Cerca

Under 14

Il Bomber che fa gol sotto età colpisce 3 volte, Rappresentativa bene nella ripresa

Esordio in amichevole della selezione contro una squadra composta anche da ragazzi più grandi di un anno

LG TRINO-RAPPRESENTATIVA UNDER 14 VERCELLI - MATTIA RAVIZZA

LG TRINO-RAPPRESENTATIVA UNDER 14 VERCELLI - Mattia Ravizza ha segnato le 3 reti trinesi dell'incontro

C'era attesa per la prima ufficiale e il campo ha detto che cose buone ce ne sono, altre probabilmente arriveranno strada facendo. La Rappresentativa Provinciale Under 14 di Vercelli ha sfidato l'Under 15 del LG Trino nella sua prima amichevole in vista del Torneo delle Province e a mettersi in mostra è stato in particolar modo l'attaccante dei biancoazzurri di casa, Mattia Ravizza, autore della tripletta che ha fissato poi l'incontro sul 3-0 (per il giocatore ex Pro Vercelli in campionato 7 gol in 14 partite, oltre a 2 centri in Under 17 da sotto età di 2 anni). La Rapp di Rosario Mascari ha un po' patito la poca amalgama dell'esordio, ma 2 dei 3 gol subiti sono comunque arrivati per infortuni degli estremi difensori. Si sono visti un buon gioco e un buon ritmo soprattutto nella ripresa, ma non è bastato per arrivare a infilare la porta trinese fermandosi ai legni colti. Il prossimo appuntamento dovrebbe ora essere la prossima settimana, giovedì 28, con dettagli ancora da comunicare. 

LG TRINO-RAPPRESENTATIVA UNDER 14 VERCELLI - SQUADRA RAPPRESENTATIVA

LG TRINO-RAPPRESENTATIVA UNDER 14 VERCELLI - La prima foto di squadra del 2024 per la Rapp di Vercelli diretta da Rosario Mascari, che mercoledì 20 ha sfidato i biancoazzurri

LA PARTITA

Nella prima frazione la Rapp si dispone con un 3-5-2 che vede davanti a Roccadelli la cerniera difensiva a 3 composta da Ferrara, Folloni e Podda. Wandji e Montaldi sono gli esterni «box to box» rispettivamente a sinistra e a destra, con centrali di centrocampo Treccani e Malaspina. Poco più avanzato c'è Uscello, che quando si alza fa arrivare la squadra ad una sorta di 3-4-1-2, dietro agli attaccanti Diawara e Pieme. Per il LG Trino invece un 4-3-1-2 ben rodato dagli ultimi incontri di campionato, che hanno visto la formazione di Luca Rigolino cogliere 3 vittorie e un pari nelle ultime 4 partite giocate. 

Pronti via sotto la direzione del giovanissimo arbitro Lorenzo Gramuglia (perfetta la sua conduzione dell'incontro) e il LG Trino passa già in vantaggio dopo pochi istanti: passaggio sulla destra per Ravizza che calcia in diagonale e sorprende Roccadelli che si lascia sfuggire la sfera. 1-0. Le due squadre nei minuti successivi se la giocano a viso aperto e al 9' ecco in azione la Rapp con una punizione calciata di destro da Malaspina, alta sulla traversa. Di nuovo i trinesi avanti al 13' quando sugli sviluppi di un corner da sinistra calciato da El Kej la palla resta in area ma né Casto e né Gamra ne approfittano. Qualche bella trama arriva anche dalla selezione di Mascari e al 18' su una sventagliata da sinistra di Wandji mette giù Pieme e calcia secco di esterno destro verso la porta trovando però solo le reti di fondo. Lo stesso numero 20 al 23' cerca la porta attaccando palla su una punizione da sinistra di Treccani ma la sua girata di tacco è sul fondo. Nei minuti finali le due squadre non affondano granché i colpi prediligendo di più la costruzione del gioco. 

LG TRINO-RAPPRESENTATIVA UNDER 14 VERCELLI - SQUADRA LG TRINO

LG TRINO-RAPPRESENTATIVA UNDER 14 VERCELLI - I biancoazzurri di casa di Luca Rigolino, sparring partner della Rapp nella sua prima amichevole

Nel secondo tempo la Rappresentativa è decisamente più pimpante non solo perchè mette in mostra altri giocatori. In porta ora c'è Manzo, i 3 difensori centrali sono D'Errigo, Ferrara e Stefano Rosso. A centrocampo corsie esterne affidate a Cirio e Cavalieri, mentre in mezzo al campo ci sono Maestripieri e Agosta. Davanti sempre Diawara e Pieme, con suggeritore Fassone. Invariato invece l'undici iniziale del LG Trino.

Si inizia e subito Pieme coglie il palo alla sinistra di Pizzulli. La pressione per tenere il LG Trino basso è maggiore e sulla tre quarri la selezione di Mascari prende il sopravvento. Al 4' destro da fuori di Agosta e con un bel balzo Pizzulli toglie la palla da sotto la traversa. Passano 2' e sempre dai piedi di Agosta parte un cross da destra che vede un intenso batti e ribatti in area, interviene Fassone che calcia quasi a botta sicura e trova una deviazione sulla linea di porta, riprende ancora Pieme ma spara alto. Sembra nell'aria il gol della Rapp ma la precisione manca anche al 9' quando una volée da sinistra di Cirio termina sul fondo sul secondo palo. Passata la sfuriata iniziale ecco il team di Rigolino all'11' ed è decisivo ancora un errore del portiere: Manzo in uscita si lascia scappare palla, la recupera El Kej che serve al centro Ravizza che deposita comodamente in rete. 2-0. Lo stesso numero 9 del LG Trino al 13' questa volta è anticipato bene da Manzo e sulla ripartenza a seguire grande progressione centrale di Agosta e tiro ormai in area che Runaj è bravo a respingere con le gambe. Passano altri 2' ed ecco che i biancoazzurri la chiudono ancora con il solito Ravizza che infila Manzo da fuori. 3-0. Il match di fatto termina qui, con i minuti finali del parziale dedicati più alla costruzione esattamente come nel primo tempo. Tempo per migliorare per la Rapp di Mascari ce n'è ancora in vista del Torneo delle Province che partirà dopo la metà di aprile. 
IL TABELLINO
 
LG TRINO-RAPPRESENTATIVA UNDER 14 VERCELLI 3-0
RETI: 1' Ravizza (LT), 11' st Ravizza (LT), 15' st Ravizza (LT).
LG TRINO (4-3-3): Pizzulli (1' st L. Cecchettin), En Nouaimy, Ferrarotti, Runaj, Bouhya, Gamra (14' st S. Cecchettin), Bougazoul (18' st Di Liberti), C. Rosso, Ravizza, El Kej, Casto (27' st Chaaybi). All. Rigolino. 
RAPPRESENTATIVA 1° TEMPO (3-5-2): Roccadelli, Podda, Ferrara, Malaspina, Treccani, Folloni, Montaldi, Wandji, Diawara, Uscello, Pieme. All. Mascari. 
RAPPRESENTATIVA 2° TEMPO (3-5-2): Manzo, D'Errigo, Ferrara, S. Rosso, Cirio, Maestripieri, Agosta, Cavalieri, Fassone, Diawara (15' st Uscello), Pieme (25' st Folloni). All. Mascari.
ARBITRO: Lorenzo Gramuglia di Vercelli.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter