Under 19
23 Marzo 2024
SANTHIA'-ALICESE ORIZZONTI UNDER 19 - Nicolò Pallaro, Riccardo Capodaglio, Mattia Bonadonna, Nawfal Bouksim e Andrea Prelevato, i marcatori dell'Alicese Orizzonti
Con una prestazione che non lascia spazio ad altre interpretazioni l'Alicese Orizzonti si sbarazza del Santhià nel derby e continua la sua corsa in vetta appaiata al Gattinara. Fa quello che deve fare il team di Claudio Quaresimin e con un paio di accelerazioni nel primo tempo indirizza la gara a proprio favore grazie al difensore Andrea Prevelato e al centrocampista Riccardo Capodaglio. Nella ripresa arrotondano il discorso gli attaccanti Nicolò Pallaro e Mattia Bonadonna, mette infine il sigillo il centrocampista Nawfal Bouksim. Inconsistente il Santhià di Vincenzo Messina che ha impegnato il portiere avversario solo una volta. Da sottolineare che negli ultimi minuti di partita si stava quasi per festeggiare la vetta in solitaria, sfumata solo per un gran recupero del Gattinara nel recupero dall'1-2 al 3-2 con la Serravallese.
UNO-DUE LETALE Le prime occasioni dell'incontro sono per l'Alicese Orizzonti. Al 6' Atzeni sfrutta un'incertezza della difesa santhiatese e sulla destra si trova in posizione più che favorevole per calciare in porta ma trova l'esterno della rete. Poi al 9' con una buona chiusura Fall anticipa Guerjaf che stava per calciare a rete nel cuore dell'area. Poi è una serie infinita di contrasti a centrocampo e di attacchi che prevalgono sempre sulle difese. Però al 23' Guerjaf riceve un buon pallone sulla destra, invece di tirare di prima intenzione vuole rientrare sul sinistro e così facendo viene fermato da Fall in maniera ruvida ma non giudicata fallosa dall'arbitro. Le cose cambiano di netto alla mezz'ora. Sugli sviluppi di una palla inattiva ecco lo stacco vincente di Prevelato che insacca nonostante il tentativo disperato di respinta di Fall. 0-1. Passa un minuto e su una palla indietro a Pasteris Dhaffar conquista la sfera cedendola a Capodaglio: conclusione a botta sicura e Dobrincu salva sulla linea di porta. Il Santhià al 32' avanza invece sulla sinistra e Fall arriva a battere dal limite dell'area piccola con Lentini bravo a respingere sul primo palo. Passa un minuto e il punteggio cambia ancora. Gazzetto calcia da fuori e Pasteris rinvia come meglio può, riprende Capodaglio che infila di precisione. 0-2. Il ritmo resta alto anche nel finale del parziale e al 39" Bonadonna su punizione fa gridare al gol con un bel mancino di poco oltre la traversa. Tempo chiuso con un tiro da fuori di Peric al 44', fuori non di molto.
VALANGA OSPITE Nella ripresa i ritmi sono inizialmente blandi. Pallaro al 7' prova la conclusione nel cuore dell'area marcato stretto ma il tentativo non va a buon fine. Buona occasione anche al 10' sugli sviluppi di un corner dalla sinistra ma sul colpo di testa di Grassi il Santhià si salva con un doppio recupero sulla linea di porta. L'Alicese Orizzonti allora il tris lo centra al 12' quando su una bella apertura sulla sinistra Pallaro si fa trovare pronto e insacca con un bel diagonale ad incrociare. 0-3. Di fatto il match è concluso e la squadra di Quaresimin nei minuti successivi dilaga. Al 20' ecco il poker di Bonadonna con una maestosa stoccata da fuori. 0-4. Passano appena 2' e dopo una mischia in area con ribattuta di Fall sulla linea irrompe Bouksim che infila di potenza. 0-5. Nei minuti finali ci sono ancora azioni, con il Santhià che tira definitivamente i remi in barca, ma il punteggio rimane inchiodato sul poverissimo. Alicese Orizzonti quindi sempre in gioco per il 1° posto in campionato, mentre per il Santhià si tratta di chiudere la stagione nel migliore dei modi.
IL TABELLINO
SANTHIA'-ALICESE ORIZZONTI UNDER 19 - L'organico dei padroni di casa granata diretti da Vincenzo Messina
SANTHIA'-ALICESE ORIZZONTI UNDER 19 - L'undici di partenza schierato dal tecnico degli ospiti Claudio Quaresimin