Under 14
28 Aprile 2024
Frazzetto e Savino, autori dei gol della Folgore Caratese
Termina con il risultato di 2-2 il match tra Folgore Caratese e Vis Nova: una partita bella, energica e piena di episodi che hanno messo in mostra il valore tecnico delle due squadre e la loro grande personalità. L'inizio è tutto nel segno della Folgore: i padroni di casa giocano bene e forte, segnando due gol nel giro di un quarto d'ora con Frazzetto e Savino e sembrando all'apparenza in totale controllo della sfida. Ma la Vis Nova resta in gara, cresce minuto dopo minuto e sul finale del primo tempo accorcia le distanze con Lentini. Nel secondo tempo i neroverdi continuano a stare in campo molto bene mentre la Folgore concede qualcosa di troppo: ed è così che al 22' i ragazzi di Giussano trovano il gol del pareggio su calcio di rigore con Plaku che butta dentro la palla ben respinta da Piva sul tiro di Comita. Ma la partita è combattuta sino all'ultimo secondo: in pieno recupero e a pochi secondi dalla fine, la Folgore ha la possibilità di vincere la partita con il gran tiro di Frazzetto che sfiora il palo sinistro e per poco non regala un finale ancora più incredibile alla squadra e al pubblico di casa.
La partita si apre nel migliore dei modi per la Folgore Caratese, ossia con un gol al 2': Frazzetto capitalizza una buona salita collettiva della squadra e calcia con sicurezza in porta dall'interno dell'area, portando così i suoi in vantaggio molto presto. I padroni di casa sono galvanizzati da questa marcatura e continuano a proporre un gioco veloce e dinamico, che poco dopo gli permette di sfiorare il pareggio, con Savino che si invola lungo la fascia sinistra e apre per il centro area, dove sopraggiunge ancora Frazzetto: per via dell'elevata velocità, però, il numero 11 non riesce a coordinarsi ed è costretto a colpire il pallone scivolando, mandandolo fuori di poco dallo specchio della porta. La Vis Nova con il passare dei minuti riesce comunque a rientrare in partita e in un paio di occasioni si rende piuttosto pericolosa: al 10' Lentini controlla un buon pallone e apre il tiro, ma la difesa gli si compatta intorno e impedisce che la palla arrivi dalle parti di Piva. Ed ecco che al 13' arriva anche il secondo gol della Folgore Caratese, ampiamente in controllo della gara per il momento: Frazzetto vede il buon taglio di Savino e gli serve un pallone da destra: il numero 10 riceve in area e non deve fare altro che appoggiare da breve distanza per trovare il 2-0. La Vis Nova, nonostante il doppio svantaggio, dà comunque prova di un buon atteggiamento continuando a cercare il gol che possa accorciare le distanze: in questo frangente emerge Ferrari, che prima si fa notare con un buon tiro e poi con un'affilata punizione che però finisce fuori dallo specchio della porta. Con lo scorrere dei minuti, la Folgore sembra concedere qualche spazio in più e questo permette alla Vis Nova di trovare un buon ritmo, che di lì a poco li conduce al primo gol al 33': è Lentini ad aprire le marcature per gli ospiti, controllando il pallone e girandosi per aprire un buon tiro. Piva ci mette una pezza, ma la distanza ravvicinata fa sì che il pallone finisca comunque in porta.
La ripresa comincia sulla falsa riga del finale del primo tempo con la Vis Nova che sembra avere più energia e idee rispetto agli avversari: dopo una prima fase dove muove bene la palla. All'8' arriva la grande occasione: Lentini viene atterrato in area, e l'arbitro indica il dischetto. A incaricasi del rigore è Comita: il tiro è buono, ma Piva è ancora più bravo a indovinare la direzione e a respingere. Il pallone però rimane all'interno dell'area e Plaku è il più rapido di tutti ad arrivarci. Senza particolari ostacoli così il numero 8 la butta dentro e segna il gol del 2-2. La Folgore Caratese adesso sembra versare in maggiori difficoltà, non riuscendo a trovare una strada chiara per il gol e dovendo concentrare molte delle sue energie in fase difensiva. I padroni di casa trovano finalmente respiro al 22', quando conquistano una punizione a ridosso dell'area: se ne incarica Savino, che però calcia fuori dallo specchio. La Vis Nova va vicina a segnare la terza rete al 26', quando il neo entrato Arsuffi si coordina per calciare un buon pallone da distanza ravvicinata: non riesce, però, ad incidere abbastanza potenza e Piva fa sua la sfera senza troppe difficoltà. Al 37' la Vis Nova conquista un'ultima punizione su cui salgono tutti, ma la Folgore riesce a compattarsi e a respingere la sfera. Nel corso degli ultimi concitatissimi minuti i padroni di casa si costruiscono un'ultima grandissima occasione. Savino riesce a controllare la palla all'altezza del centrocampo e ad aprire per Frazzetto, posizionato sulla destra. Il numero 11 si accentra e apre un buon tiro che incrocia su Mangone e passa di pochissimo alla sinistra del palo, finendo fuori di un nulla. L'arbitro fischia così la fine dell'avvincente gara, che termina con il punteggio di 2-2 e un punto a testa per le squadre in campo.
FOLGORE CARATESE-VIS NOVA 2-2
RETI (2-0; 2-2): 2' Frazzetto (F), 14' Savino (F), 33' Lentini (V), 8' st Plaku (V).
FOLGORE CARATESE (4-4-2): Piva 6.5, Luchetta 6.5, Gallo 6, Lo Coco 6, Dissimile 6.5, Locatelli 6, Maggioni 6.5, Redaelli 6.5, Sironi 6.5 (26' st Parravicini sv; 30' st Giacomelli sv), Savino 7, Frazzetto 7. A disp. Buzzi, Libardi, Avellino, Cassago, Di Battista, Ditrani. All. Lo Re 6.5.
ViIS NOVA (4-2-3-1): Mangone 6.5, Vittimberga 6.5, Mariani 6.5, De Alcubierre 6 (15' st Risimini 6.5), Comita 6, Mazzaferro 6.5, Farruggello 6 (19' st Fulco 6), Plaku 7, Lentini 7, Branchi 6 (23' st Arsuffi sv), Ferrari 6.5. A disp. Fioravanti, Confalonieri, Giovenzana, Petrelli, Mutti. All. Morgandi 6.5.
ARBITRO: Schena Christian di Seregno 6.
AMMONITI: Piva (F), Comita (V), Lo Re (F).
FOLGORE CARATESE

Piva 6.5 Tendenzialmente incolpevole sui gol subiti. Si fa anche notare per l'ottimo intervento sul calcio di rigore.
Luchetta 6.5 Si fa notare in entrambe le fasi del campo: in difesa sta sempre attento a coprire la propria area, mentre quando la squadra sale sa portare palla e agevolare la manovra.
Gallo 6 Cerca di proteggere al meglio la sua zona, anche se nel secondo tempo incorre in qualche difficoltà.
Lo Coco 6 Dialoga bene con i compagni di reparto, sopratutto nella prima frazione della partita.
Dissimile 6.5 Anche nei momenti più concitati e difficoltosi riesce a mantenere il controllo della propria zona, intercettando come meglio può i passaggi avversari
Locatelli 6 Lavora sulla fascia sinistra, spingendo ogni volta che ne ha l'occasione per poi servire il compagno che arriva tagliando al centro dell'area.
Maggioni 6.5 Si muove bene lungo la fascia destra, allargando il campo e cercando di aumentare ilol coefficiente di pericolosità dei suoi.
Redaelli 6.5 Buona attitudine da capitano: mantiene la lucidità per tutti i 90 minuti, cercando la giocata giusta anche quando le energie sembrano mancare.
Sironi 6.5 Partita di sostanza a centrocampo, dove cerca di ripulire la propria area dai palloni che vi transitano (26' st Parravicini; 30' st Giacomelli sv)
Savino 7 Dà prova di una grande tecnica eludendo la marcatura avversaria con buone finte di corpo e aprendo sempre il passaggio giusto per il compagno meglio posizionato. Il gol è il giusto riconoscimento per un'ottima partita.
Frazzetto 7 Segna il primo gol della gara e serve l'assist per il secondo, dando prova di ottimo tempismo e della capacità di essere freddo sotto porta.
All. Lo Re 6.5 I suoi ragazzi stanno percorrendo il giusto percorso di crescita: partono molto bene, poi contendono qualcosa di troppo ma danno comunque prova di saper spingere fino all'ultimo secondo.
VIS NOVA

Mangone 6.5 Dialoga molto bene con la linea difensiva e si fa notare per l'assenza di paura nelle uscite.
Vittimberga 6.5 Buona prova costruita sulla ricerca del passaggio vincente che possa ribaltare il campo e attivare il fronte offensivo dalle retrovie.
Mariani 6.5 Parte in sordina, ma nel secondo tempo cresce molto e si fa vedere in entrambe le fasi della gara con ottimi esiti.
De Alcubierre 6 Comincia la partita con un buon piglio, ma un'infortunio nei primi minuti lo costringe ad abbandonare anzitempo il campo
15' Risimini 6.5 Si fa notare per alcune chiusure interessanti, eseguite prendendosi il rischio di staccarsi dall'uomo di riferimento per chiudere sull'attaccante con il pallone.
Comita 6 Tiene sempre un occhio sulla palla e uno sull'uomo di riferimento, cercando di limitare le incursioni avversarie. Il rigore sbagliato non macchia una performance comunque interessante.
Mazzaferro 6.5 Non ha paura di portare il pallone anche nelle porzioni più avanzate del campo, lavorando bene nello stretto.
Farruggello 6 Cerca di allargare il campo e agevolare l'inserimento dei compagni durante le salite.
19' st Fulco 6 Entra con il giusto approccio e fornisce forze fresche in un buon momento della squadra.
Plaku 7 Segna il gol del pareggio grazie a un grande tempismo e una rapidità di piedi e pensiero di grande impatto.
Lentini 7 Segna e accorcia le distanze nel primo tempo, ma non solo: si muove molto e sa lavorare bene sia come sponda che da terminale offensivo.
Branchi 6 Funge da elemento di raccordo, cercando di collegare i compagni di reparto aprendo paraggi che verticalizzano i compagni (23' st Arsuffi sv).
Ferrari 6.5 Giocatore intenso e dotato di buona tecnica, cerca sempre di fare suo il pallone per trasformarlo in un'occasione da gol.
All. Morgandi 6.5 I suoi ragazzi ci mettono un po' a trovare ritmo e condizione, ma poi crescono rapidamente e riescono a pareggiare restando sempre in gara.
Schena di Seregno 6 Ammonisce poco, cercando di mantenere il controllo della partita attraverso la voce e i richiami.
Soddisfatto ma consapevole il tecnico di casa Lo Re: «Ci è mancato un po' di coraggio nella fase centrale della partita, ma diciamo che se avessimo fatto quel gol all'ultimo secondo non avremmo rubato niente. Sono contento dei ragazzi e dell'atteggiamento che hanno messo in campo. Diciamo che manca quel pizzico di intensità che in alcuni momenti ci costa caro. È un aspetto di cui siamo consapevoli e sul quale stiamo già lavorando con buoni risultati nelle ultime settimane».