Under 15
12 Aprile 2024
UNDER 15 VOLUTAS MONTICHIARI: Urbano e Semmah
“Verso l’infinito e oltre!”. Un’esortazione a superare sé stessi, a valicare i propri limiti, a migliorarsi ogni giorno, a raggiungere traguardi sempre più alti. Solo nei film fantasy tutto è possibile, anche l’impossibile, ma c’è una bellissima eccezione alla regola: l'Under 15 della Voluntas Montichiari che sta viaggiando verso galassie lontane.
Vincitori del campionato con tre giornate di anticipo, una sola sconfitta da inizio anno (il resto solo vittorie) e attualmente contano 136 gol effettuati. Tanti a tal punto che i primi quattro giocatori nella classifica capocannonieri sono gialloblù: non è fantascienza, ma è pura realtà. Dati spaventosi che sembrano descrivere extra-terrestri, ma che in verità delineano l’andamento idilliaco della squadra di Manuel Urbano: «I momenti decisivi, sia per il morale che per classifica, sono stati sicuramente gli scontri diretti con la Vighenzi ed il Breno, le compagini che attualmente occupano gli altri gradini del podio. Nel girone di andata eravamo sole quattro lunghezze sopra alla Vighenzi ma nel match di ritorno siamo stati incisivi e ben determinati nel portarla a casa per 3-2 escludendoli subito dal primo posto. Poi è arrivato il turno del Breno che abbiamo sfidato tra le mura di casa e gli abbiamo concesso solamente il gol della bandiera vincendo 3-1 e mettendo una bella distanza di dodici punti».
Dominare il campionato dall'inizio alla fine non è da tutti, ma proclamarsi vincitori indiscussi con tre giornate di anticipo lo è ancora meno. Un'impresa eroica che i classe 2009 hanno condotto con tenacia e grande spirito di squadra anche per riscattare la retrocessione dal campionato Élite dell'anno scorso (erano i classe 2008) e riprendersi ciò che gli spetta. La ciliegina sulla torta è arrivata domenica a Castiglione dove i ragazzi della Voluntas hanno dominato l'incontro calando un gran poker per 4-2. Nei primi dieci minuti di gioco è stato commesso qualche errore di troppo, soprattutto in fase difensiva, ma nulla che abbia davvero messo in difficoltà il primato che, consapevole dei propri mezzi, ha ritrovato subito il giusto equilibrio puntando sul suo cavallo di battaglia: la fase offensiva. Sul finale del primo parziale la partita è stata sbloccata grazie al gol su schema da calcio d’angolo di Ouanchi, nella ripresa è stato invece il turno di Ackon che, una volta guadagnatosi il rigore, ha avuto la freddezza di insaccarla. Gli ospiti, dopo una punizione hanno accorciato la distanza grazie al gol in mischia nell'area, ma la formazione di Urbano è stata brava a non perdere l'attenzione e a trovare immediatamente il pallonetto vincente a scavalco del portiere di Semmah. Il poker è stato calato da Ouanchi che ha incoronato così la sua doppietta giornaliera con un ottimale inserimento in area: un’azione che è partita dalle mani del portiere gialloblù per poi scivolare veloce sui piedi dei terzini fino ad arrivare a gonfiare la rete della vittoria più bella.
87 reti in quattro, ma la cifra può solo crescere. I quattro ragazzi che occupano le prime posizioni della classifica marcatori tra tutte le squadre bresciane e mantovane vestono una ed una sola maglia: quella della Voluntas Montichiari. La prima punta Francesco Massetti, che attacca molto bene gli spazi ed in zona gol è letale, si trova in vetta con i suoi 26 sigilli. Yassine Semmah è invece a 22 reti: è un giocatore completo che gioca in attacco sulla fascia sinistra, molto tecnico sia con e senza palla. La fantasia è la sua grande peculiarità e sarebbe in grado di poter svolgere tutti i ruoli, fatta eccezione per la zona difensiva: sa coprire e proteggere palla in maniera eccelsa, sa farei lanci lunghi ma anche corti, e soprattutto davanti alla porta sa come ci si debba comportare. La fascia destra è invece nelle mani del compagno Andrea Dedda che si trova un gradino sotto di lui, a 21 per l'appunto. L'esterno mancino vanta un grande tiro potente e preciso dalla distanza, è anche molto reattivo sul breve, esplosivo ed efficace sia nell’uno contro uno che nel passaggio finale. A chiudere l'invidiabile classifica dei migliori goleador c'è Ahmed Ouanchi con le sue 18 reti: centrocampista dalla grande personalità il cui punto di forza sono sicuramente gli inserimenti. Corre tanto ed è il primo ad attuare pressing, protegge palla ed è infallibile nelle palle aeree.
Il punto di forza della vincente Voluntas Montichiari è senza dubbio il gruppo, coeso ed unito anche fuori dal campo. L'allenatore Urbano che si è da sempre occupato degli Esordienti e nonostante fosse alle prime armi sia nel calcio a 11 che nei regionali, è riuscito, in maniera formidabile, a condurre i classe 2009 al trionfo. «Tutti i ragazzi si impegnano molto, non si tirano mai in dietro, hanno una grande mentalità e voglia di migliorarsi. Sono molto fortunato perché ascoltano veramente quanto cerco di trasmettere loro ogni giorno. Come dimostrano i dati è una squadra che ha caratteristiche d’attacco, anche se è successo che a volte subiamo qualche gol di troppo per ingenuità e per il fatto che dietro non siamo ancora impeccabili. Abbiamo però tanta qualità tecnica e ciò che abbiamo cercato di fare sin da subito non è stato sfruttare le individualità ma creare un vero gioco di squadra, un percorso univoco che è servito per portarli al miglioramento collettivamente». Ora ad attendere i gialloblù ci sarà la Coppa BresciaOggi dove, dopo aver eliminato il Desenzano che gareggia nel campionato Élite, toccherà sfidare in semifinale (14 maggio) un’altra big elitaria: il Palazzolo.
Mari Marco (P), Shaposhnyk Massimo (P), Mattia Arici (D), Cristian Castellini (D), AlessandroCocco (D), Daniele Dallabona (D), Gentjan Hoxha (D), Luca Galuppini (D), Ruben Plodari (D), Matteo Serra (D), Nicolas Tedioli (D), Alessandro Dedda (C), Rayan Fallousse (C), Pietro Galvagni (C), Ahmed Ouanchi (C), Daniele Ramelli (C), Simone Vattioni (C), Ackon Joseph Ebenezer (A), Andrea Dedda (A), Francesco Massetti (A),Yassine Semmah (A). Allenatore: Manuel Urbani. Vice allenatore: Roberto Lai. Dirigente: Nicola Galuppini.