Torneo delle Province Under 14
25 Aprile 2024
VERCELLI-NOVARA TORNEO DELLE PROVINCE UNDER 14 - I marcatori della selezione novarese: Luca Caffoni e Lorenzo Bruschetta (2 gol su rigore)
Quando le cose sembrano mettersi male Novara tira fuori l'orgoglio e batte Vercelli. Colpo di scena nel finale della prima giornata del Torneo delle Province, con il 3-2 gaudenziano fissato in pieno recupero da un rigore battuto magistralmente da Lorenzo Bruschetta, colui che aveva già aperto le marcature nel primo tempo. Se nel primo tempo la selezione di Massimo Boninsegna aveva fatto vedere la propria superiorità tecnica e fisica, nella ripresa è stata la selezione di Rosario Mascari a dimostrarsi astuta e a ribaltare l'incontro con Natan Pieme e Tommaso Treccani. Vercelli anche in 11 contro 10 per un rosso al capitano ospite Gioria poco prima della punizione del 2-1 ma Novara che non si è arresa e che si è presa i primi 3 punti del girone eliminatorio grazie a Luca Caffoni e appunto a Bruschetta. Nella prossima giornata vercellesi a Biella e novaresi in casa contro la selezione del VCO.
BRUSCHETTA COLPISCE Sul campo di Via Obbia, riportato al suo antico splendore ormai da un paio d'anni, si parte alla presenza dei 2 delegati territoriali Piero Pulcina (Vercelli) e Michele Verdicchio (Novara) e la prima occasione è per Novara dopo neanche un giro di lancette. Al tiro ci va Brughera pochi passi da dentro l'area e il suo mancino a giro è ben deviato da Roccadelli sulla destra. La prima occasione per Vercelli arriva poi al 4' quando da destra Diawara prova un diagonale ma la sfera termina sul fondo dalla parte opposta. È comunque la selezione gaudenziana ad avere il predominio in fase offensiva grazie alle folate di Caffoni, Fertoul e Brughera. In particolare modo il primo ha iniziativa e va alla conclusione al 13' ma la sfera è alta di molto. Poco dopo il 20' invece sono i bicciolani a farsi vedere. Al 22' Uscello calcia da fuori di mancino e la sfera è sul fondo. Invece al 24' è clamorosa l'occasione che ha Malaspina ben servito nel cuore dell'area, stop e conclusione ma il tiro è debole e Beldì riesce a deviare in corner. Nel finale il punteggio cambia. Prima al 31' Bruschetta si inserisce bene su un calcio piazzato e appoggia sul fondo da buona posizione. Poi al 33' in uscita Vercelli sbaglia e ripartendo dal basso dopo una palla persa Folloni stende Fertoul. È rigore e dal dischetto Bruschetta spiazza sulla sinistra Roccadelli. 0-1. Lo stesso Bruschetta ormai allo scadere impegna Roccadelli alla deviazione.
EMOZIONI A NON FINIRE Nel secondo tempo inizia di nuovo bene Novara con una conclusione dal limite di Brughera però terminata oltre la traversa da buona posizione. Poi al 4' da corner da destra colpo di testa di Caffoni e palla che a incrociare va sul fondo. Entra prepotentemente in gioco anche Vercelli e al 6' Folloni conclude dal limite dopo un'azione insistita in area e Beldì deve fare gli straordinari volando a deviare in corner. Gli ospiti comunque hanno il colpo del ko già al 9' con Caffoni che arriva dalle parti di Roccadelli e lo scavalca con palla che però finisce contro la traversa. Musica per le orecchie vercellesi perché al 13' su una palla nei pressi della linea di fondo sulla destra la difesa del selezionatore Boninsegna si ferma credendo in un intervento dell'arbitro ed invece Pieme ne approfitta prendendo la sfera e segnando in diagonale. 1-1. Nei minuti successivi la gara è più equilibrata e Novara si vede ancora al 22' con un tiro da buona posizione di Fertoul che però non inquadra lo specchio della porta. Però al 26' Gioria usa le maniere forti per fermare Pieme che gli stava andando via dal limite e l'arbitro lo espelle e concede punizione dal limite a Vercelli. Va a battere Treccani e la botta è solo la traversa e imparabile per Beldì. 2-1. Finita qui? No, perché al 31' sugli sviluppi di un angolo concesso ingenuamente dai padroni di casa colpo di testa di Caffoni e palla in fondo al sacco. 2-2. Il match scivola via verso il recupero con ancora Novara che si lancia all'attacco per quello che ora sarebbe un clamoroso colpaccio e al 37' sugli sviluppi di un corner la palla rimane in area e dopo una conclusione ravvicinata finisce sul braccio di Rosso. Per l'arbitro è rigore, il numero 6 finisce negli spogliatoi per un doppio giallo e sul dischetto si presenta ancora Bruschetta che lascia di nuovo di sasso Roccadelli. 2-3. Primo round del derby del riso a Novara.
IL TABELLINO

VERCELLI-NOVARA TORNEO DELLE PROVINCE UNDER 14 - La Rappresentativa di Vercelli, insieme allo staff tecnico e ai dirigenti della delegazione

VERCELLI-NOVARA TORNEO DELLE PROVINCE UNDER 14 - La Rappresentativa di Novara, insieme allo staff tecnico e ai dirigenti della delegazione
Attualità e cultura Ultime news