Cerca

Under 17

Una semirovesciata dà il via alla rimonta: la capolista ribalta il big match e vola verso l'Élite

Di Cosmo stampa la traversa in acrobazia e Torricelli accorcia le distanze: Commodaro agguanta il 2-2

UNDER 17 CINISELLO

UNDER 17 CINISELLO • Torricelli e Commodaro, marcatori dei rossoblù

Conosco dieci trequartisti, ma neanche un terzino. La lotta tra numeri 10 la spunta Rossetti, quella tra centravanti Rossi, tra numeri 7 Origo. Dominio lecchese sulla capolista, ma l'espulsione di DeSouza costa caro ai bianconeri. Ci sono già giocatori pronti al grande salto allo Scirea. Filippini ed Esposito con un passo tra i Dilettanti, Commodaro e Frigerio nello scontro a bassa quota fanno paura. Tra prima e seconda non vi è nessun vincitore. 2-2 tra Cinisello e Academy Brianza Olginatese. I ragazzi di Oliva vanno sul doppio vantaggio, quelli di Melgrati la riprendono in 11 contro 10. Valesi e Tumiatti in casa Ciny vengono regolarmente aggregati in prima squadra, i next gen rossoblù saranno Commodaro e Lazzaro. Meregalli e Penati fuori quota d'oro a Biassono, chissà chi saranno i talenti che la spunteranno tra le fila dei 2007 di via Cilea.

CINISELLO ESPOSITO A RISCHI

È Moulin Rouge a Cinisello. Christian Rossi domina le sponde dell'attacco dell'Academy Brianza Olginatese. Bilancio della prima frazione? I bianconeri dominano la capolista. Vairani al 4' calcia centrale, Marturano risponde alla titolarità con un colpo di testa insidioso. Al 9' si scatena l'asse Rossi-Corti, con quest'ultimo che conclude sul fondo. All'11' è ancora tripudio Merate: Frigerio serve una palla senza guardare a Rossi che lascia partire il siluro diretto sulla parte sbagliata della rete difesa da Gatti. In seguito all'incornata di Filippini e allo spavento procurato dal traversone di Adobati si accende il settebello lecchese. Origo estrae l'asso dalla manica dopo aver minacciato Caccavale sulla corsia di destra. Mancino a scendere e 1-0 Academy Olginatese. Al 35' raddoppiano gli ospiti. Oliva la prepara alla grande, i ragazzi rispondono con la lode. Situazioni da sfera ferma riviste in allenamento: Vairani pennella, Esposito fa valere i 190 centimetri abbondanti e sigla il 2-0 per i visitors. I 45 minuti iniziali rimandano il Cinisello, promossa a pieni voti l'Academy

DI COSMICO

Nasce tutto da una semirovesciata. Non è il suo mestiere, ma lo sa fare benissimo. Di Cosmo alla Di Maria schiaccia in acrobazia, la palla rimbalza sul piede di Torricelli che la tiene bassa e buca la rete. 2-1 Cinisello al 19' della ripresa. Filippini e Marturano minacciano il pari, Rossetti sciupa il gol della mazzata. Caccavale dagli zero metri respinge sul fantasista bianconero e salva una prestazione da brividi. Al 23' è follia di DeSouza. Il centrocampista lecchese proferisce una parola di troppo al direttore di gara e viene mandato sotto la doccia con 22 minuti di anticipo. Ne approfitta il Ciny: Filippini si gira in un fazzoletto e sfiora il palo. Al 41' è bolgia rossoblù. Commodaro su punizione trova il sigillo del livello del mare e mette una seria ipoteca sul campionato. Shabani e Rossetti spaventano i Melgrati boys. Finale di 2-2 allo Scirea. Corti a gara ultimata applaude in maniera ironica all'arbitro. Sterlaccio abbandona il rettangolo di gioco con l'occhio gonfio. Il tecnico di casa ringrazia il cielo per il risultato: «Per come si è messa il pareggio è oro che cola. Speriamo di arrivare alla Leon a campionato già chiuso». Oliva non è dello stesso avviso. «L'abbiamo dominata sotto al punto di vista del fisico. Gli uno contro uno e il pressing sono stati i nostri punti forti. Siamo stati ingenui».

Esposito e Rossi, match-drawers dei lecchesi

IL TABELLINO

CINISELLO-ACADEMY BRIANZA OLGINATESE 2-2
RETI (0-2, 2-2): 21' Origo (A), 35' Esposito (A), 19' st Torricelli (C), 42' st Commodaro (C).
CINISELLO (4-1-4-1): Gatti 6.5, Caccavale 6, Lazzaro 7, Torricelli 7, Curej 6, Di Cosmo 7, Corvaia 6.5 (40' st Danzi sv), Commodaro 7.5, Filippini 7 (48' st Panetta sv), Barbiero 6 (1' st Sterlaccio 6), Marturano 6.5. A disp. Elefante, Perego, Villa, Zaglio, Reciputo. All. Melgrati 7.
ACADEMY BRIANZA OLGINATESE (4-2-3-1): Della Valle 6.5, Adobati 6.5 (33' st Deiana sv), Sogliaghi 7 (10' st Bo 6), Vairani 6.5 (18' st Shabani 7), Pilotti 7, Esposito 7.5, Origo 7.5, Frigerio 7 (18' st De SouzaOliveira sv), Rossi 7, Rossetti 7.5, Corti 6. A disp. Samir , Giussani, De Francisci, Marasco. All. Oliva 7.
ARBITRO: Ibra Aldin di Cinisello Balsamo 7.5.
ESPULSI: 23' st De SouzaOliveira (A), 50' st Corti (A).
AMMONITI: Commodaro (C), Deiana (A), Corti (A), De SouzaOliveira (A).

LE PAGELLE

CINISELLO

Gatti 6.5 Dà sicurezza. Incerto nei primi 20 minuti, da lì in netta ripresa.
Caccavale 6 Salvato dal suo salvataggio. Gara da rivedere.
Lazzaro 7 In piena corsa alla ripresa dall'infortunio gestisce al meglio la furia di Corti.
Torricelli 7 Rasoiata da fuoriclasse. Riapre un match tortuoso.
Curej 6 Rossi non è uno tra i più statici. Lo soffre.
Di Cosmo 7 Sbatte sulla traversa, ma la sua performance è di pregievole fattura. Corsaro.
Corvaia 6 Non è ispirato. Sogliaghi non lo stimola ad incidere, o forse non glielo permette.
Commodaro 7.5 Nel secondo tempo Frigerio scompare dai radar. Merito suo. Il timbro del pari è puramente fortuna.
Filippini 7 Pronto allo step successivo. Abbina fisico a tecnica sopraffina.
Sterlaccio 6 Non stravolge la difesa bianconera. Tiene a bada il pallone, ma non sempre. Fa spesso ripartire i lecchesi.
Barbiero 6 Ha il passo per fare male, ma non la cattiveria giusta.
Marturano 6.5 Prestazione di quantità.

All. Melgrati 7 Il Ciny non molla neanche sotto tortura.

ACADEMY BRIANZA OLGINATESE

Della Valle 6.5 Bene sui rinvii.
Adobati 6.5 Intraprendente.
Sogliaghi 7 Un numero 3 di destra. In grande smalto.
Vairani 6.5 Aggiunge pericolosità ai bianconeri. Tuttocamposta.
Pilotti 7 Un mastino, ma non al livello del compagno di reparto.
Esposito 7.5 Dà 20 centimetri a tutti. Sullo stacco del 2-0 non alza un tacchetto da terra. Imperioso.
Origo 7.5 Annullato il bomber difensivo dei rossoblù. Una perla sul vantaggio ospite. Gara da top.
Frigerio 7 Si prende la scena per 20 minuti, poi cambia passo e arretra il suo baricentro di dieci metri.
Rossi 7 Totalitario. Fa salutare i suoi anche nelle circostanze più critiche. Serve un cioccolatino al seven per l'1-0 di Merate.
Rossetti 7.5 Piccolo tra i giganti. Al 16' compie una giocata da Serie A. Suggerimento visionario al numero 9 che deve solo piazzare la conclusione.
Corti 6 Il lato debole dell'attacco bianconero. Non possiede doti da rapace.
Shabani 7 Il subentrato che si mangia il sintetico. Due tiri in altrettanti giri d'orologio. Il Cinisello trema, ma non cade.

All. Oliva 7 Penalizzato dall'uscita senza giustifica di DeSouza. Fino a lì perfetto.

ARBITRO

Aldin di Cinisello Balsamo 7.5 Ottima direzione di gara. Gestisce e punisce le proteste, quasi inutili, quasi insensate.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter