Cerca

Giovanili Novara

Fase finale al giro di boa, fra gol ed emozioni si avvicinano i verdetti Regionali

Le migliori formazioni provinciali si preparano per lo sprint promozione, tre partite rimanenti e ancora una storia da scrivere

Cameri Under 16 Novara

Cameri Under 16 Novara: La formazione di Alexis Gerard posa con la Coppa dopo aver vinto la stagione regolare

I Gironi finali novaresi sono giunti al giro di boa, con tre partite già messe a referto dalle varie annate dei provinciali. Rispetto alla stagione regolare gli equilibri non sono cambiati radicalmente, con le formazioni favorite dai pronostici che guidano le classifiche in cerca della promozione diretta.


UNDER 19

Dopo aver terminato il campionato in cima alla classifica, l'Union Novara di Agosti comanda anche nella "post season". I calciatori di Via Ruzzante conquistano sette punti nel girone d'andata, imponendosi nelle prime uscite con due vittorie totalmente differenti. Dopo la clamorosa vittoria per 6-4 sul San Rocco, i neroviola battono di misura i nerazzurri del Cameri con un gol di Balderi a gara inoltrata. Nella terza sfida, quella casalinga con il Briga, la rete di Matteo Di Matola non è sufficiente per il bottino completo, ma il punto è abbastanza per rimanere in vetta. Seconda posizione, a due lunghezze dal primo posto, per il Briga di Gianni Calafiore. I biancazzurri hanno dimostrato di poter competere con chiunque, trovando due pareggi in rimonta con Union e Cameri. Leone e Tenace riacciuffano infatti la contesa di sabato 6 aprile con i nerazzurri, mentre Diego Martone confeziona il pareggio nella sfida sopra citata del 20 aprile in casa di Agosti. La vittoria è invece arrivati fra le mura del San Rocco, con il gol del solito Francesco Leone, accompagnato dalla rete in apertura di Tomas Tavian, già da tempo in doppia cifra. A tre partite dal termine del Girone finale, Calafiore e i suoi sono ancora in corsa per la prima posizione. 

Gradino più basso del podio per Lizza e il suo Cameri. I ragazzi del Paggi vanno avanti con il Briga nella prima giornata grazie a Rondini e Berto, ma non riescono nella difesa del doppio vantaggio. I nerazzurri sono però abili nel riprendersi dopo la sconfitta del 13 aprile, imponendosi con un netto tris casalingo nell'ultima partita d'andata contro l'altra formazione di Novara città. Mattia Rondini concede il bis, aiutato anche dal classe 2006 Lorenzo Pilla. A tre punti dal primo posto, nemmeno i calciatori di Lizza sono da considerare fuori dalla lotta alla vetta. Quarta posizione per il San Rocco guidato da Luca Bertaggia. I ragazzi di Via Gibellini segnano in tutte le gare, ma non riescono a fare punti dopo le prime tre gare d'andata. Brilla però la loro prestazione in casa dell'Union Novara, partita terminata poi 6-4 con Siviero protagonista e autore di una doppietta. I biancoblù hanno sicuramente il potenziale per conquistare i primi punti nella fase finale prima del debutto in Coppa Piemonte.

La formazione dell'Union Novara prima della sfida di campionato contro il Briga

UNDER 17

Proprio come nella juniores, anche nell'Under 17 l'Union Novara comanda la classifica con sette punti messi a referto. Dopo il pareggio contro il Verbania al debutto nella competizione, Mancin e i suoi infilano un importante bis di vittorie che testimonia l'ottimo momento di forma. Domenica 14 aprile i novaresi si impongono per la prima volta stagionale sull'Arona, forti di un poker d'autore nel segno di Bambukh, Abbane, Lani e Acosta Ordonez. I neroviola si confermano anche contro il Fomarco, trionfando però a recupero inoltrato grazie alla rete di Lorenzo Bellotti. I ragazzi di Via Ruzzante hanno tre punti di vantaggio sugli inseguitori dopo il girone d'andata, diventando così la squadra da battere per la promozione diretta ai Regionali. Secondo posto e quattro punti conquistati per Romanello e il suo Arona. La squadra di Via Monte Nero parte forte nella fase finale, rifilando un secco 3-0 al Fomarco. I gol di Favergiotti, Berra e La Sorte indirizzano ripetutamente la gara in favore dei padroni di casa, confermando la loro pericolosità. Simone Berra va in gol anche nel pareggio casalingo contro il Verbania, la rimonta dell'Arona viene però fermata da una rete ospite al quarto d'ora dal termine. La corsa per i Regionali è ancora viva, mancano ancora importanti scontri diretti.

Terza posizione occupata dai biancocerchiati di Serra. Il Verbania non perde nemmeno una gara del girone d'andata, ma non riesce nemmeno a vincere. I tre pareggi dimostrano però come le quattro compagini siano sullo stesso piano, ma per conquistare i regionali servono vittorie. Il tris di pari arriva con un clamoroso tris di rimonte. La prima contro l'Union è realizzata dal penalty di Bruno, mentre contro il Fomarco ci pensa Cristian Ferrari e la sua doppietta. Ci pensa poi Nicolas Posa a riprendere l'Arona nella gara di domenica 21 aprile. Con delle vittorie e qualche passo falso dei rivali la promozione diretta è ancora possibile per la compagine di Serra. Un punto conquistato, ma ottime prestazioni sfornate per Mocellini e il suo Fomarco. La quarta posizione dei biancoverdi è frutto di due sconfitte con Arona e Union, quest'ultima arrivata a tempo scaduto, ma anche di un ottimo pareggio casalingo con il Verbania. Diego Piretti porta i suoi sul doppio vantaggio al 3' della ripresa, ma poi la spinta rivale li costringe al pareggio. Con ancora tre gare da disputare, i playoff regionali sono sicuramente un obiettivo conquistabile, mentre diventa davvero molto complicata la vittoria del girone.

Samuele Bruno, attaccante del Verbania

UNDER 16

Cambia la competizione, ma prosegue la marcia trionfale del Cameri di Alexis Gerard. Tre partite, tre vittorie e ben tredici reti messe a segno per la grande corazzata dell'Under 16 novarese. Sabato 6 aprile arrivano i tre punti in rimonta contro il Cureggio, formazione ostica che si porta avanti. Il rigore di Cubeddu e la rete di Laurenza riportano però il match in favore dei padroni di casa. Sono invece otto i gol segnati dai nerazzurri a Oleggio, con Polla e Ceraolo che incantano con un tris e una doppietta. Ultima d'andata a Veveri e altra tripletta, questa volta di Thomas Cardani. Gerard e i suoi continuano a vincere e a migliorare, imponendosi con regolarità sui rivali e avvicinandosi sempre più ai meritati Regionali. Secondo posto grazie alla differenza reti per il Cureggio, autore di buone prestazioni che gli hanno permesso di vincere contro l'Oleggio e di mettere in difficoltà la capolista. I cinque punti dalla vetta saranno difficili da recuperare, ma i playoff sono quasi assicurati. 

Terzo posto per una delle sorprese del panorama novarese, il Veveri di Roveda. I grigiorossi hanno rifilato una manita all'Oleggio alla prima partita della fase finale, sfruttando al meglio la doppietta di Guatteo e i gol di Belloni, Zappala e Deja. I novaresi hanno poi confermato l'ottimo momento pareggiando in casa del Cureggio, con Belloni ancora in gol, aiutato da Crisafulli a fine primo tempo. L'obiettivo playoff è sicuramente alla loro portata, ma i ragazzi di Roveda potranno togliersi grosse soddisfazioni se continuano di questo passo. Quarto posto e nessun punto conquistato per l'Oleggio di Scialla e Izzillo. La squadra formata da classe 2008 e classe 2009 ha faticato nel girone d'andata della fase finale, nonostante prestazioni andate in crescendo. Parentesi positive sono sicuramente la doppietta di Sebastiano Biundo contro il Cameri e le reti di Medina e Fridegotto contro il Veveri. Con una decisa inversione di rotta nel girone di ritorno, gli oranges possono acciuffare all'ultimo un posto nei playoff per salire ai Regionali.

Cameri Under 16 prima della sfida di campionato contro l'Oleggio

Appuntamento quindi sui vari campi di gioco, partendo già dal turno infrasettimanale di mercoledì 24 aprile. Con ancora moltissimi minuti da giocare, i vari discorsi promozione sono ancora aperti. Toccherà ai giovani calciatori dimostrare il proprio potenziale nello sport che più di tutti ci fa emozionare!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter