Cerca

Under 14

Girone di ritorno da Play Off, l'aria di casa fa sempre bene, lo scontro diretto si tinge d'arancio

Secondo successo interno consecutivo, chiudono la partita nel primo tempo trovando la sesta vittoria casalinga

KL Pertusa-Pecetto 3-1 Provinciali Piemonte Under 14: I due marcatori della gara Tenace Matteo e Perrone Edoardo

KL Pertusa-Pecetto 3-1: Provinciali Torino Under 14: I due marcatori della gara Matteo Tenace e Edoardo Perrone

«Casa dolce casa». 6 delle 7 vittorie stagionali per il KL Pertusa sono arrivate tra le mura amiche. Altro dato che fa mangiare le mani? 19 punti sono arrivati tutti nella seconda metà di campionato. I soli 5 punti conquistati ad inizio torneo rendono amara la classifica dei padroni di casa. Avessero macinato la stessa quantità di punti del girone di ritorno sarebbero in zona Play Off. Il secondo 3-1 consecutivo del Pertusa, ai danni del Pecetto, regala una gioia che fa poco a livello di classifica ma che dà tanta gioia ai ragazzi di via Genova, scesi in campo con un'insolita maglietta arancione.

L'incontro è stato combattuto per pochi minuti per poi far iniziare l'assedio dei padroni di casa. Quei monelli di Matteo Tenace e Stefano Pagliaro offrono una classica prestazione delle loro. I due ''offendenti'' creano più di un problema al Pecetto che come compiti a casa dovrà rivedere le marcature sugli attaccanti veloci e molto tecnici. Il risultato lo sblocca proprio Tenace su rigore nel primo tempo. Raddoppia il numero 11 chiudendo l'inizio gara sul 2-0. Edoardo Perrone si regala la seconda gioia stagionale firmando la stangata del 3-0. La gara si chiude all'ultimo secondo con il 3-1 dei neroverdi firmato dal 2011 Cesare Zittino che dalla panchina rovina i piani di porta inviolata per la retroguardia di casa.

LA PARTITA

Gli assaltatori arancioni iniziano a dar fastidio al Pecetto già nei primi minuti. Al minuto 4 Pagliaro si vede annullare un gol per posizione irregolare. Poco dopo Tenace si inventa una punizione dal limite che scheggia il palo sinistro della porta neroverde. Il risultato finalmente si sblocca all'ottavo del primo tempo. Calcio di rigore netto e Tenace non ha problemi a spiazzare Edoardo Ferrero. «Sei sempre tu Tenace», mezza cit per glorificare il 15esimo gol stagionale del numero 11. La rete è fantastica. Calcio di punizione sulla trequarti destra neroverde. Tenace batte corto al 31' per Pagliaro che chiude il triangolo restituendo la sfera al compagno che consegna uno scaldabagno al portiere avversario. Palla che si insacca nello stesso angolo che l'11 aveva puntato sulla punizione dal limite. Primo tempo che finisce dopo 3 di recupero e soprattutto dopo che Lorenzo Rexhaj e Andy Divincenzo si sono divorati il gol del 3-0 in 1vs1 e dopo che Pagliaro segna ma di nuovo in fuorigioco.

Il secondo tempo sembra offrire un'altra versione del Pecetto che però dura troppo poco. Il Pertusa ritorna a macinare gioco dopo aver provato a chiudere il primo di gioco sul 4-0. Colpo su colpo la resistenza neroverde si sgretola concedendo al 20' il definitivo colpo di grazia. Errore difensivo in area di rigore ospite. Il pallone termina a Tenace che accomoda il più facile dei gol a Edoardo Perrone. Tap-in e gara archiviata, solo se un 2011 non si fosse messo in testa di rovinare la porta inviolata mantenuta per 37 minuti da Stefan Mihalace. Cesare Zittino riceve in profondità un pallone perfetto da parte di Simone Ceccon. La difesa arancio è in ciabatte e si perde il numero 16 che davanti alla porta è glaciale. 3-1 e tutti a casa.

«Facciamo i complimenti al Pertusa, hanno chiaramente meritato la vittoria.» Il tecnico neroverde, Alessandro Buscemi, elogia gli avversari per come hanno approcciato la gara. Il Pertusa che ormai non ha più nulla da chiedere a questo campionato si regala la seconda vittoria consecutiva ed il 19esimo punto arrivato in questo girone di ritorno. 

IL TABELLINO

KL PERTUSA-PECETTO 3-1
RETI (3-0, 3-1): 9' rig. Tenace (K), 31' Tenace (K), 20' st Perrone (K), 37' st Zittino (P).
KL PERTUSA (4-4-2): Mihalache 7.5, Fatibene 7, Pinto 7 (19' st Fichera 6.5), Rexhaj 7.5, Cortese 7, Isoardi 7, Sanfilippo 7 (5' st Scribano 6.5), Peca 6.5 (27' st Pandaciuc sv), Di Vincenzo 7.5 (12' st Perrone 7.5), Pagliaro 7 (7' st Carbajal Picon 6.5), Tenace 9 (30' st Frola sv). A disp. Cochior. Dir. Acchiddu - Fichera.
PECETTO (4-3-3): Ferrero 7.5, Ceccon 7.5, Tramontano 6.5 (9' st Verdiglione 6.5), Tocchi 6.5 (23' st Zittino 7.5), Selmani 7, Serpieri 6.5, Rossetti 6.5, Vidino 8, Cucco 7 (30' st Galvagno sv), Scotto 6.5, Prendi 6.5 (1' st Lusardi 6.5). All. Buscemi 7. Dir. Ferrero.
ARBITRO: Strona di Nichelino 9.
AMMONITI: 3' Selmani (P), 30' Prendi (P), 38' Pagliaro (K), 24' st Vidino (P), 25' st Peca (K).

LE PAGELLE

KL PERTUSA

Mihalache 7.5 Grandissima partita del numero uno arancio. Non viene chiamato spesso in causa, ma quando c'è da parare i guantoni li mette sempre. Fino al 37' del secondo tempo assapora la terza rete inviolata della stagione che svanisce all'ultimo respiro.

Fatibene 7 Gara sportivamente cattiva. Aggredisce ogni pallone con voglia, copre la sfera lottando contro gli avversari e ogni tanto si spinge anche in avanti come nel gol sfiorato da calcio d'angolo di testa. Gara ottima del terzino con la 2 chiudendo ogni spazio sulla fascia sinistra.

Pinto 7 Gara attenta e precisa. Nel secondo tempo perde un po' il ritmo, ovvio se per tutta la gara corri come un matto. Buonissima partita la sua.

Rexhaj 7.5 Tra i migliori in campo dei suoi. Una stazza impressionante che però non peggiora la sua tecnica individuale. Sempre pericoloso, si divora il gol del 2-0 in contropiede tirando troppo lento. Partita rocciosa, comanda in mezzo al campo. a fine secondo tempo va a fare anche la punta di peso: tuttofare.

Cortese 7 Cortese di nome ma in campo è una bestia, nel senso agonistico del termine. Centrale fisico e molto bravo tecnicamente. Attento nelle chiusure e a non far girare gli avversari verso la porta e ottimo nel non farli ragionare. Gara eccellente per il 5 del KL Pertusa.

Isoardi 7 Ottima gara la sua, insieme a Cortese formano una buona coppia di difesa. Partita attenta, sempre pronti a chiudere le ripartenze neroverdi. Le statistiche dicono che è il giocatore con più minuti giocati di tutta la categoria: 1610, nessuno meglio di lui.

Sanfilippo 7 Sulla destra si fa rispettare. Crea tantissimo bruciando la fascia in ripartenza. Ottima partita del numero 7 arancio. Non crea particolari occasioni pericolose ma è sempre una spina nel fianco per la difesa ospite.

5' st Scribano 6.5 Entra molto bene in campo attaccando spesso la profondità scappando alla spalle degli avversari. Lui e Carbajal si divertono in attacco senza però concretizzare le molte occasioni avute in contropiede. Buon ingresso in campo per il numero 16 che colpisce anche un palo al minuto 19.

Peca 6.5 Giocatore in mezzo al campo di riferimento per le rifiniture. Amalgama perfettamente attacco e difesa fraseggiando spesso con le fasce. Buona partita la sua.

Di Vincenzo 7.5 Un pericolo costante. Spreca un'occasionissima in contropiede sbattendo sul portiere avversario non riuscendo ad inserire il suo nome tra quello dei marcatori. Buonissima gara del numero 9 che sembra trovarsi a memoria con Pagliaro. Gran partita.

12' st Perrone 7.5 Seconda rete in campionato per il classe 2010. Il più facile dei gol il suo ma super efficace, da vero rapace. Deve solo appoggiarla in porta ma fidatevi che esiste gente che da quella posizione sbaglierebbe (il sottoscritto).

Pagliaro 7 Mezzo voto in meno solo per l'ammonizione per il resto è il solito Pagliaro. Sempre pericoloso, è uno di quei calciatori che con le sue giocate ti fa sbuffare dallo stupore. Solo una storta alla caviglia può fermare il 10 arancio che difatti esce per il dolore alla caviglia sinistra. Grande partita la sua.

7' st Carbajal Picon 6.5 Entra benissimo in gara creando molte occasioni in contropiede. Si divora un gol non riuscendo a saltare il portiere in 1vs1. Quando stai vincendo e i tuoi compagni giocano bene è facile entrare e far bene, ma ci vuole anche tanta voglia come quella messa in campo dal numero 17.

Tenace 9 15ª rete in campionato per il man of the match. Doppietta, potevano essere addirittura tre se sulla punizione dal limite nel primo tempo non avesse sbattuto palo. Gara stupenda, per tutto l'incontro è stato incontenibile facendo ammattire la retroguardia neroverde. «Siamo un po' Tenace dipendenti» afferma il dirigente Marco Cariolo. Fantastico.

PECETTO

Ferrero 7.5 Se la gara è terminata solo 3-1 bisogna girarsi verso Ferrero e fargli un applauso. Un esempio è la paratona in uscita su Carbajal involato in solitaria verso la porta. Grandissima partita nonostante le reti subite. 

Ceccon 7.5 Partita monumentale del terzino destro. Non spinge molto ma è gigantesco in difesa. Chiude ogni situazione pericolosa si crei per gli avversari. Soffre nel primo tempo contro Tenace e Pagliaro, nella ripresa la sua gara cresce chiudendo come migliore tra i suoi.

Tramontano 6.5 Ottimi traversoni, tra i due terzini è quello più di spinta. In fase difensiva pecca un po' facendosi sempre anticipare o subendo la profondità. Viene sostituito nel secondo tempo, nonostante ciò la sua non è stata una brutta gara.

9' st Verdiglione 6.5 Va a posizionarsi come ala destra creando troppo poco. Entra a risultato congelato, prova a fare qualcosa buttandosi in avanti concludendo poco, i suoi cross sono troppo lenti non riuscendo a impensierire gli avversari.

Tocchi 6.5 Gara goffa del 4. Soffre troppo le ripartenze di Pagliaro andando troppo spesso nel pallone. Riesce a rifiatare solo quando il 10 arancio si fa male e viene sostituito. Qualche buon intervento lo effettua riuscendo a migliorare la propria prestazione.

23' st Zittino 7.5 Primo gol in campionato per il classe 2011. Il classico "gol della bandiera" dato che va in rete a risultato già acquisito per gli avversari. Bellissima gioia personale per il nuovo arrivato che si toglie una piccola soddisfazione nonostante il risultato.

Selmani 7 Gara molto attenta. Ha alcune colpe sui gol avversari ma nonostante ciò offre una prova molto attenta a buona. Viene ammonito all'alba dell'incontro, questo aspetto lo limita negli interventi senza poter essere aggressivo nei contrasti.

Serpieri 6.5 Molto bravo. Pecca in alcuni gesti tecnici banali perdendo spesso il pallone ma nonostante ciò quando si accende dimostra di avere una buonissima tecnica.

Rossetti 6.5 Nel primo tempo spinge in fase offensiva, nella ripresa il capitano si sacrifica per i suoi andando a coprire molto bene in difesa. Tra i suoi è quello che spazia di più nel campo giocando una buona gara.

Vidino 8 Centrocampista pensante. Non ha la stazza di un gigante e questo lo porta ad avere un'intelligenza calcistica invidiabile. Attacca bene gli spazi, chiede sempre il pallone e crea trame di gioco splendide per i compagni. Una gara magnifica lo sui che lo rende il migliore in campo dei suoi.

Cucco 7 Partita opaca la sua, anche a causa della sfortuna. Prima prende un palo alla fine del primo tempo e poi una traversa a colpo sicuro. Ottime fughe ed incursioni che però non portano a nulla.

Scotto 6.5 Chiaramente il fulcro del centrocampo ospite che oggi non brilla. Il 10 neroverde gioca una gara soporifera senza mai eccellere ed incidere per le sorti della gara. 

Prendi 6.5 Il più offensivo dei suoi. Non crea grandi occasioni, difatti non riescono a trovare il gol. Tanta voglia ma sembra trincerato nella difesa arancio dei padroni di casa, sempre raddoppiato senza riuscire ad incidere.

1' st Lusardi 6.5 Entra nel secondo tempo senza creare particolari grattacapi alla difesa avversaria. Pochi palloni circolano dalle sue parti, infatti il 14 tocca poche volte la sfera non riuscendo a mostrale la sua tecnica.

All. Buscemi 7 «Bisogna fare i complimenti agli avversari che hanno offerto una prova più decisa della nostra. Abbiamo subito la loro fisicità ma questo non ci giustifica.» Il tecnico ospite avrà molto da dire ai suoi, non contento dell'approccio alla gara. Nonostante ciò non è completamente insoddisfatto della gara dei suoi.

ARBITRO: Strona di Nichelino 9 Nichelino ha il suo nuovo Luca Pairetto. Questo paragone è solo geografico e speriamo anche per la carriera a livelli alti. Il classe 2007 offre una prova ai limiti della perfezione. Ottimo nelle chiamate sui fuorigioco e perfetto nell'interpretazione del regolamento che sembra avere stampato in testa. Attua un metro di giudizio coerente e applicato perfettamente. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter