Under 14
06 Aprile 2024
UNDER 14 VIGOR MILANO • Capitan Lorenzo Solenne accompagnato dagli altri due eroi di giornata, Andrea Zanfardino e Oleksandr Nedilskyy
Sotto 1-0 dopo cinquanta secondi. Sotto 2-0 dopo venti minuti. Sopra 3-2 all'ultimo minuto di partita. La Vigor Milano si porta a casa una delle vittorie più pazze e più belle di tutta la stagione, in rimonta e contro una delle due regine del girone, il Lombardia Uno. Capitan Solenne e compagni cambiano completamente marcia e iniziano a macinare gioco fino a quando la squadra di casa non pareggia a cinque dalla fine e non trova il gol del definitivo sorpasso all'ultimo respiro, guidata proprio dal capitano, autore negli ultimi minuti minuti di gioco di un gol e un assist. Al triplice fischio, dunque, è festa Vigor Milano per una delle rimonte più belle di sempre.
Spaccati. Cinquanta secondi spaccati, trascorsi nel cuore del silenzio in campo e avvolti dal frastuono di trombe e tamburi proveniente alla tribuna, fazione Lombardia Uno. Cinquanta secondi spaccati e cambia immediatamente il risultato: pallone spiovente in area di rigore Vigor Milano, Gallucci non ci arriva di testa ma ci arriva il piattone di Buschini, che incrocia e fa 1-0 con il suo dodicesimo centro stagionale (1'). Subito di nuovo calcio d'inizio, con i padroni di casa che provano in qualche modo a innescare lì davanti Rocca e Zanfardino, aiutato anche dallo smodato lavoro in termini di dinamismo di De Ruvo, che al quarto d'ora ha anche una buona occasione per pareggiare i conti, ma viene fermato dal doppio intervento di Gallo e Leardini, che innesca subito la ripartenza rossonera - per l'occasione in maglia bianca - e quasi Gallucci non conclude al meglio il contropiede, con un tiro che di niente finisce fuori (14').
Occasione sfumata, ma il Lombardia Uno non si abbatte e dopo qualche minuto trova il raddoppio, sempre in ripartenza, sempre dopo uno spunto di De Ruvo per la Vigor, questa volta su calcio di punizione: Cordoni si libera subito della sfera e fa viaggiare i velocisti ospiti, con Vinago che prova un tiro-cross che Giardina è sfortunato nello smanacciare proprio sui piedi di Farina, che a porta vuota sigla il raddoppio per la squadra di Napolitano (20'). A questo punto gli ospiti provano a chiuderla ma a riaprirla è Zanfardino, che sotto misura riesce a superare Cordoni dopo un'azione manovrata, dimezzando le distanze per la Vigor (26'). Vigor che poco prima dell'intervallo ha anche l'occasione per pareggiare i conti, ma il gran bel tiro di Solenne finisce fuori di un pelo, con il portiere che si limita a vedere il pallone sfilare via sul fondo (31').
La Vigor rientra in campo con la necessità di trovare il gol che rimetterebbe in discussione l'intero match e la mossa per provare ad aumentare la potenza di fuoco dei padroni di casa è l'ingresso di Bruno che, dopo la traversa presa da Farina (7'), si inserisce benissimo sul traversone di Rocca ma il pallone gli rimane sotto e dopo l'uscita a vuoto di Cordoni non riesce a infilare in porta il pallone che poteva valere il 2-2 (7'). La partita dunque è ancora apertissima e al quarto d'ora botta e risposta Solenne-Gallucci: il giocatore della Vigor prima impegna il portiere con un bel tiro a giro, poi la punta rossonera scarica la botta su Giardina, che in due tempi evita anche il tap-in di Buschini (14').
Ai punti è la squadra di casa che sembra avere qualcosa in più, basti pensare ai due interventi di Cordoni che tengono a galla il vantaggio del Lombardia Uno, sul colpo di testa perfetto di Iriciuc (16') e sul piazzato di Solenne (18'), disinnescando in entrambi i casi le conclusioni con dei tuffi super. Anche dall'altro lato, però, Giardina ha il suo bel da fare perché Gallucci è incontenibile fisicamente per la difesa e non appena gli arriva il pallone cerca sempre la porta, come quando di prima incrocia ancora una volta il tiro ma il portiere della Vigor chiude lo specchio con i piedi (26'). Gli ultimi minuti di partita vedono i padroni di casa maggiormente protagonisti in campo per provare a riacciuffare il pari, ma Grassi e Gallo reggono l'urto, aiutati da un Russo subentrato per aumentare la solidità difensiva lì dietro.
La resistenza e la resilienza della Vigor trovano il giusto premio alla mezz'ora: calcio di punizione battuto da Solenne, palla radente sul portiere e Nedilskyy che anticipa tutti e infila il pallone in rete per il pareggio dei padroni di casa (31'). Solenne non è però soddisfatto e pochi minuti dopo, sempre su calcio di punizione, mette lui personalmente il pallone in porta (35'): è remuntada Vigor Milano, è vittoria Vigor Milano.
VIGOR MILANO-LOMBARDIA UNO 3-2
RETI (0-2, 3-2): 1' Buschini (L), 20' Farina (L), 26' Zanfardino (V), 31' st Nedilskyy (V), 35' st Solenne (V).
VIGOR MILANO (3-5-2): Giardina 7, Iriciuc Ianis 7.5, Batelli 6.5, Murati 6.5 (19' st Nedilskyy 8), Marano 6.5, Solenne 9, De Ruvo 7 (5' st Bruno 7), Luchin 7 (31' st Spremulli sv), Zanfardino 8, Sasso 7.5 (35' st Zarantonello sv), Rocca 7.5. A disp. Meani, De Rosa, Luft, Elsyd. All. Santandrea 7.5. Dir. Solenne - Batelli.
LOMBARDIA UNO (4-4-2): Cordoni 7, Cicetti 7 (6' st Russo 6.5), Leardini 6.5 (32' st Buscaini sv), Grassi Emanuele 6, Gallo 6, Vinago 6.5, Farina 7.5 (19' st Del Prete sv), Sterlaccio 6 (19' st Caiati sv), Gallucci 7, Buschini 7 (25' st Daneri sv), Caputo 6 (15' st Politi 6.5). A disp. Robelli, Mazzoni, Betto. All. Napolitano 6.5. Dir. Buschini.
ARBITRO: Lanzani di Cinisello Balsamo 7.
VIGOR MILANO
Giardina 7 In un paio di occasioni va molto bene e in maniera rapida giù, scendendo in maniera perfetta per coprire lo specchio della porta, soprattutto nel primo tempo. Preciso nella gestione delle palle alte, sul gol del 2-0 di Farina poteva sicuramente liberare meglio. Nel secondo tempo ingaggia un duello con Gallucci dal quale esce decisamente vincitore.
Iriciuc 7.5 Gran bel giocatore, dotato di dribbling e di un'ottima consapevolezza del proprio potenziale quando si spinge in avanti, andando anche per vie centrali con una discreta sicurezza. Braccetto moderno, braccetto forte.
Batelli 6.5 Al centro della difesa soffre la fisicità e lo strapotere di Gallucci, ma l'attaccante avversario non riesce a segnare, il ché vuol dire che una percentuale di merito va anche al 3 della Vigor, che cerca come può di stargli attaccato.
Murati 6.5 Bene a centrocampo, davanti alla difesa, dove fa da filtro e lotta per recuperare il possesso ogni volta che ne ha la possibilità, in modo tale poi da far ripartire la squadra. Preciso e concentrato.
19' st Nedilskyy 8 Entra e recupera i compiti tattici di Murati, facendo il mastino nella linea che separa centrocampo e difesa. Ha il merito di inserirsi in maniera perfetta a pochissimo dalla fine, mangiando il tempo a tutto il Lombardia Uno e firmando il 2-2 che pochi istanti dopo diventerà 3-2. Provvidenziale.
Marano 6.5 Giocare contro attaccanti come Buschini e Gallucci non è facile e lui infatti deve sudare parecchio per tenere il passo e il ritmo di due avversari che lì davanti sono veramente bravi. In qualche modo però riesce a pressare, specialmente Gallucci, non lasciando del tutto vita facile all'ariete rossonero.
Solenne 9 Il capitano gioca una super partita, soprattutto nel secondo tempo. Nella prima frazione parte forse più lento, limitandosi a dare le geometrie in mezzo al campo, ma nella ripresa cambia totalmente marcia e diventa un giocatore totale, tanto che è il più pericoloso con tiri a giro e piazzati. Nell'ultima manciata di minuti, poi, l'apoteosi: assist da calcio di punizione defilato e gol sempre su punizione da posizione centrale. Il tutto con la fascia da capitano al braccio, iconico.
De Ruvo 7 Grandissimo dinamismo nel primo tempo: si muove tantissimo sulla fascia e anche per vie centrali, senza dare mai punti di riferimento alla squadra avversaria. Lotta, e lotta tanto.
5' st Bruno 7 Buon ingresso il suo, se non altro perché la sua presenza lì davanti finisce con il mettere in apprensione la difesa del Lombardia Uno. Dopo pochi minuti ha una buona occasione ma non riesce a concludere perché il pallone gli rimane sotto: sfortunato, ma è uno dei fattori della maggior incisività della Vigor nella ripresa.
Luchin 7 Tantissima quantità a centrocampo. Dialoga bene con De Ruvo e si muove in sincronia con Zanfardino. Grazie alle sue turbine riesce a recuperare tanti palloni in mezzo al campo, classificandosi come un vero e proprio infaticabile della squadra. Grande partita. (31' st Spremulli sv).
Zanfardino 8 Attaccante estremamente dinamico ma anche dotato di una buonissima dose di dinamismo: quando serve fare da punto di riferimento lui c'è, quando invece è più utile scendere per manovrare lui non ci pensa due volte e si mette a disposizione della squadra. Riapre il match prima dell'intervallo con il gol del 2-1 e col senno di poi è fondamentale, perché permette a tutta la Vigor di cambiare marcia nel secondo tempo.
Sasso 7.5 Giocatore di una lucidità impressionante: si smarca molto bene con il pallone tra i piedi, a suon di sterzate e giocate funzionali a spingere l'azione verso la trequarti offensiva. Buone anche le doti di anticipo in fase di interdizione. (35' st Zarantonello sv).
Rocca 7.5 Quanto lavoro lì sulla fascia: corre tantissimo e mette in mezzo una serie di palloni tutti molto interessanti e pericolosi. Stakanovista sia in fase offensiva che difensiva, è una pedina fondamentale per l'equilibrio della Vigor Milano.
All. Santandrea 7.5 La Vigor inizia in maniera troppo timorosa, forse guardando troppo la classifica e poco i valori in campo. Man mano che la squadra di casa prende coraggio, nonostante lo svantaggio, inizia a giocarsela alla pari fino all'epico finale con la remuntada.

LOMBARDIA UNO
Cordoni 7 Buoni gli interventi che per gran parte della partita tengono a galla il Lombardia Uno, specialmente quelli sui tentativi a giro e piazzati di Solenne. A fine partita però deve arrendersi alla genialità del capitano avversario.
Cicetti 7 Terzino che entra spesso in mezzo al campo per inseguire il portatore di palla e recuperare il pallone. Fino a quando è lui in campo la situazione è sotto controllo.
6' st Russo 6.5 Buon ingresso per lui, che si piazza nella sua zona di campo e perlopiù si dedica all'ordinaria amministrazione. Nel finale c'è da sudare perché la Vigor spinge per ribaltare la gara.
Leardini 6.5 Tante sgroppate sulla fascia e un buon numero di chiusure in difesa. In avanti prova a scaldare i guantoni di Giardina con il tiro dalla distanza. (32' st Buscaini sv).
Grassi 6 Anche lui dotato di un buon tiro quando si affaccia in avanti, in difesa fa abbastanza bene fino a quando nel secondo tempo la squadra di casa non alza i ritmi. A quel punto la situazione si fa più complicata e lui non gestisce bene tutte le situazioni.
Gallo 6.5 Gioca una partita assolutamente dominante in difesa perché si serve dello strapotere fisico per avere la meglio in praticamente tutti i duelli, chiudendo più di una volta in maniera provvidenziale.
Vinago 6.5 Tantissimo dinamismo a centrocampo, da un suo tiro arriva il momentaneo 2-0 del Lombardia Uno. Spinge tanto e crea anche di più, ma i suoi spunti non sempre vengono ben sfruttati dai compagni. Utile in entrambe le fasi.
Farina 7.5 Il gol è forse la cosa meno importante che fa, perché nella sua partita c'è anche tantissima corsa e un numero di imbucate precisissime per i compagni veramente alto. Ottimo giocatore per i rossoneri, che dalle sue accelerate dipendono non poco. (19' st Del Prete sv).
Sterlaccio 6 Segue da vicino l'azione e prova a farsi trovare sempre pronto per i compagni in zone strategiche: se è vero che è uno dei più lucidi, è anche vero che non riesce mai a incidere come vorrebbe e dovrebbe sull'andamento del match. (19' st Caiati sv).
Gallucci 7 Ci prova in tutti i modi e solo per questo gli va fatto un plauso perché regge praticamente il solitaria il peso di tutto l'attacco del Lombardia Uno. Sulla sua strada incontra però un Giardina determinatissimo a non fargli far gol e quindi l'urlo di gioia gli si strozza in gola.
Buschini 7 Inizia molto bene, con il gol dopo cinquanta secondi e una serie di sgasate e strappi che fanno ammattire la retroguardia della Vigor. Con l'andare dei minuti però si perde e si spegne, anche perché i difensori avversari gli prendono le misure e lo arginano con più facilità. (25' st Daneri sv).
Caputo 6 Qualche spunto interessante ce l'ha, ma complessivamente appare troppo fuori dal gioco e se non in fase di interdizione per spezzare la manovra avversaria non lo si vede mai particolarmente brillante durante la partita.
15' st Politi 6.5 Circa venti minuti per lui: fa bene e dimostra ottimo spirito di sacrificio per spostare in avanti il baricentro di un Lombardia Uno che si stava abbassando troppo. Quando però la Vigor prende definitivamente le redini in mano lui si eclissa.
All. Napolitano 6.5 Quel gol a freddo dopo cinquanta secondi forse fa più male che bene alla sua squadra, perché dà l'illusione che la partita fosse già sui binari giusti. La Vigor però ha un ritorno di fiamma importante e i suoi si perdono dal punto di vista dell'organizzazione in campo, il fattore più importante in partite come queste. Può capitare, anche perché la squadra avversaria è un gruppo di livello.

ARBITRO
Lanzani di Cinisello Balsamo 7 Una buona direzione di gara, in cui gestisce bene praticamente tutti gli episodi e riesce a favorire la fluidità del gioco in un match veramente piacevole da assistere. Bravo.