Cerca

Under 14

Tre magie sul campo della sorpresa del campionato: gli ospiti conquistano le Semifinali

La corazzata biancorossa di Caracciolo batte un coriaceo Assago e prosegue la propria rincorsa al titolo Provinciale

Marco Cabrera, Mendez Hernandez Rafael Orlando, Alessandro Messina Real Milano Under 16

REAL MILANO UNDER 16 • Il trio delle meraviglie manda il Real Milano in Semifinale

Successo esterno complessivamente meritato per il Real Milano di Caracciolo sulla brillante sorpresa Assago di Putzu. I biancorossi conquistano l’accesso alle Semifinali, imponendosi per 3 a 2 in una gara vibrante e ricca di colpi di scena, e soprattutto mai scontata. Messina e Mendez inscenano uno spettacolo avvincente, pareggiato equamente da giocatori come Mavellia e Montana, uno degli ultimissimi a mollare. Agli ospiti spetterà il compito di continuare ad onorare lo straordinario percorso annuale, dovendo probabilmente fronteggiare l’agguerritissima Milano F.A. di Mortillaro, in un doppio confronto per un posto in finale.

FESTA REAL

I più concentrati, almeno inizialmente, sembrano i padroni di casa di Putzu, i quali gestiscono alla grande il doppio uomo su entrambe le fasce, ribaltando il campo con velocità. Situazione perfettamente rappresentata al minuto 5 quando Villella rientra verso il campo, eludendo la pressione avversaria e tracciando un gran filtrante di esterno destro verso la fascia opposta. Scatto rapidissimo di Sorrentino, la cui conclusione viene intercettata da un’uscita disperata ma efficacie di Amoroso al di fuori della propria area. I gialloblù continuano a cavalcare questo vento positivo nei 120 secondi successivi, catalizzando la pressione con una meravigliosa azione di squadra. Rentocchini vede il movimento di Mavellia che tocca di prima per l’inserimento di Castiglia che spara però troppo alto da ottima posizione. La risposta degli ospiti è improvvisa ma è una di quelle risposte perentorie da campioni. Un solo minuto più tardi infatti, i ragazzi di Caracciolo trovano un feritoia nel muro difensivo assaghese, e arrivano a crossare dalla destra: Messina è imperioso nello stacco, e con la fronte spinge in rete il vantaggio, che né Arcoleo né il palo riescono ad evitare. I padroni di casa sono granitici nella convinzione dei loro mezzi e riescono meritatamente a pareggiare una decina di minuti più tardi, grazie ad un lancio con il contagiri di Montana con Mavellia a sfuggire alla marcatura e battere in maniera glaciale l’uscita di Amoroso.

Da qui in avanti comincia ad accendersi l’ala Mendez, il quale chiama Arcoleo ad una gran risposta sul proprio mancino a rientrare, scagliato all’ingresso dell’area di rigore. Questo tentativo è il preludio al nuovo vantaggio biancorosso, consumatosi appena 5 minuti più tardi sempre a firma di Mendez. Il numero 7 raccoglie la sfera da rimessa laterale e disegna una traiettoria capolavoro, che si insacca sotto l’incrocio difeso da un impietrito Arcoleo. Gli ospiti continuano a premere anche in uscita dagli spogliatoi, questa volta sospinti dalla catena di sinistra, con Cabrera trova campo libero per proiettarsi in avanti e viene prontamente servito sulla trequarti: mancino incrociato perfettamente sul secondo palo e sfera all’angolino, con la conseguenza pratica di chiudere momentaneamente il discorso per la semifinale. La situazione per i giovani di Putzu sembra ddirittura aggravarsi una decina scarsi di minuti più tardi, quando Di Bella estrae direttamente il cartellino rosso per Mavellia, colpevole di un intervento sconsiderato, a gamba altissima sull’uscita anticipata di Amoroso. L’encomiabile Assago comunque non mollerà fino al fischio finale, con grande disponibilità dei propri calciatori al sacrificio, riuscendo a spaventare il Real nel recupero grazie ad una girata in mischia di Griccioni.

IL TABELLINO

ASSAGO-REAL MILANO 2-3
RETI (0-1, 1-1, 1-3, 2-3):
8' Messina (R), 21' Mavellia (A), 30' Mendez Hernandez (R), 6' st Cabrera (R), 38' st Griccioni (A).
ASSAGO (4-4-2): Arcoleo 6.5 (33' st Viadana sv), Villella 7 (29' st Mastrogiorgio sv), Belgacem 6, Catalano 7, Griccioni 6.5 (33' st Greco sv), Montana 7.5, Redondi 6.5 (22' st Ferro sv), Sorrentino 6.5 (10' st Righini 6.5), Mavellia 6.5, Rentocchini 7 (32' st Pollio sv), Castiglia 6.5 (17' st Barba sv). A disp. Lisi. All. Putzu 7.
REAL MILANO (4-3-3):
Amoroso 6.5, Ferrante 6, Cabrera 7.5, Capozza 6.5, Nikolli 6, Torquato 7.5, Mendez Hernandez 7.5, Fiaschi 7, Messina 7 (24' st Seminerio sv), Comparelli 6.5, Scivales 6.5 (20' st Villa sv). A disp. Natale, De Fidio, Gironi, Leone, Miranda, Negrogna, Ragusa. All. Caracciolo 7.5.
ARBITRO:
Di Bella di Cinisello Balsamo 7.
ESPULSI:
14' st Mavellia (A).
AMMONITI:
Comparelli (R).

LE PAGELLE

ASSAGO

Arcoleo 6.5 Un paio di interventi per nulla scontati, in un momento delicato del match, con il passare dei minuti registra anche la mira con i piedi.
Villella 7 Intelligente e concentrato. Limita Scivales e fa ripartire l’azione con brillantezza.
Belgacem 6 Mendez è un cliente davvero scomodo per il terzino di fascia mancina. Non riesce a spingere granché.
Catalano 7 Notevole prova difensiva sia per quanto riguarda le marcature, sia per la qualità delle letture in anticipo.
Griccioni 6.5 Meno bene del compagno di reparto, quantomeno ha il merito di regalare un finale di fuoco ai suoi.
Montana 7.5 Prestazione totale del capitano. Recupera palloni, velocizza il gioco con acume e firma anche l’assist del pareggio.
Redondi 6.5 Aiuta Montana sulla linea mediana. L’uomo in meno non si sente anche grazie a lui.
Sorrentino 6.5 Molto vivace in apertura di gara, dove fa valere la sua velocità su tutta la corsia di sinistra.
10’ st Righini 6.5 Giocatore duttile il cui ingreso permette differenti impostazioni tattiche.
Mavellia 6.5 Indubbiamente uno dei migliori giocatori di Putzu sino al quarto d’ora della ripresa, quando travolge Amoroso con la gamba troppo alta. Avrà modo di crescere dall’ingenuità, sicuramente il talento c’è.
Rentocchini 7 Seconda punta di classe cristallina. I suoi tocchi smarcano perfettamente i compagni, e riesce anche a gestire l’intero reparto d’attacco da solo.  
Castiglia 6.5 Lavoro tattico molto prezioso su tutta la fascia, con un’ottima intesa con Villella.
All. Putzu 7 Dopo una sorprendente vittoria del girone, i suoi ragazzi inscenano una prova notevole, rimanendo incollati alla partita sino all’ultimo istante.

REAL MILANO

Amoroso 6.5 Decisivo in una manciata di situazioni nel primo tempo, in cui permette ai compagni di andare al riposo in vantaggio.
Ferrante 6 Dopo un avvio di sbandamento si riprende fino a controllare con grinta le avanzate dei padroni di casa.
Cabrera 7.5 Il vero pericolo aggiunto alle offensive di Caracciolo. Sigla con un meraviglioso sinistro incrociato la rete decisiva.
Capozza 6.5 Gestisce bene la manovra del possesso abbassandosi per cercare spazi e dettare i ritmi.
Nikolli 6 Non troppo bene nella marcatura di Mavellia, non è un caso che migliori con l’assenza del centravanti.
Torquato 7.5 Lui si perfetto, negli anticipi e nel posizionamento difensivo. Non è un segreto che sia uno dei cardini del successo di questa squadra.
Mendez 7.5 Firma la più bella delle 5 reti dell partita con un capolavoro dai 20 metri abbondanti. Fondamentale ad accendersi nel momento di maggior pressione gialloblù.
Fiaschi 7 Mezzala di inesauribile energia. La sua costanza e la sua intensità all’interno della gara, permette a Caracciolo di cambiare il ritmo a piacimento.
Messina 7 Sua l’incornata che apre le danze all’improvviso. Ennesima ottima prova con tatnti duelli vinti sui difensori avversari.
Comparelli 6 Un po’ in difficoltà nel contenere il dinamico centrocampo di Putzu, non riesce ad emergere nonostante la sua qualità.
Scivales 6.5 Si accende solo tratti ma quando lo fa riesce a rendersi davvero pericoloso.
All. Caracciolo 7 Vittoria sofferta ma meritata, i suoi ragazzi sembrano una corazzata difficilissima da fermare.

ARBITRO
Di Bella di Cinisello 7 Costretto a prendere anche decisioni di un cero peso, non si scompone e dirige egregiamente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter