Cerca

Under 15

La rimonta in campionato vale la promozione, Regionali conquistati all'ultima giornata

Battaglia ricca di colpi di scena per la vetta della classifica, la capolista si prende il titolo grazie a un super girone di ritorno

Briga Under 15 Novara

Briga Under 15 Novara: La formazione di Rossi festeggia la vittoria del campionato provinciale di Novara che regala loro il pass per il campionato Regionale nella stagione 2024/2025

Ventidue giornate disputate, mesi di allenamenti intensi, partite e battaglie. Il campionato Under 15 provinciale di Novara giunge così al proprio termine, è quindi arrivato il momento dei verdetti, dei vinti, ma sopratutto dei vincitori. Ad inizio stagione i pronostici vedevano tre squadre favorite per la promozione diretta, cioè Union Novara, Cameri e Briga. Alle tre corazzate si aggiunge poi il San Giacomo, sorpresa del girone in grado di sbaragliare gli equilibri. La corsa è molto agguerrita e ricca di colpi di scena, con le forze in gioco che variano a stagione in corso. Dopo aver perso i due scontri diretti nel girone d'andata, il Briga di Danny Rossi riesce a ribaltare le sorti e la classifica, inanellando vittorie su vittorie e vendicando le due sconfitte subite dai nerazzurri e neroviola. Sono proprio i biancazzurri a vincere il campionato, superando la squadra di Zizzo di un punto e conquistando la promozione diretta ai Regionali.

Analizzando la stagione della capolista, si può notare come al debutto sia arrivata una pesante sconfitta, uno 0-6 contro l'Union Novara. A questa si aggiunge un altro 6-0, quello inflitto loro dal Cameri in data 19 novembre 2023. Dopo questi due scontri diretti persi, la vittoria finale sembrava complicata, ma i classe 2009 guidati da Rossi non si sono dati per vinti. La rimonta scudetto arriva grazie a undici vittorie in dodici partite, gare in cui il Briga si è imposto anche sulle due squadre in cima alla classifica, vendicando, come già accennato, le sconfitte di avvio campionato. Dando uno sguardo alle statistiche, si può notare come la prima della classe sia il secondo miglior attacco del campionato grazie a 108 siglati. A guidare il reparto avanzato è Riccardo Vicario con ventiquattro reti messe a referto in venti presenze, seguito da Noè Lorenzini con diciotto e Alessandro Vercellotti con quattordici. In doppia cifra arriva anche Francesco Llani con dieci reti, una ogni 123 minuti. La retroguardia non è da meno, ma non sale sul podio delle difese meno battute del girone con ventisei reti concesse ai rivali.

La formazione del Briga prima di una gara di campionato

LE PAROLE DEL CONDOTTIERO

Solamente una persona può conoscere in modo dettagliato le dinamiche dello spogliatoio, il sudore versato negli allenamenti e i momenti di gioia o sconforto. Questa persona è Danny Rossi, allenatore della squadra che si è confidato ai microfoni di Sprint e Sport. Il primo tema trattato dal "coach" è proprio la stagione appena terminata, coronata dalla vittoria e della promozione.

La squadra ad inizio stagione era tecnicamente forte, ma molti calciatori non avevano mai giocato insieme. Ci è voluto quindi del tempo e delle partite per diventare una squadra e unire lo spogliatoio, ho anche dovuto cambiare il mio metodo d'allenamento per adattarlo al gruppo e ai singoli calciatori. L'impegno e gli sforzi ci hanno però portato ad un grandissimo risultato, con un girone di ritorno praticamente perfetto. Sono contento della squadra, siamo riusciti a battere le due formazioni che ci avevano sconfitto all'andata, conquistando così i Regionali.

Dopo il racconto di ciò che è stato, il tecnico guarda già al futuro e alla prossima stagione da affrontare nel campionato Regionale Under 16.

Per il mio futuro e per la prossima stagione della squadra se ne parlerà con la dirigenza, ma sicuramente sono necessari degli innesti. L'attuale rosa di sedici calciatori non è abbastanza lunga per affrontare al meglio i Regionali.

Rossi chiude il suo discorso parlando del momento più complicato dell'intera stagione, raccontando anche di come il gruppo ne è uscito al meglio.

Il momento più complicato è arrivato nel girone d'andata, dopo le sconfitte con Union e Cameri. Abbiamo superato le difficoltà unendoci ancora di più e rafforzando il gruppo che si stava creando.


Bisognerà attendere quindi settembre e l'inizio stagione per vedere il Briga nel suo nuovo percorso, ma sicuramente il loro percorso rimarrà negli annali della società e del calcio novarese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter