Under 14
17 Marzo 2024
Under 14 Provinciali, Autovip San Mauro-Mappanese 2-1: l'esultanza di Baker Al Haj per il gol partita (foto Cassarà)
San Mauro Beach, è qui che si decide il campionato. Quasi, perchè lo scontro diretto vinto dall'Autovip San Mauro è sì importante e proietta i gialloblù in testa alla classifica in solitaria, a +3 sulla diretta inseguitrice che è proprio la Mappanese, ci sono però ancora 9 giornate da giocare, vale a dire 27 punti a disposizione, con almeno altre 6 squadre che sono nelle zone alte e ambsicono a un posto nelle prime tre.
Il San Mauro la porta a casa con la concretezza, con una partita tecnicamente non bellissima ma di estrema sostanza, una sfida che la Mappanese stava vincendo e anche meritatamente, raggiunta dal rigore di Samuele Marino e sorpassata nel secondo tempo dalla rete di Baker Al Haj, poi espulso per essersi tolto la maglia dopo aver subito una trattenuta. E sull'1-1 la Mappanese aveva avuto anche la possibilità di ritornare in vantaggio dagli 11 metri, distanza che ha fatto venire le vertigini al bravissimo Grabriele Graneri che il rigore procurato da Emanuele Barberis lo ha tirato alto.
PARCO EINAUDI VESTITO A FESTA, LA CURVA CANTA: "ABBIAMO UN SOGNO NEL CUORE"
Clima di grande festa, fumogeni gialloblù, striscioni ("You'll never walk alone"), cori ("Abbiamo un sogno nel cuore...") e palloncini colorati al Parco Einaudi, anche per la partita successiva della Under 16 che avrebbe potuto incoronare i 2008 dell'Autovip campioni di Aosta. La Mappanese però non si fa intimorire dal fattore campo, infatti le prime offensive del match più importante della settimane le portano i biancorossi che manovrano benissimo con pochi tocchi, azionando alla perfezione la punta Luca Aiardo che prima colpisce l'esterno della rete, poi si procura un calcio di punizione da posizione insidiosa che Carretta calcia alto e poi conclude di testa in ottimo avvitamento su cross da sinistra di Samuele Zarba.
GABRIELE GRANERI "GUASTAFESTE" PORTA IN VANTAGGIO LA MAPPANESE
Al primo calcio d'angolo la Mappanese passa, dalla bandierina Emanuele Barberis pesca ancora Zarba sul secondo palo, il numero 11 la mette all'indietro dove l'istinto del gol richiama Gabriele Graneri, che dall'affollatissima area piccola mette la palla in rete, facendo calare il silenzio nella festante "curva" del San Mauro. Vantaggio meritato per la Mappanese, che vuole vendicare l'1-4 della gara d'andata, e cerca il raddoppio sull'asse Zarba-Graneri, stavolta c'è il portiere di casa Luca Tambaro a salvare.
SLIDING DOORS, SAMUELE MARINO LA PAREGGIA E CAMBIA LA PARTITA
Quando la partita sembra nelle mani della Mappanese, ecco l'episodio della svolta per il San Mauro: Gabriele Alessi salta con la mano alta a cavallo della linea dell'area di rigore, l'arbitro Alessandro Garofalo di Torino è piazzato bene e indica il dischetto.
Dagli 11 metri Samuele Marino, capocanniere del campionato, incrocia col sinistro sul palo alla sua destra, il portiere delle Mappanese Leonardo Esposito intuisce l'angolo del tiro senza riuscire a bloccare, facendo saltare in piedi per una frazione di secondo i tifosi biancorossi ("Gliel'ha presa!"). La palla è dentro per l'1-1 e Samuele Marino la raccoglie e la porta a centrocampo, facendo capire la voglia che hanno i gialloblù di vincere la partita.
Dopo 3 minuti dall'inizio della ripresa, giocata ubriacante di Emanuele Barberis che dalla linea di fondo appena dentro l'area di rigore si gira in dribbing e va giù a contatto con Alessio Kulla. Anche qui per l'arbitro è rigore, la Mappanese ha la possibiltà di tornare in vantaggio e Gabriele Graneri di fare doppietta, il numero 9 biancorosso calcia alto sfiorando l'incrocio dei pali alla sua destra. C'è ancora tanto tempo però, la squadra di Federico Di Marco continua a mettere pericolosi palloni in the box, come quello di Emanuele Barberis per Nicolò Ieraci, anche lui vicino al gol.
BAKER AL HAJ FALSO 9, MOSSA VINCENTE
Allora il San Mauro cambia, dentro Daniele Petrilli per Diego Zocco con Baker Al Haj che va a fare la punta centrale da falso nove. Mossa che risulterà vincente perché il numero 18 di casa alla prima vera occasione, su lancio di Marco Quaranta, salta anche il portiere Esposito e la mette dentro per il 2-1. Inizia adesso il forcing finale della Mappanese, con il San Mauro che riparte pericolosamente come quando Baker e Marino in contropiede mandano al tiro Simone D'Alessano. Poi il secondo giallo per Baker Al Haj che si toglie la maglietta dopo una trattenuta e si prende il rosso. Partita spezzettatissima, su ogni interruzione si perdono tanti secondi se non minuti. La Mappanese ha ancora la forza di attaccare e di creare due ottime palle gol con un gran colpo di testa di Luca Aiardo sull'ennesimo cross di Zarba da sinistra (gran parata di Tambaro qui) e con un tiro in mischia ancora di Zarba su angolo di Barberis, a salvare sulla linea di porta c'è Samuele Marino in versione ultimo baluardo.
Vince il San Mauro, come all'andata, avrebbe meritato almeno il pareggio la Mappanese, come ammette sportivamente anche il tecnico gialloblù Danilo Rossi a fine partita: «Stavolta ci ha detto bene, eravamo in debito con la fortuna, non abbiamo fatto la stessa grande partita di settimana scorsa contro la Druentina. La Mappanese è un'ottima squadra e meritava il pareggio, però voglio elogiare anche la mia squadra che ricordiamolo è qui e non ai Regionali solo per un gol di differenza reti nei gironi di qualificazione».
IL TABELLINO
AUTOVIP SANMAURO-MAPPANESE 2-1
RETI (0-1, 2-1): 18' Graneri (M), 26' rig. Marino (A), 15' st Al Haj (A).
AUTOVIP SANMAURO (4-1-4-1): Tambaro 7, Ferla 7, Kulla 6.5, Quaranta 8, Tewoldemedhen 7, Donadio 7.5, Al Haj 6.5, Di Benedetto 6.5 (30' st Perlo 6), Zocco 6.5 (11' st Petrilli 6.5, 26' st Fiorentino 6.5), Marino 7.5, Plamadeala 6.5 (1' st D'Alessano S. 6.5). A disp. Taglialatela, Cosenza, Ravera. All. Rossi 7. Dir. Marino - Fiorentino.
MAPPANESE (3-5-2): Esposito 6.5, Salmaso 6.5, Alessi Anghini 6 (11' st Tinnirello 6.5), Gambino 7 (30' st Romano 6), Lipoma 6.5, Carretta 6.5 (16' st Lo Monaco 6.5), Aiardo 7, Ieraci 7 (26' st Damian 6), Graneri 7, Barberis 7.5, Zarba 7.5. A disp. Fregoso, Martinelli, Romano, Ekofa, Monge. All. Di Marco 7. Vice All.Pasquino. Dir. Fregoso.
ARBITRO: Alessandro Garofalo di Torino 6.
AMMONITI: 22' Plamadeala (A), 25' Alessi Anghini (M), 9' st Al Haj (A), 19' st Barberis (M), 25' st Al Haj (A), 28' st Di Benedetto (A), 37' st Perlo (A).
ESPULSO: 25' st Al Haj (A).
NOTE: Angoli 2-6 per la Mappanese. Al 4' st Graneri fallisce un calcio di rigore (alto).
LE PAGELLE
AUTOVIP SAN MAURO
30' st Romano 6 Inserito nel finale per dare alla squadra quel guizzo in più come a Venaria dove aveva servito l'assist vincente, stavolta ha poco tempo e pochi spazi per illuminare l'azione.
ARBITRO: Alessandro Garofalo di Torino 6 Ingiustamente criticato come succede a quasi tutti gli arbitri che dirigono le artite sui campi delle giovanili, però alla fine arbitra bene prendendo le decisioni giuste sui due rigori e sull'espulsione, l'unica cosa su cui un po' protesta la Mappanese è per il poco recupero concesso dato che nel secondo tempo la partita è stata interrotta tantissime volte per i tanti episodi.