Under 17
17 Marzo 2024
Regionali Piemonte Under 17 Girone B Borgaro-Volpiano Pianese 3-3 Christian Zitoli, Jacopo Finetti
Poteva essere la partita del sorpasso e per un momento lo è stata, poteva essere la partita dell'allungo e per poco non lo è diventata. Borgaro e Volpiano Pianese hanno dato vita a uno spettacolo incredibile, degno delle aspettative di queste due grandi squadre. È stata una gara caldissima sia in campo sia sugli spalti con un tifo assordante e alla fine il punteggio è lo stesso della gara di andata: 3-3. Si interrompe, quindi, la striscia di 11 vittorie consecutive dei ragazzi di Uranio che in questa gara sono sembrati meno brillanti rispetto alle precedenti uscite anche a causa di una condizione fisica non ottimale. Il Borgaro patisce l'inizio dei due tempi in cui subisce i gol, ma mostra una grande reazione sia a livello tecnico sia a livello agonistico e rimonta il risultato. Il primo tempo è stato ricco di azioni pericolose da entrambe le parti, alcune di grande qualità tecnica sia nei singoli sia nella coralità, mentre nel secondo sono diminuite le occasioni nitide ma sono stati segnati il doppio dei gol. L'unico neo della partita è stata una direzione di gara non ottimale che ha portato a varie proteste da entrambe le parti.
Zitoli risponde a Peradotto. La partita della Volpiano Pianese si mette presto in discesa grazie alla giocata di Simone Peradotto che, all'8', dal centro sinistra lascia partire un tiro preciso sul primo palo che non lascia scampo a Matteo Ignat. Potenziale occasione pericolosa per il Borgaro al 16' quando Matteo Massari sfonda a sinistra e mette un pallone interessante in mezzo, ma non arriva nessun compagno a impattare. Tre minuti dopo i padroni di casa sfiorano il pareggio con la bella azione di Davide Dileno che, in area sulla destra, lascia partire il destro e colpisce la traversa, sul rimbalzo arriva Jacopo Finetti che non riesce a tirare in tempo per l'intervento di un difensore, forti proteste da parte del Borgaro che chiede fallo e calcio di rigore. Nei minuti successivi gli ospiti provano a raddoppiare con una punizione di Cheikh Faye che termina fuori, mentre i padroni di casa rispondono con una bella azione corale che termina col tiro dai 20 metri di Andrea Barberis, fuori anche il suo. Al 28' anche gli ospiti reclamano un calcio di rigore per l'intervento di Andrea Guglielmo su Simone Peradotto. Al 32' c'è la bella azione personale di Guglielmo che penetra centralmente per poi allargare a destra a Davide Dileno, il numero 10 gialloblù lascia partire un cross per il suo capitano che tenta un'acrobazia, la palla va alta. Il Volpiano prova a segnare al 37' con il tiro di sinistro da fuori area di Mohammed Hajji, ma c'è la parata di Marcone. Un minuto dopo i ragazzi di Gentile rispondono con la conclusione sul primo palo in area di Christian Zitoli, grande intervento di Ignat. Al 40' arriva il gol del pareggio di Zitoli che lascia partire una rasoiata diagonale sul palo sinistro dal limite dell'area.
Doppio Finetti. Proprio come nel primo il Volpiano si porta in vantaggio dopo pochi minuti anche nel secondo tempo con il gol del capitano Peradotto, in questo caso su calcio d'angolo: bel movimento sul secondo palo e incornata che vale l'1-2. Proteste da parte del Borgaro sul fatto che in precedenza la palla fosse stata toccata da un giocatore in maglia bianca e che, quindi, il calcio d'angolo in realtà dovesse essere rinvio dal fondo. I padroni di casa accusano il colpo e al 10' i ragazzi di Uranio si portano sul doppio vantaggio: tiro in area di Hajji che viene murato, ma sulla respinta arriva Tommaso Suquet prima di tutti e segna a porta scoperta. La reazione dei padroni di casa arriva al 19' con Ivan Menniti che sulla sinistra serve in area Mattia Piro, bravissimo il terzino a passare in mezzo a Zitoli che prima fa una cosa grandiosa mandando a vuoto il difensore, ma che poi sbaglia clamorosamente davanti alla porta anche grazie alla parata di Ignat che manda in angolo. Al 28' st il Borgaro riapre la partita con la punizione dal limite di Finetti che tira una rasoiata potente e precisa sul lato di Ignat e segna il gol del 2-3. Ad un minuti dal 90' i padroni di casa trovano il gol del 3-3 con il passaggio di Zitoli per Finetti che non sbaglia davanti a Ignat, proteste del Volpiano che chiede il fuorigioco di Finetti. All'ultimo secondo il Borgaro rischia anche di vincere la partita con Massari che si presente in area leggermente defilato sulla sinistra, ma trova contro un grande Ignat che salva la squadra.
BORGARO-VOLPIANO PIANESE 3-3
RETI (0-1, 1-1, 1-3, 3-3): 8' Peradotto (V), 40' Zitoli (B), 5' st Peradotto (V), 10' st Suquet (V), 28' st Finetti (B), 44' st Finetti (B).
BORGARO (4-2-3-1): Marcone 7 (41' st Grillone sv), Latella 7, Piro 7.5, Franzini 7.5, Guglielmo 7, Grassia 7 (41' st Dantonio sv), Massari 7, Dileno S. 7 (13' st Menniti 7.5), Finetti 8.5, Dileno D. 7 (21' st Dine 7), Zitoli 7.5 (44' st Zaccone sv). A disp. Caccamo. All. Gentile 7. Dir. Guglielmo.
VOLPIANO PIANESE (4-4-2): Ignat 7.5, Petruzza 7, Bertoli 7 (21' st Marinella 6.5), Faye 7.5, Landi 7, Suquet 7.5 (35' st Garbellini sv), Stefanelli 7 (26' st Ferraris sv), Barberis 7, Peradotto 8.5, Gambetti 7 (43' st Farisco sv), Hajji 7.5 (11' st Fiore 6.5). A disp. Murgia, Hogas, Summa. All. Uranio 7. Dir. Torresan - Di Giorgio.
ARBITRO: Spirlì di Torino 5.
AMMONITI: 22' Grassia (B), 23' st Fiore (V), 27' st Landi[07] (V), 37' st Faye (V).
BORGARO
VOLPIANO PIANESE