Un solo punto. Solo questo li separava dalla gloria, da quel titolo tanto desiderato ed inseguito per tutti questi mesi. E loro, proprio come si addice ai campioni, non si sono limitati a fare il minimo indispensabile, bensì si sono presi in grande stile ciò che gli spettava. Un grandissimo Autovip San Mauro vince tra le mura di casa contro il Settimo per 8-0 e si consacra campione provinciale in Under 16. Un titolo più che meritato per i ragazzi di Giovanni Rea, arrivato con una giornata d'anticipo, che ha consentito loro di festeggiare tra le mura amiche e davanti al proprio pubblico, decisamente a mille per la speciale occasione. Partita che ha visto i padroni di casa pagare almeno inizialmente l'emozione, non riuscendo a sbloccare il match prima della mezz'ora del primo tempo, anche e soprattutto a causa dell'ottima disposizione in campo degli ospiti. Biancorossi che però una volta sbloccato il risultato hanno espresso il loro solito gioco, decisamente di livello, come quello visto durante tutto il corso del torneo.
Il nervosismo la fa da padrone. Autovip che scende in campo con un 3-4-3, adattando il modulo alla rosa decisamente rimaneggiata visto il lungo corso del campionato e l'avversario di giornata, ma con la solita certezza Thomas Di Blasi a guidare il proprio team da vero capitano. Ospiti che invece optano per il più classico dei moduli, un 4-4-2 con Francesco Neirotti come riferimento d'attacco. Ed è proprio il modo di stare in campo dei ragazzi allenati da Raffaele Salvatore a cogliere di sorpresa i padroni di casa: la partita infatti stenta a decollare, con i biancorossi ingabbiati dal centrocampo ospite e che faticano ad arrivare alla conclusione, anche probabilmente per l'emozione di un titolo che ogni minuto si fa sempre più vicino. Il punto di svolta arriva però al 28' quando, con un tiro a giro da fuori area letteralmente imparabile, a sbloccarla ci pensa Gabriele Tedesco. Soltanto due minuti dopo invece ci pensa il solito Andrea Beltino a raddoppiare, finalizzando al meglio il cross arrivatogli da Nicolas Penza, mettendo a referto una rete importantissima anche e sopratutto per la classifica marcatori. Primo tempo che quindi termina sul 2-0 per l'Autovip, a soli 40' dal proprio sogno.
Monologo Autovip. Padroni di casa che, una volta sbloccata la partita e aver messo il match in discesa, riescono a togliersi di dosso qualsiasi peso e ad esprimere il loro solito gioco, e a giovarne non può che essere il punteggio. Dopo solo 5' dalla ripresa, ci pensa infatti Penza a portare il risultato sul 3-0 con una discesa sulla fascia concretizzata al meglio. Il secondo tempo è quindi un monologo biancorosso, con Giovanni Rea che opta per mandare in campo anche chi nel corso dell'anno ha giocato meno, come ha inoltre dimostrato la scelta di far giocare tra i pali sin dal primo minuto un Gabriele Mirashi decisamente in giornata, riuscendo a mandare in gol anche i vari Cristian Blanda e Pietro Peverati, con il primo che si lascia ipnotizzare da Francesco Montanara su rigore ma che si fa perdonare sulla ribattuta. Il tempo passa e tutti, dalla squadra, lo staff ed il pubblico, contano soltanto i minuti ed i secondi che li separano dal fischio finale. Direttore di gara che, dopo la perla dell'8-0 di Thomas di Blasi arrivata allo scadere, decreta la fine del match dando inizio alla meritatissima festa dei nuovi campioni provinciali di categoria. Un traguardo raggiunto, come sottolineato da tutta la galassia Autovip, tramite il duro lavoro, la compattezza del gruppo ed una leadership decisamente adeguata, oltre che dalle abilità dei singoli. San Mauro che ora, nonostante non abbia più nulla da chiedere al campionato, proverà a chiudere in bellezza il torneo la prossima giornata in casa della rivale Ivrea Banchette, con una vittoria che sarebbe il giusto coronamento di un campionato pressoché perfetto. Settimo che invece proverà a ottenere i tre punti e a far calare il sipario nel migliore dei modi sul loro campionato tra le mura di casa, dove ospiterà il River Plaine.
IL TABELLINO
AUT.SANMAURO-SETTIMO 8-0
RETI: 28' Tedesco (A), 30' Beltino (A), 5' st Penza (A), 7' st Beltino (A), 13' st Blanda (A), 34' st Peverati (A), 35' st Malos (A), 40' st Di Blasi (A).
AUT.SANMAURO (3-4-3): Mirashi 7, Grassitelli 7 (1' st Tamai 7), Lanubile 7 (14' st Peverati 7.5), Tedesco 7.5 (6' st Blanda 7.5), Diaz 7.5, Tataranno 7 (6' st Guerra 7), Malos 7.5, Bocaniala 7 (14' st Pruteanu 7), Beltino 8 (12' st Tosi 7), Di Blasi 8, Penza 7.5 (8' st Gallizio 7). A disp. Bonfadini, Travaini. All. Rea 7.
SETTIMO (4-4-2): Montanaro 7 (14' st Donvito 6), Impera 6, Scigliano 6 (28' st Rondoni 6), Lasagno 6 (9' st Bel Baida 6), Lo Guasto 6, Vadini 6, Mandolino 6 (6' st Attanasio 6), Hamza 6.5, Neirotti 6 (6' st Roppa 6), Coluccio 6 (9' st Todaro 6), Ossino 6 (4' st Giraulo 6). All. Salvatore 6.
ARBITRO: Cusanno di Chivasso 6.5.
LE PAGELLE
AUTOVIP SAN MAURO

Mirashi 7 Oggi partito titolare al posto di Bonfadini, non ha deluso le aspettative, anzi. Unico rischio corso dall'estremo difensore ospite è la leggerezza che ha lo ha portato nel primo tempo a consegnare il pallone agli ospiti, facendosi però perdonare con una super parata subito dopo negando il vantaggio al Settimo, che avrebbe potuto mettere ancora più pressione sui padroni di casa.
Grassitelli 7 La scorsa partita lo abbiamo visto schierato in mezzo al campo, mentre oggi come esterno della linea di difesa a tre. Nonostante il cambio di posizione, si è reso protagonista di una partita decisamente di livello, facendosi trovare pronto quando si trattava di inaridire le fonti di gioco avversarie e di andare in tackle su chi gli si trovava davanti.
1' st Tamai 7 Oggi partito dalla panchina, una volta in campo rende il compito dei suoi compagni decisamente più facile, mettendo a disposizione una conoscenza difensiva fuori dal comune.
Lanubile 7 Attento in ogni momento della partita, specialmente nel primo tempo quando le azioni degli ospiti arrivavano con più facilità, prezioso in fase di possesso nel far ripartire l'azione dei suoi. Un componente importante quanto fondamentale per la difesa dell'Autovip.
14' st Peverati 7.5 Mandato in campo per partecipare alla festa San Mauro, partecipa alla grande con il gol del 6-0, coordinandosi perfettamente e mandando in rete un pallone incrociato.
Tedesco 7.5 Metronomo del centrocampo dei padroni di casa, prezioso in fase di recupero e altresì prezioso in fase di ripartenza. Si sa, un buon centrocampo è la componente più importante per una squadra, e avere un interpretecosi, in grado di fare le due fasi in modo impeccabile, rende tutto più semplice.
6' st Blanda 7.5 Entrato in campo a punteggio ormai consolidato, ha l'opportunità di andare in rete quando si presenta sul dischetto per battere il rigore. Rigore che si fa però parare, salvo poi farsi perdonare sulla ribattuta sulla quale insacca il pallone alle spalle dell'estremo difensore.
Diaz 7.5 Il vero e proprio muro dell'Autovip. Dei tre di difesa quello che non si risparmia mai, che ogni partita sembra inesauribile, come testimonia infatti il suo minutaggio. oltre a ciò, un difensore con la D maiuscola, di quelli che si staccano all'attaccante avversario e che non gli lasciano il tempo di pensare. Migliore in campo oggi.
Tataranno 7 Altro componente del centrocampo dei padroni di casa, altro centrocampista di quelli che ti fanno innamorare. Una. componente fondamentale del collaudato meccanismo del centrocampo dell'Autovip.
6' st Guerra 7 Entra in campo e non fa rimpiangerei suo sostituto, anzi. Partecipa in più di una occasione alle manovre d'attacco dei padroni di casa del secondo tempo, manovre che hanno portato in gol l'Autovip in più di una occasione.
Malos 7.5 Schierato esterno da Giovanni Rea, forse fuori ruolo ma sicuramente non fuori luogo. Gioca una partita di livello coronandola con un gol verso il finire del match, riempiendo di gioia sé stesso, i suoi compagni, ma soprattutto il suo papà sugli spalti. Il giusto coronamento di un campionato favola.
Bocaniala 7 Sgroppate e velocità a disposizione della squadra per tutto il tempo in cui è rimasto in campo. Quando esce sembra visibilmente stanco, ma come dargli torto: non si è fermato letteralmente un attimo.
14' st Pruteanu 7 Entra al posto dell'instancabile Bocaniala col difficile compito di non far rimpiangere il compagno appena uscito. Risultato? Prestazione super, con anche un assist fornito in occasione della settima rete. Quando si dice essere un super-sub..
Beltino 8 Il bomber che non meritiamo, ma di cui abbiamo bisogno. Con oggi arriva a ben diciannove reti messe a segno nel campionato, attualmente una in meno di Alexì Ballerini del Grand Paradis. LA speranza e l'augurio che gli facciamo è di concretizzare al meglio nell'ultima uscita del campionato, perché si merita davvero di essere il "Pichichi" di questi provinciali.
12' st Tosi 7 A differenza della scorsa partita, in cui era subentrato proprio a Beltino, non riesce ad andare in rete, ma questo non vuole comunque dire abbia disputato una brutta partita, anzi decisamente il contrario. Chi parte dalla panchina sente sempre il bisogno di dover dimostrare qualcosa in più rispetto ai titolari, e lui oggi lo ha sicuramente fatto.
Di Blasi 8 "un capitano, c'è solo un capitano" urlavano dagli spalti, e con pienissima ragione. Guida i suoi all'ennesimo successo mettendo in campo tutta la grinta che lo contraddistingue, suggellando la sua ottima prestazione con una rete allo scadere, tra l'altro una gioia per gli occhi.
Penza 7.5 Parte titolare e, dopo un inizio in cui si dimostra un po' impacciato, mette in campo una prestazione di livello con l'ottimo assist fornito a Beltino prima, e al gol messo a referto nel secondo tempo. Approfitta dell'occasione datagli dall'allenatore, con quest'ultimo che immaginiamo non possa essere altro che soddisfatto da lui.
8' st Gallizio 7 Subentra ad inizio ripresa e fa quello che meglio sa fare, mettendo la sua esperienza e bravura a disposizione dei compagni. Un ottimo esempio di maturità calcistica, oltre che di dedizione allo sport di gruppo.
All. Rea 7 L'artefice di questo meritatissimo campionato vinto. Il presidente, a margine dei festeggiamenti seguenti al match, ha ricordato quanto l'importanza un condottiero abile nel suo mestiere, comprensivo con dei ragazzi e a tratti anche severo, sia essenziale per raggiungere traguardi come quello appena raggiunto da questo gruppo. Ed è più che giusto che ora si prenda i meritatissimi riconoscimenti.
SETTIMO

Montanaro 7 Il migliore dei suoi. In una partita in cui i suoi subiscono otto reti può sembrare difficile da credere, ma senza di lui sarebbero stati decisamente di più. Ciliegina sulla torta della sua prestazione è il rigore parato a Blanda, con una intuizione degna di un vero numero uno.
14' st Donvito 6 Entrato a metà ripresa, subito dopo il rigore parato, dimostra di avere anche lui qualcosa da dire a questa partita, rendendosi protagonista in un paio di occasioni.
Impera 6 Schierato a destra della linea di difesa a quattro degli ospiti, dopo un buon inizio in cu irrise a disinnescare le folate d'attacco dei padroni di casa, sparisce un po' nel corso del match, prendo i duelli sulla fasci. Rimane comunque una prestazione sufficiente la sua.
Scigliano 6 Altro terzino della linea di difesa, si fa notare maggiormente rispetto al suo compagno di difesa sopratutto in fase offensiva, mettendo un po' di estro in alcuni palloni mandati su.
28' st Rondoni 6 L'allenatore decide di mandarlo in mezzo alla mischia in una partita ib cui il Settimo non ha più molto da chiedere, ma lui non si demoralizza, anzi. Mette in campo tutto ciò che ha e questo basta per fargli avere il sei in pagella.
Lasagno 6 Cerca almeno inizialmente di impadronirsi del centrocampo, cercando di far suo l'intero reparto insieme a Razine. Inizialmente la cosa sembra riuscirgli ma come per i suoi compagni, sparisce col passare dei minuti, più per meriti avversari che demeriti suoi.
9' st Bel Baida 6 Subentra anche lui in un match a cui rimane ben poco da chiedere, ma fa sicuramente una buona impressione, sia a chi lo guarda dagli spalti sia al suo allenatore.
Lo Guasto 6 Schierato al centro della linea di difesa, inizialmente sembra trovare le giuste contromisure per fermare Beltino, salvo poi farselo scappare in un paio di occasioni. Partita comunque sufficiente la sua.
Vadini 6 Altro centrale di difesa, forma comunque una gran partnership con Lo Guasto, dimostrando anche di avere i piedi giusti per impostare in fase di ripartenza. Anche lui si fa saltare in un paio di occasioni, ma questo non toglie la sua prestazione sufficiente.
Mandolino 6 Forse il giocatore con più estro dei suoi, ma che oggi si è visto poco. sicuramente non per demeriti suoi, ma più che altro per meriti avversari. Avrà modo di rifarsi se non nella prossima giornata, nel prossimo campionato, in cui ci si aspetterà molto da lui.
6' st Attanasio 6 Sostituire il giocatore con più fantasia della rosa non è sicuramente una cosa semplice, ma lo fa in maniera più che sufficiente.
Hamza 6.5 A inizio campionato veniva schierato come punta al centro dell'attacco del Settimo. Col nuovo allenatore, viene invece schierato in mezzo al centrocampo. Forse l'intuizione più bella del suo allenatore, che gli consente di essere più libero in fase di impostazione.
Neirotti 6 Corre e si sbraccia peri tutto il corso della partita, fino al momento della sostituzione, ma quando ti ritrovi in marcatura uno come Diaz, le cose si fanno praticamente impossibili. Non la sua giornata, ma avrà modo di rifarsi.
6' st Roppa 6 prova, con il suo ingresso in campo, a darla giusta scossa ai suoi, specie dopo aver visto quanto sia difficile andare via in marcatura alla difesa dell'Autovip. Ci prova, a volte ci riesce, ma senza incidere del tutto.
Coluccio 6 Altro terminale offensivo del Settimo, anche lui cambiato di posizione rispetto ad inizio anno come Razine. Cambio posizione che gli consente di muoversi con più libertà tra del inee, come accaduto in questo match, senza però anche per lui incidere.
9' st Todaro 6 Anche lui buttato in mezzo alla mischia per cercare di dare una svolta, ma anche lui fatica a trovare una quadrai mezzo ad una difesa cosi collaudata.
Ossino 6 Corre e sgroppa sulla fascia per tutto il corso del match senza però trovare la giusta maniera di penetrare nelle maglie difensive avversarie.
4' st Giraulo 6 Come per i suoi compagni subentrati, si inserisce nel match con lo spirito giusto con la giusta voglia di incidere nel risultato, ma semplicemente non era la sua giornata.
All. Salvatore 6 Arrivato col difficile compito di risollevare il morale di questi ragazzi dopo una gestione non proprio eccelsa del precedente tecnico, sta dando la giusta impronta a questa squadra con qualche cambio, come possono essere quelli di Coluccio e Razine. L'augurio è che possa essere determinante nel corso della prossima stagione.