Cerca

Under 17

Finale col botto! Tre minuti di fuoco che tengono vivo il sogno regionali

Un grandissimo Ivrea Banchette si vendica del risultato dell'andata ed inguaia i rivali della Nuova Lanzese

Alessandro Cannata, Stefano Musso e Franco Magrì, Ivrea Banchette Under 17

Final Four provinciali Ivrea Under17, Cannata-Musso-Magrì, il trio delle meraviglie del Banchette

Il match era dei più delicati, da dentro o fuori: chi vince poteva ancora sperare, chi perde avrebbe visto i suoi sogni e speranze sgretolarsi. E i padroni di casa non ci hanno pensato due volte a servire la più dolce delle vendette agli acerrimi rivali. Un grandissimo Ivrea Banchette si impone per 2-0 sulla Nuova Lanzese, i rivali di una stagione intera, eliminandoli di fatto dalla lotta per la testa delle final four. 

LA CRONACA

Partita molto equilibrata in questa fredda mattinata piovosa. Entrambe le sfidanti hanno un solo obiettivo, quello di vincere per guadagnare punti importanti in vista della promozione ai regionali, con un occhio attentissimo a quello che succederà a Settimo Torinese, tra Settimo e Strambinese. Le due compagini si trovano a un solo punto di distanza e giocheranno questa partita alla pari. Nessuna delle due prevale sull’altra nel corso del match, fino alla seconda metà del secondo tempo, quando i padroni di casa si portano avanti con un bellissimo colpo di testa di Cantisani e trovano il raddoppio poco dopo, con un 1-2 pazzesco. Gli ospiti ci provano in tutti i modi nel finale, ma Brianese mantiene la propria porta inviolata, e l’Ivrea Banchette rimane a -1 dalla prima.

Nei primi minuti nessuna delle due formazioni spicca sull’altra, non ci sono occasioni da gol ma solo tanti falli. Il direttore di gara fa capire già dall’inizio che non tollererà falli brutti e proteste. La prima occasione del match arriva dopo 10 minuti: erroraccio di Nepote Fus che lascia la palla a Cantisani, che purtroppo è disturbato e non riesce a concretizzare. I padroni di casa vanno di nuovo vicini al gol, dopo un bellissimo traversone di capitan Giorio Rovina, esce molto bene però Nepote Fus, che anticipa tutti. La Nuova Lanzese si rende pericolosa per la prima volta allo scadere del primo tempo, con una palla a rimorchio di Chiara per Chiambretti, che però calcia male e trova il riflesso sicuro di Brianese. Subito dopo ci prova Mignogna da fuori area col destro, che calcia a incrociare. Anche lui trova una grande parata dell’estremo difensore avversario. Il primo tempo è equilibrato, nessuna delle due prevale sull’altra e termina con il risultato di 0-0, che rispecchia perfettamente ciò che si è visto in campo. Le squadre rientrano in campo esattamente come sono uscite e, come nel primo tempo, i primi a rendersi pericolosi sono i padroni di casa, grazie ad un’ottima percussione offensiva di Giorio Rovina, che serve perfettamente Ardissone, ma Nepote Fus si fa trovare pronto a vita una volta. La Nuova Lanzese risponde con un dribbling eccezionale di Chiara, che partendo dalla sinistra si accentra e calcia sul secondo palo. Il pallone termina di poco fuori, ma che brivido per L’Ivrea Banchette… Dopo ben 27 minuti del secondo tempo l’Ivrea Banchette si porta in vantaggio, con un cross che arriva dalla sinistra e che viene capitalizzato perfettamente con un colpo di testa di Musso, che si fa trovare al posto giusto e salta più in alto di tutti. Appena 3 minuti dopo arriva la rete del raddoppio, con una conclusione di prima intenzione di Magrì, che spiazza il portiere. Negli ultimi minuti gli ospiti spingono a più non posso, cercando il gol in qualsiasi modo possibile, per cercare di riacciuffare la parità.

IL TABELLINO

IVREA BANCHETTE-NUOVA LANZESE 2-0

RETI (2-0): 27'st Cantisani (I), 30'st Magrì (I)

IVREA BANCHETTE (4-2-3-1): Brianese 7, Giorio 7, Bodnar 6.5, Claproth 6.5 (25'st Battaglia 6.5), Zacchello 6, Cannata 6.5, Boccasile 6 (11'st Musso 7), Calzavara 6.5, Cantisani 8, Magrì 8, Ardissone 6, All. Bergamini 7

NUOVA LANZESE (3-4-3): Nepote Fus 6, Sapetti 6, Mignogna 6, Pozzo 6.5 (13'st Piantoni 5.5), Cubello 6 (13'st Cargnino 6), Cinardo 6 (13'st Blando 6), Chiambretti 6, Fusha 6.5, Vernetto 6.5 (40'st Odorico 6.5), All. Bava 6

ARBITRO: Jobrane Miled di Ivrea 6.

LE PAGELLE

IVREA BANCHETTE

Brianese 7 Molto bravo nelle uscite e fa delle grandi parate che gli permettono di mantenere la sua porta inviolata. Il Banchette vola, si impone sugli avversari e tiene vivo il suo sogno: se lo fa, è anche e principalmente merito suo.

Giorio 7 Difensore attento e con molta grinta, pecca un po' per il fisico ma nel complesso gioca un’ottima gara. Crossa bene creando occasioni da rete.

Bodnar 6.5 Non sale molto ma è sempre in posizione. Prova la botta da fuori e per poco non trova il gol, fa fatica a crossare perché gioca a piede invertito.

Claproth 6.5 Mezzala tecnica e di sostanza. Batte gli angoli molto bene creando pericoli, creando non pochi problemi alla difesa avversaria.

25’st Battaglia 6.5 Appena entrato fa subito capire chi comanda in mezzo al campo, vincendo i primi contrasti dal suo ingresso.

Zacchello 6 Difensore attento e fisico, non si fa mai impensierire. Prestazione positiva dell’unico 2008 in campo.

Cannata 6.5 Sempre attento sulle ripartenze, tiene a bada come può il 10 avversario. Esce sempre con i tempi giusti.

Boccasile 6 Non si rende quasi mai pericoloso e supporta poco la manovra offensiva. Infatti, quasi tutti gli attacchi si sviluppano a sinistra.

11’st Musso 7 Protegge bene palla e si impone grazie alla sua forza fisica. Entra subito molto bene in partita.

Calzavara 6.5 Cerca di creare azioni importanti e la maggior parte delle volte lo fa con successo.

Cantisani 8 Va vicino al gol nella prima occasione della partita. Va sempre incontro a ricevere palloni per far salire la squadra e subisce molti falli. Segna un gol da centravanti puro sbloccando il risultato.

Magrì 8 Va incontro ma sovrappone anche molto, non dà riferimenti di alcun tipo alla difesa della Nuova Lanzese. Trova il gol del raddoppio con una stupenda conclusione di prima.

Ardissone 6 E' veloce sulla fascia e si sovrappone molto, tecnicamente non dimostra granché. Passa poco la palla quando i compagni si trovano in posizioni migliori.

All. Bergamini 7 Se i suoi sono sempre attenti e al posto giusto è sicuramente grazie a lui. Difendono e attaccano con equilibrio, ottima prestazione nel complesso. Il prossimo turno sarà quello decisivo, dove una tra il Banchette ed il Settimo andrà direttamente ai regionali del prossimo anno, senza passare dai playoff: siamo sicuri saprà tirare fuori il meglio dai suoi nel momento più importante.

NUOVA LANZESE

Nepote Fus 6 Commette un errore abbastanza grossolano all'inizio che poteva costargli caro, ma si riscatta con una buona partita condita da uscite e parate di livello.

Sapetti 6 Si posiziona in campo come braccetto di destra e sbaglia davvero poco. È sempre nella posizione più adatta, non perde palla e quando c’è bisogno difende bene. Chiude bene su Ardissone.

Mignogna 6 Accompagna sempre la manovra offensiva, al termine del primo tempo va vicino a sbloccare il match con una botta da fuori.

Pozzo 6,5 Esce sempre bene per le chiusure e blocca la maggior parte degli attacchi dei padroni di casa.

13’st Piantoni 5.5 Entra e fa ben poco, chiude male sul gol dell’1-0.

Rizzo 6 Coordina benissimo la difesa piazzandosi in messo ad essa. Ogni tanto cerca i compagni con dei lanci lunghi e lo fa abbastanza bene.

Cubello 6 Si piazza da quinto di destra e spinge molto sulla fascia, arrivando più volte sul fondo per crossare.

13’ st Cargnino 6 Entra e prende posto come quinto di destra. Recupera molti palloni importanti e si impone su quella fascia. Si mangia un gol praticamente già fatto nel recupero.

Cinardo 6 Taglia dentro al campo più volte, lasciando lo spazio a Cubello per dare supporto. Riceve molti palloni ma alcuni li spreca.

13’st Blando 6 Si posiziona sulla corsia di destra con la finalità di rendersi pericoloso grazie alla sua forza fisica e alla sua rapidità. Il suo ingresso, purtroppo, non dà i frutti sperati.

Chiambretti 6 Si dimostra un ottimo compagno di reparto per Vernetto, compensando la sua tecnica e creatività con un atteggiamento più fisico e rognoso

Fusha 6.5 Centravanti fisico e di spessore. Purtroppo sono pochi i palloni da gol che gli si presentano.

Vernetto 6.5 Centrocampista di qualità che si sacrifica molto per la squadra nel momento del bisogno. Molte delle azioni offensive dei suoi partono da lui.

Chiara 6.5 Velocissimo sulla fascia, è una vera e propria minaccia per la difesa dell’Ivrea Banchette.

All. Bava 6 In panchina a sostituire il tecnico Daniele Lekaj, non ha particolari colpe per il risultato negativo. I suoi sono messi bene in campo e fanno quel che possono, ma purtroppo la partita viene decisa da due gol uno dopo l’altro nel finale.

Arbitro: Jobrane Miled di Ivrea 6 Non commette errori gravi e non perde quasi mai il controllo della gara. Sono poche le proteste ma a volte gli sfugge qualcosa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter