Cerca

Under 16

I bomber da 62 gol in 2 ribaltano la partita e il trionfo è assicurato

La rabbiosa reazione finale consente alla capolista di fare suo il campionato con una giornata di anticipo

FULGOR VALDENGO-CRESCENTINESE - ESULTANZA VALDENGO UNDER 16

FULGOR VALDENGO-CRESCENTINESE UNDER 16 - La grande esultanza dei biellesi di Natalino Basile dopo il 2-1 sulla Crescentinese e la conseguente vittoria del campionato

Colpendo con un uno-due praticamente sul gong la Fulgor Valdengo si aggiudica la vittoria del campionato spegnendo l'esultanza della Crescentinese. Con il gol di Fabio Bongiovanni la squadra di Roberto Cavalli ha cullato fino a 2' dalla fine il sogno del sorpasso in classifica e delle alte probabilità di successo finale. Ma ha dovuto fare i conti con la rabbiosa rimonta del team di Natalino Basile che si è preso l'accesso ai Regionali con le reti del classe 2009 Matteo Albieri e del bomber Andrea Delli Paoli. Per il primo si è trattato del 1° gol in Under 16 dopo i 35 che hanno portato anche l'Under 15 alla vittoria del proprio campionato, per il secondo è stato il 26° centro di un'annata davvero da protagonista. E al triplice fischio finale si è festeggiato alla grandissima.
FULGOR VALDENGO UNDER 16 - FESTA FULGOR VALDENGO

FULGOR VALDENGO UNDER 16 - La grande festa del team di Natalino Basile dopo il 2-1 che è valso la vittoria del campionato

TIMBRA BONGIOVANNI La prima emozione del match capita al 5' dopo un'attenta fase di studio. Garofano esce per rilanciare palla ma inavvertitamente colpisce Verga e la sfera carambola di poco larga sul fondo. Per la Fulgor Valdengo risponde al 9' Delli Paoli, controllo spalle alla porta e conclusione mancina rasoterra ma anche in questo caso il tentativo è a lato. Passa un minuto e dalla parte opposta si registra una buona uscita di Garofano su Verga. Al 14' deve invece intervenire Bretto e per ben due volte, prima direttamente su angolo battuto da Sola, poi dopo la ribattuta su una conclusione sempre da sinistra del medesimo giocatore. Passano poi 5' e su una doppia disattenzione della difesa della Crescentinese Delli Paoli si inserisce sulla sinistra ma di prima intenzione manda di molto oltre la traversa. Al 24' infine il punteggio cambia: lancio in profondità per Bongiovanni che arriva a tu per tu con Garofano, lo salta sulla sinistra e deposita la palla nella porta ormai sguarnita. 0-1. La Fulgor Valdengo tenta di reagire e al 31' direttamente da punizione mancina a rientrare da destra il sempre pericoloso Delli Paoli fa carambolare la palla sul legno. I biellesi alzano i giri del motore fino allo scadere e al 40' su un invito preciso dalla sinistra Caponio si inserisce bene e batte a rete solo a tu per tu con Bretto ma la palla è  di un soffio sul fondo.
FULGOR VALDENGO-CRESCENTINESE UNDER 16 MATTEO ALBIERI ANDREA DELLI PAOLI

FULGOR VALDENGO-CRESCENTINESE UNDER 16 - Matteo Albieri e Andrea Delli Paoli hanno realizzato le reti del sorpasso e della vittoria del campionato

ALBIERI-DELLI PAOLI PER IL TRIONFO Nella ripresa i biellesi vanno subito alla ricerca del pareggio ma è ancora una volta determinante Bretto a prolungare in angolo una palla che arriva fino in area piccola dopo 120 secondi sugli sviluppi di un corner. Nei minuti successivi però la manovra è troppo scomposta e la Crescentinese ha buon gioco nel ribattere colpo su colpo nei pressi della propria area. Al 18' comunque Delli Paoli impegna in due tempi Bretto e al 22' un colpo di testa nel cuore dell'area dello stesso capitano della Fulgor Valdengo crea scompiglio prima che intervenga l'arbitro a segnalare un fuorigioco. Nelle fila dei padroni di casa entrano anche i classe 2009 che hanno recentemente vinto il campionato Provinciale Under 15 e al 28' proprio Albieri carica il tiro da fuori area e di mancino conclude a lato. Però al 31' contropiede fulmineo di Bongiovanni e solo un gran recupero a centro area di Badà evita guai peggiori. C'è poi scompiglio al 33' al limite dell'area opposta per un'uscita azzardata di Bretto che manca il rilancio ma la squadra di Basile non ne approfitta. Al 38' però succede l'imprevedibile: lancio sulla sinistra per Albieri, la difesa ospite è scoperta e il numero 19 ne approfitta insaccando in diagonale sul palo lontano. 1-1. La Fulgor Valdengo ora ci crede, guadagna un paio di calci d'angolo e sul secondo, battuto da sinistra, colpo di testa di Delli Paoli e palla ancora in fondo dal sacco. 2-1. Per il team di Basile è un'apoteosi e alla fine del recupero la gioia è meritatissima. Di contro mastica amaro il team di Cavalli, ora costretto ai play off. 

IL TABELLINO
FULGOR VALDENGO-CRESCENTINESE 2-1
RETI: 24' Bongiovanni (C), 38' st Albieri (F), 40' st Delli Paoli (F).
FR VALDENGO (4-3-3): Garofano 7, Biasetti 6.5, Rocca 6.5 (31' st Giorna 6.5), Fant 6 (1' st Mata 6.5), Leonardi 6.5 (27' st Albieri 8.5), Badà 7.5, Scaramuzzetti 6 (3' st Parla 7), Caponio 6.5 (16' st Roldo 6.5), Delli Paoli 8, Sola 6.5, Canova 6. A disp. Pellegrino, Berton, Sella, Di Benedetto. All. Basile 8.
CRESCENTINESE (4-4-2): Bretto 6.5, Massano 6, Migliore 6 (14' st Ruffinatto 5.5), Tapra 6.5, Bertoglio 6.5, Cantino 6, Grigato 6 (31' st Taverna 6), Picco 6, Gigliotti 6, Bongiovanni 7.5, Verga 6.5 (17' st Busnengo 6). A disp. Celentano, Zivkovic, Chtouki, Vocale, Giardina, Rolando. All. Cavalli 7.
ARBITRO: Vitelli di Biella  7.

LE PAGELLE
FULGOR VALDENGO
FULGOR VALDENGO-CRESCENTINESE UNDER 16 - SQUADRA FULGOR VALDENGO
Garofano 7 Fa il massimo per non subire gol, bravo a dare sicurezza alla difesa non rischiando mai molto. 
Biasetti 6.5
L'avvio è difficile contro Verga, poi prende bene le misure e concede poco.
Rocca 6.5
Contiene bene qualsiasi avversario arrivi dalle sue parti patendo il solo Bongiovanni.
31' st Giorna 6.5
Copre e riparte dando nuove energie alla squadra.
Fant 6
Fatica a trovare la posizione giusta a centrocampo e deve inseguire parecchio.
1' st Mata 6.5
Più combattivo durante tutto l'arco del secondo tempo.
Leonardi 6.5
Agisce mettendoci il fisico anche se paga qualcosa sulla velocità.
27' st Albieri 8.5
Il classe 2009 entra e diventa l'uomo della storia rilanciando la squadra verso una rimonta pazzesca. In due settimane riesce così a trionfare ben 2 volte.
Badà 7.5
Difende bene ed è autore di una grande chiusura nella ripresa, utile per evitare di subire il 2-0.
Scaramuzzetti 6
Salta poche volte l'uomo sulla sua fascia di competenza.
3' st Parla 7
Preme sull'acceleratore sulla destra e non tira mai indietro la gamba. Un altro 2009 molto interessante.
Caponio 6.5
Sfiora la rete con un grande inserimento da destra sul finire del primo tempo. Paga la fatica nella ripresa.
16' st Roldo 6.5
Dà sostanza a centrocampo in una fase di gara in cui la concentrazione sta venendo meno.
Delli Paoli 8
Tenta in tutti i modi di caricarsi sulle spalle la squadra quando ha la palla a disposizione, ma il colpo (meritato) che decide il campionato gli capita sul gong per il 2-1 finale. Una soddisfazione immensa. 
Sola 6.5
Quando calibra il tiro è sempre molto pericoloso e potrebbe anche andare a segno.
Canova 6
Non molta iniziativa sulla sinistra, ma anche lui nella ripresa contribuisce al finale ruggente.
All. Basile 8
La squadra non molla mai e anche nella partita più importante dell'anno fa vedere il suo valore. Successo e Regionali più che meritati.

CRESCENTINESE
FULGOR VALDENGO-CRESCENTINESE UNDER 16 - SQUADRA CRESCENTINESE
Bretto 6.5 Semplicemente perfetto fino al 30’ della ripresa, compie un’uscita avventata e non torna tra i pali subito.
Massano 6
Un discreto controllo sulla destra fino a metà ripresa.
Migliore 6
Tiene botta sulla sinistra, poi è costretto ad uscire portato fuori a braccia per infortunio.
14’ st Ruffinato 5.5
Si fa infilare in malo modo a 2' dal termine.
Tapra 6.5
Bravo ad annullare gli avversari in attacco ad eccezione del finale.
Bertoglio 6.5
Ha badato sempre al sodo bloccando tutto e tutti.
Cantino 6
A centrocampo non poca difficoltà a prendere le misure vista la superiorità numerica avversaria.
Grigato 6
Qualche bella sgroppata sulla destra nel primo tempo, però si spegna alla distanza e risulta poco d’appoggio nella ripresa.
31’ st Taverna 6
Cerca di coprire il più possibile dalle sue parti.
Picco 6
In mezzo al campo cerca la giocata per imbeccare gli attaccanti, ma non gli riesce sempre.
Gigliotti 6
Prova ad appoggiare Bongiovanni con qualche inserimento o qualche sponda, ma è molto meno concreto del compagno di reparto.
Bongiovanni 7.5
In alcuni frangenti dell’incontro la squadra è praticamente lui. Il gol del vantaggio arriva in bello stile, con la sua potenza va vicino anche al raddoppio. Un peccato che non sia stato sostenuto a dovere.
Verga 6.5 Un inizio di gara ottimo prima di abbassare il ritmo.
17’ st Busnengo 6
Attacca la profondità senza strafare.
All. Cavalli 7
La squadra ha retto quasi per tutta la partita contro un’avversaria forte. Non ci voleva la distrazione finale che ha consentito la rimonta biellese.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter