Under 19
16 Marzo 2024
AFFORESE UNDER 19 • Notarianni e Fiore: Marcatori dell'Afforese
Termina con il risultato di 2-1 il big match di giornata tra Afforese e Cob 91, a segno per i gialloblù Fiore e il solito Notarianni, mentre per i rossi il neo entrato Hanafi. Una partita che vale più di tre punti, ma la riapertura di un intero campionato che fino ad oggi ha visto la squadra ospite come favorita al titolo e che ora vede il suo trono vacillare difronte l’Afforse stessa, l’Orione ma soprattutto l’Accademia Inter che deve ancore recuperare una partita e sé questa dovesse avere un risvolto positivo andrebbe a più +2 sui ragazzi di Giglio.
La partita inizia con ritmi non troppo elevati e con ambedue le squadre che si danno battaglia per conquistare la sfera e le redini dell’incontro. Da questa fase non ne esce una vera e propria vincitrice, poiché le squadre sembrano equivalersi su ogni parte del rettangolo di gioco. Anche se tra le due squadre, almeno nella prima parte del primo tempo, quella più “pimpante” sembra essere quella dei ragazzi di Longoni, che nonostante la fatica nel bucare la barriera nemica riesce comunque ha dare qualche spiraglio di gran gioco. Il primo al 9’, quando Moamen, attaccante crociato, salta due avversari e riesce anche a saltare il portiere ma al momento della battuta a rete si sbilancia e ne esce fuori una “svirgolata” che finisce fuori dallo specchio. Le due squadre continuano ad equivalersi e le protagoniste indiscusse sono le difese che impediscono più e più volte alle schiere avversarie di superare facilmente la trequarti e di arrivare facilmente in zona gol. Dimostrandosi ancora, per l’ennesima volta, trai fiori all’occhiello dell’intero campionato. (Seconde solo a Orione e Accademia Inter). Da questa seconda fase di stallo è sempre la squadra di gialloblù vestita ad uscire più pimpante e sta volta il possibile marcatore si traveste in assistman, difatti, l’imprendibile Moamen, smarca benissimo Diarrassoub sulla fascia, che si dirige tutto solo verso Guarino, portiere avversario, ma nell’uno contro uno si fa ipnotizzate e calcia clamorosamente fuori.
La capolista, tuttavia, non sembra starci ed inizia la manovra di contrattacco. Prima con il bomberissimo, non che capocannoniere Bianco, che va a sbattere contro un fantastico Francano. E poi con Leoni che dopo un’azione fantastica manovrata con Mattiolo sfiora il gol con uno scavetto ravvicinato che si spegne a pochi centimetri dal palo destro dell’esterno difensore avversario. Ma la squadra di casa si riprende da questo shock momentaneo e riprende il suo bel gioco per impensierire la formazione di coach Giglio, ma ogni tentativo sembra sempre destinato a finire o fuori o nelle grinfie della difesa avversaria. Il primo tempo è ormai agli sgoccioli, è il 45’ e nella difesa, finora impeccabile degli ospiti di forma uno spiraglio, e a tutta velocità Fiore, giocatore dell’Afforese, entra in area, e viene servito splendidamente da un compagno e si ritrova tutto solo davanti al portiere e con sangue freddo colpisce la palla nella sua zona più bassa. La sfera si alza e Guarino può solo guardare la traiettoria che lo supera e si insacca in rete. È 1-0.
L’arbitro fischia l’inizio della ripresa. E dagli spogliatoi è l’Afforese ad uscire con più piglio, e inizia ad aggredire con più intensità la metà campo della Cob. E nel giro di due minuti trova anche il raddoppio, con il classico ed imprescindibile gol di Notarianni, che viene servito su calcio di punizione e dalla distanza mostra le sue doti balistiche infilando la palla nell’angolino sinistro. 2-0. Ma i rossoblù, come nel primo tempo, partono all’attacco, questa volta con più cattiveria, con un obbiettivo chiarissimo: Ribaltare il risultato. In primis con l’imprescindibile Bianco che punta dritto per dritto la porta, ma viene neutralizzato prima dalla difesa e poi da una sua imprecisione su un tiro che sembrava facile per un giocatore come lui. La controffensiva continua e i giocatori crociati sono costretti a commettere falli tattici, soprattutto nella zona della propria trequarti. Ed è proprio su un calcio di punizione che nasce il gol che riapre gli animi e la partita per gli ospiti. Al 12’ la palla viene calciata in mezzo e su tutti Bianco riesce a spizzare, ma non per segnare, il colpo, infatti, risulta un passaggio preciso sulla corsa del neo entrato Hanafi che tutto solo e a pochi passi dalla porta appoggia dentro. È 2-1.
La partita inizia ad essere più ritmata, da una parte abbiamo le Cob che si sbilancia in avanti per riprendere ufficialmente la partita e dall’altra l’Afforese che cerca di gestire il vantaggio e usare gli spazi lasciati dagli avversari per aumentare ancora il parziale. Nonostante ciò nessuna delle due squadre riesce nell’intento. Il risultato risulta stabile così come il gioco che rimane fisso in balia delle due squadre, se non per una traversa presa da Moamen. I minuti passano, più ci si avvicina alla fine e più la partita diventa aggressiva, tanto che Laouidi, entrato al 6’st, viene espulso per doppia ammonizione dopo una reazione nei confronti del portiere avversario. L’Afforese rimane in 10 ma il tempo è ormai scaduto. L’arbitro fischia tre volte, è finita. I crociati sbancano contro la capolista ed accorciano il divario. Ora l’obbiettivo è uno: Vincere.
AFFORESE-COB 91 2-1
RETI (2-0, 2-1): 45' Fiore (A), 2' st Notarianni (A), 12' st Hanafi (C).
AFFORESE (4-2-3-1): Francani[06] 7, Lombardi 6.5, Lazzari 6.5, Fiore 6.5, Proli 8, Rana 7, Diarrassouba 7 (34' st Esposito J. sv), Notarianni 7.5, Moamen 7.5 (43' st Regallo sv), Bertazzini 6.5, Pagni 6.5 (6' st Laouidi sv). A disp. Vaklin, Eulogio, Magarelli, Di Mauro, Marino, Castello. All. Longoni 7. Dir. Barbaro.
COB 91 (4-3-3): Guarino 6, Mascheroni 6.5 (5' st Hanafi 7.5), Lazazzera 7.5, Traina 6.5, Rossi 6.5, Azzinnaro 6.5 (37' st Righetti sv), Benhaoua 6, Bonura 6.5, Bianco 6, Mattiolo 6.5 (30' st Cristiano sv), Leoni 7. A disp. Scaranello, Bonvini, Diop, Fraschini, Rachid, Fusco. All. Giglio 6.5. Dir. Zanulli.
ARBITRO: Zuccalli di Milano 6.5.
ESPULSI: 48' st Laouidi (A).
AMMONITI: Laouidi (A), Bianco (C), Benhaoua (C), Vaklin (A), Traina (C), Bonura (C), Lazzari (A), Azzinnaro (C).
AFFORESE
Francano 7 Dalla porta non si passa facilmente e la sua prestazione ne è la prova.
Lombardi 6.5 Buone falcate e buoni ripieghi difensivi. Ottimo lavoro.
Lazzari 6.5 Stessa cosa del compagno precedente. Marmoreo nelle fasi difensive.
Fiore 8 Semplicemente fantastico. Stoico in fase difensiva ed eccezionale in quella offensiva. I suoi inserimenti sono un’arma letale. La sua prestazione viene impreziosita con la prima marcatura.
Proli 6.5 Anche lui attento in difesa. Partita più che sufficiente.
Rana 7 Solida la sua prestazione. Regge bene gli urti e impedisce più volte agli avversari di avvicinarsi al suo estremo portiere.
Diarrassoub 7 Sulla fascia sembra un fulmine veloce e scattante. Balla spesso sulla linea del fuorigioco e ciò lo rende molto pericoloso (34’ st Esposito sv).
Notarianni 7.5 Come al solito una prestazione degna di nota. Non solo per il secondo gol della partita, ma anche e soprattutto per l’apporto alla manovra di gioco.
Moamen 7.5 Oggi gli manca solo il gol, i suoi passaggi sono luce per i compagni. Prestazione incredibile (43’ st Regallo sv).
Bertazzini 6.5 Buona la sua partita a centrocampo. Serve bene i compagni e aiuta nel ripiego.
Pagni 6.5 Bravo nel giro palla e negli sprint offensivi. Partita discreta (6’ st Laouidi s.v).
All. Longoni 7 Organizza perfettamente la squadra contro la capolista. Buonissimo lavoro.
-1710616125824.jpeg)
Guarino 6 Viene chiamato relativamente poco all’azione e i due gol avversari non gli addolciscono la prestazione.
Mascheroni 6.5 Sembrava un po’ spaesato in certe situazioni. Ma si rende protagonista di qualche bella giocata.
5’ st Hanafi 7.5 Entra con convinzione e riapre i giochi. Sulla fascia è strepitoso, un subentrato molto interessante.
Lazazzera 6 Fatica un po’ in zona difensiva. Ma tutto sommato sufficiente.
Traina 6.5 Anche lui soffre un po’ ma comunque si mette in mostra per le sue doti in fase di lettura.
Rossi 6.5 Partita senza fronzoli la sua. Ma il risultato non risparmia neanche lui.
Azzinnaro 6.5 Alterna minuti di grande lucidità ad alcuni di buio. Ma nonostante ciò una partita sufficiente (37’ st Righetti sv).
Benhaoua Elhocine 6 Oggi non brilla molto, non trova varchi interessanti per le sue giocate.
Bonura 6.5 Alcune giocate risultano interessanti ma anche lui non riesce ad incidere.
Bianco 6 Oggi non è la giornata del goleador, la difesa lo marca stretto e gli impedisce di fare la solita prestazione.
Mattiolo 6.5 Interessanti alcune sue giocate, mostra una grande sintonia con Leoni (30’ st Cristiano sv).
Leoni 7 Uno dei migliori dei suoi, soprattutto nel primo tempo. Attento in attacco, ma con la difesa di oggi era difficile trovare la marcatura.
All. Giglio 6.5 Azzecca il cambio Hanafi che riapre la partita, ma non basta per ribaltare una partita ufficialmente compromessa al 2’ del secondo tempo.

Zuccalli di Milano 6.5 Qualche cartellino di troppo, forse gli ci vorrebbe un po’ più di carisma in campo. Ma nel complesso dirige bene.
Nel post match Tosoni, tecnico dell’Afforese .oggi in tribuna, ha commentato così la partita dei suoi giocatori:«Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma l’abbiamo affrontata bene anche se abbiamo sprecato un po’ sotto porta. Ora bisogna continuare a vincere e poi ancora vincere, ci mancano quattro partite decisive e dobbiamo continuare così».