Cerca

Under 19

Il Dio del calcio bacia "El Diez": doppietta in 16' con gol a tempo scaduto, gli Invincibili vanno in semifinale

Gli ospiti vanno in vantaggio dopo 3 giri di orologio e giocano una partita pazzesca. Gli ultimi minuti però sorridono alla corazzata

UNDER 19 PIEMONTE BORGARO ACCADEMIA BORGOMANERO FERRANTE

UNDER 19 PIEMONTE BORGARO ACCADEMIA BORGOMANERO: Michele Ferrante fa esplodere il Righi, gol al 94' e Borgaro in semifinale

Se questo è l'inizio delle Finals, ci sarà da impazzire. La primissima partita dei quarti di finale è uno spettacolo puro: il Borgaro degli invincibili soffre tantissimo contro l'Accademia Borgomanero, ma negli ultimi 20' della partita ribalta da 0-1 a 2-1 con l'uomo più atteso, Michele Ferrante. Il 10 gialloblù incanta il Righi con una doppietta che manda il Borgaro in semifinale.

Onore e molto di più per l'Accademia Borgomanero di Fornara, capace di tenere testa agli invincibili di Lapiccirella giocando, a tratti, nettamente meglio. Per i rossoblù ci sarà la Coppa Piemonte, da giocare da protagonisti.


LA PARTITA

SAN MERSINI DA BORGOMANERO

Pronti, via e il Borgomanero parte fortissimo. Scalda subito i motori Lischetti, che con una percussione sulla sinistra chiama Reale all’intervento. È il preludio di una partenza perfetta dei ragazzi di Fornara, che al 3’ vanno già avanti: punizione dalla sinistra di Ranzani e il difensore centrale Sacco è il più veloce a spingere dentro con un inserimento perfetto. Assestato il colpo, il Borgaro prova a rimettersi in partita alzando il ritmo in mezzo al campo dove la palla salta male sulle zolle e i rimpalli sono pane per i denti di Diarrassouba. L’unico mezzo sussulto è però una conclusione debole tentata da fuori area da Daniele Alfinito, troppo poco per impensierire la attenta retroguardia novarese.

Il numero 11 è sicuramente il pericolo primario della squadra di Lapiccirella, tanto da tornare al tiro in altre due successive azioni. La prima al 17’, con un tiro di sinistro sul primo palo che non sorprende il portiere; il secondo una chance monumentale su assist filtrante di Ferrante, con concomitante liscio di Beretta, ma Mersini nega il pareggio con un riflesso felino a tu per tu. Sale in cattedra l’estremo difensore burbanello, che un minuto dopo respinge ancora, questa volta sull’iniziativa in prima persona dell’attivissimo Ferrante. Il segnale è chiaro: il Borgomanero ha smesso di giocare dopo il gol e ha iniziato ad allungarsi troppo, mentre il Borgaro ha iniziato a dettare il possesso e a rendersi pericoloso con costanza. Al 37’ è Giannini a infilarsi in area e a scagliare un sinistro verso il primo palo, ma sulla sua strada si frappone ancora un Mersini in stato di grazia. Al 40’invece dormita di Baldone che si fa scippare la palla sulla linea laterale, Giannini brucia Botta e mette in mezzo per Ferrante, che chiude la traiettoria e mette fuori a due dita dal palo. Infine, al 47’, una punizione di Ferrante pesca sul secondo palo la sponda di Fiorito, Diarrassouba gira verso lo specchio della porta ma è ancora un superlativo Mersini a dire di no. 0-1 all’intervallo, Borgomanero che ringrazia il proprio portiere.

FERRANTE RIBALTA TUTTO

La mancanza di una copertura adeguata su Diarrassouba porta Fornara a un lieve cambio di ruolo: un uomo a turno a pressare il regista gialloblù, in un 4-2-3-1 molto dinamico con solo Lischetti punta e Ranzani in pressing sul portatore di palla. Ma al Borgaro poco importa della tattica: serve segnare e subito, anche a costo di esporsi ad inevitabili rischi. E l'ordine tattico viene meno: il Borgaro pare troppo frenetico, il Borgomanero aumenta nuovamente il proprio livello tecnico delle giocate, minuto dopo minuto. Insidioso il piazzato di Ranzani al 10', tiro rasoterra dal limite facile preda di Reale, poco dopo lancia lungo Bacchetta per Colombo, il 7 novarese si invola verso Reale ma, ingolosito dalla chance, calcia in porta al posto di servire Lischetti libero in area, trovando la facile parata del portiere. La reazione del Borgaro non tarda: al quarto d'ora della ripresa Giannini indovina il tiro insidioso dal limite, palla che rimbalza e che costringe, ancora una volta, a far volare Mersini all'angolino, per l'ennesimo gesto tecnico top di giornata.

Il Borgomanero c'è, eccome se c'è: angolo di Ranzani e colpo di testa del neo entrato Gatti, che per poco non va a siglare il pari; l'azione prosegue e Lischetti si inventa una serpentina delle sue, ne salta 4 e arriva a calciare in porta, troppo debolmente. I minuti scorrono e i palloni pesano: un Borgaro ormai riversato davanti le prova tutte, mandando al tiro anche i difensori nei piazzati, come il colpo volante di Massafra al 28', alto sopra la traversa. Il Borgomanero regge, ma nel momento in cui sembra che la squadra di Fornara sia in controllo, ecco il colpo del pari al 33': sugli sviluppi di una rimessa laterale, la palla arriva a Leo Alfinito, la tocca per il solito Ferrante che con un destro fulmineo sul primo palo la manda all'incrocio dei pali, fulminando Mersini. 

Clamoroso a Borgaro, è tutto riaperto: poco più di 10' di tempo per il Borgaro per ribaltarla del tutto e per il Borgomanero per rimetterla in carreggiata. La stanchezza diventa padrona del campo per entrambe, tante palle buttate in avanti, tanta confusione e squadre lunghissime. Le chance iniziano ad essere meno nitide, mentre lo spettro dei supplementari diventa sempre più reale. Ma il Borgomanero non vuole arrendersi: traversone teso al 43' di Ranzani che pesca Lischetti in area, ma il cross è troppo forte per controllarlo e il 9 spara alle stelle di testa.

5 lunghi minuti di recupero: c'è solo tanta stanchezza in campo, ormai è finita. Ma non per lui, non per Michele Ferrante: il Dio del calcio ha deciso di baciare il 10 gialloblù e su assist di uno sfinito Tridico l'attaccante di Lapiccirella entra in area, controlla, e con il più classico dei diagonali rasoterra piega Mersini. 

Esplode il Righi di Borgaro: i gialloblù l'hanno riacciuffata con l'uomo più atteso, al 93'. I ragazzi di Fornara cadono a terra, sfiniti e, purtroppo per loro, sconfitti. Passano 2 minuti e termina la partita: il Borgaro vola in semifinale al termine di una partita delirante. Ma l'Accademia Borgomanero merita di uscire tra gli applausi. E chissà, se in Coppa Piemonte, ci sarà un grosso spazio per i rossoblù.


IL TABELLINO

BORGARO-ACCADEMIA BORGOMANERO 2-1
RETI (0-1, 2-1): 3' Sacco (A), 33' st Ferrante (B), 48' st Ferrante (B).
BORGARO (4-3-3): Reale 6, Perinetti 6, Tridico 6.5, Massafra 6, Diarrassouba 7, Fiorito 7, Alfinito L. 6.5, Giannini 6.5 (24' st Cirulli 6.5), Rossin 6, Ferrante 8, Alfinito D. 5.5 (17' st Filoni 6.5). A disp. Maggio, Di Girolamo, Marchetti, Romeo, Balmasseda, Puttinati, Guasti. All. Lapiccirella 7. Dir. Migliorini Primo - Cirulli.
A.BORGOMANERO (4-3-3): Mersini 7.5, Beretta 6.5 (22' st Merlin 6), Torsetta 7, Baldone 7, Sacco 7, Botta 6 (30' st Strozzi sv), Colombo 6.5 (33' st Porro sv), Bacchetta 6.5 (16' st Gatti 6), Lischetti 6.5, Brusati 6 (46' st Bignoli sv), Ranzani 6.5. A disp. Cavallo, Stefanuto, Aurora, Bouaziz. All. Fornara 7. Dir. Righi.
ARBITRO: Biccai di Torino 7.
AMMONITI: 46' Beretta (A), 24' st Giannini (B).


I MIGLIORI

BORGARO

UNDER 19 PIEMONTE BORGARO ACCADEMIA BORGOMANERO FOTO BORGARO

FERRANTE 8 Il Dio del calcio scende dal cielo e lo bacia sul fronte. Lui, per ricompensa, decide di incantare tutti gli spettatori del Righi di Borgaro con una doppietta che pesa come un macigno. L'uomo più atteso toglie le castagne dal fuoco al suo Borgaro, ma il cammino è ancora lunghissimo.

DIARRASSOUBA 7 La crescita di questo ragazzo durante la stagione è spaventosa. In mezzo al campo giganteggia, al punto che Fornara pensa di piazzargli un uomo addosso per limitarlo. Smista palloni, li recupera, tira dal limite e tanto altro: eccellente.

FIORITO 7 Marcare uno come Lischetti è impresa ardua per chiunque, ma riesce a portare a casa la pagnotta con merito. Grandi chiusure ed ottimo senso della posizione in marcatura, specialmente nel secondo tempo dove il Borgaro spinge di più.

ALL. LAPICCIRELLA 7 Che sudata questo quarto di finale: un inizio di partita troppo brutto per essere vero, poi tanta pazienza nel cercare il pertugio giusto, fino alla doppietta di Ferrante. Il suo Borgaro ha rischiato, ma un passaggio del turno così può solo rafforzare la squadra.

ACCADEMIA BORGOMANERO

UNDER 19 PIEMONTE BORGARO ACCADEMIA BORGOMANERO FOTO ACCADEMIA BORGOMANERO

MERSINI 7.5 Senza di lui chissà come sarebbe finita questa partita. Nel primo tempo compie almeno 4 interventi importanti, uno clamoroso a tu per tu con Alfinito. Nella ripresa non cambia modus operandi e sventa numerose conclusioni con grande reattività, non potendone nulla solo sui due tir ravvicinati di Ferrante.

BALDONE 7 Disinnesca completamente Rossin vincendo tutti i duelli, ma ciò che emerge maggiormente dalla sua prestazione è l’incredibile senso tattico che gli permette di essere sempre al posto giusto al momento giusto.

SACCO 7 Sblocca una partita difficilissima con un tap-in da vero bomber d’area di rigore. Non si accontenta e gioca una partita difensivamente sublime, svettando su tutti i duelli aerei e gestendo la palla con grande lucidità.

ALL. FORNARA 7 Una squadra che sa benissimo cosa fare in campo: entrambe le fasi fatte a dovere, il gol all'inizio mette in discesa la sfida e i rossoblù dimostrano di saper soffrire, oltre che di giocare un gran calcio. Un po' di rammarico c'è, ma mai come oggi gli sconfitti sono usciti a testa alta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter