Under 19
07 Maggio 2024
COPPA PIEMONTE PROVINCIALI REGOLAMENTO • Mattia Chirone pronto a trascinare il Settimo in Coppa Piemonte
Habemus Coppa Piemonte: è arrivato quel momento della stagione in cui il pallone pesa di più, dove solo i più forti sopravvivono, ma solo una il 15 giugno festeggerà alzando quella coppa al cielo. Tutti i campionati di Under 19 Provinciali si sono chiusi e finalmente abbiamo le magnifiche 48 che si contenderanno la Coppa più importante a livello provinciale, una sorta di Champions della Provincia e che soprattutto, garantirà più alte possibilità di ripescaggio per un posto ai Regionali nella prossima stagione. Succederà tutto in 35 giorni. Saranno 5 settimane serratissime in cui si giocherà quasi ogni 3 giorni e al termine del quale verrà premiata la squadra più forte del Piemonte.
La Coppa Piemonte Provinciale comincerà sabato 11 maggio con la gara d'andata del primo turno, mentre il ritorno sarà mercoledì 15 maggio sul campo della miglior classificata fra le due squadre.
Accederanno al turno successivo le squadre che avranno totalizzato il maggior numero di reti nei due rispettivi incontri; in caso di parità verrà attribuito valore doppio alle reti segnate in trasferta; in caso di ulteriore parità verranno disputati i tempi supplementari, prima di procedere all’esecuzione dei calci di rigore.
Le vincenti della prima fase andranno a comporre un altro blocco di 12 partite: il secondo turno della Coppa sarà composta da uno scontro diretto andata-ritorno che comincerà praticamente subito dopo la fine del primo, cioè mercoledì 22 maggio la gara d'andata con il ritorno (in casa della meglio classificata al termine del campionato) sabato 25 maggio.
Accederanno al turno successivo le squadre che avranno totalizzato il maggior numero di reti nei due rispettivi incontri; in caso di parità verrà attribuito valore doppio alle reti segnate in trasferta; in caso di ulteriore parità verranno disputati i tempi supplementari, prima di procedere all’esecuzione dei calci di rigore.
La terza fase sarà invece quella più lunga e insidiosa visto che le dodici squadre vincenti la seconda fase formeranno quattro triangolari, strutturati in gare di sola andata, che si giocheranno in una settimana: sabato 1 giugno, mercoledì 5 giugno e sabato 8 giugno.
CRITERI CLASSIFICA TRIANGOLARI
Per determinare la classifica nei triangolari si utilizzeranno i seguenti criteri:
1. punti ottenuti negli incontri disputati
2. esito degli scontri diretti solo in caso di arrivo in parità tra due squadre
3. differenza reti segnate e subite nelle gare dei triangolari
4. maggior numero di reti segnate nelle gare dei triangolari
5. sorteggio
Le vincenti dei 4 triangolari comporranno le due semifinali di Coppa Piemonte, strutturate in gare di andata e ritorno che si disputeranno mercoledì 12 e sabato 15 giugno.
Accederanno alla finale le squadre che avranno totalizzato il maggior numero di reti nei due rispettivi incontri; in caso di parità verrà attribuito valore doppio alle reti segnate in trasferta; in caso di ulteriore parità verranno disputati i tempi supplementari, prima di procedere all’esecuzione dei calci di rigore.
Ed eccoci alla finalissima di Coppa Piemonte tra le due squadre vincente delle semifinali che si giocherà in gara secca in campo neutro sabato 22 giugno e decreterà la squadra più forte dei Provinciali.
Al termine dei tempi regolamentari, ove si configurasse una situazione di parità, verranno immediatamente effettuati due tempi supplementari, seguiti – se il caso – dall’esecuzione dei calci di rigore.
Il primo turno della Coppa Piemonte Provinciale vedrà incrociarsi le migliori 4 di ogni girone di Under 19 Provinciale, dai gironi unici di Asti e Vco, passando per i tre gironi di Torino e i due di Cuneo:
Ecco gli accoppiamenti:
1. Juve Domo - Union Novara
2. Briga - Omegna
3. San Rocco No - Riviera D'Orta
4. Feriolo - Cameri
5. La Vischese - Alicese Orizzonti
6. Ponderano - Leinì
7. Valdilana - Vallorco
8. Castellamonte - Gattinara
9. Druentina - Caselette
10. Beppe Viola - Gassino SR
11. Carrara - Settimo
12. Caselle - Lesna Gold
13. Borgata Cit Turin - Villafranca
14. Giaveno Coazze - Garino
15. Bruinese - Cit Turin
16. KL Pertusa - Pancalieri Castagnole
17. Valle Po - Marene
18. Benarzole - Pedona
19. Dogliani Calcio - San Sebastiano
20. Boves Mdg Cuneo - Moretta
21. Moncalvo - Frugarolese
22. Città di Casale - Mezzaluna
23. Arquatese - San Giacomo Chieri
24. Annonese - Valenzana Mado
La seconda fase di Coppa Piemonte sarà composta da un tabellone tennistico fatto da due gare di andata e ritorno così composto:
La terza fase di Coppa sarà composta da 4 gironi triangolari così formati:
- GIRONE 1
Vincente abbinamento A
Vincente abbinamento B
Vincente abbinamento C- GIRONE 2
Vincente abbinamento D
Vincente abbinamento E
Vincente abbinamento F- GIRONE 3
Vincente abbinamento G
Vincente abbinamento H
Vincente abbinamento I- GIRONE 4
Vincente abbinamento J
Vincente abbinamento K
Vincente abbinamento L
Le prime classificate dei 4 triangolari andranno a sfidarsi nella semifinale di Coppa Piemonte e qui le cose diventano più semplici: la vincente del GIRONE 1 giocherà contro la vincente del GIRONE 2, mentre la vincente del GIRONE 3 giocherà contro la vincente del GIRONE 4. Da questi 2 incroci usciranno le finaliste di Coppa Piemonte Provinciale, ma soltanto una resterà in piedi. Non resta che scoprirlo in questi avvincenti 35 gironi.