Cerca

Trofeo Cassera

Due colpi di classe decidono la finalissima: Ponte San Pietro, il trofeo più bello è tutto tuo

I ragazzi di La Morgia battono lo Scanzorosciate con un brivido all'ultimo istante

UNDER 16 PONTE SAN PIETRO

UNDER 16 PONTE SAN PIETRO: Chiesa, incantevole nella finale contro lo Scanzorosciate

Il campionato è sfuggito di un solo punto, ma il Ponte San Pietro può comunque festeggiare grazie alla vittoria del Trofeo Cassera, arrivato grazie al 2-1 con cui i ragazzi di La Morgia battono lo Scanzorosciate al Comunale di Brusaporto. Adobati apre i discorsi dal dischetto e Mirtani raddoppia, Zeneli riesce ad accorciare le distanze ma ai giallorossi manca lo spunto necessario per trovare il pareggio e la possibilità di giocarsi tutto ai rigori. Prova comunque convincente dei ragazzi di Brescianini, che concludono una stagione comunque positiva. 

Lo Scanzorosciate secondo classificato

ADOBATI APRE I GIOCHI

Si sono già affrontare due volte in campionato ma si sa che le finali prima del fischio dell'arbitro azzerano tutti i valori, entrambi i tecnici scelgono il 3-5-2 e se da una parte Chiesa-Capelli è un tandem di livello assoluto poco hanno da invidiare Colleoni e Volpe. Merelli ci prova subito dal limite dell'area ma Azzolari alza sopra la traversa, lo stesso numero 1 blues poi blocca una conclusione forte ma centrale di Volpe. Il Ponte cerca di alzare la pressione ma manca di precisione negli ultimi 20 metri trovando tuttavia al 14' l'episodio che potrebbe decidere la gara, un lancio trova Chiesa lanciato a rete ed il 9 salta Ghislandi con il controllo come Baggio in uno dei suoi gol più famosi, il tiro a botta sicura viene fermato da Madaschi con la mano e Cortinovis assegna il rigore ammonendo il difensore giallorosso tra le proteste del Ponte che voleva un cartellino rosso, Adobati non sbaglia dal penalty ed apre i giochi. Reagisce la formazione di Brescianini e costringe ancora Azzolari a mettere sopra la traversa un tiro di Milesi, ma tocca a Ghislandi evitare il 2-0 della formazione in maglia blu con un intervento formidabile sul destro a botta sicura di Capelli, così come sul tentativo di Chiesa sicuramente meno complicato da respingere. Il numero 9 della formazione di La Morgia sembra indemoniato ed è impeccabile nella prima frazione di gioco, dall'altra parte Volpe è il più ispirato e costringe Azzolari ad intervenire su un calcio di punizione forte ma centrale. Si conclude qui la prima frazione, dove la gara è stata molto equilibrata ma vede il Ponte avanti grazie al gol di Adobati.

La festa del Ponte San Pietro

ZENELI RIACCENDE LE SPERANZE

Pronti via ed al Ponte San Pietro bastano 35 secondi per raddoppiare, una grande imbucata trova Mirtani in area ed il 3 blues non sbaglia davanti a Ghislandi. Lo Scanzo sembra aver perso un po' di quella convinzione che lo aveva caratterizzato nel primo tempo e Brescianini cerca di attingere dalla panchina per mettere forze fresche alla caccia del pareggio. Volpe angola troppo il destro da centro area e va distante dalla porta, mentre Milesi dai 25 metri calcia alto. Al 19' gli sforzi giallorossi vengono ripagati, Volpe salta mezzo Ponte ed imbuca perfettamente per Zeneli che insacca il 2-1 e riapre i discorsi, ancora Volpe poi di sinistro calcia debolmente agevolando Azzolari. I ragazzi di La Morgia faticano a trovare gli attaccanti e sembrano temere una rimonta che sembrava impensabile nelle prime fasi del secondo tempo, Chiesa prova a chiuderla in contropiede ma Ghislandi respinge con i piedi e Burini non trova il pallone di testa su un'uscita non perfetta dell'estremo difensore avversario. Lo Scanzo ci prova ma senza creare particolari occasioni da gol e la partita termina con la festa del Ponte, che si aggiudica il Trofeo Cassera

IL TABELLINO

SCANZOROSCIATE-PONTE SAN PIETRO 1-2
RETI (0-0; 0-2; 1-2): 15' rig. Adobati (P), 1' st Mirtani (P), 19' st Zeneli (S).
SCANZOROSCIATE (3-5-2): Ghislandi 7, Testa 6.5, Costa 7 (29' st Nicoli 6.5), Bandera 6.5 (45' st Leggeri sv), Passera 7.5, Madaschi 6.5, Colnaghi 6.5 (5' st Ceribelli 6.5), Merelli 7, Colleoni 6.5 (9' st Zeneli 7.5), Milesi 7 (27' st Santini 6.5), Volpe 8 (36' st Giambarini sv). All. Brescianini 7. A disp. Avellino, Gritti, Cavagnis. 
PONTE SAN PIETRO (3-5-2): Azzolari 7, Gotti 7, Mirtani 8 (16' st Signorelli 6.5), Adobati 8 (34' st Malvestiti sv), Burini 7.5, Percassi 7 (29' st Mari 6.5), Zanchi 7, De Gaspero 7.5, Chiesa 8.5, Appiani 7.5 (45' st Rreshpja sv), Capelli 7 (31' st Valicenti 6.5). All. La Morgia 8. A disp. Rota, Odesio, Miceli, Brignoli. 
ARBITRO: Cortinovis di Bergamo 6. 
ASSISTENTI: Caccia Andrea e Rossi Paolo.
AMMONITI: Madaschi (S), Adobati (P), Percassi (P), Burini (P), Zeneli (S), Azzolari (P).

LE PAGELLE

SCANZOROSCIATE
 
Ghislandi 7 Si fa trovare pronto in più di un'occasione. 
Testa 6.5 Poche incertezze. 
Costa 7 Sulla sinistra è praticamente un'ala offensiva. 
29' st Nicoli 6.5 Aiuta i suoi nell'assedio finale. 
Bandera 6.5 Più impegnato in copertura che nella costruzione dal basso (45' st Leggeri sv). 
Passera 7.5 Dimostra di poter giocare sotto anno con una partita di grande livello. 
Madaschi 6.5 Sul rigore viene graziato da Cortinovis, probabilmente meritava il rosso, però si riprende con una gara solida. 
Colnaghi 6.5 Dà corsa sulla destra. 
5' st Ceribelli 6.5 Aggiunge imprevedibilità nell'uno contro uno. 
Merelli 7 Si butta spesso in avanti aggiungendo qualità all'attacco. 
Colleoni 6.5 Lotta spesso contro 3 difensori facendosi valere. 
9' st Zeneli 7.5 Entra e riapre i giochi al primo pallone utile. 
Milesi 7 Con la palla tra i piedi sa sempre cosa fare. 
27' st Santini 6.5 Gioca con semplicità, buona soluzione in un momento della partita con tanti errori. 
Volpe 8 Il più ispirato dei suoi, svaria su tutto il fronte con giocate per sé ed i compagni come in occasione del 2-1 (36' st Giambarini sv). 
All. Brescianini 7 Partito contro tutti i favori del pronostico, i suoi se la giocano alla pari meritando probabilmente di più di quanto il risultato non suggerisca. 
I ragazzi dello Scanzorosciate
PONTE SAN PIETRO 
Azzolari 7 Lo Scanzo calcia tanto ma poco angolato, lui risponde comunque presente. 
Gotti 7 Volpe lo invita spesso fuori posizione ma lui risponde con grande aggressività. 
Mirtani 8 Raddoppia il vantaggio con un inserimento perfetto.
16' st Signorelli 6.5 Aiuta a resistere nel finale. 
Adobati 8 Freddo dagli 11 metri e sempre preciso a metà campo (34' st Malvestiti sv). 
Burini 7.5 Lucido con la palla tra i piedi e tosto in marcatura. 
Percassi 7 Fa vedere la propria prestanza fisica vincendo tanti duelli. 
29' st Mari 6.5 Contiene le avanzate giallorosse sulla corsia. 
Zanchi 7 Ingaggia un grande duello con Costa. 
De Gaspero 7.5 Costante presenza in entrambe le metà campo. 
Chiesa 8.5 La giocata con cui si procura il rigore è di una classe immensa e dimostra di essere un fattore determinante tutta la partita. 
Appiani 7.5 Fantasista sempre pronto a far male tra le linee (45' st Rreshpja sv). 
Capelli 7 Costringe Ghislandi ad un grande intervento. 
31' st Valicenti 6.5 Mancano di precisione un paio di imbucate illuminanti per Chiesa. 
All. La Morgia 8 Il trofeo arriva con una gara dove i suoi ragazzi dimostrano ancora il proprio valore. 
L'XI titolare schierato da La Morgia
ARBITRO
Cortinovis di Bergamo 6 Grazia Madaschi sul rigore, poi la partita scorre liscia.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter