Cerca

Under 16

Rimonta clamorosa che vale i Play Off, il campionato rimane ancora aperto

Terzultima giornata prima dell'inizio delle fasi finali, i giochi non sono ancora fatti per il primo posto

Rimonta clamorosa, i giochi per la vittoria del titolo rimangono aperti

Under 16 Provinciali, Cirstean, Apicella, Lucà e Terlizzi, i veri trascinatori del Banchette

Dovevano vincere per due motivi i ragazzi dell'Ivrea Banchette. Primo, per tenere in vita il campionato, almeno finché la matematica non darà il suo verdetto definitivo; in secondo luogo perché con questa vittoria l'Ivrea Banchette ottiene la sicurezza di un posto ai Play Off, tenendo a distanza di 6 punti a due giornate dalla fine proprio il Valmalone con cui i ragazzi di Stefano Bergamini sono in vantaggio negli scontri diretti (1-6 il risultato dell'andata). Missione compiuta dunque per l'Ivrea Banchette che pur andando sotto di un gol riesce a ribaltare la sfida importantissima con il Valmalone e a rinviare la festa della capolista San Mauro che aveva già preparato le magliette per la vittoria del campionato. 

Partita quasi a senso unico, perché sia dentro che fuori dal campo sembravano tutti convinti su chi avrebbe portato a casa i tre punti. Il Banchette non entra bene in partita ma si risveglia subito con un gol subito all’inizio della gara. È proprio il gol dell’1-0 che dá la carica alla squadra di casa e che fa sì che i giocatori si sblocchino e inizino a giocare al meglio.

La prima occasione della partita arriva al settimo minuto di gioco, con un ottimo pallone recuperato da Apicella che manda in profondità Terlizzi con un gran filtrante. Il numero 9 del Banchette si trova da solo davanti al portiere ma ci prova con una conclusione abbastanza debole, che termina fuori. 0-1 Cignetti controlla male un pallone alto e Indino ne approfitta. La crossa bene per Crocco, che con un colpo di testa trova una grande parata di Gillio, ma sulla ribattuta Jellan arriva per primo sul pallone e lo butta dentro. 1-1 Il Banchette non ci sta e pareggia dopo pochi minuti  con un colpo di testa di Apicella, che salta più in alto di tutti su un calcio d’angolo battuto perfettamente da Berutti. Il Banchette va subito vicino al 2-1: Riccio recupera un pallone importantissimo sulla fascia, salta l’uomo e serve Terlizzi a rimorchio. Purtroppo la punta dei padroni di casa trova una grande risposta di Moro, che con un miracolo la spedisce in corner. 2-1 Cirstean sfrutta al meglio un pallone sporco che arriva dalla destra, incrociando di prima sul primo palo. Riesce così a battere Moro con una conclusione non forte ma precisa. I ragazzi si dirigono negli spogliatoi dopo gli ultimi 10 minuti senza occasioni da gol e con molti falli da entrambi i lati. Nella ripresa il Banchette parte subito molto aggressivo e cerca di chiuderla il prima possibile. È sempre attivo nella manovra offensiva Luca, che va vicino al gol del 3-1 con un tiro rasoterra di destro da fuori. 3-1 Arriva poco dopo il gol che chiude la partita: rimessa lunga di Zottino dalla destra, il pallone viene sporcato e se lo ritrova tra i piedi Luca, che dalla destra calcia di prima all’incrocio. Non può farci nulla Moro. Il Valmalone cerca di tornare in partita arrivando al tiro più volte. Perugini va molto vicino ad accorciare le distanze con un tiro da fuori area diretto all’incrocio. Purtroppo per lui Gillio fa una parata sensazionale.Il Banchette ha l’occasione per segnare il gol del 4-1 nel finale ma Righettini, dopo essere stato servito perfettamente da Paonessa, se lo divora. Subito dopo ci riprova Terlizzi dalla destra, calciando a giro col destro da fuori area, ma è ottima la risposta di Moro, che si rifugia in corner. 

Il Banchette conquista una splendida vittoria e la prossima settimana farà il tifo per il Settimo che affronterà il San Mauro, sperando così di dare un senso allo scontro diretto dell'ultima giornata, in cui il calendario mette di fronte prima e seconda in classifica.

IL TABELLINO

IVREA BANCHETTE-POLISPORTIVA VALMALONE 3-1
RETI (0-1, 3-1): 10' Jellan (P), 18' Apicella (I), 33' Cirstean (I), 10' st Lucà (I).
IVREA BANCHETTE (4-3-1-2): Gillio 8, Riccio 7 (14' st Diabotti 6.5), Zottino 6.5, Berutti 7.5, Zacchello 7, Cignetti 6, Lucà 7.5, Cagnoli 7, Terlizzi 8, Apicella 8 (27' st Righettini 6), Cirstean 8.5 (20' st Paonessa 7). A disp. Durisotti, Carpo, Ferri, Adda. All. Bergamini 7.
POLISPORTIVA VALMALONE (4-3-3): Moro 6, Valetto 6.5, Cutrò 5.5, Pilia 6, Mazzer 6, El Ouagdi 5.5 (10' st Mazzaschi 5.5), El Ichy 6.5 (35' st Zbite sv), Crocco 6 (20' st Falanca 6), Indino 6.5, Ujkay 5.5 (10' st Paggioro 6), Jellan 7 (10' st Perugini 6.5). A disp. Alice, Baudino, Chiadò. All. Sottile 7.
ARBITRO: Genna di Ivrea 6.

LE PAGELLE


IVREA BANCHETTE

Gillio 8 Si fa trovare pronto sugli attacchi avversari e non ha nessuna colpa sul gol subito. parata fenomenale su 16 nella ripresa.

Riccio 7 Spinge molto sulla fascia ma riesce comunque ad essere sempre al suo posto anche in fase difensiva. 

12’st Diabotti 6.5 E' più fisico di Riccio, infatti sale meno e copre di più, e lo fa molto bene.

Zottino 6.5 Sale poco perché si concentra di più sulla fase difensiva. Non fa gravi errori ed ha un buon piede quindi si merita pienamente la sufficienza.  

Berutti 7.5 Si posiziona in mezzo al campo e rimane sempre al posto giusto. Batte lui tutti i calci piazzati e lo fa molto bene, lo dimostra con l’ assist per Apicella sul gol dell’1-1. 

Zacchello 7 E' sempre molto attento in fase difensiva, difende al meglio i tentativi di contropiede avversari. Non arriva molto sicuro sulle palle alte. Molto bravo sui raddoppi, aiuta molto il compagno di reparto.

Cignetti 6 Fa un brutto errore sul gol dell’1-0, perdendo un pallone pericoloso sul pressing di Indino. Porta sempre su palla e cerca di far salire la squadra. Non ha problemi in fase difensiva.

Luca 7.5 Come Cirstean dall’altra parte è molto rapido e si inserisce molto, Cutrò fa molta fatica a tenerlo a bada. Gioca molto alto. È dotato di un ottimo passaggio, i suoi filtranti sono pericolosissimi.

Cagnoli 7 Centrocampista fisico. Recupera molti palloni importanti e cerca molto le due punte. Ha un controllo di palla notevole e molte delle azioni della sua squadra partono da lui. 

Terlizzi 8 Gioca una partita quasi perfetta, gli manca solo il gol, a cui va molto vicino più volte. Fa salire la squadra ed è sempre nella posizione giusta. Recupera palloni e pressa molto la difesa avversaria. 

Apicella 8 E' molto fisico, protegge bene palla e va incontro per farsela dare. È un attaccante mobile, compagno di reparto perfetto per Terlizzi, centravanti puro.

31’st Righettini 6 Entra subito in partita e si inserisce bene. Purtroppo non è abbastanza freddo e sbaglia un gol già fatto da solo davanti al portiere.

Cirstean 8.5 Semplicemente incontenibile sulla fascia di sinistra, si inserisce sempre ed ha un ottimo dribbling. Mette sempre in difficoltà Valetto con un dribbling ubriacante. Finalizza perfettamente a porta i suoi sul 2-1 con una conclusione precisa.

22’st Paonessa 7 Entra bene in partita ma non si rende pericoloso come Cirstean. Spazia per tutta la trequarti avversaria muovendosi bene per il campo e inserendosi più volte. Dà anche dei bei palloni ai compagni, come quello per Righettini nel finale, che purtroppo non conclude.

All. Bergamini 7 Mette bene in campo i suoi e ottiene il risultato sperato: la vittoria, e lo fa con tranquillità. 

POLISPORTIVA VALMALONE

Moro 6 Ottime uscite sui traversoni. Salta sempre più in alto di tutti. Non ha grandi colpe sui gol subiti ma poteva fare di più.

Valletto 6.5 terzino veloce, riesce a contenere bene Cirstean nei primi minuti, ma poi va un po’ in crisi. Quando può si sovrappone anche, e lo fa bene. Evita un gol già fatto al 35’ su Terlizzi.

Cutrò 5.5 Non sale molto, si concentra sulla marcatura di Luca, che lo mette in difficoltà ripetutamente.

Pilia 6 E' sempre in posizione ma può fare poco per placare i pericolosi contropiedi del Banchette.

Mazzer 6 E' un ottimo partner per Pilia, compensando quello che gli manca, quindi dando più fisico alla difesa del Valmalone. Bravo e attento sulle palle alte.

El Ouadgi 5.5 Perde palloni importanti a centrocampo e ogni tanto si fa trovare fuori posizione, causando contropiedi pericolosi.

12’ st Mazzaschi 5.5 Come il compagno è spesso fuori posizione, non dimostra di avere molta personalità.

El Ichy 6.5 Taglia verso il centro per ricevere palla. Sfrutta la sua rapidità per creare occasioni pericolose. Viene ammonito per proteste al 38’. Batte una punizione dal limite ma calcia ampiamente fuori dalla porta.

Crocco 6 Mezzala di spinta. Si inserisce ripetutamente e prova anche a calciare.

22'st Fallanca 6 Centrocampista agile e rapido che fa avanti e indietro più volte. 

Indino 6.5 Come El Ichy cerca di supportare i contropiedi dei suoi, ma fa fatica ad essere pericoloso perché si ritrova sempre da solo contro l’intera difesa avversaria. L’azione del gol dell’1-0 parte da un suo ottimo recupero di palla.

Ujkaj 5.5 Mediano fisico e rognoso. Patisce molto gli avversari che si rivelano più rapidi di lui, ma imposta bene e cambia gioco da una parte all’altra. 

12’ st Paggioro 6 Non entra mai pienamente in partita e soffre le ripartenze avversarie. Ogni tanto cerca di far ripartire la squadra ma senza ottenere i risultati sperati.

Jellan 7 Non si mette molto in mostra nonostante sembri che abbia un ottimo dribbling e una grande rapidità. Non segue molto i contropiedi dei suoi, però arriva per primo su un pallone difficile e sblocca la partita con un bellissimo gol.

12’st Perugini 6.5 Entra bene in partita e va vicino al gol del 3-2 con un tiro incredibile da fuori.

All. Sottile 7 I suoi entrano molto bene in campo e si rendono subito pericolosi, portandosi addirittura in vantaggio. Purtroppo per lui, gli avversari sono superiori sia sul piano fisico che sul piano tecnico. Non vedo in lui particolari colpe per il risultato. 

Genna di Ivrea 6 Arbitra con sicurezza e non ritorna mai sulle sue decisioni, non tollera proteste e ha il cartellino facile. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter