Cerca

Under 15

La Regina di Mirafiori Nord si ripete e fa due su due nei derby

Servono due magie nel secondo tempo per ribaltare il parziale a favore dei padroni di casa

San Giorgio Under 15, Denis Capellupo, Gabriel Mocanu e Alessandro Pelusio

San Giorgio Under 15, Denis Capellupo, Gabriel Mocanu e Alessandro Pelusio protagonisti con un gol a testa nel sentitissimo derby

LA CRONACA:

Un San Giorgio spumeggiante batte per 3-1 lo stoico Beppe Viola. La formazione di casa allenata da Capasso schiera un 4-2-3-1, con i determinanti mediani Danna e Capellupo. Dall’altra parte Giuliani dispone la sua squadra con un modulo speculare ai suoi avversari e con gli esterni, Giuliani e Milletarì L., a completare il reparto offensivo.

La partita si preannuncia subito movimentata e le due squadre cercano immediatamente di ottenere il dominio del campo. Il primo squillo della gara arriva al 14’ quando Capellupo s’inventa una conclusione da fuori area, ma trova un super Giglio che respinge via il pallone; sulla ribattuta però trova Halilovic, che calcia forte sul primo palo e trova ancora l’ottima opposizione dell’estremo difensore avversario.

Il San Giorgio non ci sta poiché vuole trovare la rete del vantaggio e lo fa al 20’, quando su una punizione da centrocampo, Perillo sventaglia verso il centro e dopo una serie di rimpalli, Capellupo agguanta il pallone e lo spara sotto la traversa, portando la sua squadra in vantaggio di 1-0.

Ecco la scintilla che infiamma il match, le due formazioni aumentano i giri, regalando spettacolo al pubblico presente. I ragazzi di Giuliani cominciano a reagire, guadagnando terreno e poi prendente una traversa dal limite dell’area con Giuliani. L’impegno e la determinazione li ripagherà poco dopo al 31’, grazie alla magnifica rete di Destefanis: la punta riceva la sfera, spalle alla porta, aggira Bondi e calcia di prima intenzione sul palo più vicino, realizzando il gol del momentaneo pareggio. Il primo tempo si conclude così, con un risultato meritato per entrambe le squadre, che fino a qui si sono equivalse.

Dopo la pausa nessun cambio e stesso undici per entrambe le squadre, che tornano in campo consapevoli di dover dare qualcosa in più per portare a casa i 3 punti. La prima chance della ripresa è di Mocanu, che dopo la splendida imbucata di Danna, si trova da solo contro Giglio, calcia in diagonale, ma il portiere alza il muro e nega la gioia del gol all’attaccante.

Allora Capasso butta dentro Pelusio per Perillo, per non dare punti di riferimento agli avversari. Dopo un’azione corale, Mocanu, riceve palla direttamente da Fascetta, filtra con l’esterno per Pelusio, il quale sovrappone bene col compagno e a tu per tu con Giglio non può sbagliare: tocco sotto che scavalca il portiere e ancora San Giorgio avanti al 5’ del secondo tempo.

Il San Giorgio acquisce molta fiducia e impegna ancora un prodigioso Giglio, che compie una super parata in uscita, ancora contro Mocanu. Gli ospiti subiscono un po’ il contraccolpo, ma Giuliani mette dentro forze fresche: Milletarì A., Calza, Cadili e Ouchaikh, rispettivamente per Careddu, Milletarì L., Johnson, Lamberti, mentre Capasso risponde con gli ingressi in campo di Pelusio, Canino, Susnea, Menegatti e Di Nicolò. Il San Giorgio continua a spingere, ma il Beppe Viola contrasta bene e tenta spesso di ripartire in contropiede, concedendo però molti spazi. Così al 35’ Halilovic, controlla un bel pallone di Aloisio, si allarga sulla destra e lascia partire un cross arcuato dalla destra, che finisce sulla tesya di Mocanu, il quale può finalmente riscattarsi con il gol del 3-1: colpo di testa in torsione e palla sul palo più lontano, inarrivabile per Giglio. Il San Giorgio si appresta perciò a condurre la gara con più tranquillità, fino al triplice fischio di Caforio che decreta la fine dell’incontro.

Per San Giorgio vittoria d’orgoglio che reagisce alla grande dopo le ultime due sconfitte, regalando questa gioia ai suoi tifosi, mentre per i ragazzi di Giuliani brusco stop, dopo il roboante 8-0 rifilato al Sant’Ignazio.

 

IL TABELLINO:

SAN GIORGIO TORINO VS BEPPE VIOLA 3-1 Reti: 20’ Capellupo (S), 31’ Destefanis (B), 5’ st Pelusio (S), 35’  Mocanu (S)

SAN GIORGIO TORINO (4-2-3-1): Merlone 7, Aloisio 7, Bondi 7 (22’ st Susnea 6.5), Fascetta 7, Russo 7 (31’ st Di Nicolò s.v.), Danna 7(18’ st Canino 6.5), Capellupo 8, Halilovic 7.5, Perillo 7.5 (4’ st Pelusio 8), Torre 7 (31’ st Menegatti s.v.), Mocanu 8. A disp. Meduri, Bulai. All. Capasso 7. Dir. Meduri

BEPPE VIOLA (4-2-3-1): Giglio 7.5, Cosentino 6.5, Careddu 6.5 (6’ st Milletarì 6), Toffanello 6.5, Simiele 6.5 (11’ st Cadili 6), Lamberti 6.5 (29’ st Ouchaikh 6), Triarico 6.5, Giuliani 6.5, Johnson 6.5, Milletarì 6.5 (14’ st Calza 6), Destefanis 7. A disp. Roux, Sgotto, Rattazzi, Cosentino, Piras. All Giuliani 6. Dir. Toffanello.

Arbitro: Caforio di Torino 6.5

Ammoniti: 9’ st Milletarì (B), 23’ st Susnea (S)

LE PAGELLE

SAN GIORGIO:

Merlone 7 Nulla può sul gol subito. Oltre questo, quasi nessun pericolo per lui in tutto il match. Collabora egregiamente con la difesa per salvaguardare la sua porta.

Aloisio 7 Dialoga bene con Halilovic, sovrapponendosi spesso con lui e riesce a contrastare Milletarì L. al meglio delle sue possibilità.

Bondi 7 All’inizio soffre un po’ Destefanis, poi però la sua prestazione migliora minuto dopo minuto, permettendogli di gestire serenamente la sua posizione.

22’ st Susnea 6.5 il suo ingresso conferisce al San Giorgio maggior freschezza e lucidità in difesa, utili poi per concludere la gara senza ulteriori pericoli.

Fascetta 7 Pulisce l’area tutte le volte che serve, si oppone col fisico agli assalti avversari e vince molti duelli aerei.

Russo 7 Dai suoi piedi si innescano molte ripartenze, grazie ai suoi lanci precisi, ma è anche bravo a ripiegare per non lasciare scoperta la difesa.

Danna 7 Dialoga alla grande con Capellupo, offrendo diversi spunti interessante sulla fascia sinistra, ma preferisce di più rimanere dietro a supportare la difesa.

18’ st Canino 6.5 Non fa rimpiangere Danna e gioca mantenendo gli stessi compiti del sostituito.

Capellupo 8 Prestazione totale la sua. Lotta su ogni pallone, compie due tackle difensivi decisivi e come se non bastasse stappa il match, andando a recuperare un pallone vagante in area.

Halilovic 7.5  Se Mocanu ha potuto segnare quel gol di testa, il merito è anche del cross sfornato dai suoi piedi. In aggiunta mette spesso fisico e dribbling per rendersi sempre pericoloso dal suo lato.

Perillo 7.5 Tanto lavoro sporco per lui, dietro la punta, ma interpreta bene il suo ruolo, contribuendo significativamente alla fase offensiva e confezionando anche l’assist dell’1-0.

4’ st Pelusio 8 non si accontenta di essere “solo” il subentrato e sceglie di incidere profondamente nella gara grazie al pallonetto che vale il 2-1. Key player.

Torre 7 Le sue percussioni dalla destra costringono gli avversari a raddoppiarlo, liberando così qualche compagno dalla marcatura.

Mocanu 8 Si divora un paio di occasioni, ma trova comunque un assist  per Pelusio e quando sembra ormai troppo tardi per la rete, ecco il sigillo personale che chiude il match, grazie ad un bel gesto tecnico che non lascia scampo a Giglio.

BEPPE VIOLA:

Giglio 7.5 3 sono i gol subiti, ma 3 sono anche i miracoli che tengono sempre in piedi la sua squadra, permettendo loro di giocarsela fino alla fine. Inoltre molto bravo anche nella costruzione dal basso.

Cosentino 6.5 Mette delle pezze su molte chance del San Giorgio ed è anche abile nel saltare l’uomo, guadagnando la superiorità numerica.

Careddu 6.5 Assolve al compito in maniera ordinata, opponendosi bene ai suoi avversari.

6’ st Milletarì 6 Si limita a mantenere la sua posizione e a non sprecare i palloni ricevuti, rigiocandoli sempre con intelligenza.

Toffanello 6.5 Gli tocca giocare d’anticipo e gli riesce. Una partita di sacrificio dove mette tutte le energie a disposizione.

Simiele 6.5 Corsa e sacrificio riassumono la sua prestazione. Inoltre si abbassa ulteriormente per aiutare Giglio nella costruzione dal basso.

11’ st Cadili 6 Meno offensivo rispetto al compagno, viene impiegato per curare meglio la fase difensiva.

Lamberti 6.5 Sempre lucido nelle scelte, tenta sempre la giocata verticale per Destefanis, riuscendo più volte a trovare la difesa impreparata.

29’ st Ouchaikh 6 Consueta amministrazione, tiene palla bene e smista per i compagni.

Triarico 6.5 Molto utile in fase di copertura come difensore aggiunto, ma è anche capace di offrire disimpegni che aiutano a far salire la squadra.

Giuliani 6.5 Non sarà un assist per via di alcune deviazioni, ma il pallone dell’1-1 arriva dal suo cross tagliato. In più converge spesso verso il centro non dare gli stessi riferimenti agli avversari.

Johnson 6.5 Molte sponde che permettono le incursioni dei centrocampisti e si fa trovare sempre pronto all’uno-due coi compagni.

Milletarì 6.5 Un’importante quantità di palloni recuperati, gli permettono di far respirare la squadra e riproporsi in attacco.

14’ st Calza 6 Subentra col piglio giusto ed è molto attento a gestire il pallone in fase di possesso.

Destefanis 7 Sgusciante. Spesso quando riceve palla ed è spalle alla porta, riesce a scappar via ai suoi marcatori e trova anche la gioia personale con un gol da centravanti puro.

All Giuliani 6 Intuisce subito le difficoltà dei suoi nel primo tempo, applica dei correttivi e trova anche il pareggio. Nel secondo tempo invece la sua squadra viene sovrastata per quantità e intensità.

Arbitro: Caforio di Torino 6.5 Nessuna sbavatura per lui, attento e severo quando serve.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter