Cerca

Under 15

Vincono la partita più importante e riscrivono la storia della società: gialloviola ai Regionali

Il successo sulla Victor Rho (7-0) vale il trionfo con un turno d'anticipo per i ragazzi di Arioli: ora testa alle Finali

Giuseppe De Rosa, Francesco Cerato, Daniel Bakiu; Villapizzone Under 15

VILLAPIZONE UNDER 15 • Giuseppe De Rosa, Francesco Cerato e Daniel Bakiu

«Succede solo a chi ci crede» e i 2009 del Villapizzone, così come il Milan scudettato di due anni fa, ci hanno sempre creduto. Lo hanno rincorso, sognato, bramato, accarezzato, poi afferrato e mai più mollato. Il 7-0 alla Victor Rho ha fatto sì che la matematica rendesse ufficiale, di titanio, un traguardo mozzafiato: i gialloviola di Carlo Arioli entrano nell'Olimpo vincendo il campionato con una giornata d'anticipo e centrando una storica promozione ai Regionali. Trionfo che arriva agli sgoccioli di un Girone B che ha visto il Villapizzone sempre con quel qualcosa in piú rispetto alle altre. Sempre con una consapevolezza fuori dal comune, con una leggerezza d'animo tradotta in un calcio divertente e talvolta pragmatico. Quel gioco che ha permesso ai gialloviola di neutralizzare il Quarto prima e un tambureggiante Quinto Romano poi. Quello stesso luccichio con cui capitan Cerato - un leader commovente - apre la partita della gloria, quella chiusa dal gol di De Rosa e rifinita da un Bakiu imprendibile prima e dal colosso Spotti poi; ci pensano anche gli innesti dalla panchina, ci pensano Ferretti e Grillo, due volte, ad arrotondare tre punti dolcissimi.

Dopo due anni, dalla retrocessione dei 2005 in Under 17 nel 2021/2022 ecco che in Via Perin Del Vaga la veduta sarà regionale, ma non è finita qui. Perché c'è la possibilità di scrivere un'altra pagina bellissima, quella del Titolo Provinciale, nei cui quarti di finale vedrà Menci e compagni sfidare un'altra 2009 che di record e miracoli se ne intende: la Sesto 2012 di Luca Candi.

URAGANO BAKIU

L'inizio partita e già una festa prima degli ingressi in campo, in un'atmosfera che in Via Perin Del Vaga è elettrica. Così come l'inizio di partita del Villapizzone che è subito deciso con De Rosa che va due volte vicino al gol, prima con un destro da fuori che sibila il palo (2') e poi fermato dall'intervento in uscita di Marino; nel mezzo poi anche il tap in mancato per pochissimo in piena area piccola da Carzaniga. È solo il preludio però, perché i gialloviola non vogliono sentire ragioni ed ecco che sugli sviluppi di un corner la sblocca lui, la sblocca il capitano (6'): angolo a rientrare di Bakiu che pesca Cerato solissimo in area e che deve solo appoggiare a porta vuota la palla che vale il gol incoronante una stagione.

Un'annata in cui c'è stata gloria per tutti, come De Rosa che quattro minuti più tardi riceve un filtrante bellissimo di Cerato e lo piazza in fondo al sacco sull'uscita del portiere: è 2-0 - che arriva a scacciare definitivamente ogni dubbio dopo la conclusione ospite di Ciarrocchi murata enormemente dalla difesa di Arioli; è già delirio, è festa pazza. Di fronte però ad un avversario, i gialloverdi di Ferrario, che gioca la sua partita con spensieratezza e anche con buona volontà. Lo fa scoprendosi e giocando alta, con coraggio, una soluzione che lascia inevitabilmente spazi ai padroni di casa. Che ne approfittano ancora una volta al 21: ennesimo filtrante verticale, questa volta di De Rosa che dalla propria metà campo disegna un assist bellissimo per Bakiu: inserimento alle spalle del terzino, controllo e sinistro incrociato che bacia il palo e si deposita in porta (3-0).

FESTA GIALLOVIOLA

Pronti via nella ripresa ecco che a mettere il sigillo, il quarto, ci pensa l'imperiale Luca Spotti (2'): angolo dalla destra del solito metronomo Bakiu che pesca perfettamente in area piccola proprio il centrale gialloviola che stacca facile facile appoggiando in porta. Un gioco da ragazzi, per quello che è per distacco il miglior difensore della categoria meneghina; chissà che non possa ancora fare le fortune della Rappresentativa di Rivetti, ma questa potrebbe essere un'altra storia. Nel frattempo anche le girandole di cambi con le panchine che di fatto si svuotano sia da una parte che dall'altra. La sostanza però non cambia e se nel primo tempo c'era stato spazio anche per qualche scorribanda della Victor, il secondo è ancor più gialloviola. Non un singolo giocatore dei ragazzi di Arioli che non entri nelle azioni offensive della squadra. Con un punteggio che rischia di dilagare ancor di più, al 16' ci vuole poi un bell'intervento di Marino con la mano di richiamo per sventare il sinistro a giro di un Bakiu assatanato.

Poco più tardi è invece il neoentrato Terzi a mettere a ferro e fuoco la difesa gialloverde, con una progressione dritto per dritto bruciante: poi palla in mezzo per Laureti che però viene chiuso coi tempi perfetti dal difensore avversario. Il finale va giù liscio che è una meraviglia per il Villapizzone, alla cui parata partecipano pure Ferretti (27') - autore del quinto gol con un bel sinistro piazzato dopo l'assist di Menci - e poi bomber Grillo (29') che finalizza con un sinistro radente e incrociato il pallone del 6-0; nel fine poi l'altro gol della partita Grillo arrotonda col settimo gol. È quello che mette il punto esclamativo ad una vittoria e ad un campionato gialloviola, senza senso. È triplice fischio, Villapizzone Campione, eccome.

 

IL TABELLINO

VILLAPIZZONE-VICTOR RHO 7-0
RETI: 6' Cerato (Vil), 8' De Rosa (Vil), 21' Bakiu (Vil), 2' st Spotti (Vil), 27' st Ferretti (Vil), 29' st Grillo (Vil), 36' st Grillo (Vil).
VILLAPIZZONE (4-3-3): Epis 6.5, Fermin 7 (2' st Terzi 7), Rampinelli 7.5, Bakiu 8.5 (18' st Ferretti 7), Saronni 7 (14' st Groppo 6.5), Spotti 8 (8' st Laureti 7), Menci 7.5, Moro Visconti 7 (2' st Marzano 6.5), Carzaniga 6.5 (8' st Grillo 8), Cerato 8, De Rosa 7.5 (14' st Bonzani 6.5). A disp. La Polla, Saad. All. Arioli 10.
VICTOR RHO (4-3-3): Marino 7, Pellegrino 6.5 (17' st Morrone 6), Gervasoni 6 (19' st Andreacchi 6), Petrisor 6.5, Pangari 6 (6' st Paparozzi 6), Rampazzo 7 (17' st Scalora 6), Ieva 6, Carnevali 6, Severgnini 6.5 (6' st Caputo 6), Turin 7 (6' st Veneruso 6), Ciarrocchi 6 (8' st Beato 6). A disp. Carvelli. All. Ferrario 6.
ARBITRO: Bellet di Milano 7.

 

LE PAGELLE

VILLAPIZZONE

Epis 6.5 Vive una giornata piuttosto tranquilla, le poche volte che la Victor Rho calca in porta si fa trovare pronto. Trasmette sicurezza ai suoi, così come ha fatto per tutta la stagione.
Fermin 7
Rispetto al collega sulla corsia opposta lui è il terzino adito al contenimento, alla  copertura, ciò però non gli impedisce di sfoderare una prestazione coi fiocchi. Non fa passare neanche l'aria e da sempre un'opzione di scarico.
2' st Terzi 7
Farebbe il terzino ma Arioli lo mette inizialmente come centrale, la sua natura però emerge e lo porta spessissimo sulla corsia di destra. E lo fa con ottimi risultati e tante sgasate, di cui una che si traduce in un assist per Laureti che però non insacca.
Rampinelli 7.5
Indiavolato, è uno di quei terzini alla Theo Hernandez che sono quasi dei registi aggiunti quando hanno spazi e tempi a disposizione. Si butta sempre nello spazio ed è pressoché imprendibile per i difensori della Victor Rho, ma non ci sono riusciti nemmeno i migliori del campionato. Di un'altra staffa.
Bakiu 8.5
Mezz'ala senza senso, quando ha il pallone non glielo togli mai ma è nei movimenti che si distingue dagli altri. Taglienti, precisi e dritti al punto, li fa - per il gol che stappa la partita di Cerato e quello che la arrotonda di Spotti - e li finalizza, quando riceve da De Rosa e poi spara in porta col mancino la palla del 3-0.
18' st Ferretti 7
Impatto sulla partita fortissimo, gli bastano solo nove minuti per segnare con un bel sinistro dal limite il gol del 6-0 che lo fa unire al festival del gol.
Saronni 7 Prestazione solida, sicura, senza mai un'incertezza che sia una. Della coppia di centrali forise lui è quelli che ruba meno l'occhio, ma solo chi è disattento. É ciò che serve per completare una coppia che con Spotti non ha eguali (14' st Groppo 6.5).
Spotti 8
Colosso. Non c'è nessun altro modo per definire quello che è il leader difensivo totale della squadra. Ruvido quando serve ma elegante e pulitissimo negli interventi allo stesso tempo. Insomma, non è di certo la prestazione di questo 7-0 a rivelarci la sua forza e Rapp, sei ancora in tempo.
8' st Laureti 7
Entra con grinta e determinazione, si piazza la davanti e battaglia a più non posso. Quasi va vicino al gol con un ottimo inserimento, un'ottima chiusura della Victor gli nega la gioia.
Menci 7.5
Una scheggia impazzita, un motorino con i giri del motore completamente sballati ma in positivo perché va ad una velocità che non è umana. Ciò che gli manca è solo il momento giusto per iscriversi al tabellino dei marcatori, si consola con l'assist al bacio per Ferretti per il penultimo gol della partita.
Moro Visconti 7
L'altra mezz'ala, rispetto a Bakiu si fa forse vedere di meno ma c'è tanto lavoro sporco in ogni suo singolo movimento. Il fatto che non entri nelle azioni dei gol potrebbe trarre in inganno, perché in campo c'è e si sente (2' st Marzano 6.5).
Carzaniga 6.5 Una partita di sacrificio, dedizione encomiabile. Quando sei un attaccante e non hai quasi mai i palloni per fare male può essere scoraggiante ma non per lui che dopo il gol sfiorato in nemmeno un minuto di gioco lavora tantissimo, e alla fine festeggia alla grande.
8' st Grillo 8
Avere in panchina i suoi 13 gol - che lo fanno capocannoniere della squadra e il secondo miglior bomber del girone - è un vero lusso. Lui poi quando entra ha una voglia matta di spaccare il mondo, e lo fa segnando per due volte in sette minuti. Impattante.
Cerato 8
Leader tecnico della squadra, uno dei tanti, quello che quando si accende manda in estasi chiunque lo guardi giocare. Tempi di gioco perfetti sia in inserimento che quando i suoi compagni li deve mandare in porta, e la sua posizione ne è la dimostrazione: arretrato davanti alla difesa in un 4-1-2-3 e dietro alla punta in un 4-2-1-3. Camaleontico, ah poi ha fatto anche 12 gol. Decisivo.
De Rosa 7.5
L'immagine del campionato del Villapizzone, in crisi solo una volta - nel ko per 1-0 in casa col Quarto Sport dove proprio De Rosa si divora il pareggio alla fine - al 2-5 ai crociati in cui la chiude nel finale. Insomma, c'è eccome anche De Rosa nel trionfo gialloviola, anche in un 7-0 in cui segna e fa segnare (14' st Bonzani 6.5).
All. Arioli 10
Parliamo chiaro, il voto non è alla partita e a questa vittoria - orchestrata comunque magistralmente, ma è quello di una stagione storica. Per lui e per i ragazzi del Villapizzone, partiti come underdog a settembre e pian piano divenuti una bellissima realtà, quella di una squadra che gioca unita, compatta, e lo fa benissimo coinvolgendo tutta la rosa. Capace si soffrire - dopo il ko d'andata col Quarto e il pari con la Pregnanese - e di rialzarsi con prestazioni fuori da ogni logica: vedi il 5-2 nel ritorno a Quarto Oggiaro o ancora i tre punti all'ultimo secondo che hanno piegato il Quinto Romano. Corona tre anni fantastici con i 2009, e lo fa alla grandissima. Meritato.

VICTOR RHO (I MIGLIORI)

Marino 7 Tra le mille conclusioni provate dal Villapizzone lui fa quel che può e, se escludiamo l'errore sul 7-0 finale, la sua prestazione merita comunque un applauso. Nega in più occasioni il gol ai gialloviola, riducendo per quanto possibile il passivo.

Rampazzo 7 L'insolita posizione è una peculiarità: gioca come numero 6 ma sta largo a destra del tridente offensivo. Si inserisce sempre bene e con tanta forza di volontà anche a risultato già appurato.

Turin 7 Si sbraccia tantissimo per ricevere palloni giocabili dai compagni che però non arrivano, allora decide rimboccarsi le maniche e lo fa bene. Tiene su la squadra anche nei momenti più difficili.    

                                                                                                                                                                     

ARBITRO

Bellet di Milano 7 La partita si dirige quasi da sola ma lui è comunque bravo a restare sul pezzo in un clima di festa che potrebbe distrarre facilmente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter