmatico il collega Roberto Raffaele, soddisfatto per la vittoria del suo Chieri: «L'importante oggi erano i 3 punti. Eravamo un po' spenti ma poi i valori tecnici sono venuti fuori. Spero fossero un po' scarichi perché già concentrati sul derby contro il San Giacomo di mercoledì che sarà importante per noi».
CHIERI-FULVIUS 3-1
RETI (2-0, 2-1, 3-1): 13' Ricci (C), 3' st Ricci (C), 10' st Catalano (F), 25' st Gonzalez (C).
CHIERI (4-2-3-1): Taurino 8, Lanzano 6 (1' st Boico 6), Novac 6.5 (11' st Pantiru 7), Ogede 7, Diac 6.5 (1' st Kalifa 6.5), Bagni 6.5 (8' st Signore 6), Olga 7, Ricci 8 (18' st Brataj 6), Okokon 6 (1' st Genco 6.5), D'Angelo 6.5, Gonzalez 7.5 (27' st Guerci 6.5). A disp. Halili, Manna. All. Raffaele 7. Dir. Gonzalez - Ricci.
FULVIUS (4-2-3-1): La Spada 6.5 (27' st Callegher 6.5), Cattaneo 6.5, Bellini 7, Valentini 7, Ambrosio 6.5, Santoro 7, Magrin 6.5 (27' st Dbilij sv), Impallomeni 7 (6' st Zunino 6.5), De Giovanni 7, Usai 6.5, Catalano 8. All. Usai 7.
ARBITRO: Tabbia di Torino 7.5.
AMMONITI: 22' Cattaneo (F), 24' st Santoro (F), 36' st Kalifa (C).
Taurino 8 Una saracinesca! Decide che oggi non avrebbe subito gol e se non fosse stato per il rigore sarebbe riuscito a portare a casa questo obbiettivo. Bravo in quasi tutte le situazioni: in tuffo, in uscita e nella direzione della difesa. Unica pecca della sua partita la gestione della sfera con i piedi, ma poco importa ai fini della prestazione.
Lanzano 6 Di fronte a sé ha il giocatore più pericoloso della Fulvius (Catalano) e soffre parecchio le sue iniziative personali in cui converge verso il centro del campo, mentre riesce a difenderlo bene quando il n°11 punta il fondo campo per cercare il cross. Poca precisione anche in costruzione con qualche passaggio in orizzontale che hanno creato più di qualche problema alla retroguardia di casa.
1' st Boico 6 Il suo ingresso in campo può essere definito "horror": prima con un liscio regala una palla gol a Catalano e poi allo stesso avversario regala il rigore del 2-1. Al termine di questa prima parte di ripresa negativa riesce a riprendersi con interventi decisi e sfruttando le sue qualità fisiche.
Novac 6.5 Fa buona guardia sulla fascia sinistra nell'unico tempo a sua disposizione, prima di essere sostituito. Inoltre, non limitandosi alla fase difensiva, usa molto bene il suo mancino per servire le punte o Gonzalez di fronte a sé.
11' st Pantiru 7 Il suo ingresso dà una marcia in più al Chieri che trova nella freschezza delle sue leve un'arma importante per ribaltare le azioni da difensive ad offensive. Sia da terzino, sia da esterno alto dimostra un grande approccio alla partita con l'assist per il 2-0 e poi guadagnando la punizione con cui Gonzalez chiude la partita.
Ogede 7 La sua fisicità è dominante. In tutta la partita il suo strapotere fisico ha la meglio sui tentativi offensivi della Fulvius. Oltre ad una fase difensiva impeccabile si dimostra anche un difensore moderno con buone capacità tecniche in impostazione.
Diac 6.5 A fianco di Ogede è tutto più facile, ma lui nel primo tempo a sua disposizione ci mette comunque del suo, facilitato dall'enorme divario fisico con i due attaccanti della Fulvius.
1' st Kalifa 6.5 Subentra al centro della difesa mostrando buone capacità nel palleggio e la giusta determinazione nei contrasti. Attento fin da subito a non lasciare metri agli avversari tentando, spesso con successo, l'anticipo.
Bagni 6.5 Dal capitano del Chieri, reduce da due doppiette consecutive nel ruolo di punta, ci si aspettava di più. Nonostante una prestazione non brillantissima, il suo lavoro nell'allungare la difesa avversaria è sicuramente prezioso e in una di queste situazioni ha l'occasioni per segnare il 2-0 a fine primo tempo, ma La Spada è bravo a neutralizzarlo chiudendogli lo specchio e facendosi calciare addosso.
8' st Signore 6 In pochi minuti dal suo ingresso cambia molte posizioni nell'attacco del Chieri. Non riesce spesso a liberarsi per ricevere il pallone come ala, ma cresce negli ultimi minuti come punta centrale mettendo pressione ai due centrali avversari.
Olga 7 In un primo tempo complicato per il Chieri è tra i migliori in campo. Si abbassa per alzare la qualità del palleggio, serve alcuni assist di grande qualità, come quello a Bagni, e lotta con grande dedizione in mezzo al campo riuscendo a dare equilibrio ad una squadra proiettata molto in avanti con Ricci, Bagni, Okokon e Gonzalez, quattro giocatori parecchio offensivi.
Ricci 8 Inizia non benissimo, ma alla fine della partita si guarda il tabellino e si evince facilmente quanto sia stato decisivo. Due gol segnati, per niente facili, e soprattutto la capacità di tenere palla e trasformare dal nulla un'azione innocua in una palla gol nitida.
18' st Brataj 6 Entra dando maggiore densità al centrocampo del Chieri, ma fatica ad entrare nel ritmo partita e si limita a tenere la posizione in modo intelligente.
Okokon 6 Paga un primo tempo poco brillante di tutta la sua squadra che non riesce a servirlo in modo interessante per poter scatenare il suo rapido dribbling. In questa situazione poco adatta alle sue caratteristiche riesce a reinventarsi come gregario e prova a supportare l'azione difensiva di Lanzano alle prese con Catalano.
1' st Genco 6.5 Basta poco per vedere che le sue intenzioni sono assolutamente propositive, ma non riesce a muoversi in modo ordinato e contribuisce in parte alla confusione offensiva del Chieri nella ripresa. Detto questo, le sue qualità sono evidenti e nell'uno contro uno si conferma un avversario scomodo.
D'Angelo 6.5 Insieme ad Olga e Ogede è colui che tiene in piedi l'assetto dei padroni di casa nel primo tempo aggiungendo pulizia tecnica e ordine ad una squadra parecchio in difficoltà ad imporre il proprio ritmo. Nella ripresa prova a spingersi maggiormente in avanti ma con scarsi risultati.
Gonzalez 7.5 Grande duttilità e disponibilità al sacrificio a servizio della squadra. Una partita da uomo squadra, premiata dal gol bellissimo del 3-1: destro dai trenta metri a sorvolare la barriera e ad insaccarsi all'incrocio dei pali.
27' st Guerci 6.5 Ha pochi minuti per dimostrare la sua voglia di giocare e li sfrutta al massimo. Non si ferma un attimo pressando gli avversari e proponendosi per ricevere la sfera in profondità. In una di questa occasioni riesce ad arrivare a tu per tu con il portiere subentrato Callegher che però lo anticipa in scivolata.
All. Raffaele 7 Come da lui stesso ammesso, la squadra soprattutto in avvio è apparsa un po' spenta, ma è altrettanto vero che ciò che veramente contava erano i 3 punti, traguardo raggiunto senza soffrire più di tanto. Ora la sua squadra è sempre più vicina alla zona playoff e il recupero del derby contro il San Giacomo Chieri potrebbe rappresentare un'opportunità importantissima per aumentare ancor di più le possibilità di qualificazione.
La Spada 6.5 Accompagna con la sua posizione l'avanzata della sua squadra, essendo sempre pronto ad uscire con i piedi per sventare il pericolo in caso di lanci lunghi in profondità. Per questa stessa ragione, a metà secondo tempo, con l'aiuto di un suo difensore, rischia di subire gol da retropassaggio, ma per sua fortuna concede un semplice corner. Sui gol, anche a causa della statura non imponente, non può farci niente e in un paio di occasioni risulta decisivo su Bagni in uscita, dimostrando grande coraggio.
27' st Callegher 6.5 Entra pochi minuti ma c'è il tempo per mettersi in mostra in maniera bizzarra per un portiere. Due efficaci interventi entrambi con i piedi: il primo in scivolata in anticipo su Guerci, e il secondo in uscita su una punizione laterale al centro dell'area di rigore ribattuta fuori dall'area con un destro al volo, senza tentare la presa o la respinta con i pugni.
Cattaneo 6.5 Seppur non fosse il suo ruolo naturale, adattato per necessità, dimostra la sua duttilità tattica riuscendo a contenere molto bene una spina nel fianco come Gonzalez, anche con un fallo tattico che gli costa l'ammonizione. Nella ripresa soffre leggermente la freschezza del nuovo entrato Pantiru ma la sua prova resta positiva.
Bellini 7 Nel primo tempo annulla completamente Okokon riuscendo sempre a fermare sul nascere la sua rapidità, e anche nella ripresa con Gonzalez e Guerci se la cava molto bene. Non altrettanto incisivo in fase offensiva, ma per il tipo di partita impostata dalla Fulvius è normale che sia così.
Valentini 7 Grandissimo lottatore in mezzo al campo, capace di dare equilibrio alla squadra con la sua gamba, fisicità e grinta. Oltre a tutte queste qualità fatte vedere nei 70 minuti sfiora anche la rete dello 0-1 con un destro a giro dalla distanza che trova l'eccellente opposizione del portiere avversario.
Ambrosio 6.5 In difficoltà dal punto di vista difensivo con la posizione di Ricci tra le linee che gli instilla il dubbio tra uscire in marcatura a uomo e il dare copertura per non lasciare il buco al centro della difesa. Per quanto riguarda la fase di costruzione del gioco, invece, è parecchio propositivo e arriva anche a propiziare una chiara occasione da gol con un cross di mancino.
Santoro 7 Il duello con il capitano avversario Bagni è molto fisico e lo impegna per gran parte della gara. Bravo a contenerlo, neutralizzando uno dei giocatori più pericolosi della fase offensiva del Chieri.
Magrin 6.5 Si sacrifica molto per la squadra lottando su ogni pallone e aiutando il terzino in fase difensiva. Non altrettanto incisivo con la palla tra i piedi, soffrendo molto il divario fisico con il suo marcatore. 27' st Dbilij sv
Impallomeni 7 Ha buone occasioni per segnare ma la bravura del portiere avversario gli nega la gioia del gol. A fianco a De Giovanni dimostra una buona capacità di movimento alla ricerca degli spazi per ricevere il pallone incontro o in profondità, anche se la differenza di falcata rispetto ai centrali avversari si fa sentire.
6' st Zunino 6.5 Entra come centrocampista centrale per fare un po' di legna e permettere alla Fulvius di recuperare il pallone e restare con il baricentro alto alla ricerca del pareggio. L'atteggiamento è quello giusto e il suo apporto è stato certamente utile per rimanere in partita fino alla fine.
De Giovanni 7 Si vede quando tocca palla che ha buone qualità tecniche, ma il confronto fisico con Ogede non gli permette mai di fare veramente la differenza. Nonostante questo quando riesce a ricevere lontano dal difensore ha dei buoni spunti offensivi e riesce ad aprire degli spazi per i compagni con i suoi movimenti senza palla.
Usai 6.5 Buon primo tempo in mediana nella quale mostra un ottimo piede in costruzione e anche una bella grinta utile in una partita del genere per provare a togliere tempi di gioco a Olga o D'Angelo. Nella ripresa scala come seconda punta, ma la partita si complica, la stanchezza si fa sentire e fatica ad incidere.
Catalano 8 Inarrestabile! Il n°11 ospite è una forza della natura sulla fascia sinistra e ogni volta che parte palla al piede la retroguardia avversaria è in pericolo. Oltre a trasformare il rigore, da lui stesso procurato, sfiora più volte la rete ma tra pali e miracoli di Taurino non riesce ad incidere ancora di più di quanto già fatto.
All. Usai 7 Si fa sentire per tutta la partita incitando i suoi ragazzi a lottare su tutti i palloni e le risposte che riceve sono positive. Da quando ha preso la squadra in mano l'atteggiamento della squadra sembra molto meno remissivo e dopo un gol subito la reazione positiva non tarda ad arrivare.
Al termine di Chieri-Fulvius 3-1 la squadra di casa mette in scena un "pasillo de honor" con due file per complimentarsi con gli avversari della Fulvius all'uscita dal campo.