Under 17
02 Maggio 2024
UNDER 17 PENTA PIATEDA • Quas Basem, astro nascente degli oroneri
Dalla Tunisia allo scalo siculo di Trapani. Dalla provincia siciliana a Sondrio. Motivazione? Cercare di cambiare la propria vita e quella di tutta la sua famiglia. Quas Basem, talento nordafricano del Penta Piateda, sbarca in territorio valtellinese per realizzare il suo sogno più grande: giocare a calcio. Al primo anno di pallone il 2008 appena arrivato in Italia segna 9 reti con i pari età provinciali e ben due con i 17enni sotto l'ala di Andrea Ladiana. Al quinto turno poi è già convocazione con l'Under 19. Contro il Verbenno il funambolo di Sondrio cercherà di realizzare uno dei tre obiettivi che si era prefissato, ovvero andare a segno con gli ultra maggiorenni. In attesa, una certezza: a Piateda è nata una stella.
Un debutto memorabile, o meglio, indimenticabile. Quas apre e chiude la girandola di reti ai danni del BM Sporting. Nel 13-4 di Basiano Tognini ne segna ben sette, Lagrouni cala la tripla e, sul tabellino dei buoni compare per la prima volta il suo cognome, il più chiacchierato, colui che a differenza degli altri vanta una carriera tanto breve quanto intensa: Basem. Una mossa del direttore sportivo Contini, figura che è anche il vero talent scout dei valtellinesi. È lui, infatti, l'uomo vertice del Penta Piateda che ha portato il 15enne di Tunisi a vestire la casacca oronera. Le firme in fatto di gol a stampo provinciale vengono effettuate ai danni di Ardenno Buglio, Tiranese, Grosio, Albosaggia e Morbegno. A referto manca soltanto la gioia personale con la Juniores. Insomma, quello di Basem è un vero e proprio segmento di stagione da incorniciare, anche perché al debutto nel calcio agonistico il ragazzo sta stupendo tutti, compreso il suo tecnico.
Ebbene sì, sarà Penta Piateda contro Morazzone ai quarti di finale dei playoff. Il 3-1 subito dal Biassono del mago delle salvezze Giuseppe Vezzosi incide ben poco su un'annata superlativa. Quas veste la camicia numero 7, Lagrouni, Cristini e Tognini riposano. Il centravanti laterale dei valtellinesi si esprime al meglio in una gara dalla valenza fondamentale per i rossoblù. I ragazzi dei paraggi di Monza hanno il coltello fra i denti, quelli di Ladiana lo tengono in tasca in attesa di sfoderarlo contro i varesotti. Nucera e Uboldi ospitano uno dei quartetti più pericolosi degli spareggi piacevoli. Quas-Mosquera-Pirovano-Tognini. Qualche chilometro più a sud della provincia varesina verrà scritta la storia. Il Penta ha un risultato su tre e quindi a domicilio dei rossoverdi è concesso solo il maxi bottino: toccherà anche a Quas Basem fare la differenza. E quando si tratta di fare la differenza, ha fatto capire che è un giocatore che non si tira mai indietro.