Provinciali Piemonte Val d'Aosta
21 Marzo 2024
I pericoli maggiori del Settimo, Ferrari e Svraka
Le piogge torrenziali delle scorse settimane che si sono abbattute su Piemonte e Val d'Aosta hanno causato non pochi disagi a persone e territorio, tra cui anche qualche rinvio nei campionati dei vari comitati. Andiamo quindi a vedere come sono andati i recuperi, tra gare che ci hanno consegnato qualche verdetto, come in Under 17, e altre che hanno visto sia alcune squadre riprendere il loro cammino, sia subire sconfitte dal sapore decisamente agrodolce.
Il comitato che più di tutti ha subito variazioni, sono state difatti ben quattro le gare recuperate nel corso della settimana. E se alcune erano partite fini a sé stesse data la fine del campionato regolare, una in particolare ci ha consegnato un verdetto importante.
Con la sconfitta per 4-3 maturata sul campo dell'Ivrea Banchette, il Leinì dice definitivamente addio alle final four. Ospiti che, nonostante una partenza sprint che ha portato al vantaggio immediato di Lorenzo Teobaldo, si sono dovuti arrendere alla seconda forza del campionato: a nulla è infatti bastata la rete verso il finire del secondo tempo di Giuseppe Napoli. Final four a cui accede quindi di diritto la Strambinese, a cui però non basteranno sicuramente i risultati altalenanti delle ultime giornate per imporsi su Nuova Lanzese, Ivrea Banchette e Settimo. Viola che si impongono per 3-1 nel recupero contro la Nuova Lanzese grazie alle reti di Alessio Napolitano, Kevin Ferrari e Simone Frazzetta. Vittoria importante per il morale dei ragazzi allenati da Giuseppe Zangari, decisamente indolore invece la sconfitta per i biancorossi già certi del primo posto in classifica. Nelle altre due gare invece, la Druentina conclude con una vittoria il proprio campionato, 2-1 in casa contro il San Maurizio con le reti di Simone Signorelli e Lorenzo Sferruzzi; Il Vallorco ha invece vinto il recupero contro l'Atletico Pont con un 3-0 a tavolino, gara a cui i bianconeri non si sono presentati.
Recuperi che hanno visto le prime due della classe, Aygreville e PDHAE, trionfare entrambe per 5-0 e riprendere il loro cammino verso la conquista del campionato. I rossoneri si sono infatti imposti nel recupero sul campo della Crescentinese, trascinati dalla tripletta del solito infermabile Pietro Mercanti. PDHAE che si è invece imposto tra le mura di casa contro il River Plaine grazie alla prestazione superlativa di Martino Valleise, autore tra l'altro di una rete. A quattro giornate dal termine rimane quindi tutto aperto per la lotta al titolo, con l'Aygreville ancora solitario in vetta grazie al punto di vantaggio sull'inseguitrice.
Un solo recupero in under 14, che ha visto scontrarsi l'Ivrea Calcio, reduce dalla pesante sconfitta contro la neo capolista Rivarolese, e un Saint Christophe rimasto invischiato a metà classifica e che non ha più molto ormai da chiedere al campionato. Gli arancioneri guidati da Angelo La Ferrera sono però riusciti ad imporsi per 2-0 in una partita che era decisamente importante vincere, sia per la sconfitta maturata nell'ultimo turno sia per l'importanza dei tre punti ai fini della classifica. Una rete per tempo, nel primo ci pensa Mattia D'Agosto ad aprire le marcature a pochi secondi dal duplice fischio, la rete ad inizio ripresa di Gabriele Graziano chiude invece i conti per i padroni di casa.