News
18 Marzo 2024
Una partita di fine anno che non aveva molto da dire sul fronte classifica, diventata vero e proprio caso mediatico del weekend. Tra Asca e Dorina, sfida del campionato Under 19 Regionale, finisce sul campo 2-2, ma quello che fa rumore è l'immediato post gara, con protagonisti i ragazzi in campo e il tecnico dell'Asca, Davide Di Donato. Per chi ha giocato in queste categorie si sa che la Juniores non è il classico campionato "da chierichetti" e può capitare che i finali di gara diventino bollenti, così come è accaduto in terra alessandrina, dove un parapiglia finale ha acceso gli animi di tutti.
ASCA-DORINA 2-2
RETI (1-0, 1-2, 2-2): 31' Sabli (A), 6' st Carè (D), 30' st Rinaldi (D), 39' st Giangrasso (A).
ASCA (4-3-1-2): Piacenza 6, Bongioanni sv (10' Amantia 6), Giangrasso 6.5, Vena 6 (34' Arimburgo 6), Sabli 6.5, Bognanni 6 (23' st Vona 6), Armano 5.5, Armano 5.5 (18' st Sakhi 6), Bellinaso 5.5, Girardengo P. 7, Mamouni 5.5 (38' st Rhaiem 6). A disp. Cavallo, Ivaldi. All. Di Donato - Cavriani 6. Dir. Armano.
Pugni presunti, spintoni e parole. Tutto riconducibile a poche parole, con accuse reciproche tra i presenti in campo in un finale a dir poco bollente. Il primo ad accusare la Dorina è il tecnico dell'Asca Davide Di Donato: «Ho preso un pugno dal loro capitano e uno di loro ha preso per il collo Vona. Si è acceso un parapiglia incredibile». Saranno proprio queste parole a far accendere gli animi nel post partita, con in primis Enrico Fuggetta, allenatore della Dorina, che racconta un'altra versione: «Tutto nasce da uno scambio di persona da parte dell'arbitro, che ha espulso El Archi per doppio giallo per un fallo di mano che non ha commesso lui. Dopo c'è stato un parapiglia tra lui e il loro numero 13 (Vona, ndr) ed è scoppiata poi la famosa rissa. Il loro allenatore è andato testa a testa con Salvatore La Piana, il nostro capitano, ma è finito tutto lì. Il pugno se l'è inventato, è caduto a terra lamentandosi di una cosa che ha visto solo lui. Lui parla di insulti alla sua squadra? Mi sono preso del "figlio di ***" almeno un paio di volte, ma mica mi lamento».
Una situazione sostanzialmente "ordinaria" su un campo di Juniores, se non fosse per quel presunto pugno, denunciato solamente dal tecnico dell'Asca Di Donato, ma che non ha trovato nessun tipo di riscontro dai presenti in campo. Lo stesso Asca, nella figura di Lorenzo Mandrino (responsabile del Settore Giovanile alessandrino), smentisce i fatti in qualità di rappresentate della società: «Il parapiglia c'è stato, ma sostanzialmente sono cose che capitano in queste partite di categoria. Non è necessario alzare alcun polverone, il pugno non c'è stato. Ero presente al campo ma non ho assistito al finale, ma ho chiesto conferma a chi ha visto il tutto e mi hanno confermato la rissa ma non il pugno. Solo spintoni e basta». Scagionato quindi La Piana, capitano dei torinesi, dalle accuse del tecnico dell'Asca: resta tutto circoscritto a spintoni e parole grosse, nulla di fuori dall'ordinario per una partita su un campo di Juniores Regionale.