Cerca

News

Dal gol ad Anfield a figura centrale nella sua città, il Venaria Calcio ha il suo nuovo presidente: nuova veste per Giovanni Pasquale

Dalle giovanili fino al salto in Serie A, ha vestito le maglie di Inter e Udinese ed ora è tornato a casa con ambizioni importanti per il futuro

Il nuovo presidente del Venaria Calcio ed ex calciatore: Giovanni Pasquale

Il nuovo presidente del Venaria Calcio ed ex calciatore: Giovanni Pasquale

«Tutto dovrà passare dal mio ok, voglio gente affidabile e che tenga a questa società». Le prima parole dell'ex calciatore Giovanni Pasquale sotto la veste di presidente hanno il sapore di autorevolezza. Ha voluto mettere subito le cose in chiaro durante la conferenza stampa tenutasi nel centro sportivo del Venaria Calcio. Tornato nella città natale, appunto Venaria Reale, il neo presidente dopo 6 anni da allenatore nella prima squadra, ora sale un gradino in più prendendo le redini di una società che non naviga in acque tanto limpide e serene.

Dopo l'addio dello storico presidente Antonino Esta, di cui l'assessore allo sport del comune di Venaria, Luigi Tinozzi, non ha voluto neanche citare il nome durante il suo intervento, bisognava coprire questo ruolo che per una società è fondamentale. Per un lasso di tempo ne aveva fatto le veci come presidente onorario Davide Airaudi, ora rimasto nell'organigramma societario. Proprio quest'ultimo ha preso la parola esordendo: «Abbiamo voluto a tutti i costi che Giovanni diventasse presidente del Venaria Calcio» proseguendo «ci teniamo tantissimo a questa società, chi vive quest'ultima vive la città, per questo abbiamo scelto Gianni». Chiude il suo intervento augurando il meglio al nuovo presidente e aggiungendo: «Io sono in questa società da 25 anni, il Venaria è una signora con 75 anni di storia che va trattata nel miglior modo possibile e merita rispetto».

Il protagonista di giornata poi prende la parola: «Il mio obiettivo è quello di far crescere la società, cercando di arrivare a livelli alti come quelli di grandi squadre come Lascaris o Volpiano, anche loro partite da zero». Paragone gigantesco quello dell'ex Udinese, dato che le due squadre citate hanno anni di presidenza solida al contrario del Venaria Calcio che viene da periodi non molto brillanti. «Tutto dovrà passare dal mio "ok", voglio che ci sia trasparenza e che tutti gli addetti ai lavori debbano confrontarsi con me». Poi conclude: «Ora sono alla ricerca di un direttore sportivo, nel mio organico vorrei figure come Alessandro Parente (ex calciatore del Venaria e compagno di Pasquale ndr) che lavorino in contatto con i ragazzi»

Per ultimo i ringraziamenti del sindaco di Venaria Fabio Giulivi: «Auguro il meglio a Gianni, io e tutta la giunta cercheremo di esserti vicini il più possibile e aiutarti come possiamo».

Ora le cose si fanno serie, dal gol ad Anfield contro il Liverpool con la maglia dell'Udinese, alla scrivania più prestigiosa per una società sportiva. Sarà l'uomo giusto con ottimi progetti e grandi ambizioni o le cose non cambieranno? Staremo attentamente a vedere.

(Il direttivo del Venaria Calcio con il sindaco e l'assessore allo sport di Venaria Reale)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter