Cerca

Under 15

Il centrale difensivo incanta e domina da sotto età: gioca alla grande ed è ambito dalle prof

Davide Perna è il talento del futuro in casa Sedriano

UNDER 15 SEDRIANO

UNDER 15 SEDRIANO: Davide Perna, pilastro gialloblù

Ci sono momenti nel calcio in cui è fondamentale sapere cosa fare, sapere dove finirà il pallone per concluderlo a rete o per anticipare l’avversario con un contrasto. Guardando proprio a quest’ultimo caso, solo un difensore di grande livello sa quando compiere il tackle giusto nel momento più opportuno, perché ci vogliono doti fuori dal comune per sradicare il pallone a un attaccante senza commettere fallo uscendone pulitissimi, così come ce ne vogliono per mantenere la mentalità giusta per affrontare gli assedi avversari. C’è un difensore nel girone G di Under 15 che da sotto età sta stupendo tutti proprio per queste incredibili doti di cui dispone. Il suo nome è Davide Perna, classe 2010, e si sta confermando partita dopo partita un muro invalicabile per gli attaccanti avversari, sfoderando prestazioni importantissime per il suo Sedriano.

DA BOMBER A MURAGLIA

Perna inizia la sua carriera tra le trafile del Vittuone, dove i primi due anni viene schierato nel ruolo di punta centrale fornendo ottime prestazioni finendo per essere chiamato dall’Accademia Inter. In nerazzurro continua il proprio percorso di crescita, confermando quanto di buono fatto vedere nel Vittuone. Proprio in Accademia arriva l’intuizione del suo tecnico, che vedendo in lui un ottimo prospetto difensivo, lo schiera difensore centrale, ruolo che da lì in poi non ha più lasciato sfoderando prestazioni fenomenali che gli sono valse anche l’invito a partecipare agli allenamenti con l’Inter. Il tutto rigorosamente da sotto età. Lo snodo più importante della carriera di Perna arriva quando il difensore sceglie di continuare il proprio percorso calcistico con la maglia del Sedriano. In gialloblù arriva la definitiva consacrazione per il fortissimo centrale, con Perna che in questa stagione ha dominato e vinto il torneo provinciale con l’Under 14 ed è stato chiamato nel contempo a giocare da sotto età con i 2009 nel campionato regionale, confermando le proprie straordinarie doti anche con i più grandi. Le prestazioni difensive, tuttavia, non hanno fatto dimenticare a Perna il fiuto per il gol avuto da attaccante, con il centrale che ha siglato la bellezza di 6 reti in stagione, 3 con l’Under 15 in 12 presenze e 3 con l’Under 14 in 7 presenze. Numeri straordinari, soprattutto per un difensore.

QUALITÀ E MENTALITÀ

Grazie alla notevole stazza di ben 185 cm di cui dispone, Perna è un difensore roccioso e fenomenale nella marcatura a uomo, situazione in cui difficilmente si lascia scappare il diretto avversario grazie anche all’eccellente posizionamento. Nel corso della stagione è migliorato moltissimo, soprattutto sotto l’attenta guida del proprio allenatore, Portaluppi, che ha avuto fiducia in lui schierandolo sia in una difesa a quattro che a tre ottenendo sempre lo stesso risultato, prestazioni da applausi. Grazie alle ottime gare giocate sono arrivate anche tantissime gioie per il difensore. Prima su tutte la vittoria della Sedriano World Cup, torneo nel quale l’Under 15 del Sedriano ha conquistato il primo gradino del podio regalandosi un momento indimenticabile in finale battendo per 2-1 la Città di Ciampino. Una finale speciale per Perna, che conferma di aver sfoderato la migliore prestazione della propria carriera in occasione del match, risultando decisivo con diversi interventi che sono valsi a lui e al Sedriano la tanto ambita coppa, incorniciando un ricordo che rimarrà indelebile nella testa del difensore. Altro momento indimenticabile per il difensore è il giorno della prima rete con l’Under 15 dove, in occasione del match contro i rivali del Buccinasco, ha riacciuffato il match inizialmente sul risultato di 1-0 per gli avversari insaccando di testa la rete del pareggio, dando così il via alla rimonta con i suoi che si sono poi imposti per 1-3 conquistando la vittoria.

UNO SGUARDO AL FUTURO

L’idolo è Cristiano Ronaldo, ma per quanto riguarda i difensori è Sergio Ramos. Ma cos'hanno in comune queste leggende? Che hanno realizzato il proprio sogno, il sogno di diventare professionisti, lo stesso che naviga nella mente del difensore del Sedriano. Diversi gli interessi per lui, dal Como al Monza, passando per Renate, Virtus Entella e infine Hellas Verona, a conferma di quanto anche le prof gli abbiano messo gli occhi addosso. Il cuore del centrale difensivo a livello calcistico batte per la Juventus, squadra di cui si è innamorato fin da piccolo anche grazie a suo papà che ha fatto scaturire in lui la passione per il calcio. E chissà che un giorno Perna non si ritroverà proprio nella sua squadra del cuore a lottare per tanti altri trofei, realizzando così il proprio sogno di giocare tra i professionisti collezionando molti altri momenti indimenticabili.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter