Grande Cuore Scaccato. Il Nichelino Hesperia di Agnello è consapevole di avere ancora poche occasioni per agguantare la salvezza diretta e contro il Pinerolo scende in campo per confezionare un match di resilienza e attenzione nonostante una panchina cortissima. I padroni di casa non commettono errori e vanno in vantaggio grazie a un'impeccabile azione in ripartenza sapientemente finalizzata da Flavio Boenzi.
Il Pinerolo cerca la reazione, ma niente che possa intaccare il risultato, fino al 5' di recupero quando, dopo l'espulsione del centrocampista avversario Gabriele Cochior, Pietro Penno penetra in area e firma la rete del pareggio poco prima del triplice fischio.
Un 1-1 che obbliga gli scaccati a dare il massimo nell'ultimo incontro in casa Centallo per lasciare indietro il Cuneo Olmo e cancellare l'incubo play out. Punticino agrodolce per il Pinerolo che resta senza problemi al secondo posto della classifica.
L'Hesperia opta per un solido 4-3-1-2 con Persico sulla trequarti a supporto di Boenzi e Pozzo. Per il Pinerolo è invece 4-2-3-1 con un Mana a tutta fascia mentre Breuza è punta davanti a Moresco, Buzzi e Ravera.
I biancoblù occupano bene gli spazi, con Ponticelli e Valè sulle linee mediane capaci di smistare palloni verso gli esterni dove Buzzi e Mana sono pronti a scattare in avanti per penetrare in area. Dall'altra parte però c'è Capitan Scorzoni che non si lascia sfuggire nulla, accompagnato da Ottaviani che è una solida certezza.
All'8' prima grande occasione Pinerolo, con Buzzi che recupera palla da solo davanti al portiere e tenta in porta, Di Nuzzo protegge con il corpo e manda in angolo, dal quale non sboccerà alcuno sviluppo.
Per il resto del tempo l'Hesperia regge, con Tomatis e Vinci che creano gioco in mezzo al campo, senza che i loro filtranti riescano però ad arrivare nei tempi giusti al comparto offensivo.
Al 23' Moresco conquista una punizione dai 25 metri battuta da Truscelli che pennella in area. Tomatis interviene ma regala palla all'esterno biancoblù che cambia gioco per Mana. Il numero 6 non ha spazio e scarica su Breuza il cui tiro viene però strozzato dal tempestivo intervento di Ottaviani.
Si va così a rifiatare sullo 0-0.
Nella ripresa la storia non cambia e il match resta in equilibrio fino all'9' quando Scorzoni fa partire un filtrante lungo che inganna Mellano e regala la palla ai piedi di Pozzo. L'attaccante scaccato supera Pau e legge con intelligenza gli spazi regalando la sfera a Boenzi meglio posizionato. Da li, Boenzi non può sbagliare e consacra il vantaggio per l'Hesperia.
1-0 e il Pinerolo tenta di rispondere immediatamente con una bordata dal limite di Ravera ma Di Nuzzo si avventa sulla sfera e il tiro termina nel suo abbraccio.
La partita prosegue con una serie di calci piazzati, il primo a favore dei biancoblù conquistato dal subentrato Mattia Pitzus e battuto dal micidiale sinistro di Costa che obbliga l'estremo difensore avversario a intervenire. Poco dopo è invece il centrocampista di casa Vinci a battere una bella bordata che passa di un soffio alta sopra la traversa. Il match si avvia verso i minuti finali con un Pinerolo che si fa più pericoloso e conquista diversi calci piazzati a favore ma senza riuscire ad incidere. Dall'altra parte l'Hesperia impiega ogni energia a contrastare gli ospiti, fino a quando al 5' di recupero il play scaccato Cochior non viene espulso lasciando i suoi in inferiorità numerica. Espulsione che arriva ad intaccare la concentrazione dei ragazzi di Agnello e il Pinerolo è pronto ad approfittarne con Penno che progetta un'azione in solitaria: recupera palla, si infiltra nel rettangolo piccolo e mira dritto sul secondo palo battendo Di Nuzzo e sancendo il pari.
1-1 e mentre il Pinerolo festeggia, l'Hesperia deve buttare giù il boccone amaro per una strada verso la salvezza che si mette tutta salita, ma Capitan Scorzoni rassicura: quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
IL TABELLINO
N.HESPERIA-PINEROLO 1-1
RETI (1-0, 1-1): 9' st Boenzi (N), 39' st Penno (P).
N.HESPERIA (4-3-1-2): Di Nuzzo 7, Serra 7, Sferlazza 7.5, Cochior 7, Ottaviani E. 7.5, Scorzoni 8, Persico 7 (17' st Castellengo 7), Vinci 7, Boenzi 7.5 (27' st Ciocca 7), Tomatis 8, Pozzo 7.5. A disp. Cipriani A.. All. Agnello 7. Dir. Sferlazza - Mazzone.
PINEROLO (4-2-3-1): Piciano 7, Pau 6.5, Costa 7, Mellano 7.5, Valè 7 (10' st Pitzus 7), Mana 7 (29' st Panizzolo 6.5), Ravera 6.5, Ponticelli 7.5, Breuza 6.5, Moresco 6.5 (12' st Penno 7.5), Buzzi 6.5 (12' st Bruna 6.5). A disp. Favano, Fonti, Termine, Marangoni, Viola. All. Primerano - Lapisa 7. Dir. Buzzi.
ARBITRO: Caffaro L. di Pinerolo 5.5.
AMMONITI: 2' st Cochior (N), 20' st Vinci (N), 23' st Tomatis (N), 35' st Ciocca (N).
ESPULSI: 38' st Cochior (N).
LE PAGELLE
IL NICHELINO HESPERIA

Di Nuzzo 7 In qualche occasione tarda un po' nelle uscite, ma le sbavature sono poche rispetto alla prontezza di riflessi con la quale nega il gol al Pinerolo. Interviene prontamente sui diversi tentativi avversari afferrando il pallone sul tiro dalla distanza di Ravera o proteggendo i pali con il corpo sul tiro di Buzzi.
Serra 7 Sulla fascia destra esegue puntali recuperi per poi tentar di far ripartire il gioco dei suoi con bei passaggi lunghi con i quali guadagna diversi metri. Serra i denti fino all'ultimo quando però si lascia passare da Penno.
Sferlazza 7.5 Veloce e scattante sull'esterno destro dialogando bene con Pozzo con il quale costruisce azioni interessanti. Efficace anche contro le incursioni di Mana che tiene a bada diligentemente.
Cochior 7 In mezzo al comparto centrale da la giusta solidità rappresentando l'uomo in più tra le linee difensive eseguendo buoni recuperi su Breuza. La sua espulsione (che dalla tribuna appariva immeritata) costa lo sbandamento della squadra e la mancata vittoria.
Ottaviani E. 7.5 Grintoso e combattente come nessun altro compie l'intervento miracoloso che salva la sfera sulla linea negando il gol al 9 biancoblù. Al fianco di Scorzoni da la giusta solidità difensiva anche se ogni tanto è obbligato a ricorrere a qualche fallo (più o meno strategico) per fermare gli avversari.
Scorzoni 8 Un uomo che fa reparto da solo, e non solo quello difensivo. Parte dal centro della difesa regalando all'Hesperia la certezza di non farsi passare da nessuno, ma non solo, è spesso dai suoi passaggi chirurgici che nascono le occasioni da gol, proprio come quel filtrante giunto dritto ai piedi di Pozzo. Capitano vero, a fine partita è pronto a congratularsi con gli avversari e risollevare il morale dei suoi già pronto per affrontare l'ultima gara di stagione.
Persico 7 Schierato sulla trequarti svaria per tutto il campo dando il suo contributo in ogni occasione che lo richieda. Senza paura di sacrificarsi si abbassa spesso per poter contenere le avanzate del Pinerolo.
17' st Castellengo 7 Subentra dopo il vantaggio e la sua missione è quella di dare maggior copertura difensiva per conservare il risultato. Sembra riuscirci per tutta la gara, fin quando Penno non si inventa il pari.
Vinci 7 Dinamico in mezzo al campo scambia bene con i compagni e crea gioco a favore dei suoi. Al 16' ha la sua occasione di segnare il raddoppio con una bella punizione pennellata di un soffio sopra la traversa.
Boenzi 7.5 Viene spesso cercato dai tiri lunghi dei compagni dai quali innesca diverse cavalcate verso l'area avversaria. Negli ultimi metri però perde sempre la lucidità necessaria mancando qualche occasione. Niente paura, quando Pozzo gli serve la sfera in area non sbaglia e firma il gol del'1-0.
27' st Ciocca 7 Boenzi accusa la stanchezza dei primi caldi, allora lui è pronto a dare il massimo per andare a dar fastidio alla difesa biancoblù. Conquista qualche fallo e mette grinta ed energia per mantenere il vantaggio.
Tomatis 8 Altra gioiello prezioso in mezzo al campo da dove recupera palla, smista per i compagni e poi si fa anche trovare pronto in area per attaccare la porta. Instancabile, è spesso pronto a rientrare per tenere sotto controllo le incursioni avversarie. Gli manca solo il gol.
Pozzo 7.5 I lanci lunghi in zona di attacco sono spesso indirizzati al suo piede, anche se qualcuno se lo lascia scappare. Ma il suo merito è tutto racchiuso in quella galoppata verso la porta e da quell'assist confezionato con accuratezza per i piedi di Boenzi.
All. Agnello 7 Ci mette tutto il cuore che può, e anche con a disposizione una panchina cortissima e un avversario di tutto rispetto, tiene compatti i suoi ragazzi incitandoli fino alla fine. Il pareggio dell'ultimo minuto intacca il suo morale, ma i suoi i sono pronti a stargli accanto e promettono che nulla è ancora deciso.
IL PINEROLO

Piciano 7 Le occasioni che richiedono il suo intervento non sono molte, questo non toglie che resta presente tra i pali fino all'ultimo minuto richiamando i compagni per mantenere ordine in campo e serrati i ranghi.
Pau 7 E' un difensore attento e dalle buone letture che raramente si lascia scappare gli attaccanti scaccati. Ad incidere sul voto è l'unica sbavatura della partita in cui non riesce a fermare Pozzo e dalla quale fiorirà il vantaggio avversario. Per rifarsi al 34' tira una bordata micidiale che appariva come un gol già fatto.
Costa 7 Nelle retrovie interviene prontamente quando c'è bisogno di lui, ma la vera differenza la fa il suo sinistro chirurgico dal quale partono un'infinità di calci piazzati dai quali spesso impensierisce l'estremo difensore avversario.
Mellano 7.5 In mezzo alla difesa tira giù una saracinesca e non si lascia passare da nessuno, ma oltre a dare la giusta solidità nelle retrovie fa anche bene in fase offensiva come quando, su sviluppo da calcio d'angolo stacca di testa e manca di poco il gol.
Valè 7 Buona tecnica a servizio del centrocampo dove è pronto a spezzare il gioco avversario a favore dei suoi. Sulle linee mediane recupera palla e combatte con tenacia anche se in alcune occasioni potrebbe fare di più.
10' st Pitzus 7 Entra con il piglio giusto e dopo pochi minuti obbliga Ottaviani al fallo per non consentirgli di ripartire. Resta attivo per tutto il resto della gara supportando i suoi nella manovra offensiva.
Mana 7 Percorre decine di chilometri sulla fascia destra, dividendosi tra la fase d'attacco e quella difensiva. Quando le energie sono al massimo è spesso lui a presentarsi pericolosamente in area e a creare occasioni da gol per i suoi per poi rientrare nelle retrovie nel momento del bisogno. 29' st Panizzolo sv
Ravera 6.5 Cerca di sfruttare l'esterno del campo per guadagnare metri preziosi e dialogare con i suoi compagni. Nella prima parte di gara avrebbe a disposizione larghi spazi per essere pericoloso ma viene cercato poco dai compagni.
Ponticelli 7.5 Fisicità in mezzo al campo, un destro da paura che mette al servizio dei suoi per tirare punizioni e calci d'angolo, senza contare la correttezza e il bel gesto di fair play che porta in campo quando. Infatti rinuncia ad un piazzato concesso generosamente dal direttore di gara, spedendo la palla fuori. Non gli è mancato niente, solo il gol che non è arrivato per poco.
Breuza 6.5 Parte come punta per poi spostarsi sull'esterno con l'ingresso di Penno. Se come centravanti non riesce ad essere troppo incisivo, nella parte finale ingrana la quinta e da il massimo fino al triplice fischio per agguantare l'1-1.
Moresco 6.5 Una partita dove alterna momenti ad alti giri, in cui obbliga gli avversari al fallo per contenerlo, ad altri dove si vede meno. Gara di luci e ombre.
12' st Penno 7.5 E' l'eroe di giornata, qualsiasi cosa sia successa prima non ha più importanza perchè lui, all'ultimo minuto, architetta l'azione perfetta e dopo aver recuperato palla inganna la difesa scaccata e il portiere avversario segnando un gol che vale oro. La rete dell'1-1 è tutta sua ed è così che il Pinerolo resta incollato al secondo posto della classifica.
Buzzi 6.5 Nel primo tempo ha una grande occasione per andare a segno trovandosi da solo davanti al portiere e mancando di un soffio il gol. Poco dopo l'estremo difensore avversario gliene regala un'altra ma che non riesce ad andare a buon fine.
12' st Bruna 6.5 Con il suo ingresso il Pinerolo alza il baricentro e da una grande mano nelle manovre offensive. Batte anche un calcio di punizione che però non fiorisce in gol.
All. Primerano 7 I suoi occupano bene il campo provando a costruire un gioco ordinato dal quale emergono buone idee. Per tutta la gara manca però quel guizzo in più capace di far pendere l'ago della bilancia a proprio favore. Ci pensa Penno nei minuti finali a decidere il pareggio e a fargli guadagnare quel punto che non gli fa perdere troppo terreno tra le parti nobili della classifica (complice anche la sconfitta del Busca).