News
27 Marzo 2024
Gol Cup • Dalla prossima stagione ci sarà la Champions League delle giovanili. Tommaso Brombal, capitano della Pro Eureka 2009, esulta dopo la vittoria del titolo Regionale
L'Èlite no, la "Gold Cup" sì. Per la prossima stagione il Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta ha ideato una grande novità per il Settore Giovanile. Il nome ufficiale è "Gold Cup", la pratica dice che è una Champions League formato Giovanili Regionali.
Il Consiglio Direttivo, di fatto, ha approvato che le squadre che si qualificano in questa stagione ai playoff (le prime 3 di ogni girone e la miglior quarta), durante la prossima stagione svolgeranno una competizione parallela al Campionato con le migliori 16 di questo campionato.
QUANDO SI GIOCA?
La competizione si giocherà in infrasettimanale con il giorno dedicato di mercoledì. La partenza sarà praticamente in parallelo con il Campionato in quanto la prima giornata è fissata per il mercoledì successivo al primo turno della regular season.
IL FORMAT
La competizione si giocherà in Under 15, Under 16 e Under 17 (l'Under 14 la giocheranno i 2011 che quest'anno sono esordienti). Le 16 squadre per categoria formeranno 4 quadrangolari articolati con gare di andata e ritorno. Le prime due accedono ai quarti di finale, anche questi con gare di andata e ritorno così come le semifinali. La finale invece sarà in gara secca.
A differenza dei Playoff di quest'anno, i gironi saranno composti con sorteggio integrale e con teste di serie. Premesso che non è specificato se siano presenti più fasce di sorteggio, possiamo presumere che le uniche teste di serie siano le prime classificate (anche se saranno su 5 prime classificate per 4 raggruppamenti). Ciò che è certo è che se nei Playoff di quest'anno c'è un minimo di territorialità, in questa "Champions" il sorteggio sarà appunto integrale. Questo vuol dire che potenzialmente, di mercoledì sera ci può essere un Juve Domo-Cuneo Olmo (292 km).