Cerca

Under 19

Il Bomber ex di turno non perdona: ribalta la partita e si prende il derby

Vantaggio ospite nel primo tempo, nella ripresa i padroni di casa trovano le reti del sorpasso

LG TRINO UNDER 19 - GABRIEL DANICIUC

LG TRINO UNDER 19 - Gabriel Daniciuc ha colpito nella ripresa per le reti della vittoria torinese

Il sentito derby tra LG Trino e Accademia Casale termina con un 2-1 che esalta il finale di campionato del team di Pietro Nicola Petrucci. Ben 12 punti su 15 nelle ultime 5 partite di una stagione iniziata in sordina e chiuso in crescendo battendo oltre che i Campioni d'Italia della Volpiano Pianese anche i quotati nerostellati. Grande mattatore dell'incontro l'attaccante Daniciuc, uno dei tanti ex di turno. Da lui sono passate quasi tutte le azioni offensive biancoazzurre. Per i casalesi aveva invece aperto Corona. Per la squadra di Claudio Manfrin ora c'è la Coppa Piemonte.

CORONA TIMBRA Buona la partenza del LG Trino. Subito un paio di calci d'angolo e su uno di questi al 4' l'azione viene conclusa da una bella rovesciata di Conti che termina di poco larga. Poi la formazione di Petrucci protesta molto al 10' quando in occasione di un cross in area dalla destra di Maino Giordano c'è un evidente tocco di mano a deviare la traiettoria della sfera. L'arbitro però fa proseguire. E quando l'Accademia Casale si propone dalla parte opposta passa. Al 14' buon giro palla che termina con una conclusione di Corona che infila Provera. 0-1. I trinesi assorbono subito la delusione del gol subito perché al 16' Daniciuc arriva a tu per tu con Martinotti e lo salta sulla sinistra, diagonale in porta e Perdicaro da ultimo baluardo respinge sulla linea di porta. Poi le due squadre per poi un po' non affondano i colpi fino a dopo la mezz'ora quando il LG Trino si trova un'altra ghiottissima occasione per il pareggio: altro invito da destra e a centro area Gamra va a calciare quasi a botta sicura e Giolo è ancora determinante nel respingere. Poi al 34' si distende l'Accademia Casale e la palla giunge in area a Valerioti, botta di destro e Provera devia sulla traversa, riprende Corona ma deposita sul fondo. Negli ultimi minuti ancora LG Trino intraprendente e ancora alle prese con un rigore reclamato per un intervento su Daniciuc al 37' una volta entrato in area. Un primo tempo a tratti divertente si conclude così con il vantaggio nerostellato.

DANICIUC LA RIBALTA Nella ripresa le squadre tornano in campo con atteggiamento simile a quello del primo tempo ed il LG Trino riesce ben presto a pareggiare. Punizione dai 20 metri da posizione leggermente decentrata sulla sinistra e buon destro a giro di Daniciuc che si infila nei pressi del palo lontano. 1-1. La squadra di Petrucci mantiene un ritmo piuttosto alto e al 19' sugli sviluppi di una punizione mandata in area colpo di testa di Daniciuc che non inquadra la porta per poco. Lo stesso numero 9 al 23' invece esagera cacciando in porta su punizione dai 30 metri e trovando comunque attento Martinotti. L'Accademia Casale invece si vede solo con un paio di tiri sbilenchi e con una bella incursione di Giolo che al 36' sorprende alle spalle Milano e arriva dalle parti di Provera che deve uscire per sventare il pericolo. Ben più insidiosa è invece la cavalcata di Corona sulla destra al 39', conclusa con un potente diagonale che Provera blocca a terra. Poi al 41' Daniciuc entra in area e cerca di farsi strada per conquistare palla, un avversario cade e l'arbitro valuta un tocco di mano da rigore. Sul dischetto va lo stesso Daniciuc che insacca di potenza. 2-1. Nel finale la squadra di Petrucci gestisce bene il vantaggio ed alla fine esulta meritatamente. Campionato chiuso quindi in maniera più che dignitosa. Per l'Accademia Casale invece c'è da radunare le forza e vedere che soddisfazioni può regalare il post campionato.

IL TABELLINO

LG TRINO-ACCADEMIA CASALE 2-1
RETI: 14' Corona (A), 7' st Daniciuc (L), 42' st rig. Daniciuc (L).
LG TRINO (4-2-3-1): Provera 7, Conti 7 (1' st Fall 7), Diop 6.5, Molinaro 6.5, Somma 7, Critto 6.5 (42' st Bellezza sv), Maino 7, Pancallo 7, Daniciuc 8, Milano 6.5, Gamra 7 (33' st Gianessi 6.5). A disp. Condurache, Zouhair, Doati, Touray, Estevez. All. Petrucci - Mussetti 7.5. Dir. Noiguar - Conti.
ACCADEMIA CASALE (4-3-3): Martinotti 6.5, Giolo 6.5, Perdicaro 6.5 (44' st Montiglio sv), Piano 6, Beatrice 6.5, Berto 6 (45' Cezmallari 6), Perez 6 (16' st Sanna 6), Valeriotti 6.5 (21' st Aguggia 6), Corona 7, Chornyavskyy 6 (30' st Pampuro 6), Gega 6.5. A disp. Mangia, D'Alto, Rizzi, Schiavone. All. Manfrin 6. Dir. Gobbi - Piano.
ARBITRO: Bonadies di Vercelli  6.5.
AMMONITI: Molinaro (L), Giolo (A), Piano (A), Gega (A).


LE PAGELLE
LG TRINO
LG TRINO-ACCADEMIA CASALE UNDER 19 - SQUADRA LG TRINO
Provera 7 La sua partita è in crescendo, prima con una deviazione sulla traversa, poi con un diagonale bloccato nella ripresa.
E. Conti 7
Copre bene sulla destra e si fa vedere anche in fase offensiva.
1’ st Fall 7
Bravo a non farsi sorprendere nemmeno alle spalle.
Diop 6.5
Buona guardia sulla sinistra senza correre troppi rischi.
Molinaro 6.5
Sulla tre quarti di campo rincorre molti palloni e pressa il portatore di palla avversario.
Somma 7
Prende le misure strada facendo a livello difensivo e diventa così insuperabile.
Critto 6.5
Qualche buona geometria a centrocampo. (42’ st Bellezza sv)
Maino Giordano 7
Nei primi minuti è indiavolato sulla destra e manda in mezzo una grande quantità di palloni che meritavano miglior fortuna.
Pancallo 7
Il suo dinamismo è spiccato a centrocampo, cerca di tenere sempre alto il ritmo e di azzeccare ogni passaggio.
Daniciuc 8
Indiavolato nel cercare la rete sin dai primi minuti. Prima si vede respingere una rete ormai sulla linea di porta, poi nella ripresa decide di ingranare la quinta e diventa letale sui calci piazzati. Vuole fortemente la vittoria e se la va a prendere.
Milano 6.5
Tiene parecchio alta l’attenzione in difesa e nel finale organizza bene la resistenza contro gli assalti finali casalesi.
Gamra 7
Molto intraprendente partendo da sinistra. Tenta di farsi strada a suon di dribbling.
33’ st Gianessi 6.5
Ci mette energia nella parte di gara che gioca.
All. Petrucci 7.5
La sua squadra ormai dà davvero battaglia contro chiunque ed è riuscita a diventare compatta tanto da non dovere temere nessun avversario.
 
ACCADEMIA CASALE
LG TRINO-ACCADEMIA CASALE UNDER 19 - SQUADRA ACCADEMIA CASALE
Martinotti 6.5 Incerto solo su qualche uscita, per il resto è incolpevole sulle reti subite.
Giolo 6.5
Buona spinta sulla fascia destra, dove non si limita solamente a coprire.
Perdicaro 6.5
A centrocampo opera con i tempi giusti e torna anche sovente ad aiutare Gega sulla sinistra. (44' st Montiglio sv)
Piano 6
Bene solo a fasi alterne in copertura, perchè Daniciuc gli scappa via molte volte.
Beatrice 6.5
Si fa vedere davanti alla difesa nel chiedere palla e cercare di dettare i tempi con i ritmi giusti.
Berto 6
Solido in retroguardia, purtroppo deve abbandonare la partita già prima della fine del primo tempo e la sua squadra perde qualcosa.
45' Cezmallari 6
Discreta copertura per vie centrali.
Perez 6
Non riesce a lanciarsi a dovere sulla destra e finisce così per incidere poco.
16' st Sanna 6
Prova la giocata di fino sin dal suo ingresso, ma il colpo resta in canna.
Valeriotti 6.5
Sostiene gli attaccanti in modo encomiabile. Mettendosi in proprio centra anche una traversa, ma la giornata è comunque positiva. 
21' st Aguggia 6
Non crea molti pericoli nel finale, né i presupposti perchè capitino. Tiene la posizione senza fare errori.
Corona 7
Buon attaccante che sa fare reparto da solo prendendosi la palla e andando a concludere. Con più suggerimenti difficilmente per la sua squadra sarebbe arrivata una sconfitta.
Chornyavskyy 6
Molto avulso dal gioco largo in attacco sulla sinistra. Gli capitano ben pochi palloni interessanti. 
30' st Pampuro 6
Non mette apprensione alla difesa avversaria, accompagna più che altro la manovra.
Gega 6.5
Sulla sinistra vive più momenti diversi durante i 90'. Talvolta è in difficoltà in copertura, talvolta è incisivo nel servire i compagni.
All. Manfrin 6
Classica partita da ultima giornata con un ritmo a scatti e qualche giocatore sotto tono. Con un po' più di concentrazione i suoi avrebbero potuto portare a casa l'incontro.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter