Cerca

Under 17

Volano in Élite per la prima volta nella storia: i 2007 salutano i Regionali con due giornate d'anticipo

La Baranzatese trionfa in casa con il Bulgaro con una zampata del bomber Vittorio Tedesco al 10'

UNDER 17 BARANZATESE

UNDER 17 BARANZATESE • Tedesco e Di Iorio, funamboli dei gialloblù.

Na na na Como. Sulle note modificate di Rihanna la Baranzatese approda in Élite per la prima volta del club gialloblù. Una volta archiviata la pratica dei nord lombardi i ragazzi di Monterosso possono anticipare le ferie di due settimane. La passerella degli esordienti accolti dai 2007 del Bulgaro, i cori della Bombonera di Baranzate, il microfonista che urla il nome dell'unico marcatore di giornata con il pubblico che puntualmente risponde. Che cosa? Tedesco. Per l'appunto, Vittorio Tedesco, numero 9 iconico della capolista. Trascinatore in tutto e per tutto di una squadra forse non troppo bella da vedere. Borrelli impreziosisce ogni rilancio della retroguardia gialloblù. Migliore in campo? Un sotto età: Davide Di Iorio. Barba folta e prestanza fisica da playmaker di Promozione. Il 2008 più promettente di via Nazario Sauro sfodera una prestazione da veterano, un traghettatore nato circa 365 giorni prima degli altri. Diana e Mennuni uniche note positive dei comaschi. La Baranza stacca il Solaro e Monterosso se la ride, lamentandosi scherzosamente della taglia della casacca dei festeggiamenti: «Devo ancora realizzare cosa stia succedendo. L'unica pecca di oggi è che non mi entra la maglia che abbiamo comprato. Siamo protagonisti di un capolavoro». 1-0 il finale. Crisafulli colpisce l'incrocio dei pali su rovesciata in una gara dominata dal caldo e dalla poca lucidità. 

Mirko Mennuni, attaccante del Bulgaro

VITTORIO TEDZEKO

Quel pizzetto che lo fa sembrare un attaccante esperto, almeno per la categoria. La numero 9 stampata sul retro della casacca vincente. Il lavoro sporco, l'elemento contribuente più sottovalutato di un trionfo che pare essere stato raggiunto dopo circa 600 secondi. Al 10' la sblocca il cigno di Baranzate, Vittorio Tedesco. La zampata della pertica gialloblù porta in avanti la capolista. Tra i microfoni, l'accoglienza con i ragazzi del 2011, i preparativi allestiti per un campionato che sembra surreale. Il 2-0 viene solamente sfiorato dall'asse Conese-Crisafulli, con quest'ultimo che col mancino impensierisce per ben due volte Colanero, ma senza impegnarlo. L'unico sussulto dei blues comaschi arriva con il capitano Ramaj Donaldo: la conclusione del Nainggolan di Bulgarograsso termina nettamente sul fondo. Al 28' Tedesco fallisce la doppietta da mezzo metro con un incornata apparecchiata dal piedino fatato di Sculco. A 5' dalla fine Faraone svirgola il rinvio e regala un'opportunità d'oro a Diana. Capocannoniere del nord lombardo che fa partire la rasoiata: blocca in presa bassa l'estremo difensore di casa.

Dirigenza al completo della Baranzatese

MONTE-GROSSO

Dopo un quarto d'ora di pausa al BarAnza i padroni di casa scoccano le prime scintille. Crisafulli rischia di incorniciare un'annata a dir poco perfetta con una rovesciata da urlo. Incrocio dei pali stampato e festa rimandata. Erik Borrelli al 4' della ripresa al volo non impensierisce Colanero che ferma la sfera senza patemi. Ai ragazzi di Monterosso risponde il mancino a giro di Grazioli deviato da un granitico Casati. Al 21' è follia pura di Peverelli. Il centrale comasco cerca di estirpare il pallone dalle braccia di Rossignoli dagli sviluppi di rimessa laterale. Il difensore del Bulgaro perde le staffe e sferra una gomitata al diretto avversario. Rosso diretto e blues in 10. Paradossalmente, l'armata di Bianco si rende più pericolosa in inferiorità numerica. Bernasconi e Mondini cercano il pari invano agli sgoccioli del match. Pioggia di cartellini nel recupero. Poco importa ai locali. La miglior difesa si riconferma, la pazza Bulgaro rimanda la qualificazione ai playoff.

IL TABELLINO

BARANZATESE-BULGARO 1-0
RETE: 10' Tedesco (Ba).
BARANZATESE (3-5-2): Faraone 6.5, Sculco Matteo 7, Conese 6.5 (24' st Spadone C. sv), Sbarra 7 (34' st Quispe Sullcaray sv), Galullo 7.5, Casati 7.5, Di Iorio 8, Pitalieri 6.5 (24' st Bignami 6.5), Tedesco 7 (38' st Rossetti sv), Crisafulli 7 (38' st De Cesare sv), Borrelli 7 (19' st Rossignoli 6.5). A disp. Federighi Marco, Boskovic, Masciulli. All. Monterosso 10.
BULGARO (4-2-3-1): Colanero 7, Carcione 6.5, Osmani 6 (23' st Pagani 6), Peverelli 5.5, Galdiolo 6.5, Ramaj 6.5 (44' st Ortelli sv), Mennuni 7 (18' st Carpinelli 6), Capiaghi 6 (18' st Bernasconi 6.5), Mondini 6.5 (27' st Leoni 6.5), Diana 7, Grazioli 6.5 (27' st Labbate 6.5). A disp. Vaghi. All. Rusconi 7.
ARBITRO: Cadelo di Seregno 5.
ESPULSO: 21' st Peverelli (Bu).
AMMONITI: Sculco Matteo (Ba), Galullo (Ba), Di Iorio (Ba), Tedesco (Ba), Rossetti (Ba), Osmani (Bu), Galdiolo (Bu), Grazioli (Bu).

La GSC, Galullo, Sbarra e Casati, linea difensiva della Baranzatese

LE PAGELLE 

BARANZATESE

Faraone 6.5 Bene nelle uscite in presa alta, male sui rinvii.
Sculco 7 Un vero e proprio mattatore. Instancabile.
Conese 6.5 Tanta grinta, qualità da rivedere. Comunque prezioso per Monterosso.
Sbarra 7 Di cognome e di fatto. Membro importante della GCS. Muraglia.
Galullo 7.5 Il più rognoso dei due centrali. Mondini non si muove da lì.
Casati 7.5 Il Chiellini di Baranzate. Provvidenziale in ogni sua chiusura. 191 centimetri di pura stazza.
Di Iorio 8 Ha personalità da vendere nonostante presenzi con l'annata sottostante. Trova la sua dimensione davanti alla difesa. Gestione e protezione della sfera impeccabile.
Pitalieri 6.5 Non si percepisce la sua presenza in fase di impostazione. Buona gara nei recuperi in discesa. Detta i ritmi delle mezze ali.
Tedesco 7 Qualità negli appoggi. Ecco cosa gli manca. Lavora sporco, dà fastidio e insacca la rete più importante della stagione.
Crisafulli 7 Se fosse entrata quella rovesciata. Mamma mia. Paura e delirio a Baranzate. I centimetri hanno fatto la differenza. Gran padronanza delle proprie doti tecniche.
Borrelli 7 Si defila sull'out mancino, rientra e colpisce. Pericoloso.
24' st Bignami 6.5 Nello stretto è impressionante e lo fa vedere in una manciata di minuti.

BULGARO

Colanero 7 Blocca una conclusione che viaggiava sui 100km/h di Tedesco. Da paura.
Carcione 6.5 Prova positiva.
Osmani 6 Tanta irruenza, poca efficacia.
Peverelli 5.5 Lascia i propri ragazzi in dieci per un capriccio dagli sviluppi di rimessa. Ingenuo.
Galdiolo 6.5 Centrale difensivo pulito ed efficiente.
Ramaj 6.5 Un colosso in mediana. Tenta anche l'eurogol, ma la botta dalla distanza non rientra nelle sue corde. Da elogiare.
Mennuni 7 Una scheggia impazzita. Tiene botta ad un componente della Top11 dei Regionali. Velocista.

LA TOP 11

Capiaghi 6 Non al meglio.
Mondini 6.5 Centravanti ostico con cui interfacciarsi.
Diana 7 Forse il migliore a livello tecnico. Primo, secondo dribbling e sfera persa il 90% delle volte. Alza l'asticella dello spettacolo.
Grazioli 6.5 Da apprezzare l'impegno.
18' st Bernasconi 6.5 Propositivo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter